ULTIMATE 2023

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.181
Visita sito
Sul forum scrive in genere chi riscontra qualche problema e lo fa per trovare pareri in merito.
sappiamo per certo che ci sono stati 3-4 casi di problemi in zona reggisella.
questo non fa statistica in quanto non sappiamo quanti invece non ne hanno avuti.
Magari chi compra una bici in negozio come colnago invece di scrivere sul forum per segnalare dei difetti di montaggio va direttamente dove l'ha acquistata.
Poi non ho capito se questa differenza abissale tra canyon e Colnago sia dovuta alle caratteristiche della bici in se oppure come dici tu solamente all'affidabilità
Tutto questo senza voler difendere a spada tratta Canyon e senza vena polemica. Solo per capire :-)xxxx
Non vedo per quale motivo se qualcuno ha problemi con Colnago non ne debba parlare sul forum ma solo col venditore.
Forse chi ha problemi con Canyon i problemi li risolve parlandone sul forum?
Aggiungo inoltre che i problemi della Canyon non si limitano solo al reggisella ma anche a manubri, montaggio componenti e anche precedentemente ad altri reggisella, in poco parole la cosa si sta allargando un po' troppo per essere considerata una semplice casualità.
Per chi opera esclusivamente su internet la cosa è particolarmente grave.
Senza polemica ma per amore della verità.
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Sul forum scrive in genere chi riscontra qualche problema e lo fa per trovare pareri in merito.
sappiamo per certo che ci sono stati 3-4 casi di problemi in zona reggisella.
questo non fa statistica in quanto non sappiamo quanti invece non ne hanno avuti.
Magari chi compra una bici in negozio come colnago invece di scrivere sul forum per segnalare dei difetti di montaggio va direttamente dove l'ha acquistata.
Poi non ho capito se questa differenza abissale tra canyon e Colnago sia dovuta alle caratteristiche della bici in se oppure come dici tu solamente all'affidabilità
Tutto questo senza voler difendere a spada tratta Canyon e senza vena polemica. Solo per capire :-)xxxx
Ma cosa stai dicendo?? E perchè mai uno che compra Colnago dovrebbe tenere per se o al massimo condividere col proprio negoziante i problemi della sua BDC e nascondere il tutto sul Forum?? Non ha nessun senso. Mediamente i possessori di qualunque marca condividono le proprie esperienze sul Forum allo stesso modo, direi

Non capisco onestamente la ragione integralista di difendere Canyon al di la di ogni evidenza. Sono belle BDC esteticamente e non ci piove. Ma che abbiano problemi che nessun altro marchio ha è altrettanto innegabile. Le segnalazioni non sono solo le 4 del Forum, ma ce ne sono decine su forum internazionali. Basta cercarle.

Poi se uno vuole continuare a comprare Canyon che lo faccia pure. Ognuno coi propri soldi fa cio' che vuole.

Senza nessun intento polemico o-o
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: schindelhauer

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.361
659
52
SIENA
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
Io ho sia Canyon (Ultimate Cf slx (non ultimo modello) che Colnago V3RS. Di Canyon, peraltro, ne ho avuto anche un'altra, il modello ancora precedente.
Per dare giudizi così netti, che non condivido per niente, tu le hai provate entrambe, hai letto le riviste intenazionali più autorevoli con le prove strumentali? Hai letto la prova su questo stesso forum? Al netto dei problemi sul manubrio dell'Aerod e del reggisella dell'Ultimate, accomunabili a quelli che sono capitati a molti altri marchi e che non sono giustificabili, su cosa fondamenti le tue opinioni? Quanti chilometri hai fatto con entrambe?
Toglimi poi una curiosità. Se per te Canyon fa così schifo, perchè leggi questa discussione?

ciao umberto, ti chiedo se possibile, visto che sei uno dei pochi in grado di fare un raffronto, di darci le tue impressioni sulle due bici in questione. Inoltre una breve descrizione dell'allestimento per fare il paragone (disc o rim),
grazie :ola:
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Non vedo per quale motivo se qualcuno ha problemi con Colnago non ne debba parlare sul forum ma solo col venditore.
Forse chi ha problemi con Canyon i problemi li risolve parlandone sul forum?
Aggiungo inoltre che i problemi della Canyon non si limitano solo al reggisella ma anche a manubri, montaggio componenti e anche precedentemente ad altri reggisella, in poco parole la cosa si sta allargando un po' troppo per essere considerata una semplice casualità.
Per chi opera esclusivamente su internet la cosa è particolarmente grave.
Senza polemica ma per amore della verità.

Ma cosa stai dicendo?? E perchè mai uno che compra Colnago dovrebbe tenere per se o al massimo condividere col proprio negoziante i problemi della sua BDC e nascondere il tutto sul Forum?? Non ha nessun senso. Mediamente i possessori di qualunque marca condividono le proprie esperienze sul Forum allo stesso modo, direi

Non capisco onestamente la ragione integralista di difendere Canyon al di la di ogni evidenza. Sono belle BDC esteticamente e non ci piove. Ma che abbiano problemi che nessun altro marchio ha è altrettanto innegabile. Le segnalazioni non sono solo le 4 del Forum, ma ce ne sono decine su forum internazionali. Basta cercarle.

Poi se uno vuole continuare a comprare Canyon che lo faccia pure. Ognuno coi propri soldi fa cio' che vuole.

Senza nessun intento polemico o-o
Credo che la domanda di @Cody fosse un'altra, ovvero: sulla base di quali elementi Colnago sarebbe così superiore rispetto a Canyon, al punto da poter affermare che i marchi appartengono a "sport diversi" (citazione di @schindelhauer)?
E' solo una questione di affidabilità generale del marchio (vedesi problemi di Canyon relativi alla componentistica), oppure i telai offrono effettivamente prestazioni differenti?
Domanda che sorge spontanea, specialmente se supportata dalla testimonianza di @umbi52 il quale possiede entrambi i modelli messi a paragone.
 
  • Mi piace
Reactions: andrea

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Credo che la domanda di @Cody fosse un'altra, ovvero: sulla base di quali elementi Colnago sarebbe così superiore rispetto a Canyon, al punto da poter affermare che i marchi appartengono a "sport diversi" (citazione di @schindelhauer)?
E' solo una questione di affidabilità generale del marchio (vedesi problemi di Canyon relativi alla componentistica), oppure i telai offrono effettivamente prestazioni differenti?
Domanda che sorge spontanea, specialmente se supportata dalla testimonianza di @umbi52 il quale possiede entrambi i modelli messi a paragone.
Lo devi chiedere a chi ha affermato che Canyon è inferiore ad altri marchi, non a me...

A me faceva solo sorridere l'affermazione che chi compra Canyon si precipita sul forum a dichiarare qualsiasi magagna, al contrario di chi compra Colnago che tiene per se o al massimo per il proprio meccanico sotto casa ogni difetto o problema. Il che ovviamente non ha nessun senso

L'unico punto che ribadisco e che è innegabile anche ai piu' talebani tra i Canyonisti è che il marchio tedesco ha ed ha avuto una serie di problemi diffusi e gravi che lo fanno scadere ancora di piu' (almeno ai miei occhi)
 
  • Mi piace
Reactions: f.piccolo

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
A me faceva solo sorridere l'affermazione che chi compra Canyon si precipita sul forum a dichiarare qualsiasi magagna, al contrario di chi compra Colnago che tiene per se o al massimo per il proprio meccanico sotto casa ogni difetto o problema. Il che ovviamente non ha nessun senso
Su questo punto potrei anche essere d'accordo con te....ti ho citato per riportare l'attenzione su quella che era la sua domanda. ;-)
L'unico punto che ribadisco e che è innegabile anche ai piu' talebani tra i Canyonisti è che il marchio tedesco ha ed ha avuto una serie di problemi diffusi e gravi che lo fanno scadere ancora di piu' (almeno ai miei occhi)
Credo che nessuno abbia messo in discussione i problemi che Canyon ha avuto, e che sembra avere tuttora con i reggisella della nuova Ultimate.....ma la domanda resta un'altra (non necessariamente rivolta a te), ovvero: a livello prestazionale e/o comportamento su strada, Canyon paga così tanto rispetto a Colnago o altri brand più blasonati? Oppure stiamo parlando "solamente" di percezione della qualità legata ai problemi di cui sopra? ;-)
 

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.181
Visita sito
Su questo punto potrei anche essere d'accordo con te....ti ho citato per riportare l'attenzione su quella che era la sua domanda. ;-)

Credo che nessuno abbia messo in discussione i problemi che Canyon ha avuto, e che sembra avere tuttora con i reggisella della nuova Ultimate.....ma la domanda resta un'altra (non necessariamente rivolta a te), ovvero: a livello prestazionale e/o comportamento su strada, Canyon paga così tanto rispetto a Colnago o altri brand più blasonati? Oppure stiamo parlando "solamente" di percezione della qualità legata ai problemi di cui sopra? ;-)
Come prestazioni penso che Canyon sia in linea con i marchi più considerati, il problema è l'affidabilità, tutto qui, anche se non mi sembra poco.
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Concordo in pieno!
Anche io. BDC che vengono usate nell'UCI World Tour immagino che si equivalgano a grandi linee sotto il profilo tecnico.

Ma qui si parla dell'esperienza dell'amatore medio che ha a che fare con rotture, continui problemi strutturali e di progettazione, odissee nell'interazione col Canyon customer care, mancanza totale della possibilià di personalizzare la BDC secondo le proprie misure etc etc. Motivo per cui non considero piu' Canyon anche se esteticamente mi piacciono ancora
 

f.piccolo

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.320
780
53
Valle d'Aosta
Visita sito
Anche io. BDC che vengono usate nell'UCI World Tour immagino che si equivalgano a grandi linee sotto il profilo tecnico.

Ma qui si parla dell'esperienza dell'amatore medio che ha a che fare con rotture, continui problemi strutturali e di progettazione, odissee nell'interazione col Canyon customer care, mancanza totale della possibilià di personalizzare la BDC secondo le proprie misure etc etc. Motivo per cui non considero piu' Canyon anche se esteticamente mi piacciono ancora
Infatti io, mio malgrado, ho "rimosso" Canyon dai preferiti...
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
926
471
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
ciao umberto, ti chiedo se possibile, visto che sei uno dei pochi in grado di fare un raffronto, di darci le tue impressioni sulle due bici in questione. Inoltre una breve descrizione dell'allestimento per fare il paragone (disc o rim),
grazie :ola:
Per quanto riguarda gli allestimenti, Canyon (rim) ha manubrio integrato, gruppo Sram Red 11 meccanico, ruote Fulcrum zero competizione, montate con tubeless e Air Liner Vittoria, sella San Marco Aspide, portaborraccia in carbonio molto leggeri e pedali Xpedo Thrust 8 ti. Peso, completa, 6.420 kg.
Sulla Colnago (disc) ho il gruppo Sram Red Etap 11, manubrio Alanera, ruote Campagnolo Bora Wto Ultra 33, montate con tubeless e Air Liner Vittoria), stessa seìlla, pedali e portaborraccia. Peso, completa, 6,85 kg.
Le misure dei telai sono praticamente uguali, variano, di poco, gli angoli.
Dico subito che sono entrambe ottime, la Canyon leggermente più rigida e votata agli scatti, ma qui influiscono gli angoli.
Entrambe non stancano e assorbono bene, con lieve vantaggio per la Colnago. Per quest'ultima nota di merito alla forcella, precisa e priva di flessioni in frenata. Sulla V3rs, in attesa di una valutazione ulteriore dopo aver provato a fondo le Wto 33, sostitute delle 45, mi trovo decisamente meglio da quando ho sostituito l'Alanera, montata inizialmente, con quella attuale.
Curva esteticamente bella, ergonomicamente valida, ma con misure farlocche e mi meraviglio che nessuno sul Forum lo abbia mai notato. In sostaànza la lunghezza dello stem è di un centimetro superiore al dichiarato. Io ho bisogno di 11 mentre in realtà l'Alanera con misura 11 è 12. Ho fatto la verifica anche su altre misure ed è così per tutte. Trovare la misua 100, per avere 110, è stata una vera impresa.
Ho assistito al montaggio di entrambe ed il meccanico ha avuto grande facilità, tutto tornava perfettamente, aspetto tutt'altro che scontato.
Al netto degli attuali problemi al reggisella di Canyon, per me entrambe da comprare ad occhi chiusi. La scelta dovrebbe essere valutata in base all'adattabilità alle geometrie.
 

bfull

Novellino
4 Giugno 2021
61
11
italia
Visita sito
Bici
.....
No, beh direi che il numero, la frequenza e l'entità dei problemi avuti da Canyon non li ha avuto nessun'altra casa
ti sbagli più o meno i problemi gli hanno tutti, tipo specialized nella zona di sterzo o bmc ecc.. se vedi su questo forum o altri stranieri è pieno di problemi di tutte le altre marche ecc.. su una quantità di telai prodotti ci possono essere dei problemi.
ti faccio un esempio una persona che conosco ha avuto dei problemi sulla Colnago V3Rs top di gamma dopo neanche 2 giorni mentre pedalava è sceso di corpo il reggisella si era rotta la chiusura del reggisella


 

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.181
Visita sito
ti sbagli più o meno i problemi gli hanno tutti, tipo specialized nella zona di sterzo o bmc ecc.. se vedi su questo forum o altri stranieri è pieno di problemi di tutte le altre marche ecc.. su una quantità di telai prodotti ci possono essere dei problemi.
ti faccio un esempio una persona che conosco ha avuto dei problemi sulla Colnago V3Rs top di gamma dopo neanche 2 giorni mentre pedalava è sceso di corpo il reggisella si era rotta la chiusura del reggisella


Nemmeno la Colnago è a difettosità zero, ma non mi venire a dire in virtù del fatto da te riportato che Colnago e Canyon pari sono.
Ripeto: per le prestazioni non credo ci siano differenze apprezzabili ma per l'affidabilità proprio non c'è storia.
 

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.361
659
52
SIENA
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
Per quanto riguarda gli allestimenti, Canyon (rim) ha manubrio integrato, gruppo Sram Red 11 meccanico, ruote Fulcrum zero competizione, montate con tubeless e Air Liner Vittoria, sella San Marco Aspide, portaborraccia in carbonio molto leggeri e pedali Xpedo Thrust 8 ti. Peso, completa, 6.420 kg.
Sulla Colnago (disc) ho il gruppo Sram Red Etap 11, manubrio Alanera, ruote Campagnolo Bora Wto Ultra 33, montate con tubeless e Air Liner Vittoria), stessa seìlla, pedali e portaborraccia. Peso, completa, 6,85 kg.
Le misure dei telai sono praticamente uguali, variano, di poco, gli angoli.
Dico subito che sono entrambe ottime, la Canyon leggermente più rigida e votata agli scatti, ma qui influiscono gli angoli.
Entrambe non stancano e assorbono bene, con lieve vantaggio per la Colnago. Per quest'ultima nota di merito alla forcella, precisa e priva di flessioni in frenata. Sulla V3rs, in attesa di una valutazione ulteriore dopo aver provato a fondo le Wto 33, sostitute delle 45, mi trovo decisamente meglio da quando ho sostituito l'Alanera, montata inizialmente, con quella attuale.
Curva esteticamente bella, ergonomicamente valida, ma con misure farlocche e mi meraviglio che nessuno sul Forum lo abbia mai notato. In sostaànza la lunghezza dello stem è di un centimetro superiore al dichiarato. Io ho bisogno di 11 mentre in realtà l'Alanera con misura 11 è 12. Ho fatto la verifica anche su altre misure ed è così per tutte. Trovare la misua 100, per avere 110, è stata una vera impresa.
Ho assistito al montaggio di entrambe ed il meccanico ha avuto grande facilità, tutto tornava perfettamente, aspetto tutt'altro che scontato.
Al netto degli attuali problemi al reggisella di Canyon, per me entrambe da comprare ad occhi chiusi. La scelta dovrebbe essere valutata in base all'adattabilità alle geometrie.


grazie.
io nel mio piccolo avevo voglia di cambiare bici visto che la mia è un Ultimate 2017 rim, con la quale ho pedalato con grandissima soddisfazione e che inizio solo ora da poco a vedere obsoleta per via dei cavi esterni (ho ancora un gruppo meccanico).
ho preso in considerazione:
  • Cervelo R5 ultegra
  • Ultimate ultegra
  • Factor 02 vam Ultegra
  • Colnago V3rs
che hanno geometrie compatibili con la mia morfologia.

  • Per Cervelo, non volendo considerare il fattore prezzo, il problema che non ci sono nemmeno segnali di una possibile tempistica (quindi forse 1 anno)
  • Per Factor dovrei comprare on line e le geometrie sono un pò estreme (la M ha uno stack molto basso e la L è giusta di stack ma lunga)
  • La Ultimate ha il problema che tutti sappiamo , ma in aggiunta ha le solite grafiche (potete dire tutto, ma a me sembra uguale alla mia del 2017) mentre la violetta (che mi piace come oggetto in se) è dura da abbinare con le varie mute della squadra...ecc
La Colnago V3rs che mi piace molto, e che ha una geometria perfetta per me, credo che sia una delle poche bici che sta per essere rimpiazzata a breve visto che le foto del V4rs (Prototipo) girano ormai da mesi. Prenderla ora sarebbe "commercialmente" una manovra azzardata, visto che il valore degli usati per ora è ancora molto alto, mentre tra un paio di mesi si abbasserà notevolmente (basti guardare quanto si vende un V2rs).

Altri telai, ancorché non c'è nulla di disponibile, sono fuori dalle caratteristiche antropometriche adatte a me, e dovrei prendere M con tanti spessori, o L con attacchi manubrio molto corti e reggisella dritti (o sella scarrellata tutta avanti).
 

dgray

Pignone
6 Aprile 2010
115
98
Visita sito
Bici
None
Nemmeno la Colnago è a difettosità zero, ma non mi venire a dire in virtù del fatto da te riportato che Colnago e Canyon pari sono.
Ripeto: per le prestazioni non credo ci siano differenze apprezzabili ma per l'affidabilità proprio non c'è storia.
Per risolvere gli i vari rumori hanno dovuto rettificare la zona del movimento centrale.

 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
ti sbagli più o meno i problemi gli hanno tutti, tipo specialized nella zona di sterzo o bmc ecc.. se vedi su questo forum o altri stranieri è pieno di problemi di tutte le altre marche ecc.. su una quantità di telai prodotti ci possono essere dei problemi.
ti faccio un esempio una persona che conosco ha avuto dei problemi sulla Colnago V3Rs top di gamma dopo neanche 2 giorni mentre pedalava è sceso di corpo il reggisella si era rotta la chiusura del reggisella


Ti sbagli tu e alla grande. Citami tutte i problemi degli altri marchi comparabili in termini di mole, frequenza, serietà e velocità nella risoluzione che ha Canyon. Sempliemente non esistono. Il fatto che il tuo amico abbia avuto un problema al reggisella del V3rs non vuol dire nulla. Statisticamente è insignificante (magari non l'ha serrata correttamente o non l'ha chiusa proprio). Tutti i problemi di Canyon sono ampiamente documentati e riconosciuti dalla Casa

La discussione diventa francamente un po' stucchevole. Per quanto mi riguarda la chiudo qui. Eternal denial from die hard Canyon lovers :-)xxxx
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: m.buti

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Come prestazioni penso che Canyon sia in linea con i marchi più considerati, il problema è l'affidabilità, tutto qui, anche se non mi sembra poco.

Anche io. BDC che vengono usate nell'UCI World Tour immagino che si equivalgano a grandi linee sotto il profilo tecnico.

Ma qui si parla dell'esperienza dell'amatore medio che ha a che fare con rotture, continui problemi strutturali e di progettazione, odissee nell'interazione col Canyon customer care, mancanza totale della possibilià di personalizzare la BDC secondo le proprie misure etc etc. Motivo per cui non considero piu' Canyon anche se esteticamente mi piacciono ancora

Dalle vostre risposte (visto che il diretto interessato non si è più espresso) deduco quindi che stiamo parlando di affidabilità (componentistica e relativi sistemi di chiusura più che altro), qualità del servizio clienti, e mancanza della possibilità di personalizzazione.....tutti aspetti importanti/importantissimi sia chiaro (per alcuni fondamentali), ma che di fatto non riguardano la bontà e/o le prestazioni del telaio (cosa che alcune affermazioni fatte potevano lasciar pensare).
Grazie per i chiarimenti. o-o

PS: non sono un "hooligan" di Canyon (anche se anni fa ho acquistato una mtb Grand Canyon CF dall'outlet con un ottimo rapporto qualità/prezzo rispetto ad altri brand presi in considerazione a suo tempo), ma è un marchio che continuo a seguire con interesse in attesa, un domani, di cambiare la mia bdc che inizia a essere un pò datata (anche se mi regala ancora tante soddisfazioni). ;-)