Un altro di noi ucciso da un ubriaco a Santa Margherita

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Grazie Enzo, quindi quello che dovrebbe cambiare e' il fatto che l'omicidio diventerebbe volontario e non piu' colposo, con conseguente aggravamento della pena.

Concordo che guidare con sopra 1.5 non possa essere considerato un atto privo di volontarieta'.

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Le intenzioni in disegno di Legge erano quelle di poter valutare la volontarietà, cosa che nell'attuale schema sanzionatorio non è previsto, in soldoni hanno proposto di introdurre un articolo del codice penale che preveda l'omicidio derivato da circolazione stradale.
Cosa succederà da qua alla pubblicazione della normativa non so, anche perchè non sono ancora riuscito a leggere il testo licenziato in commissione trasporti, e ci saranno sicuramente proposte di modifiche in aula. Lo schema che avevo letto a suo tempo lasciava qualche dubbio operativo a livello di giurisprudenza, poi non ho più seguito, perchè l'esperienza insegna che con i ddl si diventa matti fino alla pubblicazione.
Altra cosa interessante, l'assicurazione R.C obbligatoria copre i danni cagionati esclusivamente derivanti da
colpa

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking

Noi ciclisti nn siamo vittime di incidenti stradali, siamo vittime di una cultura stradale incentrata solo sulle auto che nn prevede altri mezzi sulla strada.

Qnd cambierà la cultura caleranno anche gli incidenti, sull'alcool alla guida nn commento, come autista occasionale x lavoro nn riesco proprio a concepirlo, io x gli autisti (anche privati e col proprio mezzo) porterei a 0,0

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
La mia interpretazione mi sembrava strana infatti. Grazie del chiarimento.

Speriamo arrivi presto una legge. A proposito leggevo recentemente le statistiche relative al periodo 2001/2012 e al numero di morti sulle strade in Italia, con un calo del 48.6% cui poi e' seguito un ulteriore calo del 10% circa dal 2012 al 2013. Quindi a prescindere dal consueto scetticismo sulla inefficacia delle leggi alla fine le cose si possono migliorare, anzi sarei curioso di sapere il tutor quante centinaia se non migliaia di vite ha salvato.

Ultima modifica:

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2

non sono d'accordo.
non è un problema di cultura pro auto, è un problema di poca coscienza civile, di poco rispetto delle leggi, di poca certezza della pena, di pochi controlli, ... e di poche tante altre cose

questo individuo poteva uccidere un pedone, una famiglia che passava in auto con il verde ... il problema è che questa gente va in giro con in condizioni inammissibili in altri paesi (dove ci si ubriaca anche peggio ma si ha sempre un autista che non beve). e perché? perché hanno cultura civica, perché le pene sono severe e perché le pene vengono applicate ecc ecc

Frescobaldo

Cronoman
30 Gennaio 2010
773
108
Genova
Visita sito
Bici
Colnago CLX
Concordo con MAG. Il deterente ai reati non è mai l'inasprimento delle pene quanto la certezza che ci sono un sacco di controlli e che se guidi ubriaco molto probabilmente ti beccano e ti fanno un mazzo cosi'. Allora la gente ci penserebbe 2 volte prima di mettersi alla guida in quelle condizioni.

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking

Parlavo nella fattispecie del caso.

Il tuo discorso, se lo allarghiamo a tutta la giornata (e non vedo perché non farlo) lo quoto al 100%.

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Con tutto il rispetto, quello della guida sotto l'effetto di sostanze alcoliche o stupefacenti e' un problema che colpisce paesi dotati di un senso civico ben superiore al nostro. La tua frase relativamente all'avere "sempre un autista che non beve" e' estremamente semplificata e non rispecchia assolutamente la realta'.

L'articolo http://www.bloomberg.com/apps/news?pid=newsarchive&sid=aQmR3EvlQbu8 e' di 7 anni fa ma come vedi ben il 20% delle morti stradali in Europa sono causate dalla intossicazione da alcool.

Osserva bene questa mappa: http://www.worldlifeexpectancy.com/cause-of-death/alcohol/by-country/

Ultima modifica:

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2

può essere .. però ti chiedo se tu conosci un solo gruppo di amici, in italia, che esce con uno del gruppo che volontariamente non beve per fare l'autista.
io no

però il 100% dei gruppi di amici che ho conosciuto e che escono a divertirsi in germania (dove sono spesso per lavoro) e inghilterra (dove ho vissuto per 6 mesi) hanno sempre l'autista
addirittura a londra è diventato un lavoro, un vero e proprio business. non ti porti l'autista ma ci sono aziende che ti portano e ti passano a riprendere; si divide la spesa tra tutti e via, andata e ritorno in pulmino sbronzi marci

di certo le mie statistiche non sono fatti ma mi pare che i numeri siano implacabili

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Fare delle considerazioni di carattere assoluto con parole come "sempre" sulla base di una esperienza personale con tutto il rispetto mi sembra esagerato, cosi come e' totalmente fuori luogo paragonare la attitudine distruttiva all'alcool dei paesi anglosassoni con quella che abbiamo in Italia dove i casi di tipo anglosassone sono una estrema minoranza. E lo dico abitando in Canada, avendo vissuto negli Stati Uniti per 5 anni, e da dipendente di una azienda Inglese.

20,000 morti per DUI all'anno negli Stati Uniti. Non saranno amici tuoi , ma esistono.

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
Pratichiamo lo sport più bello del mondo
Non è detto che lo sia
....... e continuano a chiamarli omicidi colposi .
Fino a prova contraria lo sono
ma credo sia ora di imporre pene molto molto severe x chi guida ubriaco o sotto effetto di sostanze stupefacenti
Mi sembra che siano severe,se dopo vengono dimezzate o annullate è un'altro discorso.
mamma mia, poveretto...
morto perchè un c*****o molto probabilmente se ne tornava di corsa a casa da una nottata di sballo...
non ho parole, r.i.p.
Quel coglione(senza virgolette)potrebbe essere tuo figlio o anche il mio
2,04 + droghe e vai in macchina?
Alcool e droga mescolati sono ancora più micidiali,vai in macchina per il fatto che non hai più nessun freno inibitore,non sei lucido,stai vivendo in un'altra dimensione,passata la sbornia e l'effetto della droga ti domandi come hai potuto far tutto questo.
purtroppo questo ragazzo che ti ha travolto e ucciso tra un anno avrà di nuovo la sua patente e la prima cosa che farà una volta che la riavrá sara di andare a ubriacarsi e drogarsi di nuovo !
Con la piena "benedizione" di chi vende l'alcool o la droga

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
una preghiera e un pensiero.
Comunque dite pure in giro che rifiutando l'esecuzione dei test e' meglio....
SI MEGLIO PER ME CHIAMATO AD ASSOLVERE A TALE ACCERTAMENTO' E PER LE FORZE DELL'ORDINE!
Meno magagne burocratiche dettate da avvocati falsi e paladini di una giustizia loro,fatta di carte bollate e di carte da 500 euro!
Alla ricerca del cavillo impossibile che eviti al loro assistito il massimo della pena collegata al reato!Si perche' oramai si parla di REATO!
Il brutto e'....che il reato e' commisurato in base al tasso alcolico....
NO!hai piu'di 0,50?OK SEI COLPEVOLE COME QUELLO CHE HA 3,50!

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
............
Mi sembra che siano severe,se dopo vengono dimezzate o annullate è un'altro discorso.
.............
Da quel che mi risulta, sono le più applicate alla lettera. Hanno pochi margini di manovra di discolpa, sono in sostanza applicate in misura fissa e non a discrezione di un giudice che deve pesare le circostanze a "suo piacimento". Quello è previsto e quello è. Fossero applicate tutte così le pene staremmo un pezzo avanti.
Non credo proprio. Vai in macchina perchè devi tornare a casa, sai benissimo di non essere in grado di guidare in sicurezza. E mentre bevi l'impossibile e assumi droghe, sai perfettamente che poi dovrai guidare. E poi sali in macchina. Niente cinture, musica a palla, riflessi azzerati.....e il giorno dopo non ti ricordi dove hai parcheggiato, nè che strada hai fatto, a volte nemmeno di aver guidato. Ma quando parti da casa, sai perfettamente quel che andrai a fare e ciononostante lo fai. I controlli ci sono, è un settore dove forse sono stati fatti più progressi negli anni, grazie a pene severe, applicate e controlli intensi. Non sono mai abbastanza, questo no. Però la situazione è meno peggio che in altri settori.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2

ho l'impressione che si stia parlando di 2 argomenti sottilmente diversi ma nei fatti molto differenti. Ora ne io ne te chiaramente sappiamo cosa ha fatto il tizio in questione ma credo di non sbagliare se diciamo che questa era una serata di sballo pianificata. Se torni a casa in quello condizioni (alcool a quei livelli e droga) allora sai dal principio che tornarai a casa in quelle condizioni con altissima probabilità. E io a quello mi riferivo: voglio uscire a divertirmi? ok, devo organizzarmi, quando sono ancora in condizioni di farlo, per tornare a casa sano e salvo e senza aver fatto del male a nessuno. Tu invece mi pare ti stia riferendo ad un problema più generico di alcolismo, chiaramente molto diffuso in USA (dove tu vivi e dove io pure ho vissuto a lungo anche se non per 5 anni), ma qui parliamo di situazioni non pianificabili, esco, bevo troppo come al solito, salgo in macchina, sono sbronzo ma ormai il danno è fatto e voglio guidare lo stesso, patatrac. Questa situazione è più difficilmente gestibile perché è un problema sociale, non di cultura civica. Mentre il caso a cui mi riferisco io è che io e te e samuelgol (un nome a caso che ha scritto sopra) andiamo in discoteca, sappiamo che sarà un disastro ma ce ne freghiamo tanto ... in un modo o nell'altro torniamo a casa, ecco questo è un problema di cultura civica nulla. E questo "in generale" non lo riscontri in inghilterra, germania, ecc (il 100% dei miei esempi non dimostra certo che nel 100% dei casi è così ma che quello è in generale il comportamento comune)

p.s. tu dici che l'attitudine distruttiva in italia è di molto inferiore? mmmhhh, secondo me sei indietro di almeno 10 anni. ti consiglierei di andare a vedere davanti alle discoteche cosa succede ultimamente e poi ripensare a come era ai "nostri" tempi (non so quanti anni hai ma immagino ch tu abbia almeno 40 anni)

Ultima modifica:

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Sopra e gia stato detto tutto... tutte cose che condivido in pieno!!!!... aggiungo pero che uscire alle 5 del mattino e FOLLE...Lo so che molti ti voi lo fanno pero.... la possibilita di incontrare qualche cretino ubriaco e/o strafatto al volante e piu che una probabilita. Per carita, qualche idiota ti puo investire anche a mezzogiorno col sole a picco, pero e piu probabile che cio succeda alle 5 del mattino. Detto cio...

Condoglianze alla famiglia e una preghiera per l'anima del povero ciclista

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.