Un altro di noi ucciso da un ubriaco a Santa Margherita

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Hinault

Apprendista Velocista
21 Marzo 2008
1.612
162
Liguria Savona Carcare
www.AZIMUT.it
Bici
Time e Fondriest
Dubbi, in questo caso, non ce ne sono molti. A meno che, ripeto, non consideriamo che il ciclista abbia commesso un'imprudenza e sia andato contromano. Anche perché se fosse stato nei pressi della linea di mezzeria sarebbe stato nel suo.

Dimentichi che il ciclista per sua natura è un soggetto debole, forse ancora più del pedone, il quale è protetto dal marciapiede, salvo quando decide di camminare a bordo strada.
Quando succede un incidente a qualcuno di noi, inevitabilmente, si tira fuori la storia del semaforo rosso. È vero sbagliamo (lo faccio anch'io, ma solo quando non ci sono macchine, non attraversa nessuno, e sempre dopo aver rallentato fin quasi a fermarmi e, comunque, mai in incroci aperti). Ma anche se passassi col rosso in incroci aperti sarei sempre e comunque la parte più debole e mi farei male, ma in tanti anni di attività ciclistica mai ho visto bruciare un rosso a tutta da parte di ciclisti, anche da gruppi numerosi, come ho visto fare ad automobilisti. Mi è capitato invece di vedere passaggi pedonali non rispettati da ciclisti, una volta pure a mia madre e il ciclista si è preso una borsettata. Ma parliamo sempre di responsabilità individuali.
Ognuno è responsabile per sé, come per l'investitore di Santa. E sono stufo di sentirmi ripetere quando stendono un ciclista: ma voi passate col rosso. Uno: che cosa c'entra? Cos'è una vendetta? Perché Tizio che manco conosco passa col rosso ti senti autorizzato a farmi fuori? Allora io potrei rispondere: ma voi (automobilisti) non rispettate gli stop o le precedenze, specie nei confronti dei ciclisti. Come la mettiamo? Cosa vi dovrei fare? Devo girare con la pistola e siccome Tizio non ha rispettato lo stop me la prendo col primo che passa? Ma che ragionamenti sono?

Post da incorniciare
da parte del mio omonimo o-o

Diego56

Apprendista Passista
22 Gennaio 2009
951
56
69
Rivara Canavese
Visita sito
Bici
In acciaio
"ora invece poniamo solo per esempio che tu ieri tornassi da una festa di laurea, ed avessi bevuto uno spumante.
mettiamo che per qualche motivo NON fossi riuscito ad evitare il ciclista IMPRUDENTE."
Già hai detto che avevo bevuto uno spumante. Se lo vuoi sapere stavo parlando al telefono con il vivavoce, ma questo non mi ha impedito di riuscire a evitare l'impatto. Ai 60Km/h in mezzo secondo percorri circa 8 mt. Se hai bevuto anche soltanto mezzo bicchiere questo può essere fatale, un ritardo nei riflessi di mezzo secondo e hai percorso 8 mt. Normalmente chi telefona alla guida va soltanto piano, si vedono auto ai 70 all'ora sulla corsia centrale di un autostrada ma con lo sguardo rivolto sul davanti. Altro discorso è chi messaggia in auto. Ma vedendo l'eta di chi messaggia in auto si nota che hanno quasi la stessa eta di chi beve si impasticca. Superare i limiti di velocità non hanno mai ucciso nessuno. E' il passare con il semaforo rosso, non dare la precedenza, guidare auto di cui non si ha ancora pratica, guidare al di sopra delle proprie possibilita e abilita nel guidare. Se affronto una curva ai 100 dove il limite è 50 e invadendo la corsia opposta provoco un incidente con il morto li si che mi devi trattare come un drogato o bevitore. Ma se mi peschi ai 75 km/h su una strada con tre corsie, al di fuori di un centro urbano dove il limite è 70, beh penso che l'autovelox l'anno messo solo per l'incasso e non per la prevenzione. Ha ragione Shinkansen, solo con l'educazione civica si possono migliorare le cose. Sara una cosa lunga ma tra vent'anni pagherà. Quando ero piccolo io solo a vedere una divisa si aveva paura.

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Beato te che trovi quelli che prima cercano di sdraiarti quasi apposta e poi ti chiedono scusa. Il più delle volte mi capitano fenomeni che vogliono anche avere ragione. Come quelli che camminano/corrono/portano cani a fare i loro bisogni, sulla pista ciclabile a piedi e ti insultano se glielo fai notare o che escono dagli stop, ti vedono e incuranti partono dando per scontato che devi fermarti, o ti strombazzano a 10 cm perchè devono sfiorarti per arrivare prima fermi all'interminabile fila la cui ultima auto in coda è ferma 15 metri davanti a dove sei tu, salvo che poi ovviamente li risuperi mentre son fermi :bua: ecc.ecc.ecc..

hai ragione sono stato troppo ottimista.................
ho citato l'ultima volta che ho rischiato di finir sotto, domenica scorsa, una donna che non ha rispettato lo stop..........io ero un poco incaxato.... e lei continuava e chiedermi scusa......

cmq, per stare ai toni che animano questo 3d...
a me pare evidente che il traffico veicolare è un esempio del far west italiano.......
ognuno fa come gli pare e poi si invoca la pena di morte per il tossico....................

quando in realtà la soluzione è la più semplice e al contempo la più difficile da realizzare...

rispettare/applicare le leggi in vigore.... tutte le leggi, erga omnes (nei confronti di tutti)

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
guarda io sono ciclista ma anche automobilista, pedone e scooterista. ogni volta che interpreto uno di questi ruoli cerco di farlo rispettando gli altri, tuttavia mi rendo conto che il mio punto di vista di quando guido la macchina è diverso di quando vado in scooter o in bici oppure giro a piedi. sarebbe bello potersi immedesimare anche nella visuale degli "altri". ma è molto difficile. tuttavia, quando vado in bci, conscio del fatto che comunque sia la mia presenza sulla strada a bassa velocità possa creare un impedimento al traffico automobilistico, cerco di dare meno fastidio possibile, mentre vedo ancora troppi ciclisti che viaggiano in coppia affiancati, ad esempio.
in sintesi: non mi piace ragionare per categorie. i ciclisti non sono tutti santi, così come non lo sono gli automobilisti o gli scooteristi. e nemmeno i pedoni che spesso, pure loro, adottano comportamenti pericolosi per se e per gli altri. ma non esistono ricette miracolose. si può lavorare sul senso civico delle persone ma i percoli sulla strada esisteranno sempre, soprattutto dalle nostre parti dove le strade sono strette, tortuose e molto trafficate.

a volte è impossibile leggere senza commentare. sono anche io tutte e tre le cose, ma due ciclisti affiancati casomai rompono solo un po' le balle, ma non lo ammazzano di sicuro l' automobilista, che deve comunque stare attento a quella beata cippa che fa, pedone, scooterista o ciclista rompicoglioni presente o assente. detto questo, a proposito del delirio prima espresso, alcuni passaggi di " dei delitti e delle pene " del beccaria, scritto verso la metà del '700 ( son passati circa 250 anni ), farebbero bene a tanti. dopodiché lavoriamo pure per rendere le strade migliori, avere trasporti pubblici accessibili e degni di tale nome, fare un ' educazione civica, civile e stradale fin da piccoli, avere più controlli e meno repressione pro dineiros fatta ad minchiam, avere una pianificazione urbanistica e logistica non pensata dal geometra del pianerottolo, macchine meno veloci e avanti così, che vivremo tutti meglio.

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.365
557
Visita sito
"ora invece poniamo solo per esempio che tu ieri tornassi da una festa di laurea, ed avessi bevuto uno spumante.
mettiamo che per qualche motivo NON fossi riuscito ad evitare il ciclista IMPRUDENTE."
Già hai detto che avevo bevuto uno spumante. Se lo vuoi sapere stavo parlando al telefono con il vivavoce, ma questo non mi ha impedito di riuscire a evitare l'impatto. Ai 60Km/h in mezzo secondo percorri circa 8 mt. Se hai bevuto anche soltanto mezzo bicchiere questo può essere fatale, un ritardo nei riflessi di mezzo secondo e hai percorso 8 mt. Normalmente chi telefona alla guida va soltanto piano, si vedono auto ai 70 all'ora sulla corsia centrale di un autostrada ma con lo sguardo rivolto sul davanti. Altro discorso è chi messaggia in auto. Ma vedendo l'eta di chi messaggia in auto si nota che hanno quasi la stessa eta di chi beve si impasticca. Superare i limiti di velocità non hanno mai ucciso nessuno. E' il passare con il semaforo rosso, non dare la precedenza, guidare auto di cui non si ha ancora pratica, guidare al di sopra delle proprie possibilita e abilita nel guidare. Se affronto una curva ai 100 dove il limite è 50 e invadendo la corsia opposta provoco un incidente con il morto li si che mi devi trattare come un drogato o bevitore. Ma se mi peschi ai 75 km/h su una strada con tre corsie, al di fuori di un centro urbano dove il limite è 70, beh penso che l'autovelox l'anno messo solo per l'incasso e non per la prevenzione. Ha ragione Shinkansen, solo con l'educazione civica si possono migliorare le cose. Sara una cosa lunga ma tra vent'anni pagherà. Quando ero piccolo io solo a vedere una divisa si aveva paura.

Quindi le regole le adattiamo a nostra immagine e somiglianza.
dato che secondo te infrangere i limiti non è pericoloso si può fare. mentre invece (sempre secondo te) bere lo è, allora non è ammissibile.
Il legislatore a tuo dire farebbe regole random: alcune giuste (lo 0,5 alcolemico nel sangue), altre errate (il limite di velocità).
lo sai, dato che l'hai scritto, che più si corre e meno spazio si ha per evitare un incidente.
hai già capito di essere in torto.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
hai ragione sono stato troppo ottimista.................
ho citato l'ultima volta che ho rischiato di finir sotto, domenica scorsa, una donna che non ha rispettato lo stop..........io ero un poco incaxato.... e lei continuava e chiedermi scusa......

cmq, per stare ai toni che animano questo 3d...
a me pare evidente che il traffico veicolare è un esempio del far west italiano.......
ognuno fa come gli pare e poi si invoca la pena di morte per il tossico....................

quando in realtà la soluzione è la più semplice e al contempo la più difficile da realizzare...

rispettare/applicare le leggi in vigore.... tutte le leggi, erga omnes (nei confronti di tutti)
e stavolta sei stato troppo pessimista. Si in Italia c'è il Far West, ma in questo forum no eh!!!! Si invocano giustamente pene capitali a destra e a manca, ma qui nessuno è mai colpevole e responsabile di nulla.....nessuno si dopa, nessuno evade, nessuno compie reati, nessuno si droga (anzi uno ammette di farlo e poi non condivide il modo di andare in bici degli altri), nessuno beve e poi guida, nessuno acquista merce rubata/contraffatta/di dubbia provenienza....nessuno....nessuno....nessuno.....
poi però gli stessi nessuno, non sono capaci di rispettare uno straccio di regolamento. Li richiami a non inneggiare alla violenza e se ne fottono, li richiami a non andare ot e gridano alla democrazia, li richiami a non usare termini offensivi e/o maleducati e ti sfidano dicendo "mo dammi il rosso".....però in Inghilterra le forze dell'ordine fanno (farebbero, io non so se sia vero) bene a pestare chi va in giro ubriaco più o meno molesto. Allora ora sul 3d ci mettiamo un bel lucchetto e buttiamo via la chiave, così saran tutti contenti che è così che si fa.
L'ennesima sconfitta, del non riuscire a rimanere nei binari del regolamento di Bdc-Forum. :bua:
Torniamo a parlare di bici.

• Mi piace
Reactions: andre.road
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.