Fare delle considerazioni di carattere assoluto con parole come "sempre" sulla base di una esperienza personale con tutto il rispetto mi sembra esagerato, cosi come e' totalmente fuori luogo paragonare la attitudine distruttiva all'alcool dei paesi anglosassoni con quella che abbiamo in Italia dove i casi di tipo anglosassone sono una estrema minoranza. E lo dico abitando in Canada, avendo vissuto negli Stati Uniti per 5 anni, e da dipendente di una azienda Inglese.
20,000 morti per DUI all'anno negli Stati Uniti. Non saranno amici tuoi , ma esistono.
ho l'impressione che si stia parlando di 2 argomenti sottilmente diversi ma nei fatti molto differenti. Ora ne io ne te chiaramente sappiamo cosa ha fatto il tizio in questione ma credo di non sbagliare se diciamo che questa era una serata di sballo pianificata. Se torni a casa in quello condizioni (alcool a quei livelli e droga) allora sai dal principio che tornarai a casa in quelle condizioni con altissima probabilità. E io a quello mi riferivo: voglio uscire a divertirmi? ok, devo organizzarmi, quando sono ancora in condizioni di farlo, per tornare a casa sano e salvo e senza aver fatto del male a nessuno. Tu invece mi pare ti stia riferendo ad un problema più generico di alcolismo, chiaramente molto diffuso in USA (dove tu vivi e dove io pure ho vissuto a lungo anche se non per 5 anni), ma qui parliamo di situazioni non pianificabili, esco, bevo troppo come al solito, salgo in macchina, sono sbronzo ma ormai il danno è fatto e voglio guidare lo stesso, patatrac. Questa situazione è più difficilmente gestibile perché è un problema sociale, non di cultura civica. Mentre il caso a cui mi riferisco io è che io e te e samuelgol (un nome a caso che ha scritto sopra) andiamo in discoteca, sappiamo che sarà un disastro ma ce ne freghiamo tanto ... in un modo o nell'altro torniamo a casa, ecco questo è un problema di cultura civica nulla. E questo "in generale" non lo riscontri in inghilterra, germania, ecc (il 100% dei miei esempi non dimostra certo che nel 100% dei casi è così ma che quello è in generale il comportamento comune)
p.s. tu dici che l'attitudine distruttiva in italia è di molto inferiore? mmmhhh, secondo me sei indietro di almeno 10 anni. ti consiglierei di andare a vedere davanti alle discoteche cosa succede ultimamente e poi ripensare a come era ai "nostri" tempi (non so quanti anni hai ma immagino ch tu abbia almeno 40 anni)