Dai Flavio, prime impressioni, feelings, i piu e i meno? Spero che i meno non ci sono ...![]()

Flavio, mi fai arrossire... grazie delle lusinghiere affermazioni.
Comunque volevo ricordarti che la tua cassetta è una Force e quindi potremmo con la Red perdere circa 80gr, altri 50 con un'attacco leggero tipo os99 e con un paio di freni "belli" arriveremmo a 6350 finita e pronta all'uso, mi sembra non male per un telaio che come rigidità non ha eguali.....
PS: se togli i miei adesivi perdi altri 2gr ma potrei fucilarti..![]()

Beh, se li dai un voto 10 e lode ti piace per daveroCon rigidita' perdi in comfort ma questo te lo aspettavi quindi come dici non e un minus. Bello vederti con la voglia di pedalare, lasciala com'e e prendici feeling, poi vedrai che anche in discesa sara un missile.
Ancora una volta, stupenda bici!

ovviamente avendo una forma così particolare, o la si ama o la si odia... e a me fa impazzire!bici stupendaovviamente avendo una forma così particolare, o la si ama o la si odia... e a me fa impazzire!
però pensavo proprio adesso, che se mai volessi avere una bici ultra rigida, contatterei Sarto Antonio, e gli direi: "il suo telaio D57 pesa 860 gr. e ha una rigidità di 125 N/mm... aggiunga pelli di carbonio fino ad arrivare a 1100 gr, grazie! "

no, assolutamente, stavolta no, almeno dopo aver provato 4-5 bici top di gamma; all'inizio si, sono convinto che quando provai la Fp3 era moltissimo la suggestione a lavorare, dopodiché ho cercato sempre più di capire quali fossero i limiti di una bici e da lì ho cominciato a stare attendo alla geometria del telaio (cosa che probabilmente è fondamentale per quanto mi riguarda), alla sua risposta agli scatti ed anche l'insieme telaio/ruote/gruppo/componentistica.
Credimi Ezio, anche sgli sci tutti mi prendevano in giro, ma quando mi hanno messo alla prova si sono ricreduti...c'erano 3 sci monocolore, erano 3 sci diversi tra loro ed uno in particolare era quello che usano in coppa del mondo...
quello è stato facile da riconoscere (giri solo sopra i 50 all'ora), gli altri 2 erano di livello simile ma con differenti caratteristiche ed infatti dopo 2 discese tra le porte ho scelto quello giusto...ripeto, prendetemi pure per scemo o per invasato, ma questo è quanto io provo davvero ogni volta che testo una cosa nuova (e ti dico che la M10 Colnago PER ME è stata una grande delusione)
Sicuramente il temerario è un telaio molto rigido e sulle prestazioni incide anche il tipo di montaggio, però io ho sempre saputo, forse sbagliando, che rigidità non và di pari passo con la reattività-leggerezza!!!

Molto rigido, non leggerissimo, ma reattivo in maniera ASSOLUTA!
oggi ho ritirato la bici, ho avuto qualche problemino per un salto di catena (probabilmente un saltellamento su una muca???) e stasera ho fatto un 30 km con l'attacco manubrio nuovo (-46 gr per l'appunto) e con i pattini nuovi dei freni.
Venerdì tornerò a casa da Padova in bici, e potrò piazzarmi su una bella strada ai 35-38 km/h fissi così da fare un bel fondo per le prossime uscite.
La dote principale di questo telaio è la reattività sicuramente, basta poco per riprendere velocità e per fare cambi di ritmo, ma ancor di più lo è relativamente alla leggerezza: 6,5 kg per una bici così sono pochissimi...concordi con me, no?
mi piacerebbe che poteste provare questa bici, è una cosa impressionante!!
sono rimasto sbalordito, ma soprattutto pietrificato da come risponda in tutte le situazioni.
un 10 e lode stra meritato a Dedacciai (che fino ad ora avevo tenuto poco in considerazione)!
sicuramente sarà reattivo, ma non in senso assoluto, cioè ci sono kit frame molto più leggeri e quindi più reattivi!!!

ma la reattività mica è legata direttamente alla leggerezza del telaio!![]()
se un telaio è molto rigido in generale ha un peso medio più alto e questo non permette la massima reattività, un telaio meno rigido quindi meno pesante sarà più reattivo!!! io la sapevo così ma magari mi sbaglio!!!
boh, magari mi sbaglio io :eek:
cmq se non ricordo male il peso che Angelo ha rilevato sul telaio Corratec era di 1640 grammi, il Temerario 1700 grammi (forca, serie sterzo, collarino e non ricordo più cosa) ma il temerario ha di suo il reggisella integrato, cosa che il Corratec non aveva e dunque ai 1640 gr dovevo aggiungere i circa 150-180 grammi di un reggisella e dunque arrivo a 1780 grammi, circa 80 gr in più del Corratec (telaio da 900 grammi circa).
Ripeto, non ho mai sentito un telaio rispondere in tale maniera ad una sollecitazione di pedalata, è qualcosa da rimanere atterriti.