A me sta storia della sfida contro se stessi alle GF mi pare molto l'ipocrisia di chi vuol minimizzare.......se io voglio solo sfidare me stesso, mi piazzo su una salita o su un percorso e cerco ogni volta di battere me stesso....al giorno d'oggi Strava mi facilita e di molto il calcolo del tempo, memorizzando anche l'andamento delle prestazioni su quel percorso/segmento.
Ma se vado a una Gf è per misurarmi contro gli altri, o se vogliamo per misurare quanto me stesso riesce, migliorando nel tempo, a sopravanzare più altri possibile.....salvo pochissime GF (MdD e Oetzy ad esempio) ove più che alla classifica si guarda a migliorare il proprio crono, essendo il percorso sempre uguale e le dinamiche di gara abbastanza ininfluenti.
Quindi per chi partecipa a una Gf, che lo ammetta o lo neghi ipocritamente, conta la classifica, come è giusto che sia, e vederla alterata da truffatori non può far piacere...men che meno lo fa se si è in lotta per buone posizioni di categoria che magari danno luogo anche a un premio, a un podio, che saranno anche briciole rispetto a un Tour de France, ma che è da doppiamente ipocriti negare che possono far piacere.....dando a questo piacere il peso che merita, essendo che il giorno dopo si è comunque al lavoro e che questo lavoro, non è il ciclismo.