un, due, Trek...stella (parte nona)

clacar76

Gregario
10 Gennaio 2017
577
190
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Buongiorno a tutti,

a luglio sono passato alla Trek Emonda 2021, con il nuovo movimento centrale T47.

Ho preso il solo telaio, quindi ho montato tutti i componenti che avevo sulla mia precedente Trek Emonda 2019, tra cui la guarnitura con sensore di potenza Quarq D-zero.

Inizialmente da parte del rivenditore c'è stata un po' di difficoltà a trovare il movimento centrale adatto alla mia guarnitura avendo bisogno di un foro più piccolo, poi parlando con l'assistenza Trek è stato trovato.

I primi 500 km ok, poi è venuto fuori in modo sempre più crescente un rumore appunto del movimento centrale, , quando spingevo in maniera decisa in fuori sella sia con una pedivella sia con l'altra. Il rumore si presenta infatti quando le pedivelle stanno ad ore 4/5, e fa un rumore tipo "trac trac". Il rumore lo fa anche da seduto se spingo molti watt, ma non è allo stesso livello di quando spingo in fuori sella.

Ho portato quindi la bici da un meccanico di fiducia e smontandolo ha riscontrato che il movimento era secco, non era stato per niente lubrificato, e mancava una guarnizione. Ha rimontato il tutto e la prima uscita tutto ok, il rumore era QUASI sparito, poi nella seconda ha ricominciato a fare un po' piu rumore ed alla terza (oggi) ha ricominciato a fare lo stesso baccano.

Qualcuno mi sa aiutare?

Grazie
anche io lo stesso problema
sulla Mtb ho una guarnitura DUB ed ho montato il misuratore di potenza Stages con il suo perno in alluminio DUB.
All'inizio tutto ok ora gracchia quando spingo con più forza sia da seduto che in piedi.
Il meccanico mi ha detto che il perno in acciaio è quasi privo di questo problema mentre quello in alluminio si.
Secondo me dipende dalle tolleranze che con l'alluminio, quando si surriscalda un po da questo problema.
 

tiziano

Gregario
1 Novembre 2007
610
237
Capannori-Lucca
Visita sito
Bici
Trek èmonda SL6
Benissimo.
Ti ringrazio.

Ho visto che non costano nemmeno tanto, ma.mi sa che solo disco, per almeno so che con canale più largo non ho problemi...
Magari rimango sul 25 poi vediamo.

Grazie!
Arrivo un pò in ritardo...

Si, la mia è la versione a disco.
Da considerare, per i freni classici, il passaggio dei copertoni dall'archetto...con il disco l'operazione è semplificata.
Con il 25mm, comunque, non dovresti aver problemi.

o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Ozzy82

Cagliari

Pignone
15 Gennaio 2019
257
73
38
Cagliari
Visita sito
Bici
Pinarello
Ciao ragazzi, io sono alto 183,cavallo 89.vorrei acquistare una domane in alluminio col sora o claris e ho visto che la taglia 56 (che dovrebbe essere la mia ma confermatemelo per favore) monta le pedivelle 175. Pensate siano troppo lunghe? Solitamente le 56 montano le 172,5.Grazie mille
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.654
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ciao ragazzi, io sono alto 183,cavallo 89.vorrei acquistare una domane in alluminio col sora o claris e ho visto che la taglia 56 (che dovrebbe essere la mia ma confermatemelo per favore) monta le pedivelle 175. Pensate siano troppo lunghe? Solitamente le 56 montano le 172,5.Grazie mille

secondo me ti ci vuole la 58
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

stevek

Anche meno
11 Gennaio 2018
66
54
58
Pisa
Visita sito
Bici
trek
Chiedo una cortesia ai possessori di new Emonda, la piega integrata, che misura reale di reach ha? Sulle specifiche del sito Trek dicono 100mm, ma ho letto da qualche parte qualcuno che afferma 93mm. Mi servirebbe qualcuno che perde un po' del suo tempo per misurarla realmente.
Ringrazio in anticipo.
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.766
4.197
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Buongiorno a tutti,

a luglio sono passato alla Trek Emonda 2021, con il nuovo movimento centrale T47.

Ho preso il solo telaio, quindi ho montato tutti i componenti che avevo sulla mia precedente Trek Emonda 2019, tra cui la guarnitura con sensore di potenza Quarq D-zero.

Inizialmente da parte del rivenditore c'è stata un po' di difficoltà a trovare il movimento centrale adatto alla mia guarnitura avendo bisogno di un foro più piccolo, poi parlando con l'assistenza Trek è stato trovato.

I primi 500 km ok, poi è venuto fuori in modo sempre più crescente un rumore appunto del movimento centrale, , quando spingevo in maniera decisa in fuori sella sia con una pedivella sia con l'altra. Il rumore si presenta infatti quando le pedivelle stanno ad ore 4/5, e fa un rumore tipo "trac trac". Il rumore lo fa anche da seduto se spingo molti watt, ma non è allo stesso livello di quando spingo in fuori sella.

Ho portato quindi la bici da un meccanico di fiducia e smontandolo ha riscontrato che il movimento era secco, non era stato per niente lubrificato, e mancava una guarnizione. Ha rimontato il tutto e la prima uscita tutto ok, il rumore era QUASI sparito, poi nella seconda ha ricominciato a fare un po' piu rumore ed alla terza (oggi) ha ricominciato a fare lo stesso baccano.

Qualcuno mi sa aiutare?

Grazie

Hai perno GXP?
Mi sembra che il primo montaggio non sia stato ottimale e forse neanche il secondo. Ti consiglio di dare una letta ai manuali di montaggio sul sito SRAM per il tuo modello di guarnitura e verificare (almeno) che sia montato tutto correttamente.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Ciao ragazzi, io sono alto 183,cavallo 89.vorrei acquistare una domane in alluminio col sora o claris e ho visto che la taglia 56 (che dovrebbe essere la mia ma confermatemelo per favore) monta le pedivelle 175. Pensate siano troppo lunghe? Solitamente le 56 montano le 172,5.Grazie mille
la lunghezza della pedivella è una scelta (quasi) del tutto personale.

non entrano in gioco solo fattori biometrici (lunghezza femore, cavallo, ecc.) ma anche di "tipo" muscolare, storia sportiva ecc.
e visto che non siamo professionisti probabilmente il fattore determinante è quello di "sentirsi bene" mentre si pedala.

io che sono più basso di te (178 cm cavallo 86 cm) utilizzo la 175.
ho provato diverse lunghezze, ma le sensazioni migliori le ho avute con la 175.

quindi il mio consiglio è quello di provare.
 
  • Mi piace
Reactions: Cagliari

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Pedivella 175? A me piace la bici piccolina, sono poco flessibile :(
Capisco, ma la tua taglia Trek è la 58, fidati. Su una 56 ti ci vorrebbe un' attacco molto sbilanciato, rischieresti di pedalare troppo raccolto ed accusare dolori alle spalle/collo.. poi fai tu eh. Scrivo per esperienza diretta (sono 184 cm)
 
  • Mi piace
Reactions: Cagliari

Mauro Berti

Novellino
24 Ottobre 2020
11
3
Cles
Visita sito
Bici
Trek Émonda
Buon giorno, sono nuovo del Forum.
ho riletto moltissimi post di questo Forum e ciò mi ha fatto capire che molti di voi sono appassionati con davvero grande esperienza e competenza.
Per questa ragione chiedo, cortesemente, se qualche utente ha news circa i tempi biblici attualmente esistenti per le consegne dei nuovi prodotti TREK (ho recentemente ordinato l'Émonda SLR 7 Disc 2021 Rage Red/Trek Black).
Per il mio ordine mi è stata assicurata consegna 4 maggio 2021.
 

fludvisual

Pedivella
6 Agosto 2020
342
217
Toscana
Visita sito
Bici
strada e gravel
ciao,
ti posso dire che le consegne sono effettivamente lunghe si! Anche io nella mia zona avevo trovato tempistiche di mesi, diversi mesi...
Poi, cercando sul web e facendomi fare dei preventivi in giro per tutta Italia, ho trovato lo stesso modello che hai ordinato tu, in pronta consegna e, me la sono andata a prendere!

Un saluto
 
  • Mi piace
Reactions: Mauro Berti

max_max

via col vento
17 Giugno 2013
762
890
52
Napoli
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL8 DA
Buon giorno, sono nuovo del Forum.
ho riletto moltissimi post di questo Forum e ciò mi ha fatto capire che molti di voi sono appassionati con davvero grande esperienza e competenza.
Per questa ragione chiedo, cortesemente, se qualche utente ha news circa i tempi biblici attualmente esistenti per le consegne dei nuovi prodotti TREK (ho recentemente ordinato l'Émonda SLR 7 Disc 2021 Rage Red/Trek Black).
Per il mio ordine mi è stata assicurata consegna 4 maggio 2021.
Con tutta la passione di questo mondo, e con tutta la positiva follia che ci acceca quando vediamo la bici dei nostri sogni, ma 6 mesi e più per una consegna sono semplicemente inaccettabili. In 6 mesi, di questi tempi, può succedere di tutto.

Il rischio minore, ma che a me farebbe girare le eliche in modalità turbo, è che presentino il modello nuovo mentre si sta aspettando quello vecchio. E, considerato che non si stanno proprio spendendo due bruscolini, e che appunto in 6 mesi di cose ne succedono, forse qualche riflessione bisogna farla.

Ci hanno talmente accecato che accettiamo di tutto: prezzi alle stelle (ovviamente Trek uguale a tutti gli altri), attese lunghissime, prodotti che cambiano ogni anno e diventano vecchi prima ancora di poterci sedere sopra.

Ho da poco preso una MTB, non era quella che volevo (che, forse, arrivava a Marzo 2021) ma era lì in pronta consegna e la potrò usare per tutto l'inverno (sperando che la situazione Covid non diventi drammatica). Dopo la prima uscita mi sono dimenticato di quella che volevo, la bici è emozione, e l'emozione uno deve viverla, non aspettarla 6 mesi

My 2 cents
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
interessante, se posso sapere perchè?
Fondamentalmente perché non ero convinto di passare ai dischi e se non mi avesse fatto un ottima offerta per la mia rim ed il fatto che era pronta, non mi sarei deciso.
Poi avevi anche un mente altri marchi, ma non erano subito disponibili.
Adesso devo dire che sono contento dell'acquisto.
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.766
4.197
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Capisco, ma la tua taglia Trek è la 58, fidati. Su una 56 ti ci vorrebbe un' attacco molto sbilanciato, rischieresti di pedalare troppo raccolto ed accusare dolori alle spalle/collo.. poi fai tu eh. Scrivo per esperienza diretta (sono 184 cm)

Io sono 1,84 e pedalo su una 56 da anni ormai. Più che l'attacco il problema è l'altezza del tubo sterzo, se ha poca flessibilità come dice il dislivello sella/manubrio di una 56 non aiuta di certo.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.654
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Con tutta la passione di questo mondo, e con tutta la positiva follia che ci acceca quando vediamo la bici dei nostri sogni, ma 6 mesi e più per una consegna sono semplicemente inaccettabili. In 6 mesi, di questi tempi, può succedere di tutto.

Il rischio minore, ma che a me farebbe girare le eliche in modalità turbo, è che presentino il modello nuovo mentre si sta aspettando quello vecchio. E, considerato che non si stanno proprio spendendo due bruscolini, e che appunto in 6 mesi di cose ne succedono, forse qualche riflessione bisogna farla.

Ci hanno talmente accecato che accettiamo di tutto: prezzi alle stelle (ovviamente Trek uguale a tutti gli altri), attese lunghissime, prodotti che cambiano ogni anno e diventano vecchi prima ancora di poterci sedere sopra.

Ho da poco preso una MTB, non era quella che volevo (che, forse, arrivava a Marzo 2021) ma era lì in pronta consegna e la potrò usare per tutto l'inverno (sperando che la situazione Covid non diventi drammatica). Dopo la prima uscita mi sono dimenticato di quella che volevo, la bici è emozione, e l'emozione uno deve viverla, non aspettarla 6 mesi

My 2 cents
La trek in genere cambia modello ogni 3 anni quindi il rischio che mentre si aspetti esca il modello nuovo lo vedo abbastanza remoto.
Poi da quello che sento e leggo le tempistiche bibliche per le consegne è una situazione comune un po’ a tutte le marche.
 
  • Mi piace
Reactions: AXA