un, due, Trek...stella (parte nona)

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
Concordo al 100%. Purtroppo in quest'anno molto strano con calendari stravolti, il nostro Nibali non ha potuto esprimersi al massimo. Vincenzo è uno dei più grandi di tutti i tempi e anche se le regioni anagrafiche non sono più dalla sua parte, ancora quest'anno avrebbe potuto vincere un grande giro.

Nibali ha scalato il Piancavallo perdendo 13 secondi dalla sua prestazione di un paio di anni fa.
Quindi stava bene, semplicemente c'è chi va più forte.
C'è una nuova generazione che non ha paura di niente e pedala forte...

Dissi già l'anno scorso che col costo di Nibali si pagava una squadra intera di giovani promesse...
E magari una buona emergeva...

Su Ciccone si rischia di fare la fine di Beppe Conti con Fabio Aru... che è 10 anni che lo mette sul podio di tutti i giri...

E comunque meno male che la nuova Emonda regala 5 secondi al km in salita, altrimenti Nibali arrivava col buio...
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.029
19.449
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Concordo al 100%. Purtroppo in quest'anno molto strano con calendari stravolti, il nostro Nibali non ha potuto esprimersi al massimo. Vincenzo è uno dei più grandi di tutti i tempi e anche se le regioni anagrafiche non sono più dalla sua parte, ancora quest'anno avrebbe potuto vincere un grande giro.
Qst anno non avrebbe potuto vincere il giro NIbali...e lo dico da suo tifoso...ormai è una questione anagrafica,cambia la generazione di ciclisti e quelli che arrivano vanno più forte....Poi negli ultimi 2 anni ne sono arrivati di agguerriti sul serio.
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3 and PKMic

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Scusa Andrea... Ciccone forse non è un Giovane Promettente!?

a guardare quelli che vincono i tour non è poi così giovane.
È un buon scalatore ma che ad oggi ha ancora grandi limiti a crono, e se vuoi pensare di competere per vincere una corsa a tappe è una lacuna che non può avere.
Fino ad oggi ha corso come gregario o per vincere qualche tappa, ma nel frattempo gli anni passano, spero che gli venga data la possibilità di correre per provare a fare classifica e capire di che pasta è fatto, anche perché in Italia in questo momento non c’è molto!
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Nibali ha scalato il Piancavallo perdendo 13 secondi dalla sua prestazione di un paio di anni fa.
Quindi stava bene, semplicemente c'è chi va più forte.
C'è una nuova generazione che non ha paura di niente e pedala forte...

Dissi già l'anno scorso che col costo di Nibali si pagava una squadra intera di giovani promesse...
E magari una buona emergeva...

Su Ciccone si rischia di fare la fine di Beppe Conti con Fabio Aru... che è 10 anni che lo mette sul podio di tutti i giri...

E comunque meno male che la nuova Emonda regala 5 secondi al km in salita, altrimenti Nibali arrivava col buio...

quando incominci ad avere un po di anni il problema non sono i valori in senso assoluto, che puoi anche migliorare per paradosso, ma è il recupero e la capacità di avere certe prestazioni durature nel tempo.
La stessa cosa successe a Contador che sosteneva che negli ultimi due anni aveva i valori migliori di sempre, però non vinceva anzi non riusciva più a stare in piedi perché cadeva sempre, questo lo dico nonostante sia un suo grande tifoso.
Oggi Nibali può essere un valore aggiunto per una squadra per esperienza, carisma e immagine ma non può più essere al centro di un progetto per vincere un grande giro, ed anche per le classiche le cose non vanno meglio, dato che oggi ci sono due / tre bestie feroci che fanno paura!
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Troppo agguerriti per non destare sospetti e forse per durare a lungo.

vincere non è facile , ripetersi è molto difficile.
Guardiamo Bernal vincitore l’anno scorso del tour ma che questo anno ha fatto un buco nell’acqua, una volta per ritirarsi da un tour ti dovevi rompere qualche cosa oggi basta poco e ci si ritira , Covid a parte, sono cambiati i tempi in tutti i sensi!
 

tiziano

Gregario
1 Novembre 2007
657
299
Capannori-Lucca
Visita sito
Bici
Trek èmonda SL6
Ciao a tutti, chiedo ai possessori di Emonda serie precedente alla attuale (ho una Sl5 2018) , se ci sono limitazioni particolari nel mettere le ruote , o posso mettere quello che voglio.
Gomme so che il limite è 28mm

Mi spiego, non è va disco, quindi perni QR classici, ma mi è sorto il dubbio oggi, guardando delle dt swiss (xr361 mi pare) montate su una Santa Cruz Da gravel.

Ho detto sarà un 40c invece no.25c

Probabile che avendo canale più largo (mi pare 22 mm) la gomma sembra più ciccia (come sulla mtb tra l.altro).

Le ruote di serie hanno canale 17, quindi prima di prendere una ruota qualunque (di mio gradimento ovviamente) , chiedevo ai possessori di Emonda che upgrade hanno fatto, ma.piu che altro che canale e che gomma.

I cerchi citati ovviamente non vanno bene, sono da mtb messi sulla gravel.
Grazie

Ciao.
Io utilizzo 2 coppie di ruote, in particolare (restando alla domanda) ho una coppia di Bontrager Paradigm che utilizzo per allenamento e uso più "gravoso" (anche strade bianche).
La ruota in questione ha una canale interno di 19.5mm, QUI LE CARATTERISTICHE.

Le utilizzo su Emonda MY2019 attualmente montate con copertoni Vittoria Zaffiro 28mm. Non ci sono problemi di "spazio"...anzì, ne resta in abbondanza tant'è che non dovrebbero esserci problemi a montare un 30mm o addirittura 32mm.
 
  • Mi piace
Reactions: Ozzy82

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
755
168
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Ciao.
Io utilizzo 2 coppie di ruote, in particolare (restando alla domanda) ho una coppia di Bontrager Paradigm che utilizzo per allenamento e uso più "gravoso" (anche strade bianche).
La ruota in questione ha una canale interno di 19.5mm, QUI LE CARATTERISTICHE.

Le utilizzo su Emonda MY2019 attualmente montate con copertoni Vittoria Zaffiro 28mm. Non ci sono problemi di "spazio"...anzì, ne resta in abbondanza tant'è che non dovrebbero esserci problemi a montare un 30mm o addirittura 32mm.
Benissimo.
Ti ringrazio.

Ho visto che non costano nemmeno tanto, ma.mi sa che solo disco, per almeno so che con canale più largo non ho problemi...
Magari rimango sul 25 poi vediamo.

Grazie!
 

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
755
168
Liguria
Visita sito
Bici
Speci

venox

Pignone
2 Settembre 2014
199
32
Ancona
Visita sito
Bici
Tarmac
Buongiorno a tutti,

a luglio sono passato alla Trek Emonda 2021, con il nuovo movimento centrale T47.

Ho preso il solo telaio, quindi ho montato tutti i componenti che avevo sulla mia precedente Trek Emonda 2019, tra cui la guarnitura con sensore di potenza Quarq D-zero.

Inizialmente da parte del rivenditore c'è stata un po' di difficoltà a trovare il movimento centrale adatto alla mia guarnitura avendo bisogno di un foro più piccolo, poi parlando con l'assistenza Trek è stato trovato.

I primi 500 km ok, poi è venuto fuori in modo sempre più crescente un rumore appunto del movimento centrale, , quando spingevo in maniera decisa in fuori sella sia con una pedivella sia con l'altra. Il rumore si presenta infatti quando le pedivelle stanno ad ore 4/5, e fa un rumore tipo "trac trac". Il rumore lo fa anche da seduto se spingo molti watt, ma non è allo stesso livello di quando spingo in fuori sella.

Ho portato quindi la bici da un meccanico di fiducia e smontandolo ha riscontrato che il movimento era secco, non era stato per niente lubrificato, e mancava una guarnizione. Ha rimontato il tutto e la prima uscita tutto ok, il rumore era QUASI sparito, poi nella seconda ha ricominciato a fare un po' piu rumore ed alla terza (oggi) ha ricominciato a fare lo stesso baccano.

Qualcuno mi sa aiutare?

Grazie
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Buongiorno a tutti,

a luglio sono passato alla Trek Emonda 2021, con il nuovo movimento centrale T47.

Ho preso il solo telaio, quindi ho montato tutti i componenti che avevo sulla mia precedente Trek Emonda 2019, tra cui la guarnitura con sensore di potenza Quarq D-zero.

Inizialmente da parte del rivenditore c'è stata un po' di difficoltà a trovare il movimento centrale adatto alla mia guarnitura avendo bisogno di un foro più piccolo, poi parlando con l'assistenza Trek è stato trovato.

I primi 500 km ok, poi è venuto fuori in modo sempre più crescente un rumore appunto del movimento centrale, , quando spingevo in maniera decisa in fuori sella sia con una pedivella sia con l'altra. Il rumore si presenta infatti quando le pedivelle stanno ad ore 4/5, e fa un rumore tipo "trac trac". Il rumore lo fa anche da seduto se spingo molti watt, ma non è allo stesso livello di quando spingo in fuori sella.

Ho portato quindi la bici da un meccanico di fiducia e smontandolo ha riscontrato che il movimento era secco, non era stato per niente lubrificato, e mancava una guarnizione. Ha rimontato il tutto e la prima uscita tutto ok, il rumore era QUASI sparito, poi nella seconda ha ricominciato a fare un po' piu rumore ed alla terza (oggi) ha ricominciato a fare lo stesso baccano.

Qualcuno mi sa aiutare?

Grazie

ho avuto un problema simile al tuo, però io monto shimano, onestamente non so come poi hanno risolto...