un, due, Trek...stella (parte nona)

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.772
4.363
Visita sito
Bici
Pinifarina
beh la nuova
Da quel poco che so la trek dovrebbe continuare con le tre differenti tipologie di Bdc.
la nuova emonda effettivamente si è avvicinata tanto alla Madone per "carattere" aero.

è diventata (l'emonda) una splendida e versatile tuttofare.

ma credo che trek non segua il percorso fatto da specy (venge fuori catalogo e inserimento della aethos)

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
beh la nuova

la nuova emonda effettivamente si è avvicinata tanto alla Madone per "carattere" aero.

è diventata (l'emonda) una splendida e versatile tuttofare.

ma credo che trek non segua il percorso fatto da specy (venge fuori catalogo e inserimento della aethos)
Ma in realtà specy ha tre Bdc...

Sl7 polivalente/aero
Aethos salita
Roubaix randonnee

la differenza è che trek ha prodotto una émonda con concetti aero ma che è leggere come una Bdc da salita (telaio in tg 56 grezzo pesa meno di gr.700), quindi a mio avviso non c’è un qualcosa che oggi gli si avvicini realmente; e che piaccia o meno trek con l’emonda ha fatto un prodotto pazzesco!
Ma come la madone un aero che garantisce anche un ottimo confort che la rende polivalente, cosa che era prima impensabile per un aero.

Ultima modifica:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Mah vedremo, certamente da anni Madone è un cavallo di battaglia, poi dalla versione 7s è stata spinta più verso l'aerodinamica ed affiancata dall'Emonda per la salita. Bisogna vedere cosa fa la concorrenza e come risponde il mercato.
Oggi più che mai nessuno si può permettere di non coprire una seppur minima fascia di mercato, significherebbe perdere fatturato, da qui la logica ci porta a dire che tutte le aziende continueranno con le tre tipologie di Bdc (aero, salita, randonnee).

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.756
6.378
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Oggi più che mai nessuno si può permettere di non coprire una seppur minima fascia di mercato, significherebbe perdere fatturato, da qui la logica ci porta a dire che tutte le aziende continueranno con le tre tipologie di Bdc (aero, salita, randonnee).

La logica ed il trend degli ultimi anni lascia intendere che le varie case stanno tagliando tutto il superfluo possibile, oltre a delocalizzare completamente le produzioni portandole in oriente.
La Aethos di Specialized è una categoria a parte, per quanto riguarda le bici "da gara" c'è solo la nuova Tarmac.
La possibile futura Madone sarà sicuramente più leggera dell'attuale e il gap con Emonda ulteriormente ridotto: cosa si possono ancora inventare per differenziare 2 biciclette? Piuttosto che si buttino in qualcosa di veramente nuovo senza stare a guardare i vari limiti UCI.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
La logica ed il trend degli ultimi anni lascia intendere che le varie case stanno tagliando tutto il superfluo possibile, oltre a delocalizzare completamente le produzioni portandole in oriente.
La Aethos di Specialized è una categoria a parte, per quanto riguarda le bici "da gara" c'è solo la nuova Tarmac.
La possibile futura Madone sarà sicuramente più leggera dell'attuale e il gap con Emonda ulteriormente ridotto: cosa si possono ancora inventare per differenziare 2 biciclette? Piuttosto che si buttino in qualcosa di veramente nuovo senza stare a guardare i vari limiti UCI.
Trek gia ha tagliato il “superfluo”, ad esempio hanno tolto la geometria h1 e h2 facendone una, cioè h1,5, per entrambi i modelli Madone e émonda slr e sl.
Oltre a produrre tutto in Asia, anche se i top di gamma li fanno fare su loro specifiche negli stabilimenti Giant, mentre i medio e bassa gamma in altro stabilimento “generico”.
I top di gamma vengono ancora verniciati in America per il PO, mentre i medio e bassa gamma in Asia.
Insomma anche trek si è data da fare.
Mah...in realtà se trek avesse voluto avrebbe potuto tranquillamente fare una émonda slr con forme dei tubi rotondi/ovali, per intenderci sulla falsa riga della prima/seconda generazione, del peso come la aethos, dato che l’utilizzo dell’oclv800 ha portato un risparmio di peso dell’8%.
Secondo me la nuova madone sarà ancora più estrema nell’aerodinamica ma conserverà Isospeed che la rende polivalente, chi vivrà vedrà...
Purtroppo per vendere le Bdc ci devi far pedalare sopra i prof e per fare questo ti serve l’omologazione UCI.

Ultima modifica:

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.772
4.363
Visita sito
Bici
Pinifarina
Trek gia ha tagliato il “superfluo”, ad esempio hanno tolto la geometria h1 e h2 facendone una, cioè h1,5, per entrambi i modelli Madone e émonda slr e sl.
Oltre a produrre tutto in Asia, anche se i top di gamma li fanno fare su loro specifiche negli stabilimenti Giant, mentre i medio e bassa gamma in altro stabilimento “generico”.
I top di gamma vengono ancora verniciati in America per il PO, mentre i medio e bassa gamma in Asia.
Insomma anche trek si è data da fare.
Mah...in realtà se trek avesse voluto avrebbe potuto tranquillamente fare una émonda slr con forme dei tubi rotondi/ovali, per intenderci sulla falsa riga della prima/seconda generazione, del peso come la aethos, dato che l’utilizzo dell’oclv800 ha portato un risparmio di peso dell’8%.
Secondo me la nuova madone sarà ancora più estrema nell’aerodinamica ma conserverà Isospeed che la rende polivalente, chi vivrà vedrà...
Purtroppo per vendere le Bdc ci devi far pedalare sopra i prof e per fare questo ti serve l’omologazione UCI.
oppure una bella campagna pubblicitaria...

la aethos al momento non mi pare venga utilizzata dai prof ma sta riscuotendo un buon successo nonostante i prezzi stellari

onestamente dalla nuova madone mi aspetto un peso minore, una soluzione magari diversa per il reggisella e zona sterzo.

ma stiamo parlando della bici aero attualmente migliore sul mercato... difficile da migliorare

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.121
48
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE

la aethos al momento non mi pare venga utilizzata dai prof ma sta riscuotendo un buon successo nonostante i prezzi stellari

onestamente dalla nuova madone mi aspetto un peso minore, una soluzione magari diversa per il reggisella e zona sterzo.

ma stiamo parlando della bici aero attualmente migliore sul mercato... difficile da migliorare
Senza polemica, in base a cosa?
La Madone é BBBona come la Ferillona !!!
E poi è la bici da bar per eccellenza...
(Fiero possessore)
o-o

• Mi piace
Reactions: Don Perigon

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.772
4.363
Visita sito
Bici
Pinifarina
piccola premessa: sono possessore di vias prima e venge dopo, quindi probabilmente di parte ma non di trek ;)

guardando a cosa offrono i maggiori competitors troviamo:
specy con la sl7 (la venge non è più a listino)
scott con la foil
cannondale con la sistemsix
colnago concept

entrando nel merito di questi citati:
specy non è più spiccatamente aero (è una ottima polivalente come la f12)
scott è un ottimo prodotto. unico appunto (ma è davvero un particolare trascurabile) personalmente credo che il mc bb86 sia un limite.
cannondale non propone allestimenti top di gamma e cmq trovo discutile la scelta dei colori
colnago non ha l'integrazione che ci si aspetta da un prodotto di quella tipologia

la madone è completa sotto tutti i punti di vista. ha un mc che permette l'uso di qualsiasi genere di pedivella, ha il sistema isospeed che su questa tipologia di bici è secondo me più che indicata, è proposta in una miriade di allestimenti e colorazioni, pesa relativamente poco come kit telaio...

sicuramente il mercato offrirà anche altre soluzioni valide ma trek con la madone ha in listino un prodotto davvero valido

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici

Molto probabilmente l’Aethos non verrà utilizzata dai prof, mi sembra di avere letto che utilizzeranno solo la sl7, anche se si dovessero accorgere che le vendite non sono come da pianificato non esiterebbero a farla usare ogni tanto a qualche prof, come hanno fatto per la venge in alu fatta usare ad hoc a Sagan in un paio di tappe tanto è bastato per vuotare un po’ i magazzini, ma ci sta!
Mah ...già la madone attuale pur invariata nelle forme ha subito un sostanzioso aggiornamento tecnico con oclv 800 e t47 che la rende ancora una Bdc attualissima.

• Mi piace
Reactions: bach7

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Faccio una premessa, chi compra una Bdc aero non deve di certo guardare al peso del kit frame perché in questo caso è altro che deve comprare.
Ma valutarla per la sua efficienza aerodinamica, dai test Cannondale comparativi mi sembra che si sia posizionata seconda dopo tanti anni di onorato servizio segno di un progetto riuscito, e contenuti extra come ad esempio isospeed che la rende fruibile a 360 e non una spacca schiena come la maggioranza delle Bdc aero.
Se ci aggiungiamo il t47 che è andato a migliorare il neo della compatibilità con tutte le guarniture sul mercato e la sua affidabilità/durabilità mi sembra un prodotto, che se piace ed è innegabile che piace , sia ai vertici della sua categoria.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bach7 and emilio78

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
486
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
Faccio una premessa, chi compra una Bdc aero non deve di certo guardare al peso del kit frame perché in questo caso è altro che deve comprare.
Ma valutarla per la sua efficienza aerodinamica, dai test Cannondale comparativi mi sembra che si sia posizionata seconda dopo tanti anni di onorato servizio segno di un progetto riuscito, e contenuti extra come ad esempio isospeed che la rende fruibile a 360 e non una spacca schiena come la maggioranza delle Bdc aero.
Se ci aggiungiamo il t47 che è andato a migliorare il neo della compatibilità con tutte le guarniture sul mercato e la sua affidabilità/durabilità mi sembra un prodotto, che se piace ed è innegabile che piace , sia ai vertici della sua categoria.

da ex possessore di una bici spaccaschiena, vedi Merida Reacto Bahrain CF5, sponsorizzo vivamente l'isospeed, anche se l'avevo utilizzato x un breve test mi aveva impressionato positivamente.
alla fine la parte estetica è componente fondamentale nell'acquisto, se poi la bici scelta mi permette di fare giri lunghi senza demolirmi raggiungo un doppio risultato positivo.
io ho preso Emonda 2020 xè la Madone nella mia taglia (52) non mi gustava, la visione della bici dal concessionario mi aveva fatto cambiare da Madone a Emonda.

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.586
3.061
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
anch’io penso che il madone sia molto probabilmente la bici aero migliore sul mercato, poi, aspetto fondamentale, trovo che sia bellissima. Unica pecca, non da poco, è che pesa troppo. È vero che è una tipologia di bici che non guarda al peso, ma ritengo sia troppo pesante.

sono curioso di vedere cosa tireranno fuori con quella nuova.