un, due, Trek...stella (parte nona)

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Perché che guarnitura usa Ipercool?
@Ipercool dice che non ha senso avere due corone con poca differenza di denti, perché aumentano i rapporti simili, quindi sono convinto che di base non apprezza la soluzione 52/39.
Ma magari con l’età e diventato meno ortodosso e mi sbaglio
Onestamente non ricordo che rapporti usa.

skizzo17

Apprendista Passista
16 Giugno 2011
843
28
parma
Visita sito
Bici
è propio quella che mi manca
Questa discussione sui rapporti mi sta appassionanto e leggendo mi piace che i vostri pareri a volte discordanti a volte concordanti si capisce che c'è molta oggettività.

Reactions: Lumi

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Questa discussione sui rapporti mi sta appassionanto e leggendo mi piace che i vostri pareri a volte discordanti a volte concordanti si capisce che c'è molta oggettività.
Nessuna soggettività se parliamo di sviluppo metrico e cadenza.
La soggettività subentra per le sensazioni che si possono avere nel mentre si pedala.

Ultima modifica:
Reactions: Maverik89

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.147
19.607
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Azz...è un dente in meno di 53-39 sulla corona grande...alla faccia dell'ortodosso

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.478
9.532
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Purtroppo per te sviluppo metrico e cadenza sono dati oggettivi che se anche letti in modo soggettivo non ti danno il beneficio del dubbio tranne che non si è ferrati in matematica.
E chi ha detto qualcosa di diverso, io sto negando che un gruppo sia meglio di un altro sulla base di rapporti e calcoli, quando invece si tratta solo di opinioni e adattamenti/preferenze personali. Non esiste un fatto oggettivo per cui un tipo di guarnitura debba andare meglio o peggio per tutti, per fortuna non siamo tutti uguali, o pensi che lo siamo?

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Mah guarda onestamente non so cosa c’entra quello che dici…si stava parlando della differenza della guarnitura 52-36 vs 48-35 vs 46/33 con relativi sviluppi metrici che sono dati oggettivi.
Con le variabili di attriti dovuti al diametro dei pignoni e incroci.
Che poi i gruppi per funzionamento, ergonomia e tecnologia siano diversi non ci piove e che in questi ambiti il gusto personale, quindi soggettivo, è determinante.
Altro discorso è scegliere un gruppo in base alla migliore rapportatura in base alle proprie esigenze (forma atletica e percorsi) ed in questo caso vale quanto detto all’inizio.

Ultima modifica:

skizzo17

Apprendista Passista
16 Giugno 2011
843
28
parma
Visita sito
Bici
è propio quella che mi manca
Nessuna soggettività se parliamo di sviluppo metrico e cadenza.
La soggettività subentra per le sensazioni che si possono avere nel mentre si pedala.
Si sono d'accordo con quello che dici , ma un amatore medio come me sicuramente non vai a vedere lo sviluppo metrico ma fai un paragone con quello con cui sei abituato a pedalare e quindi una sensazione mia quindi soggettività.
Quello che intendevo dire era questo

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
@bicimix uno dei più grandi negozi della Lombardia, da cui vado da 30 anni, ha mollato Trek e ha preso Pinarello perchè gli aprono un Trek point a una cinquantina di Km.

Tu come li vedi questi negozi monomarca?

PS: ho visto che è anche stato aperto un thread dedicato

Ultima modifica:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Mah …io ho qualche dubbio, dato che conosco il mondo amatoriale che quando va a comprare vuole avere scelta nelle Bdc/componenti.

Reactions: PKMic

Sniperone83

Novellino
20 Agosto 2014
3
0
Visita sito
Bici
Ridley Noah
Io ho usato la guarnitura sram 48/35 per due anni e non mi ci sono trovato male, adesso con il 52/36 penso di aver trovato il giusto compromesso. Se parliamo di 48/35 sram lo ha tirato fuori come soluzione alternativa al 52/36, il 46/33 sarebbe la compatta intesa da sram. Per chi ha il manubrio emonda in sostituzione il mio negozio mi darà un buona del valore di 100 euro da spendere su Bontrager o Pirelli come scusa per il disagio, ho apprezzato molto il gesto.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Il buono di € 100 l’ho da la trek non il negoziante.
Oltre a questo la piega e manubrio messi in attesa della piega integrata nuova rimarranno a te.
52-36 e 48-35 quest’ultimo con il pignone del 10 sono paragonabile, con la differenza che per avere sviluppi metrici simili la catena su sram starà sempre più dritta.

Reactions: Sniperone83

Sniperone83

Novellino
20 Agosto 2014
3
0
Visita sito
Bici
Ridley Noah
Si mi sono espresso male il buono lo da Trek a tutti , per il resto quanto sta dritta la catena mi interessa fino ad un certo punto, con il 52 le sensazioni sono un'altra cosa quindi bene così.