un, due, Trek...stella (parte nona)

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Spettacolare, già ottima la tua prima impressione a presto per una tua recesione approfondita se ne hai voglia

Ieri ho fatto un giro di km 120 con dislivello di mt 2200, dove l’ho potuta saggiare bene in tutti gli ambiti possibili, fatto tratti di salita al 15% e discese ripide.
la Bdc in salita è una fionda impressiona per la facilità con cui prende velocita , che si stia in forcing sui pedali o ci si alzi in piedi, c’era anche parecchio vento , la temperatura è arrivata a 39 gradi, ma la Bdc non si scompone troppo risultando sempre essere facile da guidare.
In discesa è molto filante è precisa ma permette anche delle correzioni rapide.
Unico neo, non posso altro che confermare le sensazioni iniziali, data la sua estrema rigidità, su strada sconnesse sopratutto in discesa diventa impegnativa da guidare dato che salta e vibra molto, sicuramente il peso del ciclista ed il tipo di copertura può accentuare o ridurre tale fenomeno.

Ultima modifica:

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.771
3.336
Visita sito
Ieri ho fatto un giro di km 120 con dislivello di mt 2200, dove l’ho potuta saggiare bene in tutti gli ambiti possibili, fatto tratti di salita al 15% e discese ripide.
la Bdc in salita è una fionda impressiona per la facilità con cui prende velocita , che si stia in forcing sui pedali o ci si alzi in piedi, c’era anche parecchio vento , la temperatura è arrivata a 39 gradi, ma la Bdc non si scompone troppo risultando sempre essere facile da guidare.
Unico neo, non posso altro che confermare le sensazioni iniziali, data la sua estrema rigidità, su strada sconnesse sopratutto in discesa diventa impegnativa da guidare dato che salta e vibra molto, sicuramente il peso del ciclista ed il tipo di copertura può accentuare o ridurre tale fenomeno.
A me questa cosa della rigidità preoccupa molto. Essendo io 60kg non vorrei ritrovarmi a saltellare qua e là :bua: :cry:

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.622
9.651
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
A me questa cosa della rigidità preoccupa molto. Essendo io 60kg non vorrei ritrovarmi a saltellare qua e là :bua: :cry:
la mi moglie si lamenta anche del modello 2019, rispetto a quella che aveva prima.e in effetti sbatacchia un po'. indiziato numero 1 la forcella un po' troppo secca. se questa vibra ancora di più aiuto.
purtoppo le strade da terzo mondo ce le abbiamo noi e dove non ci sono le buche, c'è il metro più a destra deformato e sfondato dai camion con l'asfalto crepato o comunque irregolare. le strade secondarie sono abbandonate da anni, non c'e speranza.

• Mi piace
Reactions: PKMic

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.622
9.651
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
se non ho capito male metterei i tubeless, penso che smorzeranno un po’ l’estrema rigidità della émonda.
se sei 66kg prova prima copertoni 25mm con pressioni di 6 bar dietro e 5,5 che sono le pressioni che permettono anche al tubeless di essere comodo. In realtà un setup con camere ultraleggere come tubolito s-tubo pareggia scorrevolezza e confort del tubeless.
se non basta ruote bassissimo profilo con raggi ultrafini, però è un esborso ulteriore.

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Trek Émonda SLR, Cervélo S5, Specialized Venge, Bianchi Infinito CV,Liotto '60, Wilier Excape
Io son 66 Kg....dite che questa sia più rigida della Cervélo S5 con ruote da 64/55???
No perché io quella bici tutto sommato la trovavo comoda, quindi non mi fascetti la testa prima del tempo....

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Io son 66 Kg....dite che questa sia più rigida della Cervélo S5 con ruote da 64/55???
No perché io quella bici tutto sommato la trovavo comoda, quindi non mi fascetti la testa prima del tempo....

A prima vista sembra scontato dire che la S5 con quelle ruote sia piu' rigida, tuttavia:
- la Emonda, essendo disc, avra' probabilmente piu' rigidita' nella forcella ==> maggiore rigidita' all'anteriore
- la Emonda ha i pendenti alti e non bassi come la Cervelo ==> maggiore rigidita' al posteriore
- la Emonda, essendo disc, ha i perni passanti anziche' i QR ==> maggiore rigidita'

Poi ovvio la S5 ha tubazioni maggiorate e ruote a profilo maggiore, quindi difficile da dire.

Io non saprei, sinceramente manco la gravel con gommoni da 35 io trovo "comoda", e l'aggettivo stesso non e' qualcosa che assocerei alla bdc in generale.. A malissimi estremi mettero' gomme da 28 davanti e 30 dietro, ma dubito che sara' necessario..

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.274
513
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
la mi moglie si lamenta anche del modello 2019, rispetto a quella che aveva prima.e in effetti sbatacchia un po'. indiziato numero 1 la forcella un po' troppo secca. se questa vibra ancora di più aiuto.
purtoppo le strade da terzo mondo ce le abbiamo noi e dove non ci sono le buche, c'è il metro più a destra deformato e sfondato dai camion con l'asfalto crepato o comunque irregolare. le strade secondarie sono abbandonate da anni, non c'e speranza.
Ho avuto anch'io le prime due versioni del telaio Emonda slr.
La versione 2019 è stata montata esattamente con le stesse ruote e copertoni della versione precedente e anch'io nelle prime uscite ho notato un comportamento più "secco" rispetto al modello 2015, di cui mi avevano affascinato quelle tubazioni con forme non convenzionali e totalmente no-aero....
La versione 2019 era già un po' più "convenzionale" sulle forme dei tubi.
Credo che Trek non potesse fare a meno col nuovo modello di andare nella direzione della aerodinamica e dell'integrazione. Dal punto di vista delle competizioni penso che questa sia stata la scelta giusta, i corridori hanno bisogno di bici attorno al limite UCI con tutte le caratteristiche di aerodinamicità e maneggevolezza possibili.
Dal punto di vista amatoriale, questa scelta potrebbe forse far perdere alcune caratteristiche peculiari all"emonda e cannibalizzare la Madone, rendendo in qualche modo più "simili" le due bici e rendendo meno chiaro il loro posizionamento.
Ovviamente discorsi da bar per fare due chiacchiere...

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Trek Émonda SLR, Cervélo S5, Specialized Venge, Bianchi Infinito CV,Liotto '60, Wilier Excape
A prima vista sembra scontato dire che la S5 con quelle ruote sia piu' rigida, tuttavia:
- la Emonda, essendo disc, avra' probabilmente piu' rigidita' nella forcella ==> maggiore rigidita' all'anteriore
- la Emonda ha i pendenti alti e non bassi come la Cervelo ==> maggiore rigidita' al posteriore
- la Emonda, essendo disc, ha i perni passanti anziche' i QR ==> maggiore rigidita'

Poi ovvio la S5 ha tubazioni maggiorate e ruote a profilo maggiore, quindi difficile da dire.

Io non saprei, sinceramente manco la gravel con gommoni da 35 io trovo "comoda", e l'aggettivo stesso non e' qualcosa che assocerei alla bdc in generale.. A malissimi estremi mettero' gomme da 28 davanti e 30 dietro, ma dubito che sara' necessario..
Anche la mia S5 era disc e prima di comprarla leggevo sembrasse dura e scomoda come un mattone....mai avuto bici più comoda, unico neo gli 8 kg di peso che cmq a ben vedere manco quelli si sentivano poi tanto, gran bici.

Piuttosto era scomoda la Venge 2013 che avevo prima con tubolari da 23...quella si che era fastidiosa.

• Mi piace
Reactions: robeambro

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ho avuto anch'io le prime due versioni del telaio Emonda slr.
La versione 2019 è stata montata esattamente con le stesse ruote e copertoni della versione precedente e anch'io nelle prime uscite ho notato un comportamento più "secco" rispetto al modello 2015, di cui mi avevano affascinato quelle tubazioni con forme non convenzionali e totalmente no-aero....
La versione 2019 era già un po' più "convenzionale" sulle forme dei tubi.
Credo che Trek non potesse fare a meno col nuovo modello di andare nella direzione della aerodinamica e dell'integrazione. Dal punto di vista delle competizioni penso che questa sia stata la scelta giusta, i corridori hanno bisogno di bici attorno al limite UCI con tutte le caratteristiche di aerodinamicità e maneggevolezza possibili.
Dal punto di vista amatoriale, questa scelta potrebbe forse far perdere alcune caratteristiche peculiari all"emonda e cannibalizzare la Madone, rendendo in qualche modo più "simili" le due bici e rendendo meno chiaro il loro posizionamento.
Ovviamente discorsi da bar per fare due chiacchiere...

Io ho avuto tutte e tre le generazioni di émonda slr.
Devo dire che la prima generazione era facilissima da guidare sempre prevedibile nelle reazioni, già la seconda generazione era un po’ più nervosa e secca, entrambe a rim e montante nella medesima maniera.
Quest’ultima è a disco quindi con una logica di costruzione e caratteristiche ad hoc, ma devo dire che la rigida complessiva è notevolmente aumentata su fondi buoni è altamente appagante e performante ma su fondi rovinati ci vuole il manico se si vuole spingere.

Ultima modifica:

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.641
2.148
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Grazie per la recensione. Deve essere una gran bici, il fatto che diventi impegnativa sui fondi sconnessi non mi preoccupa, anzi mi diverte. Pesando 60 - 61kg dovrei risentirne a pieno....

• Mi piace
Reactions: terzuya

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Grazie per la recensione. Deve essere una gran bici, il fatto che diventi impegnativa sui fondi sconnessi non mi preoccupa, anzi mi diverte. Pesando 60 - 61kg dovrei risentirne a pieno....
Beh ma considera che su fondi sconnessi sono tutte impegnative altrimenti non sarebbero bici da corsa suvvia ;)

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Si e no secondo me....se si ha in mente che una bici debba essere più morbida meglio orientarsi su telai Endurance...viceversa se si cerca il contrario meglio un telaio Aero.
I telai diciamo polivalenti come può essere quello di Emonda o Tarmac o Addict Rc sono cmq spinti perché molto racing e ovviamente anche il comfort ne risente...poi sta a chi ci sale sopra sentire come meglio si sente in bici ma bisogna partire da una base che la bici in questione di per sé è molto rigida.
Si possono risolvere certe situazioni utilizzando gomme tlr e di sezione maggiore magari al post....

Ma ovviamente quello che ho scritto sono cose ovvie che tutti noi sappiamo ;)