un, due, Trek...stella (parte nona)

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!

skizzo17

Apprendista Passista
16 Giugno 2011
843
28
parma
Visita sito
Bici
è propio quella che mi manca
Sono in procinto di prendere una Slr7 force etap 12v e ho dubbi sulla rapportatura del gruppo.
Da anni pedalò con la classica 52/36 e 11/28, adesso con le 12v i rapporti sono diversi.
Qualcuno di voi ha fatto questo cambio?
Come si è trovato con la differenza dei rapporti?
Quali rapporti ha sulla 12v?

Altro dilemma riguarda ai freni e alla sua manutenzione.
Sempre da anni pedalò con shimano e come sapete usa un olio minerale e lo spurgo e una roba da ragazzi .
Con il sistema sram mi sembra oltre che complicato anche pericoloso per le parti che potrebbero entrare a contatto con l'olio, so che se lo pulisci con acqua tutto passa,si possono rovinare, ma la mia domanda è questa.
Posso usare gli stessi attrezzi che uso adesso?
In realtà è così complicato lo spurgo per una buona resa della frenata?
Grazie

Ultima modifica:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Sono in procinto di prendere una Slr7 force etap 12v e ho dubbi sulla rapportatura del gruppo.
Da anni pedalò con la classica 52/36 e 11/28, adesso con le 12v i rapporti sono diversi.

Altro dilemma riguarda ai freni e alla sua manutenzione.
Sempre da anni pedalò con shimano e come sapete usa un olio minerale e lo spurgo e una roba da ragazzi .
Con il sistema sram mi sembra oltre che complicato anche pericoloso per le parti che potrebbero entrare a contatto con l'olio, so che se lo pulisci con acqua tutto passa,si possono rovinare, ma la mia domanda è questa.
Posso usare gli stessi attrezzi che uso adesso?
In realtà è così complicato lo spurgo per una buona resa della frenata?
Grazie
Con sram concettualmente è come se usassi il 50-34 di Shimano solo che invece di partire con 11 parti con il 10.
Tra una guarnitura compact e semi c’è di base una differenza concettuale di pedalata dovute alle leve rapportate al diametro della corona che secondo quello che ho letto seppur lo sviluppo metrico risulterebbe molto simile all’atto pratico da una pedalata diversa.
Poi è una questione di abitudine e stato di forma atletica media.
Per quanto concerne l’olio c’è da dire che il sintetico si sram risente meno della variazione termica (surriscaldamento), nel complesso meglio l’impianto frenante sram, per le eventuali problematiche c’è da stare un po’ più attenti perché se non pulito subito sulle superfici puoi rovinarle.
Anche se pedalo con Shimano da molti anni, probabilmente ormai più per una questione di abitudine che altro, ad oggi nel complesso giudico migliore lo sram al netto della rapportatura della corona ed alla maggiore difficoltà di trovare la perfetta regolazione del deragliatore.
Dello Shimano attuale non mi piace la logica delle tre differenti batterie usate (cambio, deragliatore e comandi) e loro autonomia, alla mancanza di regolazione dei freni ed all’uso dell’olio minerale.
Ovviamente sono opinioni personali.

Ultima modifica:

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.026
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si

io ho adesso la 48/35 con 10/26 (provengo da 50/36 con 12/26) e seppur sulla carta pensavo fossero rapporti fatti male, nella pratica devo ammettere che sbagliavo alla grande.
con il 48 ho guadagnato parecchi rapporti usabili in più, compresi i pignoni piccoli che riesco a far girare bene come non facevo sul 50;
con il 35 ed i pignoni grandi non cambia nulla ma se uso i piccoli tipo 12/13/14 riesco ad arrivare a quasi 35 all'ora

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
io ho adesso la 48/35 con 10/26 (provengo da 50/36 con 12/26) e seppur sulla carta pensavo fossero rapporti fatti male, nella pratica devo ammettere che sbagliavo alla grande.
con il 48 ho guadagnato parecchi rapporti usabili in più, compresi i pignoni piccoli che riesco a far girare bene come non facevo sul 50;
con il 35 ed i pignoni grandi non cambia nulla ma se uso i piccoli tipo 12/13/14 riesco ad arrivare a quasi 35 all'ora

Di quali "parecchi" rapporti piccoli in più stai parlando?

Se col 50 spingi a fatica, che so il 14, col 48 non spingi il 13, perchè ne risulta già un rapporto più lungo.

Quanta gente conosci che va a 35 all'ora con la corona piccola?

• Mi piace
Reactions: jokerout

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.026
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Di quali "parecchi" rapporti piccoli in più stai parlando?

Se col 50 spingi a fatica, che so il 14, col 48 non spingi il 13, perchè ne risulta già un rapporto più lungo.

Quanta gente conosci che va a 35 all'ora con la corona piccola?

il punto è che sulla carta sostenevo che passando da 12-26 10v a 10-26 12v avrei guadagnato due pignoni (il 10 e l'11) che non avrei mai usato quindi inutili e se avessi mantenuto la corona da 50 così sarebbe stato; con la 48 invece ho guadagnato un pignone in alto (il 48/21 è un 50/23), diversi pignoni nel mezzo con salto di un solo dente (8 contro i precedenti 6 e la differenza fra uno e l'altro mi sembra lievemente assottigliata, ovvero a parità di velocità ne ho due che vanno ugualmente bene a dispetto di quel che dicono i numeri) e due piccoli con cui pedalare in discesa che prima non avevo.

di gente che và a 35 all'ora con la corona piccola conosco me e già questo mi basta per dire che mi è utile (tra l'altro oltre 20 anni fà quando la religione era 53/39 mi insegnarono che fino a 35 all'ora non serviva usare il 53); in ogni caso quando faccio riscaldamento stò sotto ai 35 all'ora, quando faccio scarico anche, posso allenare l'agilità, quando una salita spiana solo per qualche breve istante posso insistere senza deragliare, insomma sono più di uno i casi in cui può tornare utile, certo non lo uso per farmi 50 km di pianura a 35 all'ora

quindi quello in teoria pensavo, ovvero che non sarebbe cambiato nulla, è stato smentito dai fatti.
magari non è così per tutti

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
il punto è che sulla carta sostenevo che passando da 12-26 10v a 10-26 12v avrei guadagnato due pignoni (il 10 e l'11) che non avrei mai usato quindi inutili e se avessi mantenuto la corona da 50 così sarebbe stato; con la 48 invece ho guadagnato un pignone in alto (il 48/21 è un 50/23), diversi pignoni nel mezzo con salto di un solo dente (8 contro i precedenti 6 e la differenza fra uno e l'altro mi sembra lievemente assottigliata, ovvero a parità di velocità ne ho due che vanno ugualmente bene a dispetto di quel che dicono i numeri) e due piccoli con cui pedalare in discesa che prima non avevo.

di gente che và a 35 all'ora con la corona piccola conosco me e già questo mi basta per dire che mi è utile (tra l'altro oltre 20 anni fà quando la religione era 53/39 mi insegnarono che fino a 35 all'ora non serviva usare il 53); in ogni caso quando faccio riscaldamento stò sotto ai 35 all'ora, quando faccio scarico anche, posso allenare l'agilità, quando una salita spiana solo per qualche breve istante posso insistere senza deragliare, insomma sono più di uno i casi in cui può tornare utile, certo non lo uso per farmi 50 km di pianura a 35 all'ora

quindi quello in teoria pensavo, ovvero che non sarebbe cambiato nulla, è stato smentito dai fatti.

Confronti un 12v con un vecchissimo 10v, per forza hai pignoni in più da utilizzare, e meno salti tra i pignoni; l'utente @skizzo17 immagino volesse chiarire le differenze tra una compact 12v "convenzionale" e i rapporti SRAM 12v.

Ci sono molti thread che discutono dei rapporti SRAM 12v; in generale a quasi 4 anni dal lancio, non si può dire che sia un sistema di rapporti che ha rivoluzionato il modo con cui andiamo in bici (come fece l'introduzione della compact 34-50): diciamo che è stato accettato da chi voleva passare al 12v ed aveva solo SRAM come opzione.

• Mi piace
Reactions: AXA

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici

Onestamente non vedo l’utilità/fine di usare la corona piccola per andare a km/h 35…ma è anche vero che ognuno va in Bdc come vuole.

• Mi piace
Reactions: PKMic and jokerout

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Confronti un 12v con un vecchissimo 10v, per forza hai pignoni in più da utilizzare, e meno salti tra i pignoni; l'utente @skizzo17 immagino volesse chiarire le differenze tra una compact 12v "convenzionale" e i rapporti SRAM 12v.

Ci sono molti thread che discutono dei rapporti SRAM 12v; in generale a quasi 4 anni dal lancio, non si può dire che sia un sistema di rapporti che ha rivoluzionato il modo con cui andiamo in bici (come fece l'introduzione della compact 34-50): diciamo che è stato accettato da chi voleva passare al 12v ed aveva solo SRAM come opzione.
Il concetto fondante di sram è quello di farti pedalare con la catena il più dritta possibile, ovviamente riferito alla maggioranza degli amatori della domenica (senza offesa).
I maliziosi invece dicono che alla base c’è la poca attitudine del deragliatore a digerire un salto di denti più ampio, come in Shimano.

• Mi piace
Reactions: PKMic

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.026
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si

infatti ho specificato che in realtà ho guadagnato un pò di più dei due pignoni in più

può darsi abbia capito male io, ha scritto "adesso con la 12v i rapporti sono diversi" e chiedeva un parere, parere che ho dato sui rapporti "non convenzionali" sram

• Mi piace

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote

Diciamo pero' che ora col recente lancio delle corone "pro only" (che se non erro arrivano fino a 54 denti), SRAM sta dando tantissima scelta, basti pensare che uno il gruppo se lo puo' prendere con rapportature molto "comode" come 46-33 davanti / 10 - 36 dietro, con svariate sfumature di grigio fino ad avere un setup molto piu' spinto come 54 - 41 / 10 - 28 (che vabbe' servira' a Ganna). Quindi i rapporti possono essere piu' o meno convenzionali a seconda dell'uso. Per non parlare del fatto che in un mondo allroad o gravel il paragone non si pone proprio (anche visto che GRX Di2 costa un'occhio della testa).

Non so se possa aver rivoluzionato il modo in cui andiamo in bici, ma se si risolvessero le magagne legate alla deragliata anteriore con caduta di catena annessa, secondo me il futuro e' piu' SRAM che Shimano..

• Mi piace

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Diciamo pero' che ora col recente lancio delle corone "pro only" (che se non erro arrivano fino a 54 denti), SRAM sta dando tantissima scelta, basti pensare che uno il gruppo se lo puo' prendere con rapportature molto "comode" come 46-33 davanti / 10 - 36 dietro, con svariate sfumature di grigio fino ad avere un setup molto piu' spinto come 54 - 41 / 10 - 28 (che vabbe' servira' a Ganna). Quindi i rapporti possono essere piu' o meno convenzionali a seconda dell'uso. Per non parlare del fatto che in un mondo allroad o gravel il paragone non si pone proprio (anche visto che GRX Di2 costa un'occhio della testa).

Non so se possa aver rivoluzionato il modo in cui andiamo in bici, ma se si risolvessero le magagne legate alla deragliata anteriore con caduta di catena annessa, secondo me il futuro e' piu' SRAM che Shimano..
Ad onore nel vero non so quali amatori, seppur evoluti, possano usare un 54-41.

• Mi piace

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Ad onore nel vero non so quali amatori, seppur evoluti, possano usare un 54-41.

L'ho scritto anche io che e' "per Ganna", il punto era che ci sono tante opzioni che consentono a chiunque di trovare la rapportatura ideale, dal principiante di bici che vuole fare gravel, al semi-pro che vuole fare le crono piatte con la catena dritta. E come detto, a parte la rapportatura ci sono vari tocchi che ad alcuni, non tutti, potrebbero ritenere utili come la frizione al posteriore, il fatto che sia tutto wireless, ecc, aspetti triti e ritriti - il punto e' che per me, specialmente per applicazioni "allroad" o gravel, SRAM e' posizionata meglio - poi e' un parere personale eh, tanto in bici ci si puo' andare anche col Sora piu' o meno dappertutto.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
bisogna che leggi quello che uno scrive oppure lo comprendi, altrimenti viene il dubbio che lo fai apposta

non ha scritto quello che dici ma l'esatto opposto
Ho letto …citare il 54-41 appannaggio solo dei prof è inutile.
Come dire per Shimano il 53-39 che comunque con un pacco pignoni da 12 è un pelo più umano.
Alla fine sram ha tre scelte di serie per la guarnitura. (50-37, 48-35 e 46-33)
Poi non sto discutendo la scelta di una guarnitura, che ritengo vada fatta secondo il proprio stato di forma atletica media più che di altro.

Ultima modifica:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
L'ho scritto anche io che e' "per Ganna", il punto era che ci sono tante opzioni che consentono a chiunque di trovare la rapportatura ideale, dal principiante di bici che vuole fare gravel, al semi-pro che vuole fare le crono piatte con la catena dritta. E come detto, a parte la rapportatura ci sono vari tocchi che ad alcuni, non tutti, potrebbero ritenere utili come la frizione al posteriore, il fatto che sia tutto wireless, ecc, aspetti triti e ritriti - il punto e' che per me, specialmente per applicazioni "allroad" o gravel, SRAM e' posizionata meglio - poi e' un parere personale eh, tanto in bici ci si puo' andare anche col Sora piu' o meno dappertutto.
In verità sram ha messo in commercio da poco anche la 52-36 e la 56-43 ma come per la 54-41 bisogna comprare l’intera guarnitura con pm compreso l’apposito deragliatore, quindi va da se che questo costoso upgrade al momento è appannaggio dei prof e pochissimi amatori.
Vediamo cosa succederà in futuro ma alla luce di quanto sopra sembra un po’ una marcia indietro del concetto ispiratore.

Ultima modifica:
  • Mi piace