un, due, Trek...stella (parte nona)

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.278
2.373
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Come scritto nel post di ipercool devo dire che appena vista non mi è piaciuta per niente, anzi, la trovavo proprio brutta. Con il passare del tempo devo dire che ci ho fatto l'occhio anche se due cose proprio non mi piacciono. MC lato sx, veramente esagerato per una bici del genere e isocomesichiama, il raccordo tra verticale/orizzontale è qualcosa di veramente inguardabile (ovviamente parere assolutamente soggettivo). Per il resto sarà sicuramente ottima, come più o meno tutte le bici che si possono trovare sul mercato.

ps. da quello che ho letto sembra che siano riusciti anche a fare un telaio leggero e non quel BEL piombo della versione precedente
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.676
2.652
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Come scritto nel post di ipercool devo dire che appena vista non mi è piaciuta per niente, anzi, la trovavo proprio brutta. Con il passare del tempo devo dire che ci ho fatto l'occhio anche se due cose proprio non mi piacciono. MC lato sx, veramente esagerato per una bici del genere e isocomesichiama, il raccordo tra verticale/orizzontale è qualcosa di veramente inguardabile (ovviamente parere assolutamente soggettivo). Per il resto sarà sicuramente ottima, come più o meno tutte le bici che si possono trovare sul mercato.

ps. da quello che ho letto sembra che siano riusciti anche a fare un telaio leggero e non quel BEL piombo della versione precedente
Non dire così della versione precedente che al @Don Perigon che ha il dogma della leggerezza gli prende un coccolone ;pirlùn^
 
  • Haha
Reactions: Don Perigon

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.278
2.373
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Non dire così della versione precedente che al @Don Perigon che ha il dogma della leggerezza gli prende un coccolone ;pirlùn^

Ma don non ha quella che avevo io? Mi sono perso qualcosa? Perché Don con una bici con i freni a disco ancora lo devo vedere :mrgreen:

Comunque anche quella che avevo io (madone 9 rim) era abbastanza pesante, se non ricordo male pesava 7.1 tutta dura ace di2, lightweight e colorazione project one. Poi la versione dopo, quella anche disc l'hanno zavorrata arrivando a 8kg :))):
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.676
2.652
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ma don non ha quella che avevo io? Mi sono perso qualcosa? Perché Don con una bici con i freni a disco ancora lo devo vedere :mrgreen:

Comunque anche quella che avevo io (madone 9 rim) era abbastanza pesante, se non ricordo male pesava 7.1 tutta dura ace di2, lightweight e colorazione project one. Poi la versione dopo, quella anche disc l'hanno zavorrata arrivando a 8kg :))):
Si sì ne ha due a rim…da museo :mrgreen:
 
Ultima modifica:

nicich

Pignone
5 Giugno 2009
296
83
Visita sito
Bici
un paio
Come scritto nel post di ipercool devo dire che appena vista non mi è piaciuta per niente, anzi, la trovavo proprio brutta. Con il passare del tempo devo dire che ci ho fatto l'occhio anche se due cose proprio non mi piacciono. MC lato sx, veramente esagerato per una bici del genere e isocomesichiama, il raccordo tra verticale/orizzontale è qualcosa di veramente inguardabile (ovviamente parere assolutamente soggettivo). Per il resto sarà sicuramente ottima, come più o meno tutte le bici che si possono trovare sul mercato.

ps. da quello che ho letto sembra che siano riusciti anche a fare un telaio leggero e non quel BEL piombo della versione precedente
Questa del peso è una cosa interessante.......
A detta del si-vende sembra che Giulio Ciccone ci si trovi molto molto bene e lui non è di sicuro un passista da watt mostruosi.
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.278
2.373
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Questa del peso è una cosa interessante.......
A detta del si-vende sembra che Giulio Ciccone ci si trovi molto molto bene e lui non è di sicuro un passista da watt mostruosi.

Confermo. Poco più di 7kg per la nuova madone è un peso assolutamente ottimo visto "l'importanza" delle tubazioni, veramente generose. Io della mia vecchia M9 ho dei bei ricordi (solo i freni erano una cosa pietosa), sono sicuro che anche questa sarà ottima. Ovvio, poi deve anche piacere

@Fill farla arrivare a 6.8 non è proprio semplicissimo. Quella di Ipercool pesa 7.2 con bontrager, DA, srm e C.Ti. Un prof deve sottostare al materiale degli sponsor, quindi la vedo più difficile arrivare al limite uci, lo vedo più semplice per un amatore. Basterebbe anche solo mettere delle ruote più leggere delle bontrager e il gioco è fatto.
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

nicich

Pignone
5 Giugno 2009
296
83
Visita sito
Bici
un paio
Poco più di 7kg con montaggio standard è un peso eccezionale per una bici di quel tipo, noi amatori in fissa giocando un po' con ruote, minuteria e un po' di componentistica varia riusciremmo a togliere almeno altri 6 etti.
Come dici tu solo cabiando ruote, gurnitura perni passanti e un qualche vite si potrebbe fare.

Quello che per me sarebbe molto interessante è sapere se percaso hanno modificato anche la distribuzione dei pesi.

Faccio un esempio io mi sono sempre trovato molto meglio con un avantreno più pesante che non la parte posteriore, e come se mi trovassi meglio a spingere che non a tirare.
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.770
4.209
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Poco più di 7kg con montaggio standard è un peso eccezionale per una bici di quel tipo, noi amatori in fissa giocando un po' con ruote, minuteria e un po' di componentistica varia riusciremmo a togliere almeno altri 6 etti.
Come dici tu solo cabiando ruote, gurnitura perni passanti e un qualche vite si potrebbe fare.

Quello che per me sarebbe molto interessante è sapere se percaso hanno modificato anche la distribuzione dei pesi.

Faccio un esempio io mi sono sempre trovato molto meglio con un avantreno più pesante che non la parte posteriore, e come se mi trovassi meglio a spingere che non a tirare.

Porta pazienza ma montaggio standard fa storcere il naso. Parliamo del top praticamente su ogni componente, si potrebbe limare qualcosa sulla minuteria ma con quel montaggio su un qualsiasi altro telaio sei tranquillamente sotto il limite UCI.
Anche le ruote sono tra le più leggere della categoria e non andrei a montare profili inferiori ai 50 mm su un telaio simile.
 
  • Mi piace
Reactions: schindelhauer