un, due, Trek...stella (parte nona)

kalla

Same old, brand new
13 Aprile 2010
369
401
Pavia
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7 2021
Ciao ragazzi,
sono stato dal sivende per upgrade ruote della mia Emonda SRL7, adesso monto le ”standard” aeolus pro 37.
il prezzo è il medesimo sia per le RSL37 che per le RSL51…
2000€ tonde tonde senza reso, listino 2500€.

Due numeri:
Altezza 37 mm
Larghezza: interna 21 mm, esterna 28 mm
Peso: 1.325 grammi

Altezza 51 mm
Larghezza: interna 23 mm, esterna 31 mm
Peso: 1.410 grammi

Domade e consigli tra amatori:
1. mi tengo anche le pro 37, quando cambierò bici do dentro bicicletta completa e acquisterò bici senza ruote riutilizzando le RSL.
2. cedo le pro 37, quando cambierò bici mi tengo le RSL e cedo Emonda senza ruote. (In questo caso prezzo all’acquisto per le RSL arriva a 1600€) ergo non valgono un caxxo :idea: mah!
3. C’è molta differenza tra 37 e 51? Non ho mai avuto ruote con questa altezza. Emonda nasce con le 37, qualcuno ha ruote più alte e come si trova?
4. Non faccio niente mi tengo i dollari in tasca.
Stesso identico mio dubbio. Unica differenza: 194cm, peso forma 84kg (praticamente prendete Ganna e dimezzategli la FTP ) e abituato alla riviera ligure, quindi le folate di vento le patisco meno
 
  • Mi piace
Reactions: sniper-one83

Mr.Evil

Pedivella
18 Febbraio 2014
306
104
Visita sito
Bici
nessuna
Ciao ragazzi,
sono stato dal sivende per upgrade ruote della mia Emonda SRL7, adesso monto le ”standard” aeolus pro 37.
il prezzo è il medesimo sia per le RSL37 che per le RSL51…
2000€ tonde tonde senza reso, listino 2500€.

Due numeri:
Altezza 37 mm
Larghezza: interna 21 mm, esterna 28 mm
Peso: 1.325 grammi

Altezza 51 mm
Larghezza: interna 23 mm, esterna 31 mm
Peso: 1.410 grammi

Domade e consigli tra amatori:
1. mi tengo anche le pro 37, quando cambierò bici do dentro bicicletta completa e acquisterò bici senza ruote riutilizzando le RSL.
2. cedo le pro 37, quando cambierò bici mi tengo le RSL e cedo Emonda senza ruote. (In questo caso prezzo all’acquisto per le RSL arriva a 1600€) ergo non valgono un caxxo :idea: mah!
3. C’è molta differenza tra 37 e 51? Non ho mai avuto ruote con questa altezza. Emonda nasce con le 37, qualcuno ha ruote più alte e come si trova?
4. Non faccio niente mi tengo i dollari in tasca.
se non intendi cambiare altezza del cerchio, secondo me non ne vale la pena per un guadagno così esiguo di peso

io stavo valutando una sostituzione con le Dura Ace C36, ma nonostante online si trovino a molto meno delle RSL, alla fine ho desistito
le Pro 37 in fondo, non sono proprio da buttare, e cambiare per ritrovarsi con una fotocopia da 150-180 grammi in meno, non ha molto senso per quanto mi riguarda
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.648
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
se non intendi cambiare altezza del cerchio, secondo me non ne vale la pena per un guadagno così esiguo di peso

io stavo valutando una sostituzione con le Dura Ace C36, ma nonostante online si trovino a molto meno delle RSL, alla fine ho desistito
le Pro 37 in fondo, non sono proprio da buttare, e cambiare per ritrovarsi con una fotocopia da 150-180 grammi in meno, non ha molto senso per quanto mi riguarda
Comunque se si vuole alleggerire una émonda Srl meglio farlo con le ruote che sul resto.
 
  • Mi piace
Reactions: fludvisual

fludvisual

Pedivella
6 Agosto 2020
342
217
Toscana
Visita sito
Bici
strada e gravel
io non ho mai provato le RSL, né tanto meno un paio di ruote di alta gamma, ho sempre girato con ruote medio gamma e per carità si gira bene sia chiaro!
Inoltre non credo sia una mera questione di peso anche se non “sputo” su 180gr sulle ruote, sono certo che anche i mozzi stessi siano un discreto upgrade e tecnicamente, rifacendomi al mio post iniziale, sarebbero comunque una coppia di ruote che mi porto dieto anche successivamente. Non sto aspettandomi cambi o variazioni delle mie prestazioni con 180gr in meno attenzione, sono più attratto esteticamente dal profilo lucido che dal peso :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: bicimix

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Ciao ragazzi,
sono stato dal sivende per upgrade ruote della mia Emonda SRL7, adesso monto le ”standard” aeolus pro 37.
il prezzo è il medesimo sia per le RSL37 che per le RSL51…
2000€ tonde tonde senza reso, listino 2500€.

Due numeri:
Altezza 37 mm
Larghezza: interna 21 mm, esterna 28 mm
Peso: 1.325 grammi

Altezza 51 mm
Larghezza: interna 23 mm, esterna 31 mm
Peso: 1.410 grammi

Domade e consigli tra amatori:
1. mi tengo anche le pro 37, quando cambierò bici do dentro bicicletta completa e acquisterò bici senza ruote riutilizzando le RSL.
2. cedo le pro 37, quando cambierò bici mi tengo le RSL e cedo Emonda senza ruote. (In questo caso prezzo all’acquisto per le RSL arriva a 1600€) ergo non valgono un caxxo :idea: mah!
3. C’è molta differenza tra 37 e 51? Non ho mai avuto ruote con questa altezza. Emonda nasce con le 37, qualcuno ha ruote più alte e come si trova?
4. Non faccio niente mi tengo i dollari in tasca.

Io acquisterei solo le 51 per un'eventuale differenziazione del profilo. Con ruote a profilo 50 mi trovo bene anche a fare molto dislivello e soprattutto la bicicletta è più bella.
Le RSL 37 non sono solo delle Pro più leggere però le differenze che puoi percepire secondo me non valgono la spesa in questo momento. Anche come "investimento" da tenere per un nuovo mezzo futuro non lo vedo bene visto che parliamo di un'ottima ruota ma inizia ad avere qualche anno e potrebbe essere rinnovata in tempi brevi.
 
  • Mi piace
Reactions: sniper-one83

kalla

Same old, brand new
13 Aprile 2010
369
401
Pavia
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7 2021
Io acquisterei solo le 51 per un'eventuale differenziazione del profilo. Con ruote a profilo 50 mi trovo bene anche a fare molto dislivello e soprattutto la bicicletta è più bella.
Le RSL 37 non sono solo delle Pro più leggere però le differenze che puoi percepire secondo me non valgono la spesa in questo momento. Anche come "investimento" da tenere per un nuovo mezzo futuro non lo vedo bene visto che parliamo di un'ottima ruota ma inizia ad avere qualche anno e potrebbe essere rinnovata in tempi brevi.
Le nuove ruote sono state presentate ad aprile 2021, quindi non penso verranno rinnovate a breve.
 
  • Mi piace
Reactions: bicimix

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.648
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Non so quando siano state presentate ma erano montate sulle prime Emonda già a metà 2020.
Le Aeolus rsl e pro 37 sono uscite con la émonda III generazione ma dubito che verrano rinnovate a breve.
Prima di loro, rsl, per diversi anni c’è stata la serie xxx.
 
Ultima modifica:

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.274
2.367
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Se vuoi cambiare le tue ti direi di andare sulle 51. Le 37 le vedrei quasi come un doppione di quelle che già hai..più leggere ma sempre quelle sono.

Con le 51 avresti una ruota diversa. Io sulla mia bici (aethos s-works) ho montato delle roval da 50, rendendo la bici molto polivalente e non votata unicamente alla salita. considera che peso circa 67 kg per 1.82.

Infine, altre cose che mi sento di suggerirti...non terrei le 37 attuali ma solo quelle che andresti ad acquistare, se vuoi portarle dietro sulla prossima bici immagino che tu acquisterai un'altra trek (io sono "fissato" e non mi piace mischiare brand tra loro competitors. Per capirci non metterei delle bontrager su specy o delle roval su trek). infine compra quelle che più ti piacciono.
 

sniper-one83

Pignone
26 Aprile 2016
147
59
Visita sito
Bici
Giant TCR
Ciao ragazzi,
sono stato dal sivende per upgrade ruote della mia Emonda SRL7, adesso monto le ”standard” aeolus pro 37.
il prezzo è il medesimo sia per le RSL37 che per le RSL51…
2000€ tonde tonde senza reso, listino 2500€.

Due numeri:
Altezza 37 mm
Larghezza: interna 21 mm, esterna 28 mm
Peso: 1.325 grammi

Altezza 51 mm
Larghezza: interna 23 mm, esterna 31 mm
Peso: 1.410 grammi

Domade e consigli tra amatori:
1. mi tengo anche le pro 37, quando cambierò bici do dentro bicicletta completa e acquisterò bici senza ruote riutilizzando le RSL.
2. cedo le pro 37, quando cambierò bici mi tengo le RSL e cedo Emonda senza ruote. (In questo caso prezzo all’acquisto per le RSL arriva a 1600€) ergo non valgono un caxxo :idea: mah!
3. C’è molta differenza tra 37 e 51? Non ho mai avuto ruote con questa altezza. Emonda nasce con le 37, qualcuno ha ruote più alte e come si trova?
4. Non faccio niente mi tengo i dollari in tasca.
Io ho avuto un problema simile al tuo a livello di scelta, quando dovevo ritirare la mia Emonda erano già disponibili le RSL 37 ma alla fine ho montato, trovando un accordo con il negozio, le Pro 51 in attesa di quelle che monto attualmente RSL 51. Tra 37 e 51 la differenza sta solo nel peso ma poca roba, la 51 hanno il canale interno da 23 che preferisco vista la tendenza in generale a puntare su canali sempre più larghi a beneficio del confort e infine nel mio caso esteticamente non c'è storia... con le 51 quando la guardo mi fa quell'effetto wow che con le 37 non mi succede, quindi se c'è un filo di vento pazienza tanto con le 37 non è che hai risolto il problema del tutto :ola: allego una foto che ti può aiutare a schiarirti le idee, ha dimenticavo con le 51 in salita mi trovo benissimo alla fine sappiamo bene che la differenza la fai sempre e solo te.
 

Allegati

  • 20221231_122231.jpg
    20221231_122231.jpg
    220,7 KB · Visite: 110

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.648
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Io ho avuto un problema simile al tuo a livello di scelta, quando dovevo ritirare la mia Emonda erano già disponibili le RSL 37 ma alla fine ho montato, trovando un accordo con il negozio, le Pro 51 in attesa di quelle che monto attualmente RSL 51. Tra 37 e 51 la differenza sta solo nel peso ma poca roba, la 51 hanno il canale interno da 23 che preferisco vista la tendenza in generale a puntare su canali sempre più larghi a beneficio del confort e infine nel mio caso esteticamente non c'è storia... con le 51 quando la guardo mi fa quell'effetto wow che con le 37 non mi succede, quindi se c'è un filo di vento pazienza tanto con le 37 non è che hai risolto il problema del tutto :ola: allego una foto che ti può aiutare a schiarirti le idee, ha dimenticavo con le 51 in salita mi trovo benissimo alla fine sappiamo bene che la differenza la fai sempre e solo te.
Questa delle ruote alto profilo su Bdc polivalenti da salita è un altra cosa che non capisco, ma ammetto che è un mio limite mentale, non danno nessun vantaggio, anzi…se ne guadagna solo dal lato estetico, se piacciono, che già di perse basterebbe per averle senza cercare altre motivazioni.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: m.buti

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.492
11.963
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
se ne guadagna solo dal lato estetico, se piacciono, che già di perse basterebbe per averle senza cercare altre motivazioni.
Appunto,visto che tra noi cicloamatori,mondiali e olimpiadi non ne vince più nessuno,almeno avere la bici che ti appaga esteticamente...ecchissenefrega se si sbanda un po' col vento e hai qualche grammo in più sulle ruote.
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3 and bio

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.648
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Appunto,visto che tra noi cicloamatori,mondiali e olimpiadi non ne vince più nessuno,almeno avere la bici che ti appaga esteticamente...ecchissenefrega se si sbanda un po' col vento e hai qualche grammo in più sulle ruote.
Appunto come dicevo basta il “mi piace” per comprarle, cercare presunti vantaggi tecnici non serve.
 
  • Mi piace
Reactions: m.buti and jokerout

wertwert

Pignone
23 Novembre 2005
194
2
Bologna
Visita sito
Ciao, scusate, non so se sto postando questa domanda nel posto giusto... casomai indirizzatemi dove dovrei. Ho da poco acquistato una Domane del 2020 e volevo chiedere se qualcuno avesse sfruttato i fori che sono presenti sui foderi per montargli un portapacchi da borse laterali. A me i filetti sembrano molto piccolo (mi pare M4) e non penso siano così robusti da reggere il peso di 2 borse piene. C'è qualcuno che ha avuto esperienze con quei fori? Grazie in anticipo
 

Mr.Smith

Apprendista Cronoman
24 Luglio 2009
2.906
230
Italia
Visita sito
Bici
Mtb
Scrivo anche qui su trek per consigli, per assemblare una bdc da salita, ho 2 bdc areo tra cui una Venge. Avrei trovato una Emonda slr 2020 rossa one project, taglia 54, la vende a 850 solo telaio, mi domandavo come andava la precedente generazione di emonda rispetto all’attuale? Meglio andare direttamente sulla nuova magari SL che ho trovato a 1700 sempre telaio nera/rossa. Le alternative potrebbe sarebbe specialized Aethos.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.648
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Scrivo anche qui su trek per consigli, per assemblare una bdc da salita, ho 2 bdc areo tra cui una Venge. Avrei trovato una Emonda slr 2020 rossa one project, taglia 54, la vende a 850 solo telaio, mi domandavo come andava la precedente generazione di emonda rispetto all’attuale? Meglio andare direttamente sulla nuova magari SL che ho trovato a 1700 sempre telaio nera/rossa. Le alternative potrebbe sarebbe specialized Aethos.
Parli della émonda seconda generazione a disc o rim ?