un, due, Trek...stella (parte nona)

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Disc!
Poi leggevo che la versione SL pesa sui 1142gr contro i 700gr della SLR? Com’è possibile così tanta differenza, abituato a specialized che tra sworks e pro c’è solo 120grammi , credevo ci fosse meno differenza.
Anche sulla émonda seconda generazione nella versione sl c’era un divario di peso simile.
Purtroppo in trek le medio gamma sono mediamente più pesanti di alcune concorrenti.
Comunque tornado alla Émonda slr disc seconda generazione è una Bdc votata alla salita, per me nell’insieme meno estrema di quella attuale; concettualmente un prodotto paragonabile alla aethos.

Mr.Smith

Apprendista Cronoman
24 Luglio 2009
2.981
286
Italia
Visita sito
Bici
Mtb
Anche sulla émonda seconda generazione nella versione sl c’era un divario di peso simile.
Purtroppo in trek le medio gamma sono mediamente più pesanti di alcune concorrenti.
Comunque tornado alla Émonda slr disc seconda generazione è una Bdc votata alla salita, per me nell’insieme meno estrema di quella attuale; concettualmente un prodotto paragonabile alla aethos.
Ne avrei trovata una del 2020 di emonda slr rossa, sto valutando, non avendola mai provata una

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Mi sembra strano, 1142 è un peso da caad che è alluminio, anzi forse la caad 12 disc è pure un pelo sotto
Come detto, da sempre il medio gamma trek ha un divario di peso rispetto al top più marcato se paragonato ad alcune sue rivali.
Vero che il caad 13 pesa un po’ meno, ma le proprietà tecniche sono diverse.
3D5807D8-01BF-477E-8466-0CB37C351EC5.png

Ultima modifica:

ensimale09

Novellino
18 Gennaio 2014
64
33
54
Viano
Visita sito
Bici
Trek Domane SL6
Ciao a tutti, credo di essere nel posto giusto visto la bici che mi sono regalato, Domane SL6 Ultegra 11v e ruote Fulcrum Racing 3. La bici nasce da vari passaggi fini a quando il meccanico mi ha proposto questo telaio che abbiamo allestito così. Vengo da una Roubaix Sport 2018 e da una Scott Speedster 2022 Alu. Recuperata la componentistica ed installata sulla Domane. Peso senza pedali e attrezzi 8,6 kg. Fatte le misure con lo strumento Trek e messo in sella. Il tutto da Cicli Colla a Montecchio che è un Trek Store molto serio e molto preparato. In due settimane ho percorso circa 400 km e devo dire che delle 3 bici questa in assoluto è la più comoda, non ho dolori e su strada va come una spada. Ovvio che in salita è meno reattiva ma lo sono anche io ….(94 kg…). Per le strade che abbiamo qui nell’ Appennino reggiano e per la mia preparazione direi che ho trovato la bici definitiva. Grande Trek!
Allego due fotine. La prima ancora ai box e la seconda oggi in azione.
Ne approfitto per ringraziare tutti perché vi leggo da tempo e devo dire che questa discussione è veramente il Top!

Allegati

• 1B08B0BB-6546-4353-B7E0-17BD0F95FDE4.jpeg
    1B08B0BB-6546-4353-B7E0-17BD0F95FDE4.jpeg
    349,1 KB · Visite: 118
  • BD5162C1-59BF-4518-A3F6-B0E220051627.jpeg
    BD5162C1-59BF-4518-A3F6-B0E220051627.jpeg
    372 KB · Visite: 116

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Ciao a tutti, credo di essere nel posto giusto visto la bici che mi sono regalato, Domane SL6 Ultegra 11v e ruote Fulcrum Racing 3. La bici nasce da vari passaggi fini a quando il meccanico mi ha proposto questo telaio che abbiamo allestito così. Vengo da una Roubaix Sport 2018 e da una Scott Speedster 2022 Alu. Recuperata la componentistica ed installata sulla Domane. Peso senza pedali e attrezzi 8,6 kg. Fatte le misure con lo strumento Trek e messo in sella. Il tutto da Cicli Colla a Montecchio che è un Trek Store molto serio e molto preparato. In due settimane ho percorso circa 400 km e devo dire che delle 3 bici questa in assoluto è la più comoda, non ho dolori e su strada va come una spada. Ovvio che in salita è meno reattiva ma lo sono anche io ….(94 kg…). Per le strade che abbiamo qui nell’ Appennino reggiano e per la mia preparazione direi che ho trovato la bici definitiva. Grande Trek!
Allego due fotine. La prima ancora ai box e la seconda oggi in azione.
Ne approfitto per ringraziare tutti perché vi leggo da tempo e devo dire che questa discussione è veramente il Top!
Ben venuto e complimenti per la Bdc.
Disamina perfetta, raramente leggo di chi è consapevole che nel caso di ciclisti “pesanti” il peso della Bdc diventa relativo, grande lucidata mentale.
Buone pedalate!

• Mi piace
Reactions: ensimale09

ensimale09

Novellino
18 Gennaio 2014
64
33
54
Viano
Visita sito
Bici
Trek Domane SL6
Ben venuto e complimenti per la Bdc.
Disamina perfetta, raramente leggo di chi è consapevole che nel caso di ciclisti “pesanti” il peso della Bdc diventa relativo, grande lucidata mentale.
Buone pedalate!
Grazie mille @bicimix
Il primo vero test il 5 Marzo visto che saremo al via delle Strade Bianche…non vedo l’ora di provarla in quel contesto…ovviamente con il solo scopo di divertirsi e se mi sentirò abbastanza bene provare a stare nella prima parte della classifica e non proprio verso il fondo

una domanda a chi è più esperto: sulla Domane come si comportano i Copertoncini Bontrager da 32? Possono essere indicati per le Strade Bianche?

grazie mille a chi vorrà rispondere

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Grazie mille @bicimix
Il primo vero test il 5 Marzo visto che saremo al via delle Strade Bianche…non vedo l’ora di provarla in quel contesto…ovviamente con il solo scopo di divertirsi e se mi sentirò abbastanza bene provare a stare nella prima parte della classifica e non proprio verso il fondo

una domanda a chi è più esperto: sulla Domane come si comportano i Copertoncini Bontrager da 32? Possono essere indicati per le Strade Bianche?

Mai fatta una strade bianche ma penso, visto il fondo, sia meglio usare dei tubeless, anche se personalmente li odio.

Ultima modifica:
  • Mi piace

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.082
19.526
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Grazie mille @bicimix

Per le strade bianche ti bastano i copertoni da 25 ma se li hai da 32 puoi usarli tranquillamente...

• Mi piace

perez78

Pignone
30 Novembre 2014
214
123
zona sangiovese
Visita sito
Bici
Merida
Ciao, sto girando per cambio BDC, attualmente Merida scultura. Sto valutando un paio di Madone usate del 2020 (una sl7 e una srl7)..... Faccio un paio di GF all'anno, quest'anno lunghi di 9colli e MDD. Non guardo troppo i tempi ma il dubbio è quello di un telaio troppo estremo per 7 ore di bici...

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Mi sono fatto la gravel, troppo bella da usare

Urca, bellissima. Senza decals sulle ruote sarebbe ancora meglio, Almeno non saro' l'unico pirla (con affetto) che usa le ruote in carbonio e medio-alto profilo con la gravel!

Intendi usarla anche su strada come "bici unica"? Chiedo visto che i rapporti mi sembrano non agilissimi per gravel spinto, ecco.

• Mi piace
Reactions: PKMic

cikin

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2009
1.803
1.051
alba
Visita sito
Urca, bellissima. Senza decals sulle ruote sarebbe ancora meglio, Almeno non saro' l'unico pirla (con affetto) che usa le ruote in carbonio e medio-alto profilo con la gravel!

Intendi usarla anche su strada come "bici unica"? Chiedo visto che i rapporti mi sembrano non agilissimi per gravel spinto, ecco.
I rapporti sono 46/36 e dietro 11/30 e la uso da gravel/cx ed ogni tanto la uso anche su strada. Come bdc ho la venge

cikin

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2009
1.803
1.051
alba
Visita sito
Bellissima bici, una domanda sui copertoni, hai montato i 40 o 45 ?? Serie M o H ( mi sembrano M )? Quanto misurano alla fine sulle tue ( ottime ) ruote con canale da 25 ? Grz
Ciao, ho montato dei 40mm perchè sulla boone oltre non ci stanno. Se vuoi mettere qualcosa di più largo devi prendere la checkpoint che è gravel specifica. I pirelli montati adesso sono gli S, visto che da me c'è fango adesso e faccio percorsi da mtb li preferisco. Poi con la bella stagione metterò gli RC. Sono belli larghi, non li ho misurati bene ma a naso sono circa 42-43mm

diego1971

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2009
2.673
432
bollate
Visita sito
Bici
Tutte
Ciao, ho montato dei 40mm perchè sulla boone oltre non ci stanno. Se vuoi mettere qualcosa di più largo devi prendere la checkpoint che è gravel specifica. I pirelli montati adesso sono gli S, visto che da me c'è fango adesso e faccio percorsi da mtb li preferisco. Poi con la bella stagione metterò gli RC. Sono belli larghi, non li ho misurati bene ma a naso sono circa 42-43mm
Grazie si ho una checpoint ma 42/43 effettivi andrebbe bene