un, due, Trek...stella (parte nona)

Paolo78q

Pignone
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ma giusto per ignoranza mia, sul manubrio ho letto che non deve essere troppo stretto perchè altrimenti non si respira bene soprattutto in salita, dove io voglio stare la maggior parte del tempo! Ma se io sono largo 42, cosa significa stretto? Posso chiedere un 40 o meglio essere precisi col 42? Sono curioso pure di capire il legame dischi manubrio
Ultime domande........spero!

Pensandoci, cambiando la posizione dei comandi, come adesso si usa tra i pro, si dovrebbe allargare la cassa toracica a parità di manubrio....o no?! Secondo me si
 
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Perche’? La tendenza ora è verso manubri piu’ stretti, anche col disc.
È appunto una tendenza,che viene dai pro,dove c’è la ricerca del dettaglio nell’aereodinamica della posizione.
Non è il nostro caso….spesso gli amatori non riescono a stare nemmeno in presa bassa per molto tempo,figuriamoci che beneficio si può avere con un manubrio un centimetro più stretto per lato.
Un manubrio adeguato,cioe relazionato alla larghezza spalle,aiuta ad avere miglior controllo,specie in frenata con i disc.
Sopra addirittura l’utente chiedeva se da rim a disc doveva scegliere una piega più stretta,che già di per se era piccola sui rim.
 

Lumi

Scalatore
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È appunto una tendenza,che viene dai pro,dove c’è la ricerca del dettaglio nell’aereodinamica della posizione.
Non è il nostro caso….spesso gli amatori non riescono a stare nemmeno in presa bassa per molto tempo,figuriamoci che beneficio si può avere con un manubrio un centimetro più stretto per lato.
Un manubrio adeguato,cioe relazionato alla larghezza spalle,aiuta ad avere miglior controllo,specie in frenata con i disc.
Sopra addirittura l’utente chiedeva se da rim a disc doveva scegliere una piega più stretta,che già di per se era piccola sui rim.
Premesso che non ne capisco nulla, ma ho visto molti video di bike fitter che dicono che in giro si vedono spesso manubri troppo larghi, che la norma dovrebbe essere 40 o 42, 44 è solo per persone con spalle molto larghe, questo a prescindere dall'aerodinamica. Poi se sia vero non so, ma in effetti io avevo sulla bici precedente un 44, ora sono passato a 42 e la posizione è molto più naturale, ci starebbe anche un 40 secondo me.
 

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È appunto una tendenza,che viene dai pro,dove c’è la ricerca del dettaglio nell’aereodinamica della posizione.
Non è il nostro caso….spesso gli amatori non riescono a stare nemmeno in presa bassa per molto tempo,figuriamoci che beneficio si può avere con un manubrio un centimetro più stretto per lato.
Un manubrio adeguato,cioe relazionato alla larghezza spalle,aiuta ad avere miglior controllo,specie in frenata con i disc.
Sopra addirittura l’utente chiedeva se da rim a disc doveva scegliere una piega più stretta,che già di per se era piccola sui rim.
condivido.
Il manubrio va scelto della larghezza giusta.
 
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Avevo un supporto garmin per madone gen. 7 inutilizzato..alla fine per dargli un senso ho pensato di attaccargli dietro una modesta madone gen. 7 SLR6. Adesso mi sento meno in colpa verso il supporto garmin :-)xxxx
 

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Pedivella
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Premesso che non ne capisco nulla, ma ho visto molti video di bike fitter che dicono che in giro si vedono spesso manubri troppo larghi, che la norma dovrebbe essere 40 o 42, 44 è solo per persone con spalle molto larghe, questo a prescindere dall'aerodinamica. Poi se sia vero non so, ma in effetti io avevo sulla bici precedente un 44, ora sono passato a 42 e la posizione è molto più naturale, ci starebbe anche un 40 secondo me.
stesso mi pensiero, quasi 10 anni fa il biomeccanico mi fece assolutamente acquistare un 44, ora ho un 42 con leve leggermente girate e mi trovo sicuramente meglio
sarei curioso di provare una piega "moderna" con qualche grado di flare tipo 40 sopra e 42 in presa bassa, secondo me sarebbe il top
 
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Io sono abbastanza stretto di spalle,e ho sempre utilizzato una piega da 40 su bici rim come da visita biomeccanica,trovandomi benissimo sopratutto nel fuorisella.

Sulla nuova bici che è una disc mi son ritrovato una 42,anche perché ormai le configurazioni escono già pronte senza possibilità di scelta,a meno di non voler cambiare il componente a richiesta(sempre se te lo fanno),però con tubi freno tutti integrati comunque è più ostico farlo.

Il biomeccanico mi ha però consigliato di tenere la 42 per avere un controllo migliore.
Alla fine l’ho tenuto e devo dire che mi trovo bene.
Sono comunque curioso nel provare un 40,perché percepisco una posizione meno agile quando mi alzo sui pedali o negli sprint fuorisella con la 42,ma d’altro canto in posizione statica sulle leve e in presa bassa mi sento più stabile.
Anche nelle discese veloci controllo molto meglio l’anteriore quando vado al limite nelle staccate.
Ragioni per la quale consiglio la misura idonea di manubrio in relazione della larghezza spalle,magari giocando un po’ con la rotazione delle leve verso l’interno,sempre nei limiti bilanciando comodità e controllo.
Due centimetri in più o in meno non cambiano la vita.
Di contro le nuove configurazioni tutte integrate hanno complicato la possibilità di provare attacchi e manubri di dimensioni diverse per verificare la posizione più consona alle proprie esigenze.
 

Tabione

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Avevo un supporto garmin per madone gen. 7 inutilizzato..alla fine per dargli un senso ho pensato di attaccargli dietro una modesta madone gen. 7 SLR6. Adesso mi sento meno in colpa verso il supporto garmin :-)xxxx

Hai fatto bene...però hai fotografato la modesta madone e ti sei dimenticato di fotografare il pezzo forte, il supporto garmin
 

albertissimo

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Avevo un supporto garmin per madone gen. 7 inutilizzato..alla fine per dargli un senso ho pensato di attaccargli dietro una modesta madone gen. 7 SLR6. Adesso mi sento meno in colpa verso il supporto garmin :-)xxxx
Capperi che MOSTRO di bici!!!
Però una foto dal lato guarnitura la potevi fare...Te possino
 
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Avevo un supporto garmin per madone gen. 7 inutilizzato..alla fine per dargli un senso ho pensato di attaccargli dietro una modesta madone gen. 7 SLR6. Adesso mi sento meno in colpa verso il supporto garmin :-)xxxx
Un modo pragmatico per risolvere il problema del supporto Garmin inutilizzato…:mrgreen:
 
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Capperi che MOSTRO di bici!!!
Però una foto dal lato guarnitura la potevi fare...Te possino
Hai ragione, a dire il vero l'avevo anche fatta ma la luce che c'era mi ha giocato un brutto scherzo sul colore che non sembra nemmeno lui e quindi non l'ho postata...sarebbe questa
 

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