un, due, Trek...stella (parte nona)

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.602
9.594
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
A me sembra normale

PS: specifico meglio, vedo delle leggere scheggiature, visibili solo con l’imgrandimento della foto, ma le considero conseguenza normale dell’utilizzo
quale utilizzo? quello è un forcellino udh che una volta messo non si tocca più e li intorno non mi pare ci si possa arrivare per sfregamento. per me è la pressione dell'udh che ha fatto saltare la vernice. poi probabilmente non sarà un problema ma su questo non mi pronuncio.

• Mi piace
Reactions: andry96

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.462
9.519
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Per utilizzo intendo metti e togli il perno e usa la bici. Puo’ anche essere che l’udh sia stato stretto poco e quindi si sia mosso usando la bici, facendo saltare qualche scheggia di vernice. Ma si vede solo con la lente di ingrandimento, non ne starei nemmeno a parlare, in termini estetici e funzionali è un non problema.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.383
38.979
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sicuramente non è bello ne piacevole, facilmente é la compressione del telaio al montaggio del forcellino udh che ha fatto saltare la vernice, non credo proprio ci siano problemi strutturali ma romperei le balle al negozio perché da fastidio e non dovrebbe succedere

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.168
6.059
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
D’altro canto,non vedo come possa resistere una vernice dove c’è una pressione di una testa a 25Nm
Ma perché non le lasciano non verniciate quelle zone…
Con una crepa della vernice,il rischio che continua a sfaldarsi non è cosa rara

claudioc1964

Pedivella
10 Agosto 2011
344
81
Visita sito
Bici
2 ruote da bitume e 2 ruote da fango
ho letto i vari commenti sul problema di ironman69. ma il filetto non è in metallo? la battuta interna ed esterna dovrebbe essere sulla boccola filettata che è affogata nel carro posteriore e non sul carbonio per cui le pressioni derivanti dal tiraggio non dovrebbero comprimere il carbonio.
a me viene da pensare che la boccola in fase di incollaggio non è stata affogata correttamente per cui poi la battuta ha interessato il carbonio.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.383
38.979
Brescia
Visita sito
Bici
ho letto i vari commenti sul problema di ironman69. ma il filetto non è in metallo? la battuta interna ed esterna dovrebbe essere sulla boccola filettata che è affogata nel carro posteriore e non sul carbonio per cui le pressioni derivanti dal tiraggio non dovrebbero comprimere il carbonio.
a me viene da pensare che la boccola in fase di incollaggio non è stata affogata correttamente per cui poi la battuta ha interessato il carbonio.
Non é una boccola, sono i due pezzi del forcellino UDH( forcellino internamente e vite esterna, quella che ha fatto saltare la vernice) che si avvitano e vanno a stringere il telaio, li deve esserci compressione sul telaio se no il forcellino non sta in posizione

claudioc1964

Pedivella
10 Agosto 2011
344
81
Visita sito
Bici
Non é una boccola, sono i due pezzi del forcellino UDH( forcellino internamente e vite esterna, quella che ha fatto saltare la vernice) che si avvitano e vanno a stringere il telaio, li deve esserci compressione sul telaio se no il forcellino non sta in posizione
Ho capito quello che dici ma comunque secondo me vanno sempre in battuta tra di loro per cui oltre un certo limite non pressano s telaio. Da quello che vedo sulla mia all interno il carro è sagomato x cui il forcellino non può risultare. Comunque x curiosità appena tolgo la ruota dietro provo a guardare come è fatto

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.383
38.979
Brescia
Visita sito
Bici
Ho capito quello che dici ma comunque secondo me vanno sempre in battuta tra di loro per cui oltre un certo limite non pressano s telaio. Da quello che vedo sulla mia all interno il carro è sagomato x cui il forcellino non può risultare. Comunque x curiosità appena tolgo la ruota dietro provo a guardare come è fatto
No devono andare in battuta sul telaio non tra loro

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.462
9.519
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs

claudioc1964

Pedivella
10 Agosto 2011
344
81
Visita sito
Bici
Per la crepa sulla vernice ci sarebbe solo da capire se quei 25Nm agiscono sul telaio o sulla facciata interna del forcellino.
secondo me se il telaio fatto di misura corretta i 25nm impattano in una percentuale sul telaio in quanto ovviamente il forcellino deve essere fermo e poi sulla battuta del forcellino. oltretutto oramai è una soluzione diffusa,

claudioc1964

Pedivella
10 Agosto 2011
344
81
Visita sito
Bici
nel mio gruppo abbiamo preso 4 trek madone 8 gen e sono tutte a posto. mi sorge il dubbio che possa essere un problema di montaggio. il pezzo posteriore (ossia quello che avviti / sviti) è composto da una vite cava (scusate il termine improprio) o e da una guarnizione, diciamo una rosetta sagomata. quest'ultima quando avviti va in appoggio e gira solo la parte che avvita. potrebbe essere che in fase di montaggio abbia girato anche la rosetta andando a erodere la vernice. se coì fosse è solo un problema estetico. ovvio che va sistemato in quanto non ammissibile su una bici nuova. a me era successo una cosa analoga sulla cannondale f600 nel lontano 2005 e in tale occasione la cannondale mi propose uno sconto del 10% o in alternativa rimandavano a la bici in olanda per la riverniciatura; io mi sono preso il 10% e poi sono andato da un negozio che fa le vernici per i carrozzieri e con pochi euro mi ha fatto un flaconcino da ritocco e alla fine non si vedeva praticamente nulla.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
nel mio gruppo abbiamo preso 4 trek madone 8 gen e sono tutte a posto. mi sorge il dubbio che possa essere un problema di montaggio. il pezzo posteriore (ossia quello che avviti / sviti) è composto da una vite cava (scusate il termine improprio) o e da una guarnizione, diciamo una rosetta sagomata. quest'ultima quando avviti va in appoggio e gira solo la parte che avvita. potrebbe essere che in fase di montaggio abbia girato anche la rosetta andando a erodere la vernice. se coì fosse è solo un problema estetico. ovvio che va sistemato in quanto non ammissibile su una bici nuova. a me era successo una cosa analoga sulla cannondale f600 nel lontano 2005 e in tale occasione la cannondale mi propose uno sconto del 10% o in alternativa rimandavano a la bici in olanda per la riverniciatura; io mi sono preso il 10% e poi sono andato da un negozio che fa le vernici per i carrozzieri e con pochi euro mi ha fatto un flaconcino da ritocco e alla fine non si vedeva praticamente nulla.
Infatti.
Se fosse un problema di serraggio troppo forte la maggioranza delle Bdc avrebbero lo steso problema, dato che gli amatori in genere serrano alla morte i perni passanti delle ruote.

claudioc1964

Pedivella
10 Agosto 2011
344
81
Visita sito
Bici
Infatti.
Se fosse un problema di serraggio troppo forte la maggioranza delle Bdc avrebbero lo steso problema, dato che gli amatori in genere serrano alla morte i perni passanti delle ruote.
in ogni caso il forcellino viene montato dal costruttore e salvo casi di manutenzione eccezionale non viene rimosso e il serraggio del perno passante sarebbe ininfluente sul telaio in quanto la pressione si scarica sulla battura tra forcellino e estremità terminale della ruota libera (il perno che esce dalla stessa). Poi giusta considerazione sul serraggio del perno passante dove non c'è una regola e il buon senso non predomina...

• Mi piace
Reactions: bicimix