Ciao, a distanza di qualche mese da questo tuo intervento, rimani sempre dello stesso parere sulla tua configurazione?
Di recente ho deciso di fare una prova anch'io cercando di investire il meno possibile, questo in ottica di un prossimo probabile acquisto della Madone Gen 8. Ho quindi preso una corona da 50T garbaruk thread mount da montare sulla mia Checkmate, una catena force ed un corpetto per le
ruote in modo da poter montare la cassetta 10-46 (su BDC ho ancora
Shimano).
Avrò percorso circa 3/400km così ad occhio, mai giri lunghi (tra 80 e 90km circa), ma direi piuttosto vari.. dal giro di scarico al giro con pendenze in doppia cifra. Un paio di considerazioni fatte così al volo:
- Anche in ambito road il gruppo si dimostra ottimo, giusto la cambiata è un pochino meno perfetta rispetto a prima, ma ammetto di non aver perso tempo con micro regolazioni.. e la catena forse si deve ancora slegare... L'ho trovato piuttosto rumoroso soprattutto sui 3 pignoni lenti, dove l'incrocio è più evidente...
- Lo sviluppo metrico con il 50x10 è anche esagerato, ma ammetto che in leggera discesa è bellissimo spingere ancora a 65 km/h senza andare fuori giri.
- Nel veloce la cassetta è spaziata benissimo e non si sente quasi mai la mancanza di un pignone.. il salto che ho trovato più fastidioso è il 15T - 13T
- ... il dubbio che avevo sulla spaziatura degli ultimi 3 pignoni si è però rivelato reale.. sarà anche questione di abitudine, ma il salto 32T - 38T - 46T è tosto, e soprattutto nelle salite di un certo tipo si è subito sul 38, che risulta duretto... rimango dell'idea che manca un rapporto da salita... avere 4 rapporti invece di 3 sarebbe perfetto, magari togliendo il 10T.
Tornassi indietro prenderei una corona da 48T per rifare i test, ma siccome non sono proprio regalate penso di fermarmi qui.. cercherò di prendere una decisione ugualmente... ma devo ammettere di non essere convinto al 100% proprio per il discorso della salita.