un, due, Trek...stella (parte ottava)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Sono stato un felice possessore di Emonda per 3 anni, ancora la rimpiango un po', una bici fantastica. Le sensazioni personali non sono oggettivamente contestabili. Quando l'ho comprata, il negoziante, con il quale ho una certa confidenza, che tra l'altro me la consigliava, mi diceva di essere rimasto basito perché un cliente l'aveva appena riportata in negozio dicendo che fletteva, che non riusciva a fare le discese ecc. A quel punto gli ho chiesto che bici avesse il tizio prima e saputo che era una Cipollini (un telaio che personalmente non comprerei mai come i Pinarello o i Tarmac perché troppo rigidi per i miei gusti) ho capito che probabilmente uno abituato ad un telaio rigidissimo potrebbe trovare effettivamente l'Emonda morbida. Detto questo ripeto, che secondo me, le sensazioni personali sono oggettivamente non confutabili. Se qualcuno non si trova con l'Emonda non ci trovo nulla di strano, è abituato ad altro. La sensazione che fletta, e ripeto sensazione perché non flette, e comunque la risposta del telaio "particolare" ci sta che non piaccia a tutti.

Le sensazioni personali non sono oggettivamente contestabili perché soggettive.
Ma non sempre il trovarsi bene con una Bdc significa in automatico andare più forte .
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
La storia che per spiegare se si puo' avere feeling con un telaio da corsa o no. Bisogna essere un professionista è ridicola.
Anche per chi fa questo sport per puro spirito ludico e acquista un ciclocompiuter con il solo scopo di montarlo parallelo alla piega manubrio.
Spesso sta in sella parecchie ore, e il bisogno di creare un feeling con quel mezzo diventa puramente soggettivo..

Poi se la usa un professionista non si discute, se un professionista vincente poi.... Si rischia eresia e Rogo in pubblica piazza.
Non occorre neppure scrivere che un prof è pagato fior di quattrini per correre con quel mezzo e se non gli va bene al massimo lo modifica sotto mentite spoglie...
A 5km da casa mia c'è un famoso Artigiano del carbonio, che da anni mette, toglie, allunga, camuffa.. telai di proff su loro speifiche. A volte sono solo fisime.., altre volte sono interventi oggettivi, vedi posizioni in bici non raggiungibili con le taglie standard..
E' sempre sucesso, presumo succedrà anche in futuro...

A dire il vero io userei argomentazione..,si deve tenere la stessa posizione estrema in sella di un Proff, con dislivelli dolomitici tra sella e manubrio.
Allora solo in quel caso si puo' dare giudizio su medesimo telaio! gandalf


Non ho letto di qualcuno che abbia discusso sul fatto che si può avere più o meno feeling con una data Bdc rispetto ad un altra; ma piuttosto che questo feeling non si trasforma in automatico con l’andare più forte.
Come altrettanto oggettivo è che se una Bdc la usa un prof senza grandi problematiche di flessioni e dispersioni di watt è altamente improbabile che un amatore seppur di ottimo livello possa averne .
Guarda la storia che c’è un artigiano che allunga, accorcia, modifica i telai di qualche prof succedeva molti anni fa, oggi con l’omologazione UCI non è più possibile dato che tutte le modifiche apportate alle Bdc dei prof DEVONO essere riportate sulle Bdc vendute normalmente; quanto ho scritto è facilmente verificabile dato che si internet c’è il regolamento uci in pdf in merito alle omologazione delle Bdc .
 

gore07

via col vento
13 Ottobre 2019
181
98
54
venezia
Visita sito
Bici
scott
Non ho letto di qualcuno che abbia discusso sul fatto che si può avere più o meno feeling con una data Bdc rispetto ad un altra; ma piuttosto che questo feeling non si trasforma in automatico con l’andare più forte.
Come altrettanto oggettivo è che se una Bdc la usa un prof senza grandi problematiche di flessioni e dispersioni di watt è altamente improbabile che un amatore seppur di ottimo livello possa averne .
Guarda la storia che c’è un artigiano che allunga, accorcia, modifica i telai di qualche prof succedeva molti anni fa, oggi con l’omologazione UCI non è più possibile dato che tutte le modifiche apportate alle Bdc dei prof DEVONO essere riportate sulle Bdc vendute normalmente; quanto ho scritto è facilmente verificabile dato che si internet c’è il regolamento uci in pdf in merito alle omologazione delle Bdc .

Allora ti conviene leggerlo bene e probabilmente informarti meglio... Già che ci sei.. se riesci misura il rake forcella di uno dei professionisti piu' importanti e vedrai...... che ci sono delle sorprese..
Scrivo con cognizione di causa, ma non intendo andare oltre. Del resto mi mancano i Watt :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

maci68

Pedivella
19 Settembre 2007
457
116
treviso
Visita sito
Bici
trek
Le sensazioni personali non sono oggettivamente contestabili perché soggettive.
Ma non sempre il trovarsi bene con una Bdc significa in automatico andare più forte .

Però non dimenticare il fattore mentale, è un fattore fondamentale sopratutto in un atleta, pro o scarso che sia. Se ti convinci che una bici è inferiore ad un altra è probabile che tu non riesca ad esprimere il max con quella bici.
 
  • Mi piace
Reactions: eredorn

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Allora ti conviene leggerlo bene e probabilmente informarti meglio... Già che ci sei.. se riesci misura il rake forcella di uno dei professionisti piu' importanti e vedrai...... che ci sono delle sorprese..
Scrivo con cognizione di causa, ma non intendo andare oltre. Del resto mi mancano i Watt :mrgreen:

L’ho letto e pure pubblicato su questo sezione.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Però non dimenticare il fattore mentale, è un fattore fondamentale sopratutto in un atleta, pro o scarso che sia. Se ti convinci che una bici è inferiore ad un altra è probabile che tu non riesca ad esprimere il max con quella bici.

Ma che la testa assieme alle gambe formino un atleta è fuori discussione, poi c’è l’attrezzatura per svolgere un determinato sport che sia la Bdc, racchetta da tennis, scarpette da running, ecc ecc che deve rispondere alle esigenze dell’atleta che sia prof o amatore.
 

maci68

Pedivella
19 Settembre 2007
457
116
treviso
Visita sito
Bici
trek
Ma che la testa assieme alle gambe formino un atleta è fuori discussione, poi c’è l’attrezzatura per svolgere un determinato sport che sia la Bdc, racchetta da tennis, scarpette da running, ecc ecc che deve rispondere alle esigenze dell’atleta che sia prof o amatore.

Boh, non riesco a seguire il tuo ragionamento cmq i miei due cents li ho messi.
 

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.638
600
Visita sito
Bici
....
come la mettiamo con corona virus... questa emonda tarderà ad apparire... che ne dite?... si svaluta meno la nostra emonda disc per ora.... ???
 

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.181
Visita sito
Riguardo al discorso flessioni del telaio posso dire che ,io scarsissimo cicloamatore , questa certezza l' ho avuta con un telaio Deng fu,certo uno dei più scadenti presenti allora sul mercato.
Passato alla Cinelli Strato, alla Madone 7s seconda serie,alla Domane sl seconda serie e ora alla Colnago v3 ,non ho mai più avuto questa sensazione.
Come ho ripetuto altre volte,ho visto la Canyon con le pelli di carbonio aggiunte intorno al mc in un secondo tempo per contentare l'esigenze di un professionista.(Milano San Remo 2013).
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Riguardo al discorso flessioni del telaio posso dire che ,io scarsissimo cicloamatore , questa certezza l' ho avuta con un telaio Deng fu,certo uno dei più scadenti presenti allora sul mercato.
Passato alla Cinelli Strato, alla Madone 7s seconda serie,alla Domane sl seconda serie e ora alla Colnago v3 ,non ho mai più avuto questa sensazione.
Come ho ripetuto altre volte,ho visto la Canyon con le pelli di carbonio aggiunte intorno al mc in un secondo tempo per contentare l'esigenze di un professionista.(Milano San Remo 2013).

ma poi questa modifica l’hanno portata anche sulla produzione di serie come dice il regolamento uci.
 

Triggerpoint

Apprendista Scalatore
8 Gennaio 2017
2.461
2.463
cormons, Italia
Visita sito
Bici
S-works sss
Se in Trek leggono quello che scrivi qui sopra, gli si attorcigliano le budella :mrgreen: Visto che potrebbero vendere lo 0,001% delle Emonda che vendono attualmente.. e andrebbero a scatafascio..:azz

Chi acquista una bici come un Emonda SLR o un equivalente lo fa per i piu' svariati motivi, sopratutto edonistici.
Quindi presumo che possa arrogarsi il diritto di poi dare il giudzio che ritiene piu' opportuno e l'oggettività di quel giudizio stà nella soggettività di chi lo da..

Ps ho un amico che è propietario di uno di un negozi di bici sportive che a fine anno realizza un fatturato da PMI..vende anche Trek..:mrgreen:
Bene il cliente che gli realizza piu' fatturata all'anno farà si e no 3000km sommando tutte le discipline..:== e come dice lui...:" Dio me lo mantenga in gloria..:mrgreen:

Industria della bici vive anche e sopratutto d di questo..o-o
Io 4000
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.161
6.173
Visita sito
Bici
Gianni2
Non ho letto di qualcuno che abbia discusso sul fatto che si può avere più o meno feeling con una data Bdc rispetto ad un altra; ma piuttosto che questo feeling non si trasforma in automatico con l’andare più forte.
Come altrettanto oggettivo è che se una Bdc la usa un prof senza grandi problematiche di flessioni e dispersioni di watt è altamente improbabile che un amatore seppur di ottimo livello possa averne .
Guarda la storia che c’è un artigiano che allunga, accorcia, modifica i telai di qualche prof succedeva molti anni fa, oggi con l’omologazione UCI non è più possibile dato che tutte le modifiche apportate alle Bdc dei prof DEVONO essere riportate sulle Bdc vendute normalmente; quanto ho scritto è facilmente verificabile dato che si internet c’è il regolamento uci in pdf in merito alle omologazione delle Bdc .
ma i professionisti non pesano una fava. quanto vuoi che spingano nei pedali. esprimono watt solo perche fanno 120 rpm, mica perche sono "forti", (nel senso che hanno forza). potenza = coppia x rpm. Un amatore di 80 kg quando monta sui pedali spinge di più. Uno di 90kg ha due pistoni sulle gambe in confronto a uno come nibali. con il rispetto per nibali che magari ha la stessa potenza. quindi io dico che sente più flettere un amatore grosso che nibali. sul velocista è un altro discorso, ma la emonda non è per volate, si sa.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
ma i professionisti non pesano una fava. quanto vuoi che spingano nei pedali. esprimono watt solo perche fanno 120 rpm, mica perche sono "forti", (nel senso che hanno forza). potenza = coppia x rpm. Un amatore di 80 kg quando monta sui pedali spinge di più. Uno di 90kg ha due pistoni sulle gambe in confronto a uno come nibali. con il rispetto per nibali che magari ha la stessa potenza. quindi io dico che sente più flettere un amatore grosso che nibali. sul velocista è un altro discorso, ma la emonda non è per volate, si sa.

Io mi riferisco al rapporto peso/potenza ed in questo caso non so come possa esprimere un valore più alto un amatore di kg 80 che un Nibali ????????? Il tuo ragionamento ha del grottesco!!!
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.161
6.173
Visita sito
Bici
Gianni2
Io mi riferisco al rapporto peso/potenza ed in questo caso non so come possa esprimere un valore più alto un amatore di kg 80 che un Nibali ????????? Il tuo ragionamento ha del grottesco!!!
ma non è il peso/potenza che flette un telaio, e nemmeno la potenza, bensi l'effetto leva di una forza. se nibali che è 60kg monta sui pedali o ci monto io che sono 80, io dico che lo piego più io il telaio.
ma hai mai visto un prof scalatore dal vivo?
poi nibali riesce a far girare oltre 100 mentre io sto sui 70, ma non sono gli rpm che fanno flettere....
la emonda comunque non mi pare si distigua per rigidità, ha un buon valore di rigidità rapportato al peso di 700gr, ma in assoluto credo sia abbastanza scarso come valore. il mio giant tcr pur in taglia XL è di un altro livello di rigidità rispetto alla emonda in taglia 52.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
ma non è il peso/potenza che flette un telaio, e nemmeno la potenza, bensi l'effetto leva di una forza. se nibali che è 60kg monta sui pedali o ci monto io che sono 80, io dico che lo piego più io il telaio.
ma hai mai visto un prof scalatore dal vivo?
poi nibali riesce a far girare oltre 100 mentre io sto sui 70, ma non sono gli rpm che fanno flettere....
la emonda comunque non mi pare si distigua per rigidità, ha un buon valore di rigidità rapportato al peso di 700gr, ma in assoluto credo sia abbastanza scarso come valore. il mio giant tcr pur in taglia XL è di un altro livello di rigidità rispetto alla emonda in taglia 52.

l’emonda è un telaio garantito fino a kg 125 mi viene da sorridere a leggere certe cose.
Poi ovvio se un amatore pesa kg. 90-100 che se ne fa di una émonda meglio altre Bdc più coerenti con la sua fisicità tipo m9...
 
  • Mi piace
Reactions: AndreaC1977

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.161
6.173
Visita sito
Bici
Gianni2
l’emonda è un telaio garantito fino a kg 125 mi viene da sorridere a leggere certe cose.
Poi ovvio se un amatore pesa kg. 90-100 che se ne fa di una émonda meglio altre Bdc più coerenti con la sua fisicità tipo m9...
il fatto che sia fino a 125kg non ne puoi trarre indicazioni in fatto di resistenza alle flessioni. rimane un telaio da 700gr. proprio perche leggero hanno dovuto renderlo flessibile, per scaricare le tensioni su più materiale. non per nulla i geni americani del marketing ( non solo di trek ) hanno cominciato a misurare la rigidità in °D/NM/KG che tradotto significa Deformazione in gradi in relazione alla Forza applicata (non potenza) per unita di peso. quindi non una rigidità assoluta ma relativa al peso del telaio.
Ancora più terra terra significa che se prendi due telai da 700gr e 1400 che hanno lo stesso coefficiente di rigidita °D/NM/KG in realtà il secondo è il doppio più rigido.
Adesso la trek emonda anche come valore relativo non è tra i più alti, figurati se vai a cosiderare il peso di 700gr!
P.s. Forse non hai mai provato un giant tcr advanced sl se parli cosi. è solo 200gr più peso di trek ma ha una rigidità assoluta quasi doppia.
Rimane comunque un bel telaio, sicuramente adatto ad un amatore
 
  • Mi piace
Reactions: clunker and PKMic

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Io mi riferisco al rapporto peso/potenza ed in questo caso non so come possa esprimere un valore più alto un amatore di kg 80 che un Nibali ????????? Il tuo ragionamento ha del grottesco!!!
Il suo ragionamento non fa una grinza.
Un Ciccone che pesa 58 kg e che al massimo arriverà si è no a 1100 watt sui 5 secondi esprime in quel frangente un rapporto peso/potenza di 19w/kg
L’amatore di 85 kg ma con 1500w sui 5” si ferma a 17,65 w/kg. Quindi meno.
Credi che i 19w/kg di Ciccone stressino il telaio di più dei 17,65 dell’amatore?
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
il fatto che sia fino a 125kg non ne puoi trarre indicazioni in fatto di resistenza alle flessioni. rimane un telaio da 700gr. proprio perche leggero hanno dovuto renderlo flessibile, per scaricare le tensioni su più materiale. non per nulla i geni americani del marketing ( non solo di trek ) hanno cominciato a misurare la rigidità in °D/NM/KG che tradotto significa Deformazione in gradi in relazione alla Forza applicata (non potenza) per unita di peso. quindi non una rigidità assoluta ma relativa al peso del telaio.
Ancora più terra terra significa che se prendi due telai da 700gr e 1400 che hanno lo stesso coefficiente di rigidita °D/NM/KG in realtà il secondo è il doppio più rigido.
Adesso la trek emonda anche come valore relativo non è tra i più alti, figurati se vai a cosiderare il peso di 700gr!
P.s. Forse non hai mai provato un giant tcr advanced sl se parli cosi. è solo 200gr più peso di trek ma ha una rigidità assoluta quasi doppia.
Rimane comunque un bel telaio, sicuramente adatto ad un amatore
Bell'intervento, hai spiegato bene il concetto
Sai se si trovano tabelle comparative sulle rigidità dei telai? Tempo fa le avevo trovate per le guarniture, e anche li i dati erano espressi in rigidità al kilo...
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
il fatto che sia fino a 125kg non ne puoi trarre indicazioni in fatto di resistenza alle flessioni. rimane un telaio da 700gr. proprio perche leggero hanno dovuto renderlo flessibile, per scaricare le tensioni su più materiale. non per nulla i geni americani del marketing ( non solo di trek ) hanno cominciato a misurare la rigidità in °D/NM/KG che tradotto significa Deformazione in gradi in relazione alla Forza applicata (non potenza) per unita di peso. quindi non una rigidità assoluta ma relativa al peso del telaio.
Ancora più terra terra significa che se prendi due telai da 700gr e 1400 che hanno lo stesso coefficiente di rigidita °D/NM/KG in realtà il secondo è il doppio più rigido.
Adesso la trek emonda anche come valore relativo non è tra i più alti, figurati se vai a cosiderare il peso di 700gr!
P.s. Forse non hai mai provato un giant tcr advanced sl se parli cosi. è solo 200gr più peso di trek ma ha una rigidità assoluta quasi doppia.
Rimane comunque un bel telaio, sicuramente adatto ad un amatore

“sicuramente adatto ad un amatore”...dopo questa affermazione di cosa vogliamo discutere del sesso degli angeli ??? Poveri Nibali, Ciccone, Mollema e Porte meglio che si facciano dare una Graziella.
Ripeto se un amatore compra una émonda, super six evo, specy sl6, o simili e pesa kg 80-90-100 lo fa sicurante per motivazioni che nulla hanno a che fare con la coerenza del suo utilizzo finale o peculiarità dato che sarebbero più adatti altri tipi di Bdc come m9, vange, ecc ecc come peraltro ci insegnano i prof, non è solo brutale marketing, che in base al corridore e corsa/tappa usano telai più specifici.
Di telai ne ho avuti e provati diversi, nell’ultimo periodo per circa un mese ho pedalato su un bianchi Oltre xr4 rim che personalmente ho trovato uno dei peggiori telai su cui abbai mai pedalato, questo ha rafforzato in me la conviene che i prof sono delle F1 su pedali.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.