un, due, Trek...stella (parte ottava)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Il suo ragionamento non fa una grinza.
Un Ciccone che pesa 58 kg e che al massimo arriverà si è no a 1100 watt sui 5 secondi esprime in quel frangente un rapporto peso/potenza di 19w/kg
L’amatore di 85 kg ma con 1500w sui 5” si ferma a 17,65 w/kg. Quindi meno.
Credi che i 19w/kg di Ciccone stressino il telaio di più dei 17,65 dell’amatore?

ma dove stanno questi amatori di kg 85 che sviluppano w1500 che sono valori che sviluppa un Gaviria, Viviani ecc ecc in volata per una manciata di minuti, ed ammesso che ce ne siano 5 secondi è un tempo insignificante per innescare un fenomeno torsione tale da disperdere parte di quei watt!
ma voi ci avete mai pedalata assieme a dei prof ??? A me viene il dubbio che molti parlano solo vendendoli in televisone!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: scico

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.160
6.171
Visita sito
Bici
Gianni2
“sicuramente adatto ad un amatore”...dopo questa affermazione di cosa vogliamo discutere del sesso degli angeli ??? Poveri Nibali, Ciccone, Mollema e Porte meglio che si facciano dare una Graziella.
Ripeto se un amatore compra una émonda, super six evo, specy sl6, o simili e pesa kg 80-90-100 lo fa sicurante per motivazioni che nulla hanno a che fare con la coerenza del suo utilizzo finale o peculiarità dato che sarebbero più adatti altri tipi di Bdc come m9, vange, ecc ecc come peraltro ci insegnano i prof, non è solo brutale marketing, che in base al corridore e corsa/tappa usano telai più specifici.
Di telai ne ho avuti e provati diversi, nell’ultimo periodo per circa un mese ho pedalato su un bianchi Oltre xr4 rim che personalmente ho trovato uno dei peggiori telai su cui abbai mai pedalato, questo ha rafforzato in me la conviene che i prof sono delle F1 su pedali.
nn partire per la tangente senno poi ritrovare il binario è difficile :-)xxxx il sicuramente adatto ad un amatore non era inteso come "adatto per la potenza di un amatore" ma come "adatto al peso di un amatore, anche sovrappeso(aggiungo)" sei tu che hai tirato in ballo i limiti di peso. Sulla potenza io non mi sbraccio, sono una fava. pero in fuorisella quando boccheggio io piu che pedalare mi appoggio al pedale col mio peso, tutto. magari 40-50rpm potenze ridicole però 80-85kg sul pedale ce li butto. un prof scalatore nemmeno col binocolo.
 
  • Mi piace
Reactions: KOHAN and PKMic

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
nn partire per la tangente senno poi ritrovare il binario è difficile :-)xxxx il sicuramente adatto ad un amatore non era inteso come "adatto per la potenza di un amatore" ma come "adatto al peso di un amatore, anche sovrappeso" sei tu che hai tirato in ballo i limiti di peso. Sulla potenza io non mi sbraccio, sono una fava. pero in fuorisella quando boccheggio io piu che pedalare mi appoggio al pedale col mio peso, tutto. magari 40-50rpm potenze ridicole però 80-85kg sul pedale ce li butto.

Appunto in fuorisella ti appendi con il tuo peso e senti delle leggere flessioni che proverranno più dalla pedivella/ruote che mc/telaio ma in realtà non stai generando mostrusi valori di watt.
Poi ripeto ognuno compra ciò che vuole e per i più disparati motivi ma se uno ha un peso importante e compra una Bdc per scalatori non può pretendere di trovare quelle caratteristiche che sono intrinseche di un telaio aero o randonnee!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
ma dove stanno questi amatori di kg 85 che sviluppano w1500 che sono valori che sviluppa un Gaviria, Viviani ecc ecc in volata per una manciata di minuti, ed ammesso che ce ne siano 5 secondi è un tempo insignificante per innescare un fenomeno torsione tale da disperdere parte di quei watt!
ma voi ci avete mai pedalata assieme a dei prof ??? A me viene il dubbio che molti parlano solo vendendoli in televisone!
Una manciata di minuti a 1500w?
Beati loro
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.160
6.171
Visita sito
Bici
Gianni2
ma dove stanno questi amatori di kg 85 che sviluppano w1500 che sono valori che sviluppa un Gaviria, Viviani ecc ecc in volata per una manciata di minuti, ed ammesso che ce ne siano 5 secondi è un tempo insignificante per innescare un fenomeno torsione tale da disperdere parte di quei watt!
ma voi ci avete mai pedalata assieme a dei prof ??? A me viene il dubbio che molti parlano solo vendendoli in televisone!
confondi potenza con forza. le flessioni sono dovute a forze applicate. Dimentica la potenza. i prof sanno pedalare, lo fanno rotondo, anche con forze limitate raggiungono alte potenze con la cadenza. Non ci sono trucchi.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic and terzuya

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.120
46
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
Dico la mia, sono un sub-amatore da Max 7000/8000 km annui (compresa la mtb) nn ho la piú pallida idea di quanti watt "sprigiono", il mio peso oscilla dai 90 kg invernali agli 85kg nei periodi di massimo splendore, pianifico i miei giri in base all'avvenenza delle bariste dei "punti di ristoro", c'ho 42anni e sono pelato (pardon rasato) ma ste storie su rigidezza, flessioni, watt dispersi e miracoli prestazionali dovuti alla scelta di un componente piuttosto che un altro... BASTAAAA !!!
Ho svariati compagni di pedale che si logorano in discussioni del genere e nel nostro gruppo sono quelli che tengono la bdc sui rulli da ottobre ad aprile (nn possiedono abbigliamento invernale) partecipano assiduamente a quelle 2/3 garette locali e nn hanno mai vinto neanche una salamella...
Fatte le dovute premesse riporto la mia esperienza quando ho acquistato componenti light PUNTUALMENTE li ho rotti... E nn parlo di rotture accidentali ma veri e propri cedimenti da fatica....
Ok ruote, telai,manubri si possono sentir flettere ma é colpa loro se nn siamo campioni del mondo ???
Pedalo una madone disc che in ordine di marcia sfiorerà i 9 kg, quando impreco in salita guardo la mia pancetta e gli dico nn ti preoccupare anche stavolta diamo la colpa alla bici e per vendetta la vendiamo e ne compriamo un altra !!!
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
confondi potenza con forza. le flessioni sono dovute a forze applicate. Dimentica la potenza. i prof sanno pedalare, lo fanno rotondo, anche con forze limitate raggiungono alte potenze con la cadenza. Non ci sono trucchi.

tu vuoi mettere la “forza” di un prof passistone di kg. 78/80 con un amatore in sovrappeso di kg. 80-90??? Vabbè allora mi ritiro a vita monastica e non scrivo più ...
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Dico la mia, sono un sub-amatore da Max 7000/8000 km annui (compresa la mtb) nn ho la piú pallida idea di quanti watt "sprigiono", il mio peso oscilla dai 90 kg invernali agli 85kg nei periodi di massimo splendore, pianifico i miei giri in base all'avvenenza delle bariste dei "punti di ristoro", c'ho 42anni e sono pelato (pardon rasato) ma ste storie su rigidezza, flessioni, watt dispersi e miracoli prestazionali dovuti alla scelta di un componente piuttosto che un altro... BASTAAAA !!!
Ho svariati compagni di pedale che si logorano in discussioni del genere e nel nostro gruppo sono quelli che tengono la bdc sui rulli da ottobre ad aprile (nn possiedono abbigliamento invernale) partecipano assiduamente a quelle 2/3 garette locali e nn hanno mai vinto neanche una salamella...
Fatte le dovute premesse riporto la mia esperienza quando ho acquistato componenti light PUNTUALMENTE li ho rotti... E nn parlo di rotture accidentali ma veri e propri cedimenti da fatica....
Ok ruote, telai,manubri si possono sentir flettere ma é colpa loro se nn siamo campioni del mondo ???
Pedalo una madone disc che in ordine di marcia sfiorerà i 9 kg, quando impreco in salita guardo la mia pancetta e gli dico nn ti preoccupare anche stavolta diamo la colpa alla bici e per vendetta la vendiamo e ne compriamo un altra !!!

ma infatti sei un amatore avveduto data la tua corporatura hai preso una m9 che ti gratifica anche il che non gusta :-) e compri componenti no light !
 
  • Mi piace
Reactions: AndreaC1977

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.160
6.171
Visita sito
Bici
Gianni2
tu vuoi mettere la “forza” di un prof passistone di kg. 78/80 con un amatore in sovrappeso di kg. 80-90??? Vabbè allora mi ritiro a vita monastica e non scrivo più ...
si parlava fino a poco fa di scalatori ed emonda. ora siamo passati a prof passistoni (usano emonda?). ma poi quanta forza hanno questi prof?. sono umani, più che appoggiarsi sui pedali....con cosa vuoi che spingono. NN ti ritirare tu, mi ritiro io tranquillo. Con chi nn vuol capire e devia per 1000 strade è dura.
 

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.120
46
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
ma infatti sei un amatore avveduto data la tua corporatura hai preso una m9 che ti gratifica anche il che non gusta :-) e compri componenti no light !
Sono un SUB-amatore, lo ribadisco con orgoglio e amor proprio ai limiti dell'edonismo, in gergo mtb noi li chiamiamo POSER... Sbavo per il componente hi-tech, pedalo bici modaiole, mi vesto come un Pro e quando mi fanno i complimenti per la bici faccio la ruota come i pavoni... Ma ho l'onestà intellettuale di ammetterlo (e segretamente vantarmene ma con me stesso).
Brutta specie i ciclisti, come anche i pescatori, i motociclisti gli amanti di auto ecc. ecc.
 

stormbringer

Gregario
9 Dicembre 2014
634
82
aq
Visita sito
Bici
Trek,Bottecchia, Scott, Viner
Dico la mia, sono un sub-amatore da Max 7000/8000 km annui (compresa la mtb) nn ho la piú pallida idea di quanti watt "sprigiono", il mio peso oscilla dai 90 kg invernali agli 85kg nei periodi di massimo splendore, pianifico i miei giri in base all'avvenenza delle bariste dei "punti di ristoro", c'ho 42anni e sono pelato (pardon rasato) ma ste storie su rigidezza, flessioni, watt dispersi e miracoli prestazionali dovuti alla scelta di un componente piuttosto che un altro... BASTAAAA !!!
Ho svariati compagni di pedale che si logorano in discussioni del genere e nel nostro gruppo sono quelli che tengono la bdc sui rulli da ottobre ad aprile (nn possiedono abbigliamento invernale) partecipano assiduamente a quelle 2/3 garette locali e nn hanno mai vinto neanche una salamella...
Fatte le dovute premesse riporto la mia esperienza quando ho acquistato componenti light PUNTUALMENTE li ho rotti... E nn parlo di rotture accidentali ma veri e propri cedimenti da fatica....
Ok ruote, telai,manubri si possono sentir flettere ma é colpa loro se nn siamo campioni del mondo ???
Pedalo una madone disc che in ordine di marcia sfiorerà i 9 kg, quando impreco in salita guardo la mia pancetta e gli dico nn ti preoccupare anche stavolta diamo la colpa alla bici e per vendetta la vendiamo e ne compriamo un altra !!!
dai anch'io ho i miei bar di fiducia ahah
 
  • Mi piace
Reactions: AndreaC1977

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
si parlava fino a poco fa di scalatori ed emonda. ora siamo passati a prof passistoni (usano emonda?). ma poi quanta forza hanno questi prof?. sono umani, più che appoggiarsi sui pedali....con cosa vuoi che spingono. NN ti ritirare tu, mi ritiro io tranquillo. Con chi nn vuol capire e devia per 1000 strade è dura.

ma infatti in altri interventi ho detto che iprof in base alle loro caratteristiche fisiche e di tappa usano Bdc ad hoc; questo sarà anche un po’ marketing per dare visibilità a tutti i modelli ma c’è anche un fondo di pragmatismo.
Il modo amatoriale invece vive di contraddizioni ma va bene così purché non si cerchi di far passare un cammello in una cruna di un ago, spiegandomi meglio compro una Bdc Émonda slr da kg. 6 però peso kg 80-90 in su e mi “lamento” perché poi non ho quelle risposte nell’uso che mi aspetto ...
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Sono un SUB-amatore, lo ribadisco con orgoglio e amor proprio ai limiti dell'edonismo, in gergo mtb noi li chiamiamo POSER... Sbavo per il componente hi-tech, pedalo bici modaiole, mi vesto come un Pro e quando mi fanno i complimenti per la bici faccio la ruota come i pavoni... Ma ho l'onestà intellettuale di ammetterlo (e segretamente vantarmene ma con me stesso).
Brutta specie i ciclisti, come anche i pescatori, i motociclisti gli amanti di auto ecc. ecc.

mia il mondo amatoriale è questo ed è bello così; poi nella vita capita magari di avere la possibilità di percorrere all’anno un po’ km ed allora il tuo livello di forma sale e con essa anche le prestazioni che ti fa togliere qualche piccola soddisfazione, ma parliamo sempre in ambito amatoriale anche se di buon livello, ma nulla a che vedere con gli ex qualcosa che vincono o competono per farlo le gf/MF o prof questi sono mondi lontani e bisogna sempre ricordarselo.
 
  • Mi piace
Reactions: AndreaC1977

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.160
6.171
Visita sito
Bici
Gianni2
Dico la mia, sono un sub-amatore da Max 7000/8000 km annui (compresa la mtb) nn ho la piú pallida idea di quanti watt "sprigiono", il mio peso oscilla dai 90 kg invernali agli 85kg nei periodi di massimo splendore, pianifico i miei giri in base all'avvenenza delle bariste dei "punti di ristoro", c'ho 42anni e sono pelato (pardon rasato) ma ste storie su rigidezza, flessioni, watt dispersi e miracoli prestazionali dovuti alla scelta di un componente piuttosto che un altro... BASTAAAA !!!
Ho svariati compagni di pedale che si logorano in discussioni del genere e nel nostro gruppo sono quelli che tengono la bdc sui rulli da ottobre ad aprile (nn possiedono abbigliamento invernale) partecipano assiduamente a quelle 2/3 garette locali e nn hanno mai vinto neanche una salamella...
Fatte le dovute premesse riporto la mia esperienza quando ho acquistato componenti light PUNTUALMENTE li ho rotti... E nn parlo di rotture accidentali ma veri e propri cedimenti da fatica....
Ok ruote, telai,manubri si possono sentir flettere ma é colpa loro se nn siamo campioni del mondo ???
Pedalo una madone disc che in ordine di marcia sfiorerà i 9 kg, quando impreco in salita guardo la mia pancetta e gli dico nn ti preoccupare anche stavolta diamo la colpa alla bici e per vendetta la vendiamo e ne compriamo un altra !!!
ognuno ha le proprie motivazioni in un acquisto. estetica, contenuti, tarli personali, ci mancherebbe che non fosse cosi.
a me ad esempio piacciono i contenuti e i risvolti tecnici, mi piace la meccanica, sapere come un telaio è costruito e perche no mi interessa anche se qualcuno parla di rigidità e mi infilo nel discorso s eposso dare un contributo. la grafica figa invece non mi interessa e non perdo tempo a parlarne. d'altra parte è un forum libero. una bici da 9kg non la guardo, per me il peso è un parametro oggettivo che determina la bellezza di una bici, con rispetto per la tua madone per carità.
e che ciclisticamente sono una fava sono il primo a dirlo.
 

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.181
Visita sito
“sicuramente adatto ad un amatore”...dopo questa affermazione di cosa vogliamo discutere del sesso degli angeli ??? Poveri Nibali, Ciccone, Mollema e Porte meglio che si facciano dare una Graziella.
Ripeto se un amatore compra una émonda, super six evo, specy sl6, o simili e pesa kg 80-90-100 lo fa sicurante per motivazioni che nulla hanno a che fare con la coerenza del suo utilizzo finale o peculiarità dato che sarebbero più adatti altri tipi di Bdc come m9, vange, ecc ecc come peraltro ci insegnano i prof, non è solo brutale marketing, che in base al corridore e corsa/tappa usano telai più specifici.
Di telai ne ho avuti e provati diversi, nell’ultimo periodo per circa un mese ho pedalato su un bianchi Oltre xr4 rim che personalmente ho trovato uno dei peggiori telai su cui abbai mai pedalato, questo ha rafforzato in me la conviene che i prof sono delle F1 su pedali.
Per curiosità e non per polemica, cosa hai trovato di tanto negativo nella celebrata Bianchi Oltre xr4?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.