un, due, Trek...stella (parte ottava)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Si. Le due emonda avevano identici setting.
Setting replicato più o meno anche sulla attuale bici se non con la differenza di un arretramento sella leggermente differente, ed un sensibile dislivello sella manubrio aumentato grazie alla maggior e migliorata flessibilità lombare.

forse, ma dico forse, il modo in cui le fibre di carbonio sono disposte nel telaio danno delle risposte differenti.
Passando dalla vecchia émonda a quella attuale sempre a rim medesimo assetto, taglia e componentistica all’inizio non riuscivo ne a migliorare ne a replicare i miei tempi in alcune discese di riferimento poi con il passar del tempo e con l’aumentare della confidenza ho migliorato ovunque.
 

clacar76

Gregario
10 Gennaio 2017
577
190
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Scusatemi, senza voler contrastare o offendere nessuno , vado da 27 anni in bici ed innumerevoli granfondo , possego Madone slr8 ed Emonda slr8 , dire che sono alla pari credo che sia un impresa , ritengo convintamente che tra le due ci sia un abisso per rigidità ed altro . Poi tutti le definizioni , test , watt, o pro , ci sarebbe tanto da dire e da vedere........
I pro sono mondo a parte e corrono per soldi e non se una bici va meglio o peggio e piu leggere o meno; comunque sono più fissati di noi per il peso. Le loro scelte ? Nibali aveva dichiarato l‘ anno scorso che pur ” buoni “ i dischi pre feriva non correrci , quest’ anno essendo OBBLIGATO ha detto che visto che lui va forte in discesa son9 utili; fate voi le vostre deduzioni. Cancellare l ‘ ultimo anno dichiaro’ di farlo senza cambio elettronico e dischi , Froome e team corrono senza dischi ( credo che lui detti legge) forse Nibali e molti altri no. Poi come già ripetuto, ogni uno è libero di pensare e scrivere quel che crede, ma ritengo che le sensazioni giuste ed obbiettive e non di parte , come spesso si legge , siano, per chi riesce a percepirle , le migliori. Non per andare più forte , ma una questione soggettiva e di gusto.
mi sembra ovvio che sono 2 bici studiate e realizzate con reattività e peso completamente diversi votati a segmenti completamente diversi.
non capisco cosa centra il discorso dei PRO ???? assolutamente nulla .....
le ritengo 2 bici di pari rigidità
 
  • Mi piace
Reactions: antonio.biker

antonio.biker

Gregario
24 Ottobre 2008
625
232
Abruzzo
Visita sito
Bici
Trek Emonda
mi sembra ovvio che sono 2 bici studiate e realizzate con reattività e peso completamente diversi votati a segmenti completamente diversi.
non capisco cosa centra il discorso dei PRO ???? assolutamente nulla .....
le ritengo 2 bici di pari rigidità
Hai ragione, la differenza è una cosa , i pro, watt e altro , voleva essere un altro argomento per rispondere ad altri.
 

antonio.biker

Gregario
24 Ottobre 2008
625
232
Abruzzo
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Avevo un emonda sl6 e nelle discese veloci, avevo determinati tempi di riferimento costanti che non sono mai riuscito a replicare..con una emonda Slr 6..
Non me ne spiegavo il motivo.. eppure sono discese che ho percorso centinaia di volte.. e ritengo di conoscerle molto bene.
Quando cominciavano ad affiorare i primi dubbi sulla differente risposta dei due diversi telai...mi davano del visionario, e mi dicevano quando avevi la sl6 pesavi tot, adesso ne pesi più di 10 kg in meno, è naturale che in discesa non riesci ad andare come andavi con la sl6. SEI PIÙ LEGGERO.

Oggi ho un swork sl6, peso 15 kg in meno, rispetto a quando avevo la emonda sl6, e 5 in meno rispetto a quando avevo la emonda slr6, inoltre ho una bici che pronto uso, ha un peso superiore alla emonda slr6 di circa 300 grammi
Ho ulteriormente migliorato i miei tempi su tutte quelle discese cui in oltre 1 Anno e passa non riuscivo più ad andare con la Emonda SLR6.
Come mai?
Esiste una Ragionevole e Sensata Risposta?
A volte le prestazioni tecniche , discese, curve , maneggevolezza ecc. possono variare con l ‘ età , stati d’ animo o momenti particolari della vita, comunque , come già citato , non sono rimasto soddisfatto del Emonda SLR 8 . Anche io ho trovato più feeling con la Sl 5 ; non solo provenendo , da Colnago C 40/50 Eps eC 60 ritenute bici” non prettamente “ racing , le ho trovate o meglio mi son trovato meglio sotto molti punti di vista rispetto all’ Emonda. Le Specialized avranno qualità di carbonio forse non paragonabili a Trek , una gran pubblicità , tutto vero, ma le geometrie determinano caratteristiche di guida migliori sotto tanti punti di vista. In fondo se parlano della nuova Emonda , di telaio completamente rinnovato , tra cui più aero e rigido, un motivo ci sara !!!
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
A volte le prestazioni tecniche , discese, curve , maneggevolezza ecc. possono variare con l ‘ età , stati d’ animo o momenti particolari della vita, comunque , come già citato , non sono rimasto soddisfatto del Emonda SLR 8 . Anche io ho trovato più feeling con la Sl 5 ; non solo provenendo , da Colnago C 40/50 Eps eC 60 ritenute bici” non prettamente “ racing , le ho trovate o meglio mi son trovato meglio sotto molti punti di vista rispetto all’ Emonda. Le Specialized avranno qualità di carbonio forse non paragonabili a Trek , una gran pubblicità , tutto vero, ma le geometrie determinano caratteristiche di guida migliori sotto tanti punti di vista. In fondo se parlano della nuova Emonda , di telaio completamente rinnovato , tra cui più aero e rigido, un motivo ci sara !!!

mi sembra normale che una azienda ciclicamente proponga una evoluzione dei suoi prodotti.
 

antonio.biker

Gregario
24 Ottobre 2008
625
232
Abruzzo
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Certamente, difatti credo che non potranno che apportare migliorie , anzi da quel che si dice , spero che sia sicuramente bella oltre che tecnologica, in quanto sarei intenzionato alla sostituzione.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.149
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
A volte le prestazioni tecniche , discese, curve , maneggevolezza ecc. possono variare con l ‘ età , stati d’ animo o momenti particolari della vita, comunque , come già citato , non sono rimasto soddisfatto del Emonda SLR 8 . Anche io ho trovato più feeling con la Sl 5 ; non solo provenendo , da Colnago C 40/50 Eps eC 60 ritenute bici” non prettamente “ racing , le ho trovate o meglio mi son trovato meglio sotto molti punti di vista rispetto all’ Emonda. Le Specialized avranno qualità di carbonio forse non paragonabili a Trek , una gran pubblicità , tutto vero, ma le geometrie determinano caratteristiche di guida migliori sotto tanti punti di vista. In fondo se parlano della nuova Emonda , di telaio completamente rinnovato , tra cui più aero e rigido, un motivo ci sara !!!
io trovo sia corretto che un marchio si differenzi in qualcosa.
Non trovarsi bene significa che hai scelto la geometria sbagliata. Trek ha una geometria per normoconformati.
le colnago sono bici diverse, angoli più aperti e molto più lunghe. ma chi l'ha detto che è la bici giusta per tutti? piu stabile forse ma meno adatta nelle taglie piccole, meno agile. sicuramente diversa ma si va sul gusto personale.
 
  • Mi piace
Reactions: bicimix

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.149
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
Si. Le due emonda avevano identici setting.
Setting replicato più o meno anche sulla attuale bici se non con la differenza di un arretramento sella leggermente differente, ed un sensibile dislivello sella manubrio aumentato grazie alla maggior e migliorata flessibilità lombare.
praticamente hai scritto che adesso prendi molta meno aria, schiena + orizzontale. te credo che vai più veloce!
test alla carlona fatti su di me con braccia distese in presa bassa sulla parte più arretrata della curva dicono che 1cm di spessore determina circa 1km/h alla velocità di crociera in soglia. Pianura lungonaviglio abbiategrasso-gaggiano , che percorrevo tutti i giorni. avrò 500-1000 passaggi su quel tratto
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ma perchè nessuno dice compro una bici perchè "E' QUELLA CHE MI PIACE DI PIU E GODO COME UN RICCIO QUANDO CI PEDALO SOPRA'"....... mahhhhhh ;nonzo%

la stragrande maggioranza di noi amatori infatti compra la Bdc per i motivi da te elencati, solo che dopo un po’ ci si fa prendere un po’ la mano immedesimandosi un po troppo con i prof perdendo di vista la realtà.
 
  • Mi piace
Reactions: AndreaC1977

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
A volte le prestazioni tecniche , discese, curve , maneggevolezza ecc. possono variare con l ‘ età , stati d’ animo o momenti particolari della vita, comunque , come già citato , non sono rimasto soddisfatto del Emonda SLR 8 . Anche io ho trovato più feeling con la Sl 5 ; non solo provenendo , da Colnago C 40/50 Eps eC 60 ritenute bici” non prettamente “ racing , le ho trovate o meglio mi son trovato meglio sotto molti punti di vista rispetto all’ Emonda. Le Specialized avranno qualità di carbonio forse non paragonabili a Trek , una gran pubblicità , tutto vero, ma le geometrie determinano caratteristiche di guida migliori sotto tanti punti di vista. In fondo se parlano della nuova Emonda , di telaio completamente rinnovato , tra cui più aero e rigido, un motivo ci sara !!!

per me più del peso, rigidità o aerodinamicità incide la geometria di una Bdc e come le pelli di carbonio sono disposte all’interno del telaio e le ruote/coperture che si usano tutto questo determina appunto il feeling che come detto però non sempre si riflette sulla prestazione finale.
Quindi ci sta tutto che magari con la trek qualcuno non ci si trovi; a me è capitato con la Cannondale super six hm, gran mezzo nulla da dire, dove però non mi ci sono trovato mai veramente bene sopra e fino a poco prima che la cambiassi stavo ancora a ricercare la posizione migliore.
 
Ultima modifica:

Zary78

Pignone
4 Novembre 2017
277
175
Visita sito
Bici
Giant xtc advanced 29er
per me più del peso, rigidità o aerodinamicità incide la geometria di una Bdc e come le pelli di carbonio sono disposte all’interno del telaio e le ruote/coperture che si usano tutto questo determina appunto il feeling che come detto però non sempre si riflette sulla prestazione finale.
Quindi ci sta tutto che magari con la trek qualcuno non ci si trovi; a me è capitato con la Cannondale super six hm, gran mezzo nulla da dire, dove però non mi ci sono trovato mai veramente bene sopra e fino a poco prima che la cambiassi stavo ancora a ricercare la posizione migliore.
A me è successo con la nuova Scott Addict rc....dopo 2 mesi scarsi lo data via per prendere una emonda...su Scott proprio non mi ci trovavo,anche dopo la messa in sella ero lì a cercare una posizione che non trovavo....sulla Trek al primo giro ho capito che era quella giusta!!!
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Tutto identico Andrea..tutta la componentistica della slr6 è stata rimontata paro paro sulla specy, ad eccezione della Guarnitura Sram red etap.
I cerchi (fulcrum zero)sono gli stessi che si sono fatti tutte e tre le bici..
E anche i copertoncini (vittoria/Veloflex)sono gli stessi come modello e marchio..
Solo la Sl6 aveva un gruppo ultegra.
Sulla slr avevo dovuto cambiare i cerchi Fulcrum racing zero (canale 15) che usavo con schwalbe 23 perché secondo me erano troppo rigidi e in discesa me la sentivo instabile, soprattutto sui tornanti veloci...
Poi con cerchi con tubolari da 25 mi ero trovato bene (ruote complessivamente non rigidissime)...
 

fedegel

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.168
779
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
Ciao a tutti, sto trattando l'acquisto di un'Emonda sl6 pro rim ultegra del 2018, apparentemente perfetta. La richiesta del rivenditore è di 2000€ e mi da la possibilità di scegliere le ruote tra aeolus3 carbon ltd e Fulcrum zero alluminio anch'esse 2018 ed in perfette condizioni. Cosa scelgo?
 
Ultima modifica:

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.120
46
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
Ciao a tutti, sto trattando l'acquisto di un'Emonda sl6 pro rim ultegra del 2018, apparentemente perfetta. La richiesta del rivenditore è di 2000€ e mi da la possibilità di scegliere le ruote tra aeolus3 carbon ltd e Fulcrum zero alluminio anch'esse 2018 ed in perfette condizioni. Cosa scelgo?
Emonda = Salita... Fulcrum RacingZero se la salita ti piace tanto, Aeolus se ti piace la salita e nn disdegni l'estetica...se scegli la ruota carbon butta un occhio allo stato delle piste frenanti...
 
  • Mi piace
Reactions: fedegel

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.120
46
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
Ciao a tutti, sto trattando l'acquisto di un'Emonda sl6 pro rim ultegra del 2018, apparentemente perfetta. La richiesta del rivenditore è di 2000€ e mi da la possibilità di scegliere le ruote tra aeolus3 carbon ltd e Fulcrum zero alluminio anch'esse 2018 ed in perfette condizioni. Cosa scelgo?
Poi aggiungerei anche altre considerazioni le RacingZero sono la versione NITE (con pista frenante nera)?, entrambi i set sono TubeLess compatibili? Larghezza dei rispettivi canali?
Al posto tuo io opterei cmq per la ruota carbon, semplicemente perché le RacingZero RimBrake sono ruote diffusissime e non é difficile fare affari in un secondo momento a livello di usato se proprio ti rimanesse il tarlo di volerle possedere/ provare
 
  • Mi piace
Reactions: fedegel
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.