un, due, Trek...stella (parte ottava)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

antonio.biker

Gregario
24 Ottobre 2008
625
232
Abruzzo
Visita sito
Bici
Trek Emonda
io sono appena passato da Madone 9 RIM e Emonda slr DISC e ti garantisco che la Emonda è una bici con una rigidità molto alta al pari della Madone che inoltre risulta anche molto più leggera e quindi molto più versatile.
Da amatore non è che le mie medie siano dimezzate anzi sono rimaste pressoché le stesse ma la apprezzo molto di più e la ritengo una bici più idonea agli amatori.
La Tarmac sl6 è un'ottima bici ma credo che ci sia molto marketing e meno sostanza in rapporto alla trek che negli anni si è distinta per creare modelli nuovi e ricchi di innovazioni tecnologiche.
Scusatemi, senza voler contrastare o offendere nessuno , vado da 27 anni in bici ed innumerevoli granfondo , possego Madone slr8 ed Emonda slr8 , dire che sono alla pari credo che sia un impresa , ritengo convintamente che tra le due ci sia un abisso per rigidità ed altro . Poi tutti le definizioni , test , watt, o pro , ci sarebbe tanto da dire e da vedere........
I pro sono mondo a parte e corrono per soldi e non se una bici va meglio o peggio e piu leggere o meno; comunque sono più fissati di noi per il peso. Le loro scelte ? Nibali aveva dichiarato l‘ anno scorso che pur ” buoni “ i dischi pre feriva non correrci , quest’ anno essendo OBBLIGATO ha detto che visto che lui va forte in discesa son9 utili; fate voi le vostre deduzioni. Cancellare l ‘ ultimo anno dichiaro’ di farlo senza cambio elettronico e dischi , Froome e team corrono senza dischi ( credo che lui detti legge) forse Nibali e molti altri no. Poi come già ripetuto, ogni uno è libero di pensare e scrivere quel che crede, ma ritengo che le sensazioni giuste ed obbiettive e non di parte , come spesso si legge , siano, per chi riesce a percepirle , le migliori. Non per andare più forte , ma una questione soggettiva e di gusto.

• Mi piace
Reactions: PKMic

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Per curiosità e non per polemica, cosa hai trovato di tanto negativo nella celebrata Bianchi Oltre xr4?

una Bdc che sullo sconnesso trasmetteva continui scuotimenti, da rilanciare continuamente, il suo peso complessivo la faceva essere poco reattiva in salita durante i rilanci un po’ meglio di passo su pendenze tra il 4-6%, nelle discese tecniche poco rapida, nel complesso rigida ma poco reattiva.
Dava il massimo con fondo stradale piatto in piano e nei vallonati se la tenevi ad andatura brillante a patto che si assumeva una posizione coerente con i suoi concetti aero.
In poche parole per un amatore più penalizzante che utile dal punto di vista ciclistico capisco invece che puo dare molto appagamento e piacere possedere un mezzo del genere.

Ultima modifica:

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
ognuno ha le proprie motivazioni in un acquisto. estetica, contenuti, tarli personali, ci mancherebbe che non fosse cosi.
a me ad esempio piacciono i contenuti e i risvolti tecnici, mi piace la meccanica, sapere come un telaio è costruito e perche no mi interessa anche se qualcuno parla di rigidità e mi infilo nel discorso s eposso dare un contributo. la grafica figa invece non mi interessa e non perdo tempo a parlarne. d'altra parte è un forum libero. una bici da 9kg non la guardo, per me il peso è un parametro oggettivo che determina la bellezza di una bici, con rispetto per la tua madone per carità.
e che ciclisticamente sono una fava sono il primo a dirlo.

Ahah
Io sono ancora più fava, ora pure vecchio e mezzo orbo.
La meccanica è stata la mia musa ed ancora mi influenza in tante cose, ma ci sono dei però...

Quando ho iniziato, il peso e le soluzioni tecniche erano il must ed il dirimente, influenzato anche dallo storico ciclista del mio Paesello che aveva in officina la bilancia da oreficeria. :shock:
Comprai la bilancia di precisione prima della prima bdc. :))):
Poi, vedendo che non riuscivo a percepire i benefici di tutta questa rincorsa, provai a fare quattro conti (mi feci anche un programmino apposito che ho postato qui diverse volte) per cercare di dare un "quanto" a tutta quella "qualità".
Fin dai primi risultati mi è crollato un mito.
In effetti il peso conta, ma poco, molto meno di quanto possano pensare quelli, di solito dotati di pancetta in fuorigioco, che al bar ti sollevano la biciletta, tutto il resto conta per lo 0,x% con x piccolo a piacere.

Giunto a tale conclusione ho ormai da tempo sovvertito l'ordine delle cose.
Se non posso avere benefici prestazionali da tutto ciò, che senso ha inseguire queste chimere?
Bilancia nel dimenticatoio, in realtà ce l'ho - quasi intonsa - perché quando compro qualcosa di nuovo di una certa importanza se non ne comunicassi il peso verrei insultato da @Don Perigon (:mrgreen:) ed ho cominciato a dare libero sfogo all'estetica, al bello, anche fine a se stesso in alcuni casi.
Bello per me, ovviamente.

Quindi per me, ormai, le cose che contano solo le linee, i colori, le grafiche, i gadget, il marchio.
Il resto non lo guardo proprio, a cominciare dal peso.
Le bicilette da 6 chili le ho avute, tristi con quelle rotelline, esili con quei tubicini, non le rimpiango.
Da me c'è spazio solo per ciò che mi trasmette emozioni quando lo osservo.
Di conseguenza il fatto che ci possano essere amatori che comprano qualcosa che non gli piace perché "li fa andare di più" mi mette un poco tristezza, per loro ovviamente.

Però vale per me, quindi ribadisco che l'importante nel dare sfogo alle passioni è che ciascuno sia contento di quello che riesce a comprarsi, per qualunque motivo lo faccia.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Scusatemi, senza voler contrastare o offendere nessuno , vado da 27 anni in bici ed innumerevoli granfondo , possego Madone slr8 ed Emonda slr8 , dire che sono alla pari credo che sia un impresa , ritengo convintamente che tra le due ci sia un abisso per rigidità ed altro . Poi tutti le definizioni , test , watt, o pro , ci sarebbe tanto da dire e da vedere........
I pro sono mondo a parte e corrono per soldi e non se una bici va meglio o peggio e piu leggere o meno; comunque sono più fissati di noi per il peso. Le loro scelte ? Nibali aveva dichiarato l‘ anno scorso che pur ” buoni “ i dischi pre feriva non correrci , quest’ anno essendo OBBLIGATO ha detto che visto che lui va forte in discesa son9 utili; fate voi le vostre deduzioni. Cancellare l ‘ ultimo anno dichiaro’ di farlo senza cambio elettronico e dischi , Froome e team corrono senza dischi ( credo che lui detti legge) forse Nibali e molti altri no. Poi come già ripetuto, ogni uno è libero di pensare e scrivere quel che crede, ma ritengo che le sensazioni giuste ed obbiettive e non di parte , come spesso si legge , siano, per chi riesce a percepirle , le migliori. Non per andare più forte , ma una questione soggettiva e di gusto.

sempre fatto le dovute considerazioni quando si parla di prof dato che, come hai ricordato, loro sono pagati per correre e usano quello che gli passano anche se quando hanno in casa tre prodotti, come nel caso di trek, tra cui scegliere spesso usano quello a loro più congeniale.
Quindi non è anomalo che un Nibali, ciccone, mollema e porte nelle corse a tappe usino sopratutto l’emonda con qualche apparizione del m9 in alcune tappe specifiche, ma come vedremo nelle classiche del nord molto spesso la domane ed in tutto questo non ci vedo nulla di strano, incredibile o markettiano.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
La vedo dura tenere per una manciata di minuti 1700 w :sborone:.
C’è chi supera anche i 2000 ma sono picchi di pochi secondi..

parlo di corse a circuito indor dove non ci si è sgroppati già 150/180 km con medie e dislivelli mostruosi.
ancora meglio se queste potenze espresse sono tenute per una 20-30 secondi figuriamoci un amatore anche di buon livello che cosa può sviluppare un picco di watt e per quanti pochi secondi!!!

Ultima modifica:

dns76

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2011
2.718
357
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
parlo di corse a circuito indor dove non ci si è sgroppati già 150/180 km con medie e dislivelli mostruosi.
Sbagli comunque gli ordini di grandezza. Sono potenze facilmente raggiungibili ma che difficilmente vengono mantenute per più di pochi secondi. Manciate di minuti (come scrivi) a quelle intensità “non credo” siano umanamente possibili.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.607
9.604
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Ahah
Io sono ancora più fava, ora pure vecchio e mezzo orbo.
La meccanica è stata la mia musa ed ancora mi influenza in tante cose, ma ci sono dei però...

Quando ho iniziato, il peso e le soluzioni tecniche erano il must ed il dirimente, influenzato anche dallo storico ciclista del mio Paesello che aveva in officina la bilancia da oreficeria. :shock:
Comprai la bilancia di precisione prima della prima bdc. :))):
Poi, vedendo che non riuscivo a percepire i benefici di tutta questa rincorsa, provai a fare quattro conti (mi feci anche un programmino apposito che ho postato qui diverse volte) per cercare di dare un "quanto" a tutta quella "qualità".
Fin dai primi risultati mi è crollato un mito.
In effetti il peso conta, ma poco, molto meno di quanto possano pensare quelli, di solito dotati di pancetta in fuorigioco, che al bar ti sollevano la biciletta, tutto il resto conta per lo 0,x% con x piccolo a piacere.

Giunto a tale conclusione ho ormai da tempo sovvertito l'ordine delle cose.
Se non posso avere benefici prestazionali da tutto ciò, che senso ha inseguire queste chimere?
Bilancia nel dimenticatoio, in realtà ce l'ho - quasi intonsa - perché quando compro qualcosa di nuovo di una certa importanza se non ne comunicassi il peso verrei insultato da @Don Perigon (:mrgreen:) ed ho cominciato a dare libero sfogo all'estetica, al bello, anche fine a se stesso in alcuni casi.
Bello per me, ovviamente.

Quindi per me, ormai, le cose che contano solo le linee, i colori, le grafiche, i gadget, il marchio.
Il resto non lo guardo proprio, a cominciare dal peso.
Le bicilette da 6 chili le ho avute, tristi con quelle rotelline, esili con quei tubicini, non le rimpiango.
Da me c'è spazio solo per ciò che mi trasmette emozioni quando lo osservo.
Di conseguenza il fatto che ci possano essere amatori che comprano qualcosa che non gli piace perché "li fa andare di più" mi mette un poco tristezza, per loro ovviamente.

Però vale per me, quindi ribadisco che l'importante nel dare sfogo alle passioni è che ciascuno sia contento di quello che riesce a comprarsi, per qualunque motivo lo faccia.
hai ragione pure te ma su qualcosa devo basare il tarlo preacquisto. ad esempio ieri ho preso un tappo serie sterzo che con la vite è meno di 3gr. cazzarola, ora volo. pensa che a qualcuno è venuto in mente di fare un foro da 3mm in tutta la lunghezza della vite conica in alluminio m6 che tira il cuscinetto della serie sterzo! vuoi mettere pedalare e averla sotto il naso:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
per me il bello è questo! non l'attacco integrato

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Sbagli comunque gli ordini di grandezza. Sono potenze facilmente raggiungibili ma che difficilmente vengono mantenute per più di pochi secondi. Manciate di minuti (come scrivi) a quelle intensità “non credo” siano umanamente possibili.

ma certo che ci sarà qualche amatore che possa toccare picchi di watt 1500 ma tenuti per 1,2,3 secondi ??? E cosa gli vuole succedere ad un telaio light si scolla sotto il sedere???
Ripeto teniamo i piedi per terra perché quelli forti stanno in televisione e partecipano a giri e classiche!

• Mi piace
Reactions: BrunoDM

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.121
48
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
Cari compari un consiglio, vorrei iniziare ad abbassare un po' il manubrio della mia madone, ho la piega aero 2 pezzi, inizialmente mi limiterò a passare qualche spessore sopra lo stem, potrei avere problemi e interferenze con la lunghezza dei tubi idraulici???

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.183
Visita sito
una Bdc che sullo sconnesso trasmetteva continui scuotimenti, da rilanciare continuamente, il suo peso complessivo la faceva essere poco reattiva in salita durante i rilanci un po’ meglio di passo su pendenze tra il 4-6%, nelle discese tecniche poco rapida, nel complesso rigida ma poco reattiva.
Dava il massimo con fondo stradale piatto in piano e nei vallonati se la tenevi ad andatura brillante a patto che si assumeva una posizione coerente con i suoi concetti aero.
In poche parole per un amatore più penalizzante che utile dal punto di vista ciclistico capisco invece che puo dare molto appagamento e piacere possedere un mezzo del genere.
Grazie 1000.

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.121
48
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
E pensare ero indeciso tra Madone e Bianchi oltreXr4 :shock:

gore07

via col vento
13 Ottobre 2019
181
98
56
venezia
Visita sito
Bici
scott

Manca un particolare.

La certificazione Watt/kg, senza non è attendibile la recensione. Diciamo che un 5Watt/Kg possono andare bene per il patentino certificatore?

Poi come la mettiamo con i vari Roglic, Dumoulin, Krwjuik, mica saranno corridori di srie B? :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: PKMic and clunker

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
Avevo un emonda sl6 e nelle discese veloci, avevo determinati tempi di riferimento costanti che non sono mai riuscito a replicare..con una emonda Slr 6..
Non me ne spiegavo il motivo.. eppure sono discese che ho percorso centinaia di volte.. e ritengo di conoscerle molto bene.
Quando cominciavano ad affiorare i primi dubbi sulla differente risposta dei due diversi telai...mi davano del visionario, e mi dicevano quando avevi la sl6 pesavi tot, adesso ne pesi più di 10 kg in meno, è naturale che in discesa non riesci ad andare come andavi con la sl6. SEI PIÙ LEGGERO.

Oggi ho un swork sl6, peso 15 kg in meno, rispetto a quando avevo la emonda sl6, e 5 in meno rispetto a quando avevo la emonda slr6, inoltre ho una bici che pronto uso, ha un peso superiore alla emonda slr6 di circa 300 grammi
Ho ulteriormente migliorato i miei tempi su tutte quelle discese cui in oltre 1 Anno e passa non riuscivo più ad andare con la Emonda SLR6.
Come mai?
Esiste una Ragionevole e Sensata Risposta?

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Manca un particolare.

La certificazione Watt/kg, senza non è attendibile la recensione. Diciamo che un 5Watt/Kg possono andare bene per il patentino certificatore?

Poi come la mettiamo con i vari Roglic, Dumoulin, Krwjuik, mica saranno corridori di srie B? :mrgreen:

ma difatti in un mio intervento mi pare di avere detto che avere avuto modo di provare per bene la oltre xr4 mi ha fatto convincere ancora di più del fatto che i prof siano delle f1.
Però se mi dici la consiglieresti per uso amatoriale direi di no perché secondo me ci sono Bdc più fruibili.
se avessi 5 watt/kg stavo a competere o vincere qualche mf/gf della mia zona :-)

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Avevo un emonda sl6 e nelle discese veloci, avevo determinati tempi di riferimento costanti che non sono mai riuscito a replicare..con una emonda Slr 6..
Non me ne spiegavo il motivo.. eppure sono discese che ho percorso centinaia di volte.. e ritengo di conoscerle molto bene.
Quando cominciavano ad affiorare i primi dubbi sulla differente risposta dei due diversi telai...mi davano del visionario, e mi dicevano quando avevi la sl6 pesavi tot, adesso ne pesi più di 10 kg in meno, è naturale che in discesa non riesci ad andare come andavi con la sl6. SEI PIÙ LEGGERO.

Oggi ho un swork sl6, peso 15 kg in meno, rispetto a quando avevo la emonda sl6, e 5 in meno rispetto a quando avevo la emonda slr6, inoltre ho una bici che pronto uso, ha un peso superiore alla emonda slr6 di circa 300 grammi
Ho ulteriormente migliorato i miei tempi su tutte quelle discese cui in oltre 1 Anno e passa non riuscivo più ad andare con la Emonda SLR6.
Come mai?
Esiste una Ragionevole e Sensata Risposta?

per prima cosa mi verrebbe da chiederti se avevi le stesse ruote/coperture sulla émonda sl, slr e specy.

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
per prima cosa mi verrebbe da chiederti se avevi le stesse ruote/coperture sulla émonda sl, slr e specy.
Tutto identico Andrea..tutta la componentistica della slr6 è stata rimontata paro paro sulla specy, ad eccezione della Guarnitura Sram red etap.
I cerchi (fulcrum zero)sono gli stessi che si sono fatti tutte e tre le bici..
E anche i copertoncini (vittoria/Veloflex)sono gli stessi come modello e marchio..
Solo la Sl6 aveva un gruppo ultegra.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Tutto identico Andrea..tutta la componentistica della slr6 è stata rimontata paro paro sulla specy, ad eccezione della Guarnitura Sram red etap.
I cerchi (fulcrum zero)sono gli stessi che si sono fatti tutte e tre le bici..
E anche i copertoncini (vittoria/Veloflex)sono gli stessi come modello e marchio..
Solo la Sl6 aveva un gruppo ultegra.

Immagino che il settaggio (altezza sella, spessori sotto al manubrio, ecc ecc) e geometrie sia stato identico tra la SL e SLR, giusto ?

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
Immagino che il settaggio (altezza sella, spessori sotto al manubrio, ecc ecc) e geometrie sia stato identico tra la SL e SLR, giusto ?
Si. Le due emonda avevano identici setting.
Setting replicato più o meno anche sulla attuale bici se non con la differenza di un arretramento sella leggermente differente, ed un sensibile dislivello sella manubrio aumentato grazie alla maggior e migliorata flessibilità lombare.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.