Scusatemi, senza voler contrastare o offendere nessuno , vado da 27 anni in bici ed innumerevoli granfondo , possego Madone slr8 ed Emonda slr8 , dire che sono alla pari credo che sia un impresa , ritengo convintamente che tra le due ci sia un abisso per rigidità ed altro . Poi tutti le definizioni , test , watt, o pro , ci sarebbe tanto da dire e da vedere........io sono appena passato da Madone 9 RIM e Emonda slr DISC e ti garantisco che la Emonda è una bici con una rigidità molto alta al pari della Madone che inoltre risulta anche molto più leggera e quindi molto più versatile.
Da amatore non è che le mie medie siano dimezzate anzi sono rimaste pressoché le stesse ma la apprezzo molto di più e la ritengo una bici più idonea agli amatori.
La Tarmac sl6 è un'ottima bici ma credo che ci sia molto marketing e meno sostanza in rapporto alla trek che negli anni si è distinta per creare modelli nuovi e ricchi di innovazioni tecnologiche.
I pro sono mondo a parte e corrono per soldi e non se una bici va meglio o peggio e piu leggere o meno; comunque sono più fissati di noi per il peso. Le loro scelte ? Nibali aveva dichiarato l‘ anno scorso che pur ” buoni “ i dischi pre feriva non correrci , quest’ anno essendo OBBLIGATO ha detto che visto che lui va forte in discesa son9 utili; fate voi le vostre deduzioni. Cancellare l ‘ ultimo anno dichiaro’ di farlo senza cambio elettronico e dischi , Froome e team corrono senza dischi ( credo che lui detti legge) forse Nibali e molti altri no. Poi come già ripetuto, ogni uno è libero di pensare e scrivere quel che crede, ma ritengo che le sensazioni giuste ed obbiettive e non di parte , come spesso si legge , siano, per chi riesce a percepirle , le migliori. Non per andare più forte , ma una questione soggettiva e di gusto.

.