un, due, Trek...stella (parte ottava)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Che i prezzi di listino siano vicino è un conto, che il prezzo pagato è nettamente inferiore agli altri brand è pure vero.
vedremo questo se avrà gli stessi sconti
Io ha avuto ben 3 telai advanced sl , l'ultimo preso nel 2019 e pagato 1390 euro a fine stagione. Listino 2690.
Mai visti certi prezzi reali sul top di gamma di altri brand.
E parliamo di vero top gamma. con 5-6k partendo dal telaio si fa una bici veramente top.
Che poi le finiture siano +o- come trek è pure vero. non siamo a livello dei top brand italiani

Bisogna parlare di prezzi di listino, lo sconto varia a seconda di molti parametri è non può essere quindi preso come riferimento.
Poi se mi permetti come finiture è sotto a trek pure come soluzioni tecniche alcune riprese paro paro da trek (vedi ad esempio due trap).
Però nulla toglie alla valida del prodotto .
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.161
6.173
Visita sito
Bici
Gianni2
Bisogna parlare di prezzi di listino, lo sconto varia a seconda di molti parametri è non può essere quindi preso come riferimento.
Poi se mi permetti come finiture è sotto a trek pure come soluzioni tecniche alcune riprese paro paro da trek (vedi ad esempio due trap).
Però nulla toglie alla valida del prodotto .
per duotrap intendi il sensore combo?
io ho Giant dal 2013 e il ridesense combo lo ha sempre avuto e gratis compreso nel telaio, non come trek che chiede 50euro. se ha copiato si parla di storia ormai.
se devo fare un confronto onesto tra le finiture, intese come verniciaura e lavorazioni, per me siamo li.
Sulla ferramenta a corredo invece non c'è invece paragone: Giant tutta la vita. trek risparmia su tutto.
La giant ha tutta la viteria in ergal, e tutta la viteria del reggisella in titanio, compreso il barilotto, non ha 1 sola vite di acciaio.
Per dare un idea la serie sterzo FSA di serie su emonda è di qualita scadente con cono in alluminio ed espander pietoso, rispetto alla FSA carbon che ha giant e che utilizza anche cuscinetti alleggeriti con case in alluminio e solo le piste in acciaio. Giant a corredo del telaio fornisce l'air cap che è la soluzione più leggera e sicura come expander presente sul mercato.
Dico queste cose con cognizione di causa, perche sono rimasto basito dalla ferramenta emonda. Non capisco come si possa mettere in un telaio da 3000 euro roba del genere e per sostituirla ho speso oltre 100 euro.
non per sparare sulla croce rossa, ma vogliamo parlare del sistema bontrager per fissare la sella? ti tanno le alette 7x10 quando oramai quasi tutte t le selle hano il carrello 7x9. poi smonti le viti e sono a livello del leroy merlin. Ho speso abbastanza per rifare il sistema togliendo un bel po' di grammi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Zary78 and PKMic

ikarus88

Gregario
28 Ottobre 2019
619
331
35
Este
Visita sito
Bici
Trek Madone 2019 | Olympia EVO
per duotrap intendi il sensore combo?
io ho Giant dal 2013 e il ridesense combo lo ha sempre avuto e gratis compreso nel telaio, non come trek che chiede 50euro. se ha copiato si parla di storia ormai.
se devo fare un confronto onesto tra le finiture, intese come verniciaura e lavorazioni, per me siamo li.
Sulla ferramenta a corredo invece non c'è invece paragone: Giant tutta la vita. trek risparmia su tutto.
La giant ha tutta la viteria in ergal, e tutta la viteria del reggisella in titanio, compreso il barilotto, non ha 1 sola vite di acciaio.
Per dare un idea la serie sterzo FSA di serie su emonda è di qualita scadente con cono in alluminio ed espander pietoso, rispetto alla FSA carbon che ha giant e che utilizza anche cuscinetti alleggeriti con case in alluminio e solo le piste in acciaio. Giant a corredo del telaio fornisce l'air cap che è la soluzione più leggera e sicura come expander presente sul mercato.
Dico queste cose con cognizione di causa, perche sono rimasto basito dalla ferramenta emonda. Non capisco come si possa mettere in un telaio da 3000 euro roba del genere e per sostituirla ho speso oltre 100 euro.
non per sparare sulla croce rossa, ma vogliamo parlare del sistema bontrager per fissare la sella? ti tanno le alette 7x10 quando oramai quasi tutte t le selle hano il carrello 7x9. poi smonti le viti e sono a livello del leroy merlin. Ho speso abbastanza per rifare il sistema togliendo un bel po' di grammi.

che poi, la cosa delle alette 7x10 non l’ho proprio capita..
Ho cambiato sella, mettendo una novus boost carbon con carro 7x9, e sono diventato matto perché ovviamente le alette sono solo 7x10..

la soluzione proposta? Fare un giro di scotch.. :shock:
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.161
6.173
Visita sito
Bici
Gianni2
che poi, la cosa delle alette 7x10 non l’ho proprio capita..
Ho cambiato sella, mettendo una novus boost carbon con carro 7x9, e sono diventato matto perché ovviamente le alette sono solo 7x10..

la soluzione proposta? Fare un giro di scotch.. :shock:
stringere alla morte! oppure cercare le alette 7x9 che sono introvabili ma che io ho ho trovato, pero sono rosse.
oppure armarsi di fresa e farsele
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
per duotrap intendi il sensore combo?
io ho Giant dal 2013 e il ridesense combo lo ha sempre avuto e gratis compreso nel telaio, non come trek che chiede 50euro. se ha copiato si parla di storia ormai.
se devo fare un confronto onesto tra le finiture, intese come verniciaura e lavorazioni, per me siamo li.
Sulla ferramenta a corredo invece non c'è invece paragone: Giant tutta la vita. trek risparmia su tutto.
La giant ha tutta la viteria in ergal, e tutta la viteria del reggisella in titanio, compreso il barilotto, non ha 1 sola vite di acciaio.
Per dare un idea la serie sterzo FSA di serie su emonda è di qualita scadente con cono in alluminio ed espander pietoso, rispetto alla FSA carbon che ha giant e che utilizza anche cuscinetti alleggeriti con case in alluminio e solo le piste in acciaio. Giant a corredo del telaio fornisce l'air cap che è la soluzione più leggera e sicura come expander presente sul mercato.
Dico queste cose con cognizione di causa, perche sono rimasto basito dalla ferramenta emonda. Non capisco come si possa mettere in un telaio da 3000 euro roba del genere e per sostituirla ho speso oltre 100 euro.
non per sparare sulla croce rossa, ma vogliamo parlare del sistema bontrager per fissare la sella? ti tanno le alette 7x10 quando oramai quasi tutte t le selle hano il carrello 7x9. poi smonti le viti e sono a livello del leroy merlin. Ho speso abbastanza per rifare il sistema togliendo un bel po' di grammi.

Il duo trap la trek lo usa dal 2009 soluzione poi successivamente copiata da giant, sulle viti hai ragione.
Sul sistema di reggisella trek mai avuto un problema ed i supporti sempre cambiati gratuitamente al momento dell’acquisto.
 

ikarus88

Gregario
28 Ottobre 2019
619
331
35
Este
Visita sito
Bici
Trek Madone 2019 | Olympia EVO
;nonzo%

Ma dove vai da un rigattiere ??? Il mio rivenditore ne ha una cesta piena

Non so se per Emonda è diverso, ma per la Madone le 7x9 non esistono. Non le trovi manco nel sito.
Leggendo da diverse parti consigliano infatti di prendere le 7x10 e fare un giro di scotch o, appunto, di stringere forte.

A me non esalta l'idea di stringere forte, visto che ho paura di crepare il rail in carbonio della sella.
Trovo solo che sia una scelta di design non ottimale..
 

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.120
46
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
Pensavo di essere l'unico "suonato" che appena ritirata la mia Madone ha investito subito quasi un 100euro per sostituire la scandalosa ferramenta della Trek o-ovedo invece di essere in buona compagnia... Per quanto riguarda Giant posso affermare che tutta questa competitività sul lato prezzi venendo al dunque é molto relativa: prima di acquistare la mia ero vicinissimo ad acquistare una Propel (proprio perché listini alla mano sembrava oltremodo conveniente) poi al momento dell'ordine la scontistica nn raggiungeva il 18% e nn mi ritiravano l'usato (parliamo di una bici abbastanza appetibile Tarmac Sl5 Sworks DISCO montata Durace meccanico,cerchi mavic pro carbon SL e trittico Sworks carbon)... Soldi alla mano (pagamento cash) alla fine a parità di allestimento (gruppo SRAM Force axs e ruote carbon della casa) con la Madone ho risparmiato quasi 500 euro e nn ho avuto lo sbattimento di dover VENDERE il mio usato perché mi é stato ritirato e valutato (il minimo sindacale ma tant'è nn meno di quanto propostomi da tanti fantasiosi privati su Subito.it)...
Aggiungo poi che le Giant concettualmente mi piace ma fa delle colorazioni/grafiche veramente troppo coraggiose o troppo semplificate, a conti fatti poi il manubrio aero di TREK con cavi integrati é anni luce avanti rispetto all'analogo Giant e le ruote bontranger mi sembrano meglio costruite rispetto alle GiantSlr (caratterizzate da una quantità ridondante di grafiche adesive)...
 
  • Mi piace
Reactions: bicimix

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.161
6.173
Visita sito
Bici
Gianni2
;nonzo%

Ma dove vai da un rigattiere ??? Il mio rivenditore ne ha una cesta piena
non ho molto tempo di frequentare i negozi, al trek store di roma non c'erano, in rete ho faticato a trovarle. le ho trovato in uno store francese insieme a 2 coni del reggisella alleggeriti. comunque rosse amaranto in quella maniera non si possono vedere. potevano farne almeno di nere.
le viti ho reciclato una bussola freno rim in titanio e messo una vite maschio della madone che ha spalla più corta e molto più leggera, ma conto di farne una in titanio.
 

bruno76

Cronoman
29 Settembre 2010
742
407
Roma
Visita sito
Bici
in cerca
io avevo i morsetti neri,quando li cambiai li trovai solo al trek roma,argentati(avevano solo quel paio),e non mi sono mai piaciuti di quel colore...
 

Zary78

Pignone
4 Novembre 2017
277
175
Visita sito
Bici
Giant xtc advanced 29er
per duotrap intendi il sensore combo?
io ho Giant dal 2013 e il ridesense combo lo ha sempre avuto e gratis compreso nel telaio, non come trek che chiede 50euro. se ha copiato si parla di storia ormai.
se devo fare un confronto onesto tra le finiture, intese come verniciaura e lavorazioni, per me siamo li.
Sulla ferramenta a corredo invece non c'è invece paragone: Giant tutta la vita. trek risparmia su tutto.
La giant ha tutta la viteria in ergal, e tutta la viteria del reggisella in titanio, compreso il barilotto, non ha 1 sola vite di acciaio.
Per dare un idea la serie sterzo FSA di serie su emonda è di qualita scadente con cono in alluminio ed espander pietoso, rispetto alla FSA carbon che ha giant e che utilizza anche cuscinetti alleggeriti con case in alluminio e solo le piste in acciaio. Giant a corredo del telaio fornisce l'air cap che è la soluzione più leggera e sicura come expander presente sul mercato.
Dico queste cose con cognizione di causa, perche sono rimasto basito dalla ferramenta emonda. Non capisco come si possa mettere in un telaio da 3000 euro roba del genere e per sostituirla ho speso oltre 100 euro.
non per sparare sulla croce rossa, ma vogliamo parlare del sistema bontrager per fissare la sella? ti tanno le alette 7x10 quando oramai quasi tutte t le selle hano il carrello 7x9. poi smonti le viti e sono a livello del leroy merlin. Ho speso abbastanza per rifare il sistema togliendo un bel po' di grammi.
in quanto possessore di un emonda anche io ,posso chiederti quali viti hai cambiato e che risparmio di peso hai avuto? Sarei interessato pure io...
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.161
6.173
Visita sito
Bici
Gianni2
in quanto possessore di un emonda anche io ,posso chiederti quali viti hai cambiato e che risparmio di peso hai avuto? Sarei interessato pure io...
Mi accodo pure io .

...sono dovuto ricorrere al file excel...:mrgreen::mrgreen:
premetto che si tratta di un emonda slr7 2019 listino circa 6K. Non so se le versioni superiori siano agghindate meglio.

Sostituito il Cono serie sterzo FSA alu 15mm da 15gr con cono specialized carbon 10mm +5mm spacer carbon, 8gr totali; -7gr circa
Cuscinetto superiore sterzo cambiato con uno hybrid FSA (1-1/8'' ACB 36°x45° MR054R ) -8gr
expander+topcap+vite -20gr (2 expander extralite + vite extralite + tappo carbon piatto)
Vite ergal m5 testa piatta a telaio paracatena -2gr
Vite ergal m4x20 registro paracatena -2gr
Vite titanio collarino reggisella -3gr
Coni alleggeriti per reggisella -7gr
Bussola femmina titanio morsetto reggisella -4gr
Vite maschio morsetto reggisella -2gr

Totale risparmio kit telaio circa 55gr.


Perni carbon-ti -60gr circa

poi ho cambiato anche un po di viteria del gruppo:
le viti flatmont a telaio -9gr le posteriori e -4gr le anteriori
vite deragliatore in ergal -2gr
12 viti titanio torx dischi 6 fori, 16gr totali (-12gr rispetto acciaio)


poi cambiato attacco, ruote, dischi, sella ma non sto a tediarvi :-)
 
Ultima modifica:

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.263
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
...sono dovuto ricorrere al file excel...:mrgreen::mrgreen:
premetto che si tratta di un emonda slr7 2019 listino circa 6K. Non so se le versioni superiori siano agghindate meglio.

Cono serie sterzo FSA alu 15mm da 15gr sostituito con cono specy carbon +5mm spacer 8gr totali); -7gr circa
Cuscinetto superiore sterzo cambiato con uno hybrid FSA (1-1/8'' ACB 36°x45° MR054R ) -8gr
expander+topcap+vite -20gr (2 expander extralite + vite extralite + tappo carbon piatto)
Vite ergal a telaio paracatena -2gr
Vite ergal registro paracatena -2gr
Vite titanio collarino reggisella -3gr
Coni alleggeriti per reggisella -7gr
Bussola femmina titanio morsetto reggisella -4gr
Vite maschio morsetto reggisella -2gr
Totale risparmio kit telaio circa 55gr.

Perni carbon-ti -60gr circa

poi ho cambiato anche un po di viteria del gruppo:
le viti flatmont a telaio -9gr le posteriori e -4gr le anteriori
vite deragliatore in ergal -2gr
Viti guarnitura sx shimano titanio -4gr
12 viti titanio torx dischi 6 fori, 16gr totali.


poi cambiato attacco, ruote,coperture,camere, dischi, sella ma non sto a tediarvi :-)
Grazie, interessante...
anche a me piace personalizzare un po’ la bici e quello del tuning dei componenti è un bel giochino...
hai scritto “2” expander extralite e penso non sia un errore ... confermi ?
puoi dirmi dove hai trovato i coni alleggeriti del reggisella ?
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.161
6.173
Visita sito
Bici
Gianni2
Grazie, interessante...
anche a me piace personalizzare un po’ la bici e quello del tuning dei componenti è un bel giochino...
hai scritto “2” expander extralite e penso non sia un errore ... confermi ?
puoi dirmi dove hai trovato i coni alleggeriti del reggisella ?
si due, anche se extralite dice che ne basta uno, ma ho fatto un po' di testa mia considerando che la fork emonda è molto sottile e sotto al morsetto è bene che ci sia qualcosa a contrastare. ma gli expander leggeri sono bassi, quindi ne ho messi due. 12gr totale. ovviamente la vite del tappo prende solo su quello più alto. a parte il minor peso il sistema credo sia migliore dell'originale percche l'expander si può posizionare dove ci sono le viti del morsetto, mentre quello di serie è fisso in alto e corto, quindi contrasta la sola vite alta dell'attacco.
i coni leggeri li ho trovati su altricks, però @bicimix dice che si trovano un po' ovunque. non ho elementi perche io sono stato in un solo negozio.
la bussola in titanio femmina è quella che vendono per le fork dei telai rim-brake. ovviamente non ha la tacca per tenerla ferma e servono due brugole per fissare la sella.
buon divertimento :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.