un, due, Trek...stella (parte ottava)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.034
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
Buon giorno. Ho un amico che ha la emonda slr e vorrebbe abbassare la punta della sella. Una volta svitato il fermo con chiave a brugola, (che era chiuso alla morte) non si riesce a sbloccare il supporto, parte interna cilindrica, in modo da inclinare la sella. Vi chiedo se il cilindro è un blocco unico o due pezzi dx e sx? Oltre a inserire un po di svitol, come faccio a girarlo o comunque provare a tirarlo fuori? Vado dentro con cacciavite e do due colpetti per buttarlo fuori?
Vedi l'allegato 200370 Vedi l'allegato 200370
sono due pezzi fatti cosi a cono che con il tiro della vite vanno a grippare sul cannotto. La molla io non ce l'avevo.
1587566539371.png
 

MrGuaio

Pedivella
26 Giugno 2011
398
18
Casapulla
Visita sito
Bici
Triban 3
Buon giorno. Ho un amico che ha la emonda slr e vorrebbe abbassare la punta della sella. Una volta svitato il fermo con chiave a brugola, (che era chiuso alla morte) non si riesce a sbloccare il supporto, parte interna cilindrica, in modo da inclinare la sella. Vi chiedo se il cilindro è un blocco unico o due pezzi dx e sx? Oltre a inserire un po di svitol, come faccio a girarlo o comunque provare a tirarlo fuori? Vado dentro con cacciavite e do due colpetti per buttarlo fuori?
Vedi l'allegato 200370 Vedi l'allegato 200370
Prima di battere fuori le due calottine metti un segno con un pennarello, quel reggisella è un po ostico per le microregolazioni
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Prima di battere fuori le due calottine metti un segno con un pennarello, quel reggisella è un po ostico per le microregolazioni
E se metto un po di grasso di montaggio tra carbonio e calottina in modo che non si blocchi più e si allinei bene prima di stringere?
Altra cosa. Ma se mntassi una sella col carrello non tondo ma piatto 7x9 ci sono problemi? Devo cambiare chiusini?
 

clacar76

Gregario
10 Gennaio 2017
577
190
Visita sito
Bici
BMC SLR01
E se metto un po di grasso di montaggio tra carbonio e calottina in modo che non si blocchi più e si allinei bene prima di stringere?
Altra cosa. Ma se mntassi una sella col carrello non tondo ma piatto 7x9 ci sono problemi? Devo cambiare chiusini?
si devi cambiare i ganci esterni perché lo il rail della sella è diverso
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Con la geometria 1.5 le misure saranno uguali tra emonda e madone? Specie per quanto riguarda la misura sterzo
Si le misure nella geometria H 1.5 tra Madone ed emonda saranno identiche proprio nella misura canotto di sterzo
 

clacar76

Gregario
10 Gennaio 2017
577
190
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Considera che nella bici attuale ho lo stesso 130 e qualche spessore c è l ho e non è così brutta da vedere
non guardare l'altezza del fronte sterzo ma lo Stack che è l'altezza dal movimento centrale alla parte superiore del fronte sterzo.
di solito le trek hanno uno stack più alto e un reach più corto quindi probabilmente su di una 56 troveresti un fronte sterzo più alto in modo da non mettere spessori e un orizzontale uguale ad una 54 della bianchi che hai.
io di solito ho sempre preso 58 come taglia ma nella trek il biomeccanico mi ha fatto prendere la 60 e devo dirti che è perfetta.
 

Criez81

Pignone
1 Settembre 2012
263
123
Sassari
Visita sito
Bici
Trek emonda slr 7
non guardare l'altezza del fronte sterzo ma lo Stack che è l'altezza dal movimento centrale alla parte superiore del fronte sterzo.
di solito le trek hanno uno stack più alto e un reach più corto quindi probabilmente su di una 56 troveresti un fronte sterzo più alto in modo da non mettere spessori e un orizzontale uguale ad una 54 della bianchi che hai.
io di solito ho sempre preso 58 come taglia ma nella trek il biomeccanico mi ha fatto prendere la 60 e devo dirti che è perfetta.
Per le mie misure il biomeccanico mi ha detto 54 per Trek
 
  • Mi piace
Reactions: clacar76

clacar76

Gregario
10 Gennaio 2017
577
190
Visita sito
Bici
BMC SLR01
secondo me fino a 2-2,5 max di spessore ha un senso, oltre sarebbe preferibile valutare una tg sopra oppure altra Bdc.
Quanto sei alto e tuo cavallo ?
concordo perfettamente
anche io in passato ho commesso qualche errore scegliendo taglie più piccole intestardito dal fatto che quella taglia era giusta per me.
oggi mi rendo conto che la taglia giusta è un'altra
 

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
secondo me fino a 2-2,5 max di spessore ha un senso, oltre sarebbe preferibile valutare una tg sopra oppure altra Bdc.
Quanto sei alto e tuo cavallo ?

quoto in pieno quanto detto da bicimix e da clacar76.

ho fatto la cavolata di prendere la Reacto xè mi piaceva, le mie misure xò mi facevano ballare tra 2 taglie con il risultato che ho preso la piccola e gli spessori sotto l'attacco manubrio rendevano la bdc esteticamente molto poco appagante (PS la grande risulatava fuori quota).
ci sono bdc che hanno geometrie che non si sposano con la nostra fisicità, in quei casi meglio guardare altrove.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Alto 171 per 83.5 cavallo

Hai un cavallo alto e busto corto e gli slooping in genere non si adattano molto.
Per la tua altezza/cavallo sei una 54 è dovrai usare il reggisella lungo ovviamente la new émonda ha 130 di tubo sterzo e devi vedere poi effettivamente quanti cm di spessore dovrai usare escludendo anche il cane creek !
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.