un, due, Trek...stella (parte ottava)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

clacar76

Gregario
10 Gennaio 2017
577
190
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Invece io non perdono a Sram la regressione tecnologica dovuta all'avvicinamento delle corone con un salto di soli 13 denti che di fatto spreca almeno un rapporto,.
L'unica spiegazione plausibile è che più di così non sanno fare.

Inaccettabile nel 2020.
con la 48/35 e 10/33 hai già rapporti più lunghi e corti di una 52/36 con 11/30 in quanto il 48/10 è più lungo del 52/11 e il 35/33 è più corto del 36/30, non capisco quindi che senso ha avere dei rapporti ancora oltre quando forse servirebbero dei rapporti intermedi per non avere dei salti troppo ampi fra i pignoni.
comunque rispetto il tuo pensiero anche se non lo condivido.
per me le scelte di sram da 6/7 anni a questa parte sono state sempre molto azzeccate e la dimostrazione è che shimano non fa altro che copiare....
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
con la 48/35 e 10/33 hai già rapporti più lunghi e corti di una 52/36 con 11/30 in quanto il 48/10 è più lungo del 52/11 e il 35/33 è più corto del 36/30, non capisco quindi che senso ha avere dei rapporti ancora oltre quando forse servirebbero dei rapporti intermedi per non avere dei salti troppo ampi fra i pignoni.
comunque rispetto il tuo pensiero anche se non lo condivido.
per me le scelte di sram da 6/7 anni a questa parte sono state sempre molto azzeccate e la dimostrazione è che shimano non fa altro che copiare....

No.
Purtroppo non è un mio pensiero ma aritmetica delle elementari e la distanza tra i rapporti estremi non c'entra con quello di cui si parlava.

Sono cose scritte già un milione di volte...

Consideriamo una 52/36 con 11/30, salto corone di 16 denti.
52-11 è circa 4,7
36-30 è 1,2.

Ora ipotizziamo che esista una guarnitura 55/32, salto di 23 denti.
Con il 55 per avere 4,7 mi basta il 12.
Con il 32 per avere 1,2 mi basta (ed avanza) il 27.

Quindi con una 55/32 per avere a parità di numero di pignoni gli stessi sviluppi della 52/36 con cassetta 11/30 mi basta una cassetta 12/27.

Per cui:
11 12 13 14 15 17 19 21 24 27 30
12 13 14 15 16 17 18 20 22 24 27

Vedi tu quale ha meno buchi.
Ovviamente lo Sram con soli 13 denti di salto è ancora più penalizzato rispetto agli altri ed infatti con la 48/35 la cassetta axs 10/28 ha bisogno di 12 pignoni per coprire gli sviluppi della 11/30 che di pignoni ne ha solo 11.
La 10/33 è più estesa ma ovviamente ha anche molti più buchi.
 

gnolle

Pignone
2 Febbraio 2012
252
243
vignola(MO)
Visita sito
Bici
Colnago V2R disch
No.
Purtroppo non è un mio pensiero ma aritmetica delle elementari e la distanza tra i rapporti estremi non c'entra con quello di cui si parlava.

Sono cose scritte già un milione di volte...

Consideriamo una 52/36 con 11/30, salto corone di 16 denti.
52-11 è circa 4,7
36-30 è 1,2.

Ora ipotizziamo che esista una guarnitura 55/32, salto di 23 denti.
Con il 55 per avere 4,7 mi basta il 12.
Con il 32 per avere 1,2 mi basta (ed avanza) il 27.

Quindi con una 55/32 per avere a parità di numero di pignoni gli stessi sviluppi della 52/36 con cassetta 11/30 mi basta una cassetta 12/27.

Per cui:
11 12 13 14 15 17 19 21 24 27 30
12 13 14 15 16 17 18 20 22 24 27

Vedi tu quale ha meno buchi.
Ovviamente lo Sram con soli 13 denti di salto è ancora più penalizzato rispetto agli altri ed infatti con la 48/35 la cassetta axs 10/28 ha bisogno di 12 pignoni per coprire gli sviluppi della 11/30 che di pignoni ne ha solo 11.
La 10/33 è più estesa ma ovviamente ha anche molti più buchi.
Guardate che il 35/33 è un pelo più corto di un 34/32 Io inizialmente ero un po' titubante del 48/35 10/33, adesso stracontento, rispetto al 10/28 manca il 16 però hai poi il 33,io se dovessi tornare a fare il Mortirolo quando torno lo pulisco con la lingua:-) al ritorno dal gran che me lo godo,ma anche oggi due strappi oltre il 13% inserisco il 33 ma senza neanche pensarci,per come pedalo io,quando avevo il 52 in pianura ai 40 all'ora lo sentivo duro,ci voleva il 16,col 50 sempre ai 40 allora il 15 era giusto,per cui il sedici se c'era lo usavo si è no,adesso con il 48/15 è perfetto.
Poi ognuno sa di casa propria ovvio non sono un scalatore
 

gnolle

Pignone
2 Febbraio 2012
252
243
vignola(MO)
Visita sito
Bici
Colnago V2R disch
È dirò di più:-)))) sulle zipp 10/33 red sulle seconde ruote per non stare sempre a smontare il pacco pignoni ho ordinato un force axs sempre 10/33
Se poi uno vuole i pignoni vicini vicini un buon compromesso è 46/33 10/26 hai un rapporto più lungo del 50/11 mentre il più corto è un pelino più lungo diun 34/27 per riprendere il 36 è appena un po' più corto di un 36/28
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

Marciello53

Waterboy
30 Aprile 2018
1.153
2.377
29
Formigine
Visita sito
Bici
Colnago C64 disc e V3RS rim
Guardate che il 35/33 è un pelo più corto di un 34/32 Io inizialmente ero un po' titubante del 48/35 10/33, adesso stracontento, rispetto al 10/28 manca il 16 però hai poi il 33,io se dovessi tornare a fare il Mortirolo quando torno lo pulisco con la lingua:-) al ritorno dal gran che me lo godo,ma anche oggi due strappi oltre il 13% inserisco il 33 ma senza neanche pensarci,per come pedalo io,quando avevo il 52 in pianura ai 40 all'ora lo sentivo duro,ci voleva il 16,col 50 sempre ai 40 allora il 15 era giusto,per cui il sedici se c'era lo usavo si è no,adesso con il 48/15 è perfetto.
Poi ognuno sa di casa propria ovvio non sono un scalatore
Io straquoto, passato da un 50-34 11-30 ad un 48-35 10-33 e sono super felice. Almeno come pedalo io questi buchi non mi pesano e anzi mi piace ogni giorno di più :)
 

clacar76

Gregario
10 Gennaio 2017
577
190
Visita sito
Bici
BMC SLR01
No.
Purtroppo non è un mio pensiero ma aritmetica delle elementari e la distanza tra i rapporti estremi non c'entra con quello di cui si parlava.

Sono cose scritte già un milione di volte...

Consideriamo una 52/36 con 11/30, salto corone di 16 denti.
52-11 è circa 4,7
36-30 è 1,2.

Ora ipotizziamo che esista una guarnitura 55/32, salto di 23 denti.
Con il 55 per avere 4,7 mi basta il 12.
Con il 32 per avere 1,2 mi basta (ed avanza) il 27.

Quindi con una 55/32 per avere a parità di numero di pignoni gli stessi sviluppi della 52/36 con cassetta 11/30 mi basta una cassetta 12/27.

Per cui:
11 12 13 14 15 17 19 21 24 27 30
12 13 14 15 16 17 18 20 22 24 27

Vedi tu quale ha meno buchi.
Ovviamente lo Sram con soli 13 denti di salto è ancora più penalizzato rispetto agli altri ed infatti con la 48/35 la cassetta axs 10/28 ha bisogno di 12 pignoni per coprire gli sviluppi della 11/30 che di pignoni ne ha solo 11.
La 10/33 è più estesa ma ovviamente ha anche molti più buchi.
il tuo ragionamento non fa una piega se non fosse per il fatto che una guarnitura con corone 55/32 non esisterà mai e che quindi bisogna fare i conti con differenze massime di 14 denti, quindi sulle 48/35 o 46/33 ci sono salti di 13 denti e sono perfette.
Se fossero state fatte per esempio 49/35 o 48/34 probabilmente i rapporti più estremi sarebbero stati usati molto di meno in quanto per un amatore sarebbero risultati troppo esagerati.
Io da amatore il 52/11 o il 36/30 li uso solo in casi sporadici, forse uso qualche volta in più il 36/30 ma il 52/11 praticamente quasi mai.
Resto dell'idea che la mia aritmetica delle elementari fatta con il pallottoliere (come dici tu) è quella più congeniale alle esigenze dell'amatore e visto che qui si parla di vendita agli amatori rimane sempre la scelta più azzeccata, probabilmente tu sarai un pro e hai necessità diverse
buona giornata
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: AndreaC1977

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.120
46
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
il tuo ragionamento non fa una piega se non fosse per il fatto che una guarnitura con corone 55/32 non esisterà mai e che quindi bisogna fare i conti con differenze massime di 14 denti, quindi sulle 48/35 o 46/33 ci sono salti di 13 denti e sono perfette.
Se fossero state fatte per esempio 49/35 o 48/34 probabilmente i rapporti più estremi sarebbero stati usati molto di meno in quanto per un amatore sarebbero risultati troppo esagerati.
Io da amatore il 52/11 o il 36/30 li uso solo in casi sporadici, forse uso qualche volta in più il 36/30 ma il 52/11 praticamente quasi mai.
Resto dell'idea che la mia aritmetica delle elementari fatta con il pallottoliere (come dici tu) è quella più congeniale alle esigenze dell'amatore e visto che qui si parla di vendita agli amatori rimane sempre la scelta più azzeccata, probabilmente tu sarai un pro e hai necessità diverse.... ahahahahahah
buona giornata
Io nn discuto la matematica ciò che nn digerisco é chi critica il sistema Axs senza averlo provato...
Una cruda argomentazione basata sui soli numeri ma siamo ciclisti (quindi umani quindi esseri viventi con una spiccata ADATTABILITÀ) o siamo macchine (quindi dispositivi meccanici che per vincoli di progettazione devono lavorare entro parametri strettamente delineati e rigidamente fissati)...
Questa rigidità nei rapporti manco fossimo i vecchi 2 tempi della MotoGp con curve di coppia/potenza appuntite e scorbutiche...
 
  • Mi piace
Reactions: Marciello53

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.587
13.237
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Premetto che non sono Pro o Contro a niente, credo che Ipercool intedesse che mantenendo le corone col classico "salto" (alla Shimano) ed aggiungendo un pignone, si sarebbe ottenuto un ottimo risultato riguardo agli sviluppi metrici.
Per curiositä mi piacerebbe provare un AXS (provato il funzionamento al lavoro, con bici sul cavalletto, davvero una figata!), come ho provato con piacere il Di2 (che era davvero tanta roba, su bici da Crono coi doppi comandi).
 

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.120
46
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
Premetto che non sono Pro o Contro a niente, credo che Ipercool intedesse che mantenendo le corone col classico "salto" (alla Shimano) ed aggiungendo un pignone, si sarebbe ottenuto un ottimo risultato riguardo agli sviluppi metrici.
Per curiositä mi piacerebbe provare un AXS (provato il funzionamento al lavoro, con bici sul cavalletto, davvero una figata!), come ho provato con piacere il Di2 (che era davvero tanta roba, su bici da Crono coi doppi comandi).
Infatti il nocciolo della questione é P-R-O-V-A-R-E ma nn in un parcheggio del sivende nemmeno la mezz'oretta che ci si scambia la bici con il compagno di pedale...
Rimanere curiosi (cadrei nella retorica citando STAY HUNGRY) .....
Poi essere FanBoy ci sta fa parte del gioco...
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.181
Visita sito
Io nn discuto la matematica ciò che nn digerisco é chi critica il sistema Axs senza averlo provato...
Una cruda argomentazione basata sui soli numeri ma siamo ciclisti (quindi umani quindi esseri viventi con una spiccata ADATTABILITÀ) o siamo macchine (quindi dispositivi meccanici che per vincoli di progettazione devono lavorare entro parametri strettamente delineati e rigidamente fissati)...
Questa rigidità nei rapporti manco fossimo i vecchi 2 tempi della MotoGp con curve di coppia/potenza appuntite e scorbutiche...
Bellino l'ultimo paragone, mi associo a chi ha una visione meno schematica della bici per cicloamatore.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
il tuo ragionamento non fa una piega se non fosse per il fatto che una guarnitura con corone 55/32 non esisterà mai e che quindi bisogna fare i conti con differenze massime di 14 denti, quindi sulle 48/35 o 46/33 ci sono salti di 13 denti e sono perfette.
Se fossero state fatte per esempio 49/35 o 48/34 probabilmente i rapporti più estremi sarebbero stati usati molto di meno in quanto per un amatore sarebbero risultati troppo esagerati.
Io da amatore il 52/11 o il 36/30 li uso solo in casi sporadici, forse uso qualche volta in più il 36/30 ma il 52/11 praticamente quasi mai.
Resto dell'idea che la mia aritmetica delle elementari fatta con il pallottoliere (come dici tu) è quella più congeniale alle esigenze dell'amatore e visto che qui si parla di vendita agli amatori rimane sempre la scelta più azzeccata, probabilmente tu sarai un pro e hai necessità diverse
buona giornata

No, evidentemente non mi faccio capire, per fortuna non devo fare l'insegnante.

Più sono distanti le corone anteriori meno buchi hai sulla cassetta a parità di numero di pignoni e sviluppi metrici e meno rapporti doppi ed inutili ti devi portare appresso. Punto.
Su questo il ciclista più o meno sensitivo non c'entra niente, puoi fare prove anche per un anno ma così è.

Magari tu ti accontenti di quello che si può fare con soli 13 denti e forse potrei accontentarmi anch'io, ma perché accontentarsi se si può avere di più? Oltretutto pagando fortune oggetti che hanno tecnologie anteguerra come tutto quello che ruota intorno alla bicicletta.
Magari tu sei in grado di digerire bene i salti importanti tra pignoni, altri non li digeriscono quindi meno ce ne sono di salti è meglio è.

Io ho da anni 52/34 (18 denti) e funziona perfettamente, ho usato anche 53/34 (19 denti) e funziona bene anche questo.
55/32 era un esempio per cercare di far capire un concetto, ma come vedi - volendo - non siamo così lontani da quell'esempio.
Ok, ventitré denti di salto oggi non si possono avere, ma 18 o anche 19 si, addirittura 16 denti rappresenta ormai uno standard conservativo.
Mi pare che 18 sia molto più di 13, anche senza stare a provare per anni ed anni.

La guarnitura ideale è quella per cui deragliando dalla grande alla piccola con catena sul pignone più grande avresti il rapporto successivo impegnando il pignone più piccolo della cassetta, questo non si può fare soprattutto perché la traslazione sull'intera cassetta durante la deragliata non è realizzabile nei tempi richiesti, ma dovrebbe far capire quanto siamo lontani dall'ideale in questo ed in tante altre cose, quindi accettare un salto di soli 13 denti quando lo standard è almeno 16 è da un punto di vista tecnologico mortificante.

Non ho mai scritto che l'Axs fa schifo, non lo penso, ho scritto e lo ribadisco che oggi 13 denti di salto tra le corone sono pochi.
State tranquilli che se fossero riusciti a farlo funzionare bene il salto lo avrebbero volentieri fatto da 16, 17, 18, 19.....

EDIT
P.S. Ovviamente non sono un pro, mai stato, anzi sono un cancello ed ora sono anche vecchio, ma sono proprio quelli come me (come noi) che traggono maggiori benefici da mezzi più evoluti, i pro vanno comunque.
 
Ultima modifica:

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Infatti il nocciolo della questione é P-R-O-V-A-R-E ma nn in un parcheggio del sivende nemmeno la mezz'oretta che ci si scambia la bici con il compagno di pedale...
Rimanere curiosi (cadrei nella retorica citando STAY HUNGRY) .....
Poi essere FanBoy ci sta fa parte del gioco...

Rispondo in quanto questo post deriva da un tuo precedente che commentava qualcosa scritto da me, per cui ritengo che nelle considerazioni che qui esprimi ci possano essere dei riferimenti a me.

Concordo sul provare.
Per capire i dischi, gli elettro-attuati, i tubeless ed altro bisogna poter provare, a lungo, e poi stabilire cosa piace e cosa no.
Ci altre cose invece dove la teoria, in questo caso basata sull'aritmetica, possono essere sufficienti.
Se avessi scritto che il funzionamento degli AXS è carente avresti avuto ragione, non ho provato a sufficienza gli AXS per poterlo fare ed infatti non ho scritto questo.
Ho scritto e dimostrato che con soli 13 denti devono esserci per forza più salti sulla cassetta a parità di sviluppo.
Questo accade anche se il cambio è un fulmine e non sbaglia un colpo ed a prescindere di quale marca sia.
Quindi chi digerisce male i salti deve sapere che in quel caso ne avrà di più, si tratta di un assunto incontestabile.
Chi pedala bene sia a 60rpm che a 110 rpm dei salti se ne frega e può dare a questo aspetto la valenza che crede, anche se non ho mai sentito nessuno lamentarsi di rapporti troppo ravvicinati, mentre in generale ci si lamenta dei rapporti troppo distanti.

Riguardo i FanBoy: Si ce ne sono, ma non sono tra quelli.
Se leggi un poco delle cose che scrivo qui in giro troverai critiche, anche aspre, riguardanti anche telai e gruppi che normalmente utilizzo, certo se scelgo una marca è perché ritengo che tutto sommato sia per me meno peggio di altre, ma glorificazioni gratuite non ne troverai.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
No, evidentemente non mi faccio capire, per fortuna non devo fare l'insegnante.

Più sono distanti le corone anteriori meno buchi hai sulla cassetta a parità di numero di pignoni e sviluppi metrici e meno rapporti doppi ed inutili ti devi portare appresso. Punto.
Su questo il ciclista più o meno sensitivo non c'entra niente, puoi fare prove anche per un anno ma così è.

Magari tu ti accontenti di quello che si può fare con soli 13 denti e forse potrei accontentarmi anch'io, ma perché accontentarsi se si può avere di più? Oltretutto pagando fortune oggetti che hanno tecnologie anteguerra come tutto quello che ruota intorno alla bicicletta.
Magari tu sei in grado di digerire bene i salti importanti tra pignoni, altri non li digeriscono quindi meno ce ne sono di salti è meglio è.

Io ho da anni 52/34 (18 denti) e funziona perfettamente, ho usato anche 53/34 (19 denti) e funziona bene anche questo.
55/32 era un esempio per cercare di far capire un concetto, ma come vedi - volendo - non siamo così lontani da quell'esempio.
Ok, ventitré denti di salto oggi non si possono avere, ma 18 o anche 19 si, addirittura 16 denti rappresenta ormai uno standard conservativo.
Mi pare che 18 sia molto più di 13, anche senza stare a provare per anni ed anni.

La guarnitura ideale è quella per cui deragliando dalla grande alla piccola con catena sul pignone più grande avresti il rapporto successivo impegnando il pignone più piccolo della cassetta, questo non si può fare soprattutto perché la traslazione sull'intera cassetta durante la deragliata non è realizzabile nei tempi richiesti, ma dovrebbe far capire quanto siamo lontani dall'ideale in questo ed in tante altre cose, quindi accettare un salto di soli 13 denti quando lo standard è almeno 16 è da un punto di vista tecnologico mortificante.

Non ho mai scritto che l'Axs fa schifo, non lo penso, ho scritto e lo ribadisco che oggi 13 denti di salto tra le corone sono pochi.
State tranquilli che se fossero riusciti a farlo funzionare bene il salto lo avrebbero volentieri fatto da 16, 17, 18, 19.....

EDIT
P.S. Ovviamente non sono un pro, mai stato, anzi sono un cancello ed ora sono anche vecchio, ma sono proprio quelli come me (come noi) che traggono maggiori benefici da mezzi più evoluti, i pro vanno comunque.

Sono assoutamente d'accordo, se sram ha fatto questa scelta suppongo sia per carenze nella deragliata anteriore, punto debole degli americani da anni. Forte però il markeing, per anni a frantumare le balls che corone e pignoni grandi "girano meglio" ed ora magicamente 48 è meglio di 52 :-)xxxx
48*35 10*33 come rapportatura mi andrebbe anche bene (andrebbe perchè per le mie tasche costa troppo) nell'utilizzo, ma hanno semplicemente scprecato un pignone.....
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.120
46
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
Rispondo in quanto questo post deriva da un tuo precedente che commentava qualcosa scritto da me, per cui ritengo che nelle considerazioni che qui esprimi ci possano essere dei riferimenti a me.

Concordo sul provare.
Per capire i dischi, gli elettro-attuati, i tubeless ed altro bisogna poter provare, a lungo, e poi stabilire cosa piace e cosa no.
Ci altre cose invece dove la teoria, in questo caso basata sull'aritmetica, possono essere sufficienti.
Se avessi scritto che il funzionamento degli AXS è carente avresti avuto ragione, non ho provato a sufficienza gli AXS per poterlo fare ed infatti non ho scritto questo.
Ho scritto e dimostrato che con soli 13 denti devono esserci per forza più salti sulla cassetta a parità di sviluppo.
Questo accade anche se il cambio è un fulmine e non sbaglia un colpo ed a prescindere di quale marca sia.
Quindi chi digerisce male i salti deve sapere che in quel caso ne avrà di più, si tratta di un assunto incontestabile.
Chi pedala bene sia a 60rpm che a 110 rpm dei salti se ne frega e può dare a questo aspetto la valenza che crede, anche se non ho mai sentito nessuno lamentarsi di rapporti troppo ravvicinati, mentre in generale ci si lamenta dei rapporti troppo distanti.

Riguardo i FanBoy: Si ce ne sono, ma non sono tra quelli.
Se leggi un poco delle cose che scrivo qui in giro troverai critiche, anche aspre, riguardanti anche telai e gruppi che normalmente utilizzo, certo se scelgo una marca è perché ritengo che tutto sommato sia per me meno peggio di altre, ma glorificazioni gratuite non ne troverai.
Prima di risponderTI intendo chiarire che nn ho alcuna intenzione di polemizzare Ti ricordo (perché te ne sarò sempre grato) che la tua recensione/discussione sulla madone ha tolto tutti i miei dubbi al momento di acquistarla e anche se nn ti conosco vedo in quello che scrivi competenza passione e soprattutto esperienza...
Posto questo come premessa ti rispondo con un aneddoto che ha dato la svolta al mio modo di vivere la NOSTRA passione...
All'inizio della mia esperienza.ciclistica uscivo con un gruppo di colleghi impallinati per il crosscountry duro e puro i classici amatori che si sopravvalutano e che chiamavano gare le granfondo di paese (oggi la maggior parte ha smesso qualcuno ha trasmesso la "passione" ai figli e ad oggi é convinto di allevare un campione)...
All'epoca di tali frequentazioni cambiavo bici con una frequenza che sapeva di bulimia talvolta anche ogni 6 mesi...
Avevo maturato alcune convinzioni di aver trovato il sacro Graal e la quadra del cerchio: telaio rigorosamente Front, la mia bici nn usciva dal negozio se nn con determinate manopole (siliconiche ultralight), con una determinata guarnitura che aveva il pregio di avere dentature dispare (nn ricordo bene mi fare fosse una FSA), la forcella era rigorosamente la RockShox Sid Xx (testa canotto carbon), le gomme front/post differenziate ultralight ecc ecc ... Quanti euri spesi inseguendo chimere, risultato ho sfornato una serie di bici praticamente fotocopia che sulla carta erano vincenti ma all'atto pratico nn mi hanno fatto MAI divertire i migliorare...
Poi fortunatamente arrivò il fenomeno Enduro e cambiai compari di pedale, sivende e mi si aprì un mondo nuovo, ricordo ancora quando passai da frontina anoressica a full quanti dubbi quante paure... All'epoca nn ero sperimentatore...
Fatto il salto da li in avanti mi sono approcciato alle novità con molta curiosità complice il mio sivende che bici e soluzioni me le ha fatte sempre provare...
Oggi sono un appassionato molto diverso... E se esce la novità piú é di rottura piú mi incuriosisce...
SCUSATE LE LUNGAGGINI E L'OFF-TOPIC...
 
  • Mi piace
Reactions: Don Perigon

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
La guarnitura ideale è quella per cui deragliando dalla grande alla piccola con catena sul pignone più grande avresti il rapporto successivo impegnando il pignone più piccolo della cassetta, questo non si può fare soprattutto perché la traslazione sull'intera cassetta durante la deragliata non è realizzabile nei tempi richiesti, ma dovrebbe far capire quanto siamo lontani dall'ideale in questo ed in tante altre cose, quindi accettare un salto di soli 13 denti quando lo standard è almeno 16 è da un punto di vista tecnologico mortificante.

Sempre iper-interessanti i tuoi interventi ;-)
Il discorso quotato sulla "guarnitura ideale" quali evidenze empiriche ha? Il fatto ad es. che sram non permetta (o forse con l'AXS è cambiato?) di usare corona grande-pignone grande può significare qualcosa?
Chiedo eh, nessun vis polemica o altro (meglio ribadirlo ormai quasi ad ogni messaggio....)
 

clacar76

Gregario
10 Gennaio 2017
577
190
Visita sito
Bici
BMC SLR01
No, evidentemente non mi faccio capire, per fortuna non devo fare l'insegnante.

Più sono distanti le corone anteriori meno buchi hai sulla cassetta a parità di numero di pignoni e sviluppi metrici e meno rapporti doppi ed inutili ti devi portare appresso. Punto.
Su questo il ciclista più o meno sensitivo non c'entra niente, puoi fare prove anche per un anno ma così è.

Magari tu ti accontenti di quello che si può fare con soli 13 denti e forse potrei accontentarmi anch'io, ma perché accontentarsi se si può avere di più? Oltretutto pagando fortune oggetti che hanno tecnologie anteguerra come tutto quello che ruota intorno alla bicicletta.
Magari tu sei in grado di digerire bene i salti importanti tra pignoni, altri non li digeriscono quindi meno ce ne sono di salti è meglio è.

Io ho da anni 52/34 (18 denti) e funziona perfettamente, ho usato anche 53/34 (19 denti) e funziona bene anche questo.
55/32 era un esempio per cercare di far capire un concetto, ma come vedi - volendo - non siamo così lontani da quell'esempio.
Ok, ventitré denti di salto oggi non si possono avere, ma 18 o anche 19 si, addirittura 16 denti rappresenta ormai uno standard conservativo.
Mi pare che 18 sia molto più di 13, anche senza stare a provare per anni ed anni.

La guarnitura ideale è quella per cui deragliando dalla grande alla piccola con catena sul pignone più grande avresti il rapporto successivo impegnando il pignone più piccolo della cassetta, questo non si può fare soprattutto perché la traslazione sull'intera cassetta durante la deragliata non è realizzabile nei tempi richiesti, ma dovrebbe far capire quanto siamo lontani dall'ideale in questo ed in tante altre cose, quindi accettare un salto di soli 13 denti quando lo standard è almeno 16 è da un punto di vista tecnologico mortificante.

Non ho mai scritto che l'Axs fa schifo, non lo penso, ho scritto e lo ribadisco che oggi 13 denti di salto tra le corone sono pochi.
State tranquilli che se fossero riusciti a farlo funzionare bene il salto lo avrebbero volentieri fatto da 16, 17, 18, 19.....

EDIT
P.S. Ovviamente non sono un pro, mai stato, anzi sono un cancello ed ora sono anche vecchio, ma sono proprio quelli come me (come noi) che traggono maggiori benefici da mezzi più evoluti, i pro vanno comunque.
Ipercool ti torno a ripetere che all'atto teorico quello che dici è assolutamente giusto e per non avere rapporti doppi bisogna distanziare il più possibile il numero di denti delle corone ma all'atto pratico, ti torno sempre a ripetere, che non funziona in quanto si verrebbero a creare rapporti non pedalabili o fuori range.
già chi vive in montagna predilige determinati rapporti a differenza di chi abita in pianura figuriamoci se tutti avessimo dei rapporti solo atti a non avere doppioni.... pedaleremmo con dei rapporti utili in salita e non in piano creando altri rapporti inutili.
Torno a dire che Sram è per il momento quella che inventa e destabilizza lo standard dando vita a novità pure a differenza degli altri che si adattano.... almeno questo è quello che vedo ... e se con un salto di denti fra le corone di 13 io già posseggo un gruppo con rapporti più lunghi in discesa e più corti in salita già mi basta, non mi servono altri 2 o 3 rapporti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.