il tuo ragionamento non fa una piega se non fosse per il fatto che una guarnitura con corone 55/32 non esisterà mai e che quindi bisogna fare i conti con differenze massime di 14 denti, quindi sulle 48/35 o 46/33 ci sono salti di 13 denti e sono perfette.
Se fossero state fatte per esempio 49/35 o 48/34 probabilmente i rapporti più estremi sarebbero stati usati molto di meno in quanto per un amatore sarebbero risultati troppo esagerati.
Io da amatore il 52/11 o il 36/30 li uso solo in casi sporadici, forse uso qualche volta in più il 36/30 ma il 52/11 praticamente quasi mai.
Resto dell'idea che la mia aritmetica delle elementari fatta con il pallottoliere (come dici tu) è quella più congeniale alle esigenze dell'amatore e visto che qui si parla di vendita agli amatori rimane sempre la scelta più azzeccata, probabilmente tu sarai un pro e hai necessità diverse
buona giornata
No, evidentemente non mi faccio capire, per fortuna non devo fare l'insegnante.
Più sono distanti le corone anteriori meno buchi hai sulla cassetta a parità di numero di pignoni e sviluppi metrici e meno rapporti doppi ed inutili ti devi portare appresso. Punto.
Su questo il ciclista più o meno sensitivo non c'entra niente, puoi fare prove anche per un anno ma così è.
Magari tu ti accontenti di quello che si può fare con soli 13 denti
e forse potrei accontentarmi anch'io, ma perché accontentarsi se si può avere di più? Oltretutto pagando fortune oggetti che hanno tecnologie anteguerra come
tutto quello che ruota intorno alla bicicletta.
Magari tu sei in grado di digerire bene i salti importanti tra pignoni, altri non li digeriscono quindi meno ce ne sono di salti è meglio è.
Io ho da anni 52/34 (18 denti) e funziona perfettamente, ho usato anche 53/34 (19 denti) e funziona bene anche questo.
55/32 era un esempio per
cercare di far capire un concetto, ma come vedi - volendo - non siamo così lontani da quell'esempio.
Ok, ventitré denti di salto oggi non si possono avere, ma 18 o anche 19 si, addirittura 16 denti rappresenta ormai uno standard conservativo.
Mi pare che 18 sia molto più di 13, anche senza stare a provare per anni ed anni.
La guarnitura ideale è quella per cui deragliando dalla grande alla piccola con catena sul pignone più grande avresti il rapporto successivo impegnando il pignone più piccolo della cassetta, questo non si può fare soprattutto perché la traslazione sull'intera cassetta durante la deragliata non è realizzabile nei tempi richiesti, ma dovrebbe far capire quanto siamo lontani dall'ideale in questo ed in tante altre cose, quindi accettare un salto di soli 13 denti quando lo standard è almeno 16 è da un punto di vista tecnologico mortificante.
Non ho mai scritto che l'Axs fa schifo, non lo penso, ho scritto e lo ribadisco che oggi 13 denti di salto tra le corone sono pochi.
State tranquilli che se fossero riusciti a farlo funzionare bene il salto lo avrebbero volentieri fatto da 16, 17, 18, 19.....
EDIT
P.S. Ovviamente non sono un pro, mai stato, anzi sono un cancello ed ora sono anche vecchio, ma sono proprio quelli come me (come noi) che traggono maggiori benefici da mezzi più evoluti, i pro vanno comunque.