un, due, Trek...stella (parte ottava)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Ah poi, curiosita'.. Adesivo al minuto 1:26 che dice "assemblata in Germania".. Eh?! Che sia una novita' per via del covid?

Come le focus!
Cmq la verità è che Trek sta mandando in giro delle fake bike così alle 16 tutti saremo sconvolti nel vedere com'è... :-)xxxx
A parte gli scherzi e i meme che si potrebbero fare, Zero (gradi kelvin) in comunicazione a trek a sto giro...
 
  • Haha
Reactions: robeambro

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.474
5.191
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Come le focus!
Cmq la verità è che Trek sta mandando in giro delle fake bike così alle 16 tutti saremo sconvolti nel vedere com'è... :-)xxxx
A parte gli scherzi e i meme che si potrebbero fare, Zero (gradi kelvin) in comunicazione a trek a sto giro...

Ah se fosse diversa io sarei dispiaciuto! Sono quasi tentato di vendere la Sworks montata bene per prendere una bici "inferiore" (inteso come telaio SL non top di gamma) giusto perche' la trovo bella.

E devo dire, una delle poche (pochissime) bici moderne che sono belle anche con ruotine a "basso" (credo in foto siano 37mm, diciamo basso-medio) profilo.
 
  • Mi piace
Reactions: bicimix

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Ah se fosse diversa io sarei dispiaciuto! Sono quasi tentato di vendere la Sworks montata bene per prendere una bici "inferiore" (inteso come telaio SL non top di gamma) giusto perche' la trovo bella.

E devo dire, una delle poche (pochissime) bici moderne che sono belle anche con ruotine a "basso" (credo in foto siano 37mm, diciamo basso-medio) profilo.
Cmq una bomboletta di arancione sta sui 5€ e risolvi...
;-)
 
  • Haha
Reactions: robeambro

emiliano83

Apprendista Passista
13 Aprile 2011
1.055
145
Visita sito
Bici
Trek emonda slr7 disc
E pensare che qualcuno profetizzava l eventualità di un contenimento dei prezzi di listino vista la pandemia mondiale che ci ha travolti con conseguente crollo economico in molti paesi.;pirlùn^;pirlùn^:doh:
 
  • Haha
Reactions: Kostola

kalla

Same old, brand new
13 Aprile 2010
369
401
Pavia
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7 2021
E pensare che qualcuno profetizzava l eventualità di un contenimento dei prezzi di listino vista la pandemia mondiale che ci ha travolti con conseguente crollo economico in molti paesi.;pirlùn^;pirlùn^:doh:

Chi l’ha “profetizzata” questa scemenza? La bici da corsa in carbonio non è un mezzo essenziale, è e sarà sempre uno sfizio non necessario. La pandemia impatta su altri segmenti di mercato e altre persone, di certo non chi si indigna per un aumento di prezzo che porta una bici media da 3000 a 4-5000€..
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.474
5.191
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Non ho azzeccato il colore della bici recensita!

Leggendo tra le linee (come sempre apprezabile la recensione che non e' un semplice rigurgito di marketing, un plauso al Pier Pecora), sembra che la Emonda sia diventata un mezzo senza compromessi. Se molti si fossero lamentati della presunta mancata rigidita', diciamo che ora sembra ci sia poco da lamentarsi.

Non so quanto un mezzo senza compromessi possa adattarsi a molti di noi, ma visto che il 99% si lamentava della Domane, paragonata quasi a "bici per andare a prendere il pane", diciamo che qui l'inversione di rotta e' chiarissima.

@Ser pecora , chiedo qui ..

Rispetto ad altre bici simili che tu avrai provato di segmento simile (Tarmac tra tutte, ma anche la nuova Supersix), pensi che l'Emonda sia piu' "impegnativa", inteso come rigidezza, comportamento, o siamo li'?
 
  • Mi piace
Reactions: bicimix

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Non ho azzeccato il colore della bici recensita!

Leggendo tra le linee (come sempre apprezabile la recensione che non e' un semplice rigurgito di marketing, un plauso al Pier Pecora), sembra che la Emonda sia diventata un mezzo senza compromessi. Se molti si fossero lamentati della presunta mancata rigidita', diciamo che ora sembra ci sia poco da lamentarsi.


La poca comodità forse si recupera un minimo con coperture "grasse" tubeless
(scott ad es. sulle sue addict rc monta di serie copertoni da 28 e le ruote sono tutte tlr)

Cmq quoto @longjnes sul manubrio integrato: come si fa ad avere un manubrio con drop 125 e reach 100 per tutte le misure? Mah...
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.737
22.870
98
dove capita
Visita sito
Rispetto ad altre bici simili che tu avrai provato di segmento simile (Tarmac tra tutte, ma anche la nuova Supersix), pensi che l'Emonda sia piu' "impegnativa", inteso come rigidezza, comportamento, o siamo li'?

Secondo me non è impegnativa per comportamento o altro, ma comoda non è...come dice Bruno si può recuperare montando tubeless abbondanti a bassa pressione, ma poi il peso sale, quindi non vedo molto il senso, soprattutto se uno paga >10k eu per avere una bici leggera...

Io la prenderei se fossi un granfondista accanito, che fa anche gare in circuito all'occasione. Poi è difficile capire le sfumature di ognuno: ad esempio una Madone è più polivalente, ma se poi uno ci mette su le ruote iperleggere e tiene l'IsoSpeed sempre bloccato sul rigido tanto vale prendersi la Emonda. Il fatto è che mi sembra appunto che ormai abbiano tutte una zona di intersezione come campo di utilizzo.

Prima le differenze erano più nette.
Tanto per fare un esempio: le bici "da salita" coi tubi tondi classici sono più "morbide" in generale. Per fare un parallelo: alla Jumbo-Visma usano tutti la Oltre anche in salita. Se avessero Trek penso userebbero la Emonda e non la Madone.
 
  • Mi piace
Reactions: Don Perigon

Criez81

Pignone
1 Settembre 2012
263
123
Sassari
Visita sito
Bici
Trek emonda slr 7
Secondo me non è impegnativa per comportamento o altro, ma comoda non è...come dice Bruno si può recuperare montando tubeless abbondanti a bassa pressione, ma poi il peso sale, quindi non vedo molto il senso, soprattutto se uno paga >10k eu per avere una bici leggera...

Io la prenderei se fossi un granfondista accanito, che fa anche gare in circuito all'occasione. Poi è difficile capire le sfumature di ognuno: ad esempio una Madone è più polivalente, ma se poi uno ci mette su le ruote iperleggere e tiene l'IsoSpeed sempre bloccato sul rigido tanto vale prendersi la Emonda. Il fatto è che mi sembra appunto che ormai abbiano tutte una zona di intersezione come campo di utilizzo.

Prima le differenze erano più nette.
Tanto per fare un esempio: le bici "da salita" coi tubi tondi classici sono più "morbide" in generale. Per fare un parallelo: alla Jumbo-Visma usano tutti la Oltre anche in salita. Se avessero Trek penso userebbero la Emonda e non la Madone.
per fare gran fondo e giro medio lunghi tu la consiglieresti quindi o meglio andare su altro?
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.737
22.870
98
dove capita
Visita sito
per fare gran fondo e giro medio lunghi tu la consiglieresti quindi o meglio andare su altro?

È quello che ho detto su: GF e gare in genere. Insomma per qualcuno che cerca la prestazione e vuole una bici "granitica". Poi non è che muori se usi la Emonda eh...però cosi a naso secondo me è una bici che può piacere a chi già apprezza bici tipo Canyon Aeroad (me la ricorda molto), Oltre, etc..
Il classico che "ha problemi di schiena" secondo me è meglio se si rivolge a Domane et simila.
 
  • Mi piace
Reactions: Brest

kalla

Same old, brand new
13 Aprile 2010
369
401
Pavia
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7 2021
È quello che ho detto su: GF e gare in genere. Insomma per qualcuno che cerca la prestazione e vuole una bici "granitica". Poi non è che muori se usi la Emonda eh...però cosi a naso secondo me è una bici che può piacere a chi già apprezza bici tipo Canyon Aeroad (me la ricorda molto), Oltre, etc..
Il classico che "ha problemi di schiena" secondo me è meglio se si rivolge a Domane et simila.

grazie della recensione e dei pareri!
Quindi per un amatore di 86kg che fa un po’ di tutto mi sembra di capire che consiglieresti la Madone con Isospeed correttamente ammorbidito.. giusto? o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.