un, due, Trek...stella (parte ottava)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Io mi riferisco solo alla emonda SLR 9 con i freni a disco al posto dei rim e il MC T47 con tutti gli adattatori che si è obbligati a inserire ha avuto un aggravio di peso da me stimato in circa 800 gr perché il sistema frenante a disco obbliga a leve che pesano il doppio ruote con più raggi mozzi più robusti coperture più generose rinforzi nel telaio e forcella in modo da adeguarle per le pinze dei freni a disco, inoltre vi è anche il peso dei liquidi per far funzionare i freni a comando. Idraulico e probabilmente anche altre cose da me non menzionate ciò porta un aggravio di peso da trasformare il TOP di gamma emonda SLR 9 in una bdc medio gamma col suo peso esuberante dove vien fatto un marketing sulla leggerezza

ma perche in proporzione questo aggravio di peso in più dato dal disco non l’hanno tutte le altre Bdc top di gamma ?
Ed il t47 che pesa un po di più rispetto al bb90 non è il linea con gli altri mc di simile concezione ???
Come hai visto per prezzo è peso finale siamo grosso modo lì con le altre Bdc di stesso livello, anche se c’è sempre da considerare che la new émonda offre anche concetti di aero uniti ad una ottima rigidità.

• Mi piace
Reactions: antonio.biker

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.144
697
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Dato che qualcuno sta dicendo che la nuova trek émonda costa uno sproposito e che è un mattone di seguito un confronto con la Giant, premesso che come dice @Ser pecora non sono due Bdc paragonabile :

Vedi l'allegato 211190
Vedi l'allegato 211191
Vedi l'allegato 211192
Vedi l'allegato 211193
Vedi l'allegato 211195
Con il Giant c’è € 800 di differenza, con lo specy c’è € 500 (anche se su trek c’è la piega integrata che incide sul costo finale) e gr 140 di differenza con la Giant su specy non ho trovato dato .
Guarda io mi sto guardando attorno per una nuova bdc e le candidate sono:
Trek Emonda Sl6 pro € 3.899
Giant Tcr Pro 2021 € 3.899
Scott Addict Rc30 € 3.499
Cannondale Supersix Evo disc ultegra € 3.499

i pesi e i prezzi sono allineati, parlo dei pesi dichiarati. Gli allestimenti sono simili, la Giant offre il pm, la Scott costa meno, ma ha ruote più scadenti.
La Cannondale fa dei risparmi sulla componentistica del gruppo.
Nella mia scelta inciderà gusto personale e chi mi offrirà il prezzo che io valuterò migliore.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Io mi riferisco solo alla emonda SLR 9 con i freni a disco al posto dei rim e il MC T47 con tutti gli adattatori che si è obbligati a inserire ha avuto un aggravio di peso da me stimato in circa 800 gr perché il sistema frenante a disco obbliga a leve che pesano il doppio ruote con più raggi mozzi più robusti coperture più generose rinforzi nel telaio e forcella in modo da adeguarle per le pinze dei freni a disco, inoltre vi è anche il peso dei liquidi per far funzionare i freni a comando. Idraulico e probabilmente anche altre cose da me non menzionate ciò porta un aggravio di peso da trasformare il TOP di gamma emonda SLR 9 in una bdc medio gamma col suo peso esuberante dove vien fatto un marketing sulla leggerezza

Mica ho capito questa tua crociata, se vuoi auto-convincerti a non comprare questa bicicletta puoi farlo anche in privato, a chi vuoi che interessi se tu la compri o meno?

Comunque se invece scrivi in pubblico devi fare attenzione, visto che sembra ti interessino i pesi, il T47 non necessita di nessun adattatore, pesa un etto ed i due cuscinetti del bb90 circa la metà.
Tra il 9150 ed il 9170 completi ci sono circa tre etti, il peso dell'olio è ampiamente compensato dal peso delle funi di ferro.

Come ti è stato più volte fatto notare oggi questo tipo di bicicletta pesa così, non la trek ma più o meno tutte.
Basta che tu ti tenga la tua che ha tutte le caratteristiche che cerchi.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici

i pesi e i prezzi sono allineati, parlo dei pesi dichiarati. Gli allestimenti sono simili, la Giant offre il pm, la Scott costa meno, ma ha ruote più scadenti.
Nella mia scelta inciderà gusto personale e chi mi offrirà il prezzo che io valuterò migliore.

tu stai confermando quello che già so e che sto ripetendo ad alcuni su questo forum da un po...ma come si dice a “lavare la testa a l’asino si perde il ranno è il sapone”

Ultima modifica:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
e per fortuna che fino a 5 giorni fa concetti aero e rigidità erano solo fuffa se applicati su una bici da salita.

se mi trovi un mio intervento dove lo dico ti ringrazio.
poi se vogliamo parlare in modo onesto e non da fanboy allora ti dico che continuo a sostenere che tutta sta rigidità per l’amatore, anche quello evoluto, spesso è più controproducente che un vantaggio, infatti nella prova di @Ser pecora si parla di un mezzo da gara senza compromessi, rigido che in alcune condizioni di asfalto può mettere in difficoltà il ciclista meno esperto...in parole povere significa...non propriamente adatto all’amatore della domenica, ma che se ne fregherà allegramente dato che quando sente rigidità, aero e peso non capisce più nulla e gli parte la scimmia.
Per i concetti aero sono un plus se non esasperati perché anche qui poi in certe condizioni di vento ti fanno rimpiangere i tubi tondi di una volta, oltre a questo poi se ci stai in sella come quando stai seduto a tavola non c’è aero che tenga ma vai uguale alla émonda vecchia.
Però se valutiamo in modo oggettivo la new Emonda non si può discutere sui suoi contenuti tecnici, poi può piacere o meno, ma detto questo poi ognuno deve capire se è adatta alle proprie esigenze.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Kostola

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Dato che qualcuno sta dicendo che la nuova trek émonda costa uno sproposito e che è un mattone di seguito un confronto con la Giant, premesso che come dice @Ser pecora non sono due Bdc paragonabile :

Vedi l'allegato 211190
Vedi l'allegato 211191
Vedi l'allegato 211192
Vedi l'allegato 211193
Vedi l'allegato 211195
Con il Giant c’è € 800 di differenza, con lo specy c’è € 500 (anche se su trek c’è la piega integrata che incide sul costo finale) e gr 140 di differenza con la Giant su specy non ho trovato dato .
Hai tirato fuori tu Giant, mi ero trattenuto fino ad adesso :-), si fa per scherzare eh.
a parte che , giant ha ruote da 42 e gomme da 28 e che la differenza in peso è imputabile tutta al kit telaio (oltre 200gr in meno, un botto per un top gamma). infatti il kit telaio giant è leggero quanto la vecchia emonda (ci sono 20gr di differenza) e non ha quel coso di ferro del t47 tra i pedali.
Direi che si, Giant è andata avanti nel 2021. ha fatto un bel salto in avanti quanto a contenuti ecc. aveva un telaio già rigido e ha mantenuto quei livelli di prestazione con meno peso, e più aero facendo cosi fruttare l'utilizzo di un carbonio migliore. giant secondo me ha lavorato bene sfruttando l'evoluzione dei materiali per ottenere benefici.
Nel 2021 con giant potrei montare tranquillamente una Disc allo stesso peso della mia vecchia rim da 6,3 kg finita con pedali.
Aggiungi il fatto che il kit giant ha un prezzo ancora da prendere in considerazione (anche se decisamente alto) per un montaggio personalizzato
Sul progresso di trek con l'uso di fantomatici materiali ti sei risposto da solo. solo maggiore rigidita e piu aereo ma molto più peso (circa il 20%). a cosa sia servito l'oclv 800 nn si sa.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Hai tirato fuori tu Giant, mi ero trattenuto fino ad adesso :-), si fa per scherzare eh.
a parte che , giant ha ruote da 42 e gomme da 28 e che la differenza in peso è imputabile tutta al kit telaio (oltre 200gr in meno, un botto per un top gamma). infatti il kit telaio giant è leggero quanto la vecchia emonda (ci sono 20gr di differenza) e non ha quel coso di ferro del t47 tra i pedali.
Direi che si, Giant è andata avanti nel 2021. ha fatto un bel salto in avanti quanto a contenuti ecc. aveva un telaio già rigido e ha mantenuto quei livelli di prestazione con meno peso, e più aero facendo cosi fruttare l'utilizzo di un carbonio migliore. giant secondo me ha lavorato bene sfruttando l'evoluzione dei materiali per ottenere benefici.
Nel 2021 con giant potrei montare tranquillamente una Disc allo stesso peso della mia vecchia rim da 6,3 kg finita con pedali.
Aggiungi il fatto che il kit giant ha un prezzo ancora da prendere in considerazione (anche se decisamente alto) per un montaggio personalizzato
Sul progresso di trek con l'uso di fantomatici materiali ti sei risposto da solo. solo maggiore rigidita e piu aereo ma molto più peso (circa il 20%). a cosa sia servito l'oclv 800 nn si sa.

giant integrazione zero e porto zero, poi piace o non piace ma tante
Aero un pelino nulla a che vedere con la new émonda, poi piace o non piace ma tant’è
Rigidità Giant sarà un tronco in mezzo alle gambe ma la new émonda sarà una trave di cemento armato, piace o non piace ma tant’è.
Giant pesa meno vero, ma sarebbe da confrontAre con la émonda seconda generazione più simile per contenuti, piace o non piace ma tant’è
Pezzo siamo lì, piace o non piace ma tant’è.
Poi se vogliamo parlare di confrontarla con specy, pinarello, bianchi ecc ecc incominciamo a farci delle risate.

• Mi piace
Reactions: antonio.biker

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL

vado OT ti rispondo per giant. Non lavoro per loro....solo che ne ho una....
la giant TCR pro 2021 è dichiarata 7,4 senza pedali. fidati che il peso è quello. ma...
....per motivi commerciali...per spingere i modelli superiori...da qualche parte dovevano mettere il peso...
e lo hanno messo nei copertoni utilizzando per il primo montaggio dei gavia course 1 da 28mm che pesano quasi 400gr l'uno.
con dei copertoni normali il peso scende di oltre 300gr. e hai una bdc disc veramente prestazionale sotto i 7,5 con i pedali ad un prezzo molto democratico. trek sei almeno mezzo kg sopra.
poi può non piacere per carità.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
vado OT ti rispondo per giant. Non lavoro per loro....solo che ne ho una....
la giant TCR pro 2021 è dichiarata 7,4 senza pedali. fidati che il peso è quello. ma...
....per motivi commerciali...per spingere i modelli superiori...da qualche parte dovevano mettere il peso...
e lo hanno messo nei copertoni utilizzando per il primo montaggio dei gavia course 1 da 28mm che pesano quasi 400gr l'uno.
con dei copertoni normali il peso scende di oltre 300gr. e hai una bdc disc veramente prestazionale sotto i 7,5 con i pedali ad un prezzo molto democratico. trek sei almeno mezzo kg sopra.
poi può non piacere per carità.

ma che strano quando parli di Giant hai sempre una giustificazioe...

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Prima ci si lamentava che tutte le bici fossero uguali (pendenti bassi e telai fatti con lo stampino, nessuna soluzione diversa), ora sono tutte diverse tra loro e continuiamo a lamentarci. Io le bdc "da salita" di nuova generazione le vedo cosi:

TCR - la piu' leggera potenzialmente, con pendenti alti, linee classiche, giusto un pizzico di aero, poco o nulla in fatto di integrazione

Addict - pendenti "medi", linee a meta' tra classico e moderno, aero ma non troppo, integrazione pressoche' totale

Emonda - pendenti alti, linee a meta' tra classico e moderno (ma sicuramente ben diverse da tutta la concorrenza), almeno "ad occhio" quella con piu' attenzione all'aero forse insieme alla SS Evo , integrazione media (cavi nascosti ma non troppo).

Supersix - pendenti che piu' bassi non si puo', linee filanti, moderne ed aggressive, sicuramente molta attenzione all'aero, integrazione media anche qui.

Non c'e' una bici che sia la completa fotocopia dell'altra ne' esteticamente ne' tecnicamente, c'e' una vasta scelta a seconda di cio' che uno preferisce. Il fatto che la Emonda non sia la bdc per voi non significa che sia fatta male. Semplicemente la priorita' e' data ad aspetti diversi..

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.674
44.627
100
dove capita
Visita sito
Non c'e' una bici che sia la completa fotocopia dell'altra ne' esteticamente ne' tecnicamente, c'e' una vasta scelta a seconda di cio' che uno preferisce. Il fatto che la Emonda non sia la bdc per voi non significa che sia fatta male. Semplicemente la priorita' e' data ad aspetti diversi..

Concordo in toto.
Spesso queste discussioni sono inquinate da simpatie/antipatie personali rispetto un marchio o l'altro (ok, in questa sezione la simpatia è scontata) e spesso si cercano giustificazioni a priori a queste.
In realtà è solo positivo che ogni marchio si caratterizzi per certe specificità: dalla solidità, alla leggerezza, alla rigidità, etc. in modo che appunto ognuno possa scegliere quello che preferisce aldilà della scritta sull'obliquo.

Poi "il fatto bene" è forse la cosa più importante, ma anche la più difficile da verificare.
Es. Il telaio x che magari pesa 500gr, ma poi ha il movimento centrale ovoidale...

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
ma che strano quando parli di Giant hai sempre una giustificazioe...
non era una giustificazione, ma una considerazione.
io in casa ho un ammiraglia trek emonda slr my '19 e una giant my 2019 e quindi nelle valutazioni penso di essere molto più democratico di te :mrgreen: :mrgreen:
anche trek appesantisce i modelli inferiori ma lo fa distribuendo il peso sui componenti, quindi diventa un pochetto più costoso poi alleggerire il montaggio.
volevo una bici veramente leggera disc l'ho fatta usando un ottima base che era la emonda disc 2019 che permetteva un montaggio finito con pedali sotto i 6kg.
secondo me emonda srl 2020 non era nemmeno cosi scarsa ad aerodinamica. e lo dico per confronto con una Giant LIV dall'obliquo più sottile.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
non era una giustificazione, ma una considerazione.
io in casa ho un ammiraglia trek emonda slr my '19 e una giant my 2019 e quindi nelle valutazioni penso di essere molto più democratico di te :mrgreen: :mrgreen:
anche trek appesantisce i modelli inferiori ma lo fa distribuendo il peso sui componenti, quindi diventa un pochetto più costoso poi alleggerire il montaggio.
volevo una bici veramente leggera disc l'ho fatta usando un ottima base che era la emonda disc 2019 che permetteva un montaggio finito con pedali sotto i 6kg.
secondo me emonda srl 2020 non era nemmeno cosi scarsa ad aerodinamica. e lo dico per confronto con una Giant LIV dall'obliquo più sottile.

la vera democrazia non esiste! ;-)
Purtroppo mi dispiace ancora contraddirti ma l’emonda seconda generazione, ma come la prima, era tutto tranne che aero, ma questo per stessa ammissione della trek che con questo modello aveva ricercato ancora più leggerezza però lavorando sulla forma di alcune tubazioni avevano recuperato un pelo di rigidità in più qua e là.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Concordo in toto.
Spesso queste discussioni sono inquinate da simpatie/antipatie personali rispetto un marchio o l'altro (ok, in questa sezione la simpatia è scontata) e spesso si cercano giustificazioni a priori a queste.
In realtà è solo positivo che ogni marchio si caratterizzi per certe specificità: dalla solidità, alla leggerezza, alla rigidità, etc. in modo che appunto ognuno possa scegliere quello che preferisce aldilà della scritta sull'obliquo.

Poi "il fatto bene" è forse la cosa più importante, ma anche la più difficile da verificare.
Es. Il telaio x che magari pesa 500gr, ma poi ha il movimento centrale ovoidale...

Io sono d’accordo con te...ma il punto per qualcuno è un altro, cioè viene considerata un passo in dietro questa new émonda in virtù di un aumento di peso e prezzo, anche se più volte è stato detto/dimostrato che grosso modo è in linea con molte altre Bdc!
Quindi contenuti quali integrazione, rigidità e aero vengono percepiti come peggiorativi!
Poi però si lamentavano che si piegava a mo di banana e che era un mattone dal punto di vista aero...

• Mi piace
Reactions: MARIOTi

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
695
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
Se questi pesi sono anche per difetto reali anche la versione sl io personalmente la prendo in considerazione! Mi sono già fatto fare il preventivo x un telaio sl in Tg 56 con la piega integrata, montata con i miei pezzi;Aram red axs con Pm,ruote zipp 303 sella sworks toupe e pedali look se anche solo c salta fuori una bici da 7,5 kg io sono contento
Vedi l'allegato 210911
ma tu hai pezzi così pregiati e li sprechi con un telaio pesante??

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.674
44.627
100
dove capita
Visita sito
Io sono d’accordo con te...ma il punto per qualcuno è un altro, cioè viene considerata un passo in dietro questa new émonda in virtù di un aumento di peso e prezzo, anche se più volte è stato detto/dimostrato che grosso modo è in linea con molte altre Bdc!
Quindi contenuti quali integrazione, rigidità e aero vengono percepiti come peggiorativi!
Poi però si lamentavano che si piegava a mo di banana e che era un mattone dal punto di vista aero...

Beh, vabbé, ma ci sta, se per lui l'importante è il peso un po' di delusione è comprensibile. D'altronde la bici sarebbe "da salita", quindi ad esempio la parte "aero" può anche interessare poco.

Ci fosse la bici perfetta per tutti comprerebbero tutti quella :-)xxxx

Fermo restando che poi la bici secondo me ognuno se la compra se gli piace esteticamente. Ed è giusto che sia cosi.

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
695
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
Detto cio', certo e' pesante e cosi' via quindi non andrei a consigliarla ad un grammomaniaco, ma per chi guarda in primo luogo all'estetica mi sento di consigliarla al 100%.
e dire che l'emonda è il modello leggero della trek...la tua affermazione dovrebbe far riflettere quelli che la volevano acquistare sulla scorta di quanto accadeva con le precedenti generazioni

dns76

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2011
2.718
357
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
se mi trovi un mio intervento dove lo dico ti ringrazio.
poi se vogliamo parlare in modo onesto e non da fanboy allora ti dico che continuo a sostenere che tutta sta rigidità per l’amatore, anche quello evoluto, spesso è più controproducente che un vantaggio, infatti nella prova di @Ser pecora si parla di un mezzo da gara senza compromessi, rigido che in alcune condizioni di asfalto può mettere in difficoltà il ciclista meno esperto...in parole povere significa...non propriamente adatto all’amatore della domenica, ma che se ne fregherà allegramente dato che quando sente rigidità, aero e peso non capisce più nulla e gli parte la scimmia.
Per i concetti aero sono un plus se non esasperati perché anche qui poi in certe condizioni di vento ti fanno rimpiangere i tubi tondi di una volta, oltre a questo poi se ci stai in sella come quando stai seduto a tavola non c’è aero che tenga ma vai uguale alla émonda vecchia.
Però se valutiamo in modo oggettivo la new Emonda non si può discutere sui suoi contenuti tecnici, poi può piacere o meno, ma detto questo poi ognuno deve capire se è adatta alle proprie esigenze.
Personalmente ho sempre dubbi quando una casa dichira che si risparmiano 10-10 watt, ecc, ecc. e come dire più rigida del 10-20-30%, si ma quale è il dato di partenza???;nonzo% ...
...personalmente le differenze sostanziali le vedo piu' sulle forme dei tubi, ma questo spesso avviene per rendere riconoscibile un dato prodotto che per altri fini come i concetti aereo, vantaggi che sono teorici (galleria del vento) ma che poi nella pratica e' tutto da dimostrare!!!
i primi due messaggi trovati con google usando i termini bicimix ed aero.

• Mi piace
Reactions: Criez81
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.