un, due, Trek...stella (parte ottava)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
695
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
Partendo da allestimento 105, (mi sembra quello più conveniente da modificare con badget ridotto) cambiando sella con una da 120g, ruote copertoncino fascia fulcrum r3-r0 magari comandi Ultegra o qualche altra sostituzione (1k di badget per modifiche) si riesce a scendere a 8kg secondo voi?

Lo so che il peso non conta ma con meno di 1.8k ho un alluminio 105 che sta poco sotto gli 8kg super rigido con pedali ecc ecc e pensare di spenderne 3k-4k per stare 9kg in ordine di marcia... .
pensare a questa bici con ruote in alluminio a basso profilo mi mette i brividi

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
che con il ben di dio che hai dovresti puntare al telaio slr se proprio sei orientato all'emonda

Premesso che non ero io a """"sprecare"""" ma un altro utente, sinceramente non capisco. Se uno ha un certo budget (per scelta o per necessita') che non arriva a coprire telaio top + componenti top, che deve fare?

Tra l'altro, non capisco come i componenti siano sprecati - un gruppo cambia i rapporti allo stesso modo e le ruote girano parimenti su un telaio SL o SLR.

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.144
697
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
vado OT ti rispondo per giant. Non lavoro per loro....solo che ne ho una....
la giant TCR pro 2021 è dichiarata 7,4 senza pedali. fidati che il peso è quello. ma...
....per motivi commerciali...per spingere i modelli superiori...da qualche parte dovevano mettere il peso...
e lo hanno messo nei copertoni utilizzando per il primo montaggio dei gavia course 1 da 28mm che pesano quasi 400gr l'uno.
con dei copertoni normali il peso scende di oltre 300gr. e hai una bdc disc veramente prestazionale sotto i 7,5 con i pedali ad un prezzo molto democratico. trek sei almeno mezzo kg sopra.
poi può non piacere per carità.
Giant mi piace, anche se ha i cavi esterni. Oltretutto il fatto di avere il pm compreso è un plus non da poco. Non ho capito se ruote hookless sono compatibili solo per tubeless.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
i primi due messaggi trovati con google usando i termini bicimix ed aero.

ma infatti ho detto della nuova emonda che grazie al fatto che è anche aero ti farà andare più forte ? No! Ma mi sono limitato nel dire che la trek ha introdotto dei concetti aero perché i prof/mercato/tizio/caio ecc ecc la volevano anche Così, idem per la rigidità, di cui non ho mai avuto questo bisogno di ricerca spasmodica sulle mie Bdc!
Ed infatti nel primo intervento che hai citato muovo delle riserve ai concetti “aero” e “rigidità”!

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Io mi riferisco solo alla emonda SLR 9 con i freni a disco al posto dei rim e il MC T47 con tutti gli adattatori che si è obbligati a inserire ha avuto un aggravio di peso da me stimato in circa 800 gr perché il sistema frenante a disco obbliga a leve che pesano il doppio ruote con più raggi mozzi più robusti coperture più generose rinforzi nel telaio e forcella in modo da adeguarle per le pinze dei freni a disco, inoltre vi è anche il peso dei liquidi per far funzionare i freni a comando. Idraulico e probabilmente anche altre cose da me non menzionate ciò porta un aggravio di peso da trasformare il TOP di gamma emonda SLR 9 in una bdc medio gamma col suo peso esuberante dove vien fatto un marketing sulla leggerezza
Ciao Don,
ti do la mia opinione se ti interessa, sperando possa servire:
- se l'obiettivo è avere il minor peso non dovresti guardare bici nel catalogo ma procedere ad un assemblaggio personalizzato e per inciso, se sarà destinata a cronoscalate, allo stesso prezzo di una tp di gamma disc assebleresti una rim da 4kg;
- secondo (e più importante) aspetto: perchè limiti la scelta per marchio? Ci sono tanti prodotti su piazza ed è davvero difficile restare delusi se la "saccoccia" ti permette di comprare quel che vuoi. Per dire Wilier ha in catalogo una 0 slr (bellissima) con su i tubolari! Costa molto cara, però non sto qui a far conti in tasca a nessuno ne tanto meno a giudico le scelte altrui
;-)

Ultima modifica:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Ma pensate veramente che se trek avesse voluto non poteva dare una leggera ridisegnata alle tubazioni della émonda di seconda generazione metterci su il oclv 800, dato dichiarato da trek ha fatto risparmiare 8% di peso rispetto allo oclv 700, lasciare il bb90 così da fare un telaio da gr.600 con il 30% di robustezza (Dato dichiarato) in più???
E qua saremmo stati per mesi a stropicciarci gli occhi, anche se poi non sarebbero comune mancate delle critiche di vario genere.
Ma se non l’ha fatto evidentemente ha ritenuto concluso quella tipologia concettuale di Bdc iniziando un nuovo corso.
Mi pare che grosso modo ha fatto la stessa cosa anche specy passando dall sl5 all’sl6 cambiando praticamente tutto il prodotto, idem cannondale con il suo attuale super six.
Arriva un certo punto dove dopo vari step finisce l’evoluzione di un prodotto è necessariamente si riparte da zero con uno nuovo.

• Mi piace
Reactions: Maxx

dns76

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2011
2.718
357
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
ma infatti ho detto della nuova emonda che grazie al fatto che è anche aero ti farà andare più forte ? No! Ma mi sono limitato nel dire che la trek ha introdotto dei concetti aero perché i prof/mercato/tizio/caio ecc ecc la volevano anche Così, idem per la rigidità, di cui non ho mai avuto questo bisogno di ricerca spasmodica sulle mie Bdc!
Ed infatti nel primo intervento che hai citato muovo delle riserve ai concetti “aero” e “rigidità”!
No, hai scritto che rispetto alla concorrenza offre (in più) anche concetti aerodinamici e di rigidità, dimenticando che invece è l’ultima arrivata a proporli su questa tipologia di mezzi.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
No, hai scritto che rispetto alla concorrenza offre (in più) anche concetti aerodinamici e di rigidità, dimenticando che invece è l’ultima arrivata a proporli su questa tipologia di mezzi.

In più alla concorrenza non mi pare, semmai in più rispetto al modello precedente!
Poi ad onor del vero ci sono ancora dei top di gamma da salita concettualmente simili alla émonda precedente, come c’è ne sono di simili a questa nuova.

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.752
3.287
Visita sito
Le versioni top di gamma non fanno fatica a stare sui kg 6,8...le medio gamma ovviante no.
Poi ripeto la new émonda ha aggiunto il concetto aero/integrazione oltre alla maggiore rigidità quindi normale che il peso non è più l’unico parametro privilegiato.
Quindi non ci vedo nulla di esoterico o cospiratorio, ma piu semplicemente un prodotto con caratteristiche diverse.
Poi se piace lo si compra sennò si compra altro.
Non fanno fatica a stare sui 6,8kg ;nonzo%;nonzo%;nonzo% . E come si fa? Pedaliamo senza pedali e portaborraccia? Oppure spendiamo altri soldi per cambiare componentistica già molto leggera.? Sinceramente non mi sembra così facile

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Non fanno fatica a stare sui 6,8kg ;nonzo%;nonzo%;nonzo% . E come si fa? Pedaliamo senza pedali e portaborraccia? Oppure spendiamo altri soldi per cambiare componentistica già molto leggera.? Sinceramente non mi sembra così facile

non mi sembra che chi sia disposto ad acquistare un top di gamma da € 11.000 si soffermi troppo nel cambiare un componente ...

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.752
3.287
Visita sito
E quale compònente cambieresti ?Per esempio srl9: Le ruote già sono leggerissime , la piega é leggera , il reggisella non si può, il gruppo é già leggero (shimano).
Puoi cambiare la sella , ed eventualmente i dischi , ma di peso ne risparmieresti poco.
Cmq , per me una bici da 6,8kg é pesante.

• Haha
Reactions: Don Perigon
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.