un, due, Trek...stella (parte ottava)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Sarà bello vedere la presentazione in contemporanea della Cannondale Supersix HM e della Trek emonda SLR,chissà se bicimix opterà subito per la futura emonda

Da quello che so la “nuova” émonda avrà solo il cavo integrato nella forcella, mentre il telaio rimarrà invariato, quindi non si tratta di un vero e proprio modello .

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.581
3.042
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Non ho alcuna info a riguardo sull’uscita della nuova emonda, sicuramente avete informazioni più dettagliate di me.

Quello che mi sento di dire è che, a mio modestissimo parere, se fosse come dice Andrea Bicimix ovvero un solo cambio forcella per inserire il cavo al suo interno, non la vedo una soluzione “azzeccata”. Personalmente penso che l’emonda attuale è nata così, con quel cavo esterno, e deve rimanere così fino a fine carriera. Poi, sul prossimo modello, allora, inserirlo all’interno. Ma cambiare solo una forcella lo vedo come cercare di aggiustare il tiro una volta che la bici è già da “troppo” sul mercato

Ripeto, ovviamente tutto secondo il mio modestissimo parere

• Mi piace
Reactions: clacar76 and ezio79

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Non ho alcuna info a riguardo sull’uscita della nuova emonda, sicuramente avete informazioni più dettagliate di me.

Quello che mi sento di dire è che, a mio modestissimo parere, se fosse come dice Andrea Bicimix ovvero un solo cambio forcella per inserire il cavo al suo interno, non la vedo una soluzione “azzeccata”. Personalmente penso che l’emonda attuale è nata così, con quel cavo esterno, e deve rimanere così fino a fine carriera. Poi, sul prossimo modello, allora, inserirlo all’interno. Ma cambiare solo una forcella lo vedo come cercare di aggiustare il tiro una volta che la bici è già da “troppo” sul mercato

Non preoccuparTi Trek per riaverti tra le sue fila la prossima emonda la farà non solo disc con passaggio cavi ad hoc, ma anche con il graphene che è più di un lustro che sperimentano. Se poi Ti raccomanda Pietro potresti avere la versione VA :D

Sent from my Mi A2 using BDC-Forum mobile app

• Mi piace
Reactions: Don Perigon

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.581
3.042
Visita sito
Bici
Non preoccuparTi Trek per riaverti tra le sue fila la prossima emonda la farà non solo disc con passaggio cavi ad hoc, ma anche con il graphene che è più di un lustro che sperimentano. Se poi Ti raccomanda Pietro potresti avere la versione VA :D

Io aspetto e, soprattutto spero, di trovare quella con il VA. Sì che questa sarebbe una grande novità.

Scherzi a parte, sono sicuro che la nuova emonda disc sarà sicuramente un super telaio e sicuramente con caratteristiche “avanzate”

Ps: l’altro giorno ho visto, sul profilo di Contador, la sua nuova emonda disc. Se non ricordo male dichiarava un peso di 6.2

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici

In realtà l’attuale émonda a settembre del 2019 farà due anni quindi non vecchiaia dato che la prendente è stato sul mercato per 3 anni.
Poi purtroppo oggi vedo tutto ed il suo contrario!

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
In realtà l’attuale émonda a settembre del 2019 farà due anni quindi non vecchiaia dato che la prendente è stato sul mercato per 3 anni.
Poi purtroppo oggi vedo tutto ed il suo contrario!

Infatti senza la rivoluzione (di mercato) dei dischi sarebbe rimasta invariata ancora per anni

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.258
186
Visita sito
Ragazzi ritorno a bomba sull'argomento che taglia di domane mi consigliate?
ecco le mie misure:
Altezza 176cm
Cavallo 82.5cm
Elasticità medio / bassa

Sono indeciso tra una 54 o una 56
Nel caso scegliessi una 54 attacco da 11 o da 12??

Come numero di spessori metterei solo quello di default da 1.5cm (il copri serie sterzo)

Grazie a tutti

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Infatti senza la rivoluzione (di mercato) dei dischi sarebbe rimasta invariata ancora per anni

Ma cosa deve rivoluzionare se già l’emonda è presente a disco, quindi il nuovo modello poteva uscire tranquillamente nel 2020 ammesso che sia vero che quello buono esca a fine 2019, tra l’altro tutte le aziende hanno per la stessa Bdc sia la configurazione a disco e rim ...poi se la trek vuole avere a catalogo solo bici a disco è un altro discorso...comunque chi vivrà vedrà.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Ragazzi ritorno a bomba sull'argomento che taglia di domane mi consigliate?
ecco le mie misure:
Altezza 176cm
Cavallo 82.5cm
Elasticità medio / bassa

Sono indeciso tra una 54 o una 56
Nel caso scegliessi una 54 attacco da 11 o da 12??

Come numero di spessori metterei solo quello di default da 1.5cm (il copri serie sterzo)

Grazie a tutti

Se non ricordo male parli di una SL quindi in configurazione standard h2, in questo caso propenderei più per una 54 con magari attacco 12 da valutare dato che dipende dalla lunghezza del tuo busto ed arti superiore.

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.258
186
Visita sito
Se non ricordo male parli di una SL quindi in configurazione standard h2, in questo caso propenderei più per una 54 con magari attacco 12 da valutare dato che dipende dalla lunghezza del tuo busto ed arti superiore.

Penso che la domane ci sia solo h2...effettivamente la 56 verrebbe forse troppo alta.
L'attacco da 11 é fuori luogo? Non ho molta mobilità quindi non mi allungo molto ma non vorrei essere troppo compresso

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Ma cosa deve rivoluzionare se già l’emonda è presente a disco, quindi il nuovo modello poteva uscire tranquillamente nel 2020 ammesso che sia vero che quello buono esca a fine 2019, tra l’altro tutte le aziende hanno per la stessa Bdc sia la configurazione a disco e rim ...poi se la trek vuole avere a catalogo solo bici a disco è un altro discorso...comunque chi vivrà vedrà.
la rivoluzione dei freni a disco,
non rivoluzionare il modello.
L'emonda disc attuale è un adattamento ed infatti non vende come potrebbe un top di gamma trek.
Si trek ha fatto una scelta netta (e commercialmente condivido) di far correre solo con bici disc e di vendere solo bici di alta gamma disc

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
la rivoluzione dei freni a disco,
non rivoluzionare il modello.
L'emonda disc attuale è un adattamento ed infatti non vende come potrebbe un top di gamma trek.
Si trek ha fatto una scelta netta (e commercialmente condivido) di far correre solo con bici disc e di vendere solo bici di alta gamma disc

Veramente al momento non mi sembra di vedere poi così tante Bdc da salita a disco, cosa diversa invece per le aero, tra l’altro anche la nuova m9 è prevista sia a disco che rim, quindi se la trek produrrà solo top di gamma a disco nel breve/medio periodo non credo che sia una scelta così lungimirante.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Don Perigon

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.011
2.511
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Comunque sia siamo in un periodo di transizione per le bdc a dischi, molti vorrebbero delle gravel però poi comprano bdc con frenata gravel o ciclocross. Io per il mio uso su asfalto e esclusivamente su fondi asciutti gradisco bici rim senza ombra di dubbio. Comunque non credete che i dischi son magici, soffrono di fenomeni di fanding dovreste saperlo

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.581
3.042
Visita sito
Bici
Comunque sia siamo in un periodo di transizione per le bdc a dischi, molti vorrebbero delle gravel però poi comprano bdc con frenata gravel o ciclocross. Io per il mio uso su asfalto e esclusivamente su fondi asciutti gradisco bici rim senza ombra di dubbio. Comunque non credete che i dischi son magici, soffrono di fenomeni di fanding dovreste saperlo

Fading???

Dai Pietro, torna serio per favore :))):

• Mi piace
Reactions: maurocip and ezio79

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Veramente al momento non mi sembra di vedere poi così tante Bdc da salita a disco, cosa diversa invece per le aero, tra l’altro anche la nuova m9 è prevista sia a disco che rim, quindi se la trek produrrà solo top di gamma a disco nel breve/medio periodo non credo che sia una scelta così lungimirante.

Non è il tipo di bici, ma la drastica scelta di Shimano e SRAM che hanno deciso per noi. Qualche azienda ha anticipato (Trek) altre si adeguano.

La m9 nuova è solo disc perché se inizialmente hanno messo a catalogo la rim hanno poi dato disposizione ai concessionari di liberarsene senza possibilità di riassortire.
Questa è la versione edulcorata,
Risparmio quella più drastica che Tu probabilmente avrai sentito se recentemente sei stato a trovare il nostro comune amico

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Non è quello che vuoi Tu o voglio io: il dado è tratto ed il presente della BDC è disc, mentre i freni rim appartengono alla storia delle bici da corsa

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.