Cosa c’entra il negozio con una squadra WT?
Il regolamento dice che i mezzi devono essere liberamente acquistabili (da chiunque) in negozio, mica obbliga le squadre (sponsorizzate) a farlo.
Il team al quale faccio riferimento aveva ricevuto il lotto di telai direttamente dalla casa madre e successivamente consegnati previa mano alla verniciatura.
P.S.: i telai sono stati consegnati grezzi, quando potevano benissimo essere già verniciati.
P.P.S. Con questo non voglio dire che siano diversi dagli standard, anche se alcune pesate di quei telai confrontate con quelli standard potevano far emergere qualche dubbio.
Ad esempio specy è sovente far verniciare i telai che usa per i prof ad una azienda italiana cosa invece che non fa per la normale produzione in vendita nei negozi...posso pensare che quelli verniciati in Cina non siano così ben rifiniti rispetto a quelli fatti ad hoc per loro da questa azienda italiana.
Ps
Pesare un telaio grezzo ed uno pittato ci può stare da 100 gr a gr 250 di differenza a favore del primo, dipende da azienda ed azienda...
Questo è il mio telaio tg 56 h1 verniciato gr 750 un peso già da record faccio fatica a credere che quello dei prof possa pesare ancora meno...può succedere solo con la colorazione vapor coat dal peso di soli gr.5. [emoji6]
Questo quello che riporta UCI:
Commercializzazione
(§ introdotto il 15.10.18)
Il materiale deve essere di tipologia commercializzata affinché possa essere utilizzata da tutti i praticanti dello sport ciclistico.
Ogni equipaggiamento in fase di sviluppo e non ancora disponibile alla vendita (prototipo) deve essere oggetto di una richiesta di autorizzazione presso l’Unità Materiali dell’UCI prima del suo utilizzo. L’autorizzazione sarà accordata solo per gli equipaggiamenti che si trovino in fase finale di sviluppo e per i quali la commercializzazione inizierà al più tardi entro i 12 mesi successivi al primo utilizzo in gara. Il fabbricante potrà richiedere un’unica proroga dello status di prototipo se ragioni pertinenti lo giustificano.
Quando viene istruita una richiesta per l’utilizzo di un materiale che non sia ancora disponibile alla vendita, l’Unità Materiali dell’UCI presterà particolare attenzione alla sicurezza degli equipaggiamenti che le saranno presentati per l’autorizzazione.
L’uso di materiale appositamente progettato per il raggiungimento di una prestazione particolare (record o altro) non è autorizzato.
Alla fine del periodo di autorizzazione all’utilizzo di un prototipo (materiale non ancora in vendita), il materiale deve essere commercializzato con lo scopo di poter essere utilizzato nell’ambito di una prova ciclistica. Per commercializzazione si intende il fatto che il materiale sia disponibile alla vendita per tutti attraverso un sistema di ordini aperto a tutti (presso i produttori, distributori o rivenditori). Formulato l’ordine, questo deve essere confermato entro 30 giorni ed il prodotto consegnato in un lasso di tempo di ulteriori 90 giorni. Inoltre il prezzo di vendita deve essere pubblico, non deve rendere di fatto il materiale indisponibile e non deve avere un costo irragionevole in rapporto ai prodotti di categoria simile.
________________________________________________________________________________________________________ 54 trad.vers.F0319 Organizzazione generale dello sport ciclistico – 1
Regolamento UCI dello sport ciclistico ____________________________________________________________________________________________________________
Un materiale che non sia commercialmente disponibile e che non sia autorizzato (non approvato dall’Unità materiale dell’UCI o periodo di autorizzazione scaduto), è vietato negli eventi governati dai Regolamenti UCI. L’infrazione a questa regola è sanzionata con la squalifica dei risultati ottenuti utilizzando il materiale e/o un’ammenda da 5.000 a 10.000 CHF.
(testo modificato al 1.11.10; 1.10.11; 1.01.17; 15.10.18)
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