un, due, Trek...stella (parte ottava)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ikarus88

Gregario
28 Ottobre 2019
619
331
37
Este
Visita sito
Bici
Trek Madone 2019 | Olympia EVO
Ragazzi qualcuno di voi sta usando i rulli in questo periodo?..potete darmi qualche dritta su quali prendere eventualmente?

io sto usandogli Elite Direto X con una trek Madone.. mi trovo bene..
Come App sto usando Bkool.
Unica cosa che non ho capito è se sia possibile collegare contemporaneamente il Direto X in Bluetooth al Mac e via Ant+ al Garmin..
Saltava la connessione, ma forse devo aggiornare il firmware.

cosa invece che mi “preoccupa” è la flessione del reggisella mentre si usa il rullo.. lo vedo oscillare un bel po’ .. ma credo sia normale..

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.602
9.596
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Unica cosa che non ho capito è se sia possibile collegare contemporaneamente il Direto X in Bluetooth al Mac e via Ant+ al Garmin..
non credo sia possibile, il rullo dovrebbe avere due antenne o comunque due uscite diverse sulla scheda di rete
io ho tacx neo e la doppia connessione contemporanea ant e blue non è permessa, ed era cosi anche nel drivo che avevo prima.
non so se hanno potenziato le schede di rete del nuovo direto

ikarus88

Gregario
28 Ottobre 2019
619
331
37
Este
Visita sito
Bici
non credo sia possibile, il rullo dovrebbe avere due antenne o comunque due uscite diverse sulla scheda di rete
io ho tacx neo e la doppia connessione contemporanea ant e blue non è permessa, ed era cosi anche nel drivo che avevo prima.
non so se hanno potenziato le schede di rete del nuovo direto

Grazie.
Per il drivo leggevo di un aggiornamento che sarebbe dovuto uscire.. Ma che poi non è mai uscito..
La cosa strana è che con il normale sensore di cadenza/velocità della bici riesco ad inviare i dati contemporaneamente ad orologio e ciclocomputer.
Ovviamente il rullo ha molti più dati da inviare (Potenza, velocità e cadenza), forse è quello il problema.

Peccato, perchè così devo scegliere o Zwift/BKool o Garmin.
Non è un grosso problema, solo che se scelgo Zwift/Bkool non posso collegare la fascia cardio (devo prendere una chiavetta ANT+) e caricando la traccia sul Garmin ex post non mi conta il training load ed il Vo2Max (visto che il Direto ha il sensore di potenza).
Vabbè, meglio che niente.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.602
9.596
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Grazie.
Per il drivo leggevo di un aggiornamento che sarebbe dovuto uscire.. Ma che poi non è mai uscito..
La cosa strana è che con il normale sensore di cadenza/velocità della bici riesco ad inviare i dati contemporaneamente ad orologio e ciclocomputer.
Ovviamente il rullo ha molti più dati da inviare (Potenza, velocità e cadenza), forse è quello il problema.

Peccato, perchè così devo scegliere o Zwift/BKool o Garmin.
Non è un grosso problema, solo che se scelgo Zwift/Bkool non posso collegare la fascia cardio (devo prendere una chiavetta ANT+) e caricando la traccia sul Garmin ex post non mi conta il training load ed il Vo2Max (visto che il Direto ha il sensore di potenza).
Vabbè, meglio che niente.
non prendere per oro colato quello che ti ho detto, questi gingilli sono diventati un vero business con prezzi oramai che superano i 1000euro e sono di fatto la seconda bici.
quindi il business è tanto e cosi pure gli investimenti per andare dietro alla domanda in termini di silenziosità, qualità della simulazione, dei sensori potenza, software, compatibilità disc ecc.
il mio rullo è di 15 mesi fa e già tacx ha fatto un paio di modelli nuovi.

ikarus88

Gregario
28 Ottobre 2019
619
331
37
Este
Visita sito
Bici
non prendere per oro colato quello che ti ho detto, questi gingilli sono diventati un vero business con prezzi oramai che superano i 1000euro e sono di fatto la seconda bici.
quindi il business è tanto e cosi pure gli investimenti per andare dietro alla domanda in termini di silenziosità, qualità della simulazione, dei sensori potenza, software, compatibilità disc ecc.

Grazie della risposta.
Si, hai perfettamente ragione sul discorso evoluzione tecnica.

Dopo provo a smanettarci un po', magari ieri l'avevo configurato male e basta solo farlo partire.
Potrei provare a ridurre i segnali in uscita dal rullo (non so se fattibile), trasmettendo solo potenza e velocità via ANT+ e BT, mentre la cadenza la faccio gestire da un sensore separato.
Così riduco il quantitativo di dati inviati dal rullo, e magari evito problemi di connessione.
Dopo provo.. Tanto non è che in sti giorni si esca molto..

emiliano83

Apprendista Passista
13 Aprile 2011
1.103
164
Visita sito
Bici
Trek emonda slr7 disc

che modello hai?

ikarus88

Gregario
28 Ottobre 2019
619
331
37
Este
Visita sito
Bici
Grazie della risposta.
Si, hai perfettamente ragione sul discorso evoluzione tecnica.

Dopo provo a smanettarci un po', magari ieri l'avevo configurato male e basta solo farlo partire.
Potrei provare a ridurre i segnali in uscita dal rullo (non so se fattibile), trasmettendo solo potenza e velocità via ANT+ e BT, mentre la cadenza la faccio gestire da un sensore separato.
Così riduco il quantitativo di dati inviati dal rullo, e magari evito problemi di connessione.
Dopo provo.. Tanto non è che in sti giorni si esca molto..

ok, oggi ho provato con Zwift.
Il rullo si collega in contemporanea via BT al Mac ed in ANT+ al garmin..
Forse ieri faceva interferenza con il sensore di cadenza della bici.. tolto quello non ha più dato interferenze ed ha registrato la sessione sul Garmin

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.011
2.512
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
io sto usandogli Elite Direto X con una trek Madone.. mi trovo bene..
Come App sto usando Bkool.

cosa invece che mi “preoccupa” è la flessione del reggisella mentre si usa il rullo.. lo vedo oscillare un bel po’ .. ma credo sia normale..
Si vede in questi periodi noi madonisti ci siamo dati ai rulli per necessità, anche io ho messo una delle mie madone su un Elite suito 2020

tiziano

Gregario
1 Novembre 2007
657
299
Capannori-Lucca
Visita sito
Bici
Trek èmonda SL6
In attesa che questo periodo buio finisca...l'unico contatto con la mia gufetta è pulizia e lubrificazione varia...
IMG_20200320_155543063_HDR~2.jpg

A dire la verità ho fatto il bagnetto a tutte...
Ma i rulli no...non li sopporto.
Resto in attesa e speranzoso che ritorni tutto ad una "pseudo" normalità quanto prima.
IMG_20200320_155048569_HDR~2.jpg

Teniamo duro...se ne esce, si deve uscire da questo momento.

ikarus88

Gregario
28 Ottobre 2019
619
331
37
Este
Visita sito
Bici
Si vede in questi periodi noi madonisti ci siamo dati ai rulli per necessità, anche io ho messo una delle mie madone su un Elite suito 2020

Pensa che io sono in quarantena da quando hanno chiuso Vo’..
Un mese senza piscina, corsa e bici è massacrante..
Almeno con zwift te la passi dai..

E poi, cosa più importante in assoluto, la Madone è stra bella anche sui rulli..

Comunque non avevo mai usato i rulli, perché d’inverno faccio MTB.. e devo dire che col Direto X mi sto trovando bene.. non troppo rumoroso e simula bene le pendenze.
Unica cosa, il sistema dell’isospeed della Madone attaccato al reggisella lo vedo flettere tanto.. ma credo che sia proprio per assorbire le vibrazioni..

• Mi piace
Reactions: scico

clacar76

Gregario
10 Gennaio 2017
579
190
Visita sito
Bici
BMC SLR01
In attesa che questo periodo buio finisca...l'unico contatto con la mia gufetta è pulizia e lubrificazione varia...
Vedi l'allegato 197992

A dire la verità ho fatto il bagnetto a tutte...
Ma i rulli no...non li sopporto.
Resto in attesa e speranzoso che ritorni tutto ad una "pseudo" normalità quanto prima.
Vedi l'allegato 197994

Teniamo duro...se ne esce, si deve uscire da questo momento.
stessa cosa che sto facendo io

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.011
2.512
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Pensa che io sono in quarantena da quando hanno chiuso Vo’..
Un mese senza piscina, corsa e bici è massacrante..
Almeno con zwift te la passi dai..

E poi, cosa più importante in assoluto, la Madone è stra bella anche sui rulli..

Comunque non avevo mai usato i rulli, perché d’inverno faccio MTB.. e devo dire che col Direto X mi sto trovando bene.. non troppo rumoroso e simula bene le pendenze.
Unica cosa, il sistema dell’isospeed della Madone attaccato al reggisella lo vedo flettere tanto.. ma credo che sia proprio per assorbire le vibrazioni..
Anche per me i rulli son stati una novità, come si dice di necessità virtù coro ikarus, io pratico solo bdc vivendo in Campania con clima mite uso le mie 2 madone tutto l'anno meteo permettendo perché ho terrore della pioggia sulla bdc, lo so è un fatto personale! Anni fa mi feci prestare un rullo tradizionale a frizione però lo scartai preferendo le uscite su strada, il rullo che ho comprato ora è altra cosa rispetto a quello che provai ti simula le situazioni su strada quindi completamente diverso
Riguardo l'oscillazione del tubo sella della madone l'ho notato anch'io penso sia dovuto all'isospeed, hai regolato bene i piedini laterali del rullo? In verità a me non c'è stato bisogno erano già perfetti così come è uscito da l'imballo
Ultima osservazione come abbiamo fatto un eccellente scelta per le ns madone gli altri marchi cercano di copiarle però son ancora col fiatone perché non ci riescono bene non avendo la completezza della madone te lo dice uno che ha provato tante bdc, chissà la nuova emonda che deve esser presentata ai sivende a giorni probabilmente in videoconferenza come sarà, solitamente Trek non sbaglia un colpo però ipotizzo che la versione disc avrà un peso equivalente alla mia madone RSL con freni rim, dicevo abbiamo fatto anche ottima scelta per i rulli della Elite marchio italiano valido e serio se vi son prb veloci nell' assistenza, Tu col directo X io col suito 2020 la vera differenza tra i 2 è che tu hai un effettivo misuratore di potenza invece a me la potenza viene stimata però in modo reale perché confrontandola con i valori del MP istallato sulla madone è praticamente identica
Buone rullate col simulatore!

ikarus88

Gregario
28 Ottobre 2019
619
331
37
Este
Visita sito
Bici
... tutto l'anno meteo permettendo perché ho terrore della pioggia sulla bdc, lo so è un fatto personale! Anni fa mi feci prestare un rullo tradizionale a frizione però lo scartai preferendo le uscite su strada, il rullo che ho comprato ora è altra cosa rispetto a quello che provai ti simula le situazioni su strada quindi completamente diverso
Riguardo l'oscillazione del tubo sella della madone l'ho notato anch'io penso sia dovuto all'isospeed, hai regolato bene i piedini laterali del rullo? In verità a me non c'è stato bisogno erano già perfetti così come è uscito da l'imballo ...

Non sei l'unico ad aver paura della pioggia.. Se piove io non esco, o esco in MTB. Tanto facendo triathlon posso comunque andare a correre o andare in piscina.

... dicevo abbiamo fatto anche ottima scelta per i rulli della Elite marchio italiano valido e serio se vi son prb veloci nell' assistenza, Tu col directo X io col suito 2020 la vera differenza tra i 2 è che tu hai un effettivo misuratore di potenza invece a me la potenza viene stimata però in modo reale perché confrontandola con i valori del MP istallato sulla madone è praticamente identica
Buone rullate col simulatore!

L'accoppiata Madone e Rullo mi ha davvero sorpreso in positivo.
Ieri su Zwift ho fatto il giro The Bigger Loop, e la salita "I think I took the wrong turn" che ha una pendenza media del 13%-14% (tolto il tratto iniziale)..
Devo dire che nei punti dove arrivava al 18%, e mi alzavo sui pedali, la bici ed il rullo rispondevano davvero bene, dandomi un senso di responsività davvero interessante.
Per ora non posso che essere soddisfatto.

Per quanto riguarda Suito e Direto, confermo essere entrambi ottimi prodotti. Sono rimasto indeciso sino all'ultimo su quale prendere, tanto più che stavo per ordinare il Suito.
Poi ho preso il Direto perchè la differenza di prezzo era poca (quando l'ho ordinato io era in offerta), e perchè volevo comunque prendere una cassetta 11-30 in vista (spero) della Maratona Dles Dolomites.

Come dice DC Rainmaker, con riferimento al sensore di potenza, non bisogna soffermarsi sul metodo usato per restituire il valore della potenza, ma sulla correttezza del dato.

Buon divertimento anche a te!

• Mi piace
Reactions: Don Perigon
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.