un, due, Trek...stella (parte ottava)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.166
Visita sito
Bici
Gianni2
Ho letto i vari articoli, mi aspettavo che il kit frame della nuova émonda slr costasse di più rispetto al modello attuale anche se spero stia sotto gli € 3500.
Per il peso propendo per la slr che stia sui gr. 800 e penso che la differenza con la sl sarà di più di gr. 100, basta vedere la m9!
Per il resto cose che già si sapevano, non ci resta che aspettare che si torni alla normalità.
se non sbaglio adesso la differenza slr-sl supera i 3-400gr cioè mi pare che la sl sia circa 1-1,1kg. o sbaglio?
per 100-150gr al contrario (se fosse la differenza 2021) non spenderei mai 1500-2000 euro di telaio in più
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.166
Visita sito
Bici
Gianni2
sono l'unico che non ha dovuto mettere spessori, e ci pedala da più di un anno senza problemi..... bo
pare di si ;nonzo% .
però, anche se la pinza è solo appoggiata, una rondellina tra adattatore e mozzo la metterei. tra l'altro il telaio ha 1-2mm di margine, quindi anche se il mozzo diventa 143 o 144 non succede nulla.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
se non sbaglio adesso la differenza slr-sl supera i 3-400gr cioè mi pare che la sl sia circa 1-1,1kg. o sbaglio?
per 100-150gr al contrario (se fosse la differenza 2021) non spenderei mai 1500-2000 euro di telaio in più

Se la differenza di peso tra le due versioni sarà minima in molti faranno le tue stesse valutazioni.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.166
Visita sito
Bici
Gianni2
Se la differenza di peso tra le due versioni sarà minima in molti faranno le tue stesse valutazioni.
se uno ha intenzione di fare la bici top, da 7-8k€ in su allora ha senso avere anche il telaio top
altrimenti con oltre un millino risparmiato, essendo disk allora si aprono le porte per ruote che veramente possono cambiare le sensazioni in sella sia di leggerezza che su altre caratteristiche.
mentre le sensazioni dei due telai saranno sempre le stesse.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
se uno ha intenzione di fare la bici top, da 7-8k€ in su allora ha senso avere anche il telaio top
altrimenti con oltre un millino risparmiato, essendo disk allora si aprono le porte per ruote che veramente possono cambiare le sensazioni in sella sia di leggerezza che su altre caratteristiche.
mentre le sensazioni dei due telai saranno sempre le stesse.

concordo, anche se sono convinto che la differenza di peso delle due versioni sarà nell’ordine di gr.300/400
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.166
Visita sito
Bici
Gianni2
concordo, anche se sono convinto che la differenza di peso delle due versioni sarà nell’ordine di gr.300/400
un po' tutti i marchi hanno ridotto la differenza tra top e medio gamma. cannondale, giant ecc oramai offrono il mediogamma sotto al kg.
certo una cosa è il solo telaio, altro il kit telaio che comprende anche fork, reggisella expander e ferramenta varia.
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
un po' tutti i marchi hanno ridotto la differenza tra top e medio gamma. cannondale, giant ecc oramai offrono il mediogamma sotto al kg.
certo una cosa è il solo telaio, altro il kit telaio che comprende anche fork, reggisella expander e ferramenta varia.

Si ma la differenza di prezzo rimane ben marcata. Basta guardare Specialized con la sua Venge: il telaio S-Works è identico al base. Eppure qua in zona vedo solo S-Works.
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
ho letto su ciclionline che peserà intorno agli 800-850gr, quindi circa 100-150gr più dell'attuale.
prezzo telaio sui 3500euro

E' da anni che dico che una telaio da 670 grammi, che sul tubo orizzontale puoi schiacciare agevolmente con due dita, non serve a niente...

E' da anni che dico che una bici così un pro non la può usare in modo efficace...

Ma tanti professoroni da tastiera, che vanno in bici da tre giorni, e si bevono acriticamente tutte le cazzate che un marchio scrive su un sito, mi mi hanno regolarmente "insegnato" che avevo torto.

Quando anni fa chiamai il servizio clienti Trek per lamentarmi della poca rigidità della Emonda SLR non mi dissero che avevo torto, mi dissero:

"Gentile cliente se vuole un modello con maggiore rigidità si deve recare presso un nostro rivenditore ed acquistare una Madone, che soddisferà senz'altro le sue esigenze"

Forse adesso l'hanno capita anche oltreoceano che se tutti i marchi, inclusi quelli che vincono 100 gare all'anno, con Giro e Tour, fanno telai da 850-950 grammi ci sarà un motivo...
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
un po' tutti i marchi hanno ridotto la differenza tra top e medio gamma. cannondale, giant ecc oramai offrono il mediogamma sotto al kg.
certo una cosa è il solo telaio, altro il kit telaio che comprende anche fork, reggisella expander e ferramenta varia.

Io parlo di kit frame verniciato e di medio gamma che stanno sotto al chilo non ne conosco nessuno!
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
E' da anni che dico che una telaio da 670 grammi, che sul tubo orizzontale puoi schiacciare agevolmente con due dita, non serve a niente...

E' da anni che dico che una bici così un pro non la può usare in modo efficace...

Ma tanti professoroni da tastiera, che vanno in bici da tre giorni, e si bevono acriticamente tutte le cazzate che un marchio scrive su un sito, mi mi hanno regolarmente "insegnato" che avevo torto.

Quando anni fa chiamai il servizio clienti Trek per lamentarmi della poca rigidità della Emonda SLR non mi dissero che avevo torto, mi dissero:

"Gentile cliente se vuole un modello con maggiore rigidità si deve recare presso un nostro rivenditore ed acquistare una Madone, che soddisferà senz'altro le sue esigenze"

Forse adesso l'hanno capita anche oltreoceano che se tutti i marchi, inclusi quelli che vincono 100 gare all'anno, con Giro e Tour, fanno telai da 850-950 grammi ci sarà un motivo...

per prima cosa allora spiegami come hanno fatto in questi anni i pro della trek a vincere tappe e corse con la émonda ?
Secondo se vuoi più rigidità giusto rivolgersi ad altri modelli come m9 non vedo cosa ci sia di strano, la émonda è una Bdc per ciclisti leggeri..
l’aumento di peso della new émonda era in parte prevedibile dato che hanno messo al posto del bb90 il t47 che pesa di più .
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
La tua osservazione è priva di significato, tu chiedi perchè vincono alcune tappe? Io ti chiedo perchè perdono tutte le altre?...

che Tizio o Caio (peraltro ciclisti di seconda fascia) vincano o perdano una tappa con quella bici è una questione del tutto irrilevante col discorso che stiamo facendo...

Peraltro se Ciccone avesse usato tutto l'anno scorso il telaio "prototipo" del 2020, più pesante, come parrebbe leggere, sarebbe stato perfettamente dentro il regolamento UCI, andando in commercializzazione entro i futuri 12 mesi...
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
La tua osservazione è priva di significato, tu chiedi perchè vincono alcune tappe? Io ti chiedo perchè perdono tutte le altre?...

che Tizio o Caio (peraltro ciclisti di seconda fascia) vincano o perdano una tappa con quella bici è una questione del tutto irrilevante col discorso che stiamo facendo...

Peraltro se Ciccone avesse usato tutto l'anno scorso il telaio "prototipo" del 2020, più pesante, come parrebbe leggere, sarebbe stato perfettamente dentro il regolamento UCI, andando in commercializzazione entro i futuri 12 mesi...

Le tue affermazioni sono soggettive e prive di riscontro.
Ciccone non ha usato in gara la new émonda te lo peso garantire dato che lo conosco, ma lo potrai verificare tu stesso quando uscirà dato che è completamente diversa quindi facilmente identificabile.
Sono gli amatori nel senso stretto della parole che pensano che una Bdc li faccia andare più forte spesso non considerando parametri più importanti quali la corporatura e condizione atletica!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.