un, due, Trek...stella (parte ottava)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bruno76

Cronoman
29 Settembre 2010
739
407
Roma
Visita sito
Bici
in cerca
Ragazzi inguardabile dai.. Nei modelli diciamo base.. È normale che nelle versioni di alta gamma risulti bella...
Non capisco come Trek faccia delle bici stratosferiche e avanti anni luce dalle altre(tipo la Madone) e bici tipo questa..
Stessa cosa nelle mtb..la supercaliber é la bici più desiderata e veramente bella, impossibile non innamorarsene! Poi c'è la procaliber, 2500 di bici, che la fotografano solo dal lato dx perche dal sx ci sono tutti cavi fuori ed é piena di fascette che reggono appunto i cavi... Cioé un obrobbrio...
Trek da un estremo all altro per me.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.647
2.644
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ragazzi inguardabile dai.. Nei modelli diciamo base.. È normale che nelle versioni di alta gamma risulti bella...
Non capisco come Trek faccia delle bici stratosferiche e avanti anni luce dalle altre(tipo la Madone) e bici tipo questa..
Stessa cosa nelle mtb..la supercaliber é la bici più desiderata e veramente bella, impossibile non innamorarsene! Poi c'è la procaliber, 2500 di bici, che la fotografano solo dal lato dx perche dal sx ci sono tutti cavi fuori ed é piena di fascette che reggono appunto i cavi... Cioé un obrobbrio...
Trek da un estremo all altro per me.

A4C4F637-708B-4E4E-807B-3A0E1F1D1E0A.jpeg
FD9FB484-FE30-4BCE-86F9-6C2B6E3E9888.jpeg
A5B45B99-41C4-4B48-BA94-4F0AD32168D5.jpeg
F7BE794E-4D4B-406A-B33A-070187915376.jpeg
madone SL tutta un’altra cosa:-x:-x:-x:-x
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.485
11.956
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Riporto 3 foto da un altro forum di una SL montata 105 senza piega integrata.
...ed ora scatenate l'inferno! :))):

file.php


file.php


file.php
Se guardo questa non la vorrei nemmeno in regalo...è fuori di dubbio che l'allestimento gruppo ruote manubrio fa la differenza su una bdc,e poi quegli spessori,non si possono guardare.
 
  • Mi piace
Reactions: bicimix

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.118
6.130
Visita sito
Bici
Gianni2
insomma, serve un attacco studiato a misura che qui non c'è. Altrimenti meglio lo stile classico.
avere gli spessori molto più grandi e con forma diversa al collarino dell'attacco è brutto, anche fosse 1 solo spessore.
mentre zero spessori con h1,5 la vedo dura. La maggior parte erano vendute in h2, gli amatori sempre quelli sono. caso mai se prima la media era un 1cm di spessore, questa è destinata a salire.
comunque dalla prima foto si vede un anello molto grande sotto il coperchio girevole. potrebbe essere il cuscinetto superiore, che non sarà il classico 41mm ma appare più simile a quello inferiore da 51. Probabilmente più solido come appiglio. e serve anche meno materiale per fare la sede. i cavi a questo punto dovrebbero passare dentro questo cuscinetto, però non riesco ad immaginare il cannotto della fork.
Potrebbe essere che il coperchio girevole internamente funge da riduttore per il 28.6 della fork, "esternamente"ha le dimensioni dell'interno cuscinetto e tra le due porzioni hai i fori per i cavi. Sarebbe veramente ingegnoso (e anche leggero), molto meglio delle forcelle con cannotto squadrato dove i cavi sono forzati a passare da spazi molto angusti tra fork e cuscinetto 41.
però.....serve assolutamente l'attacco "EMONDA"...altrimenti lavoro inutile.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: PKMic

tiziano

Gregario
1 Novembre 2007
609
234
Capannori-Lucca
Visita sito
Bici
Trek èmonda SL6
A me la nuova Emonda piace.
Quella in foto ha un montaggio non esasperato, il disegno del telaio è di forma classica esattamente come dev'essere la nuova Emonda.
Parte anteriore di forma "aero" non esagerata, compresa la forcella e, per fortuna, foderi posteriori alti!
Se avessero proposto i foderi bassi...a quel punto potevano lasciare l'obliquo senza scritte...così ognuno poteva mettere il marchio a piacimento...
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.647
2.644
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
A me la nuova Emonda piace.
Quella in foto ha un montaggio non esasperato, il disegno del telaio è di forma classica esattamente come dev'essere la nuova Emonda.
Parte anteriore di forma "aero" non esagerata, compresa la forcella e, per fortuna, foderi posteriori alti!
Se avessero proposto i foderi bassi...a quel punto potevano lasciare l'obliquo senza scritte...così ognuno poteva mettere il marchio a piacimento...

la trek ha dimostrato che per fare una Bdc da salita anche aero non occorre necessariamente avere i pendenti bassi.
Poi i pendenti alti rendono la Bdc molto più equilibrata/elegante.
 
  • Mi piace
Reactions: AndreaC1977

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.181
Visita sito
A me la nuova Emonda piace.
Quella in foto ha un montaggio non esasperato, il disegno del telaio è di forma classica esattamente come dev'essere la nuova Emonda.
Parte anteriore di forma "aero" non esagerata, compresa la forcella e, per fortuna, foderi posteriori alti!
Se avessero proposto i foderi bassi...a quel punto potevano lasciare l'obliquo senza scritte...così ognuno poteva mettere il marchio a piacimento...
Ma perché il discorso: le bici con i foderi bassi sono tutte uguali,non viene fatto quando riguarda i foderi alti?
Forse solo una marca fa bici con i foderi alti? Non mi sembra.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.647
2.644
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ma perché il discorso: le bici con i foderi bassi sono tutte uguali,non viene fatto quando riguarda i foderi alti?
Forse solo una marca fa bici con i foderi alti? Non mi sembra.

questo è vero, però oggi sta passando il concetto che se una Bdc non ha i pendenti del carro posteriore bassi non è aero o meglio lo è meno.
Per onestà intellettuale però devo ricordare che la prima azienda che ha creduto in questa soluzione è stata la BMC con la sua slr01 che era e lo è tuttora tutto tranne che aero, in realtà è un vero è proprio mattone!!!
Poi uscì il tmr01 che riprese tale soluzione ma più come tratto stilistico che rendesse riconoscibile i vari prodotti bmc.
Poi se vogliamo approfondire qualche concetto aero applicato alla Bdc si scopre, ma basta fare una ricerca su internet, che aldilà di dove si trovano i pendenti, foderi carro posteriore e forcella conta la distanza che questi hanno dalle ruote perché se troppo vicini generano delle turbolenze che vanificano il tutto.
Bene detto questo se andiamo a vedere le Bdc aero di qualche anno fa ed anche alcune di oggi vediamo che è esattamente il contrario.
Mentre c’è ne sono alcune che hanno i foderi delle forcelle ad esempio a forma di arco appunto per limitare al max queste turbolenze.
Ovviamente poi rispetto alla Bdc la posizione che assumiamo in sella assume una valenza dal punto di vista aero determinate.
Detto questo ovviamente non ho una conosce tale per dire dove finisce il marketing e iniziano i concetti aero, però qualche domanda ogni tanto facciamocele e scopriremo che spesso nel modo della Bdc oggi si dice una cosa e domani il suo esatto contrario.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: tiziano

tiziano

Gregario
1 Novembre 2007
609
234
Capannori-Lucca
Visita sito
Bici
Trek èmonda SL6
Ma perché il discorso: le bici con i foderi bassi sono tutte uguali,non viene fatto quando riguarda i foderi alti?
Forse solo una marca fa bici con i foderi alti? Non mi sembra.

Perché il mercato va tutto sui foderi bassi...quindi i marchi "trendy" (Specialized in testa) spingono per questa soluzione che rende la bici più reattiva, comoda e dinamica nell'insieme.....salvo poi ripresentare, appena il mercato è saturo di bici aero, la vecchia bici scheletrica con ruote a profilo basso, pendenti alti, tubi sottili e magari cavi esterni per semplificare le operazioni di manutenzione...
Mi ripeto, una mia opinione personale, preferisco un telaio con foderi alti...la vedo una soluzione adeguata al modello Emonda e controcorrente (consapevole che non è l'unica).
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.