un, due, Trek...stella (parte ottava)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

WillEno

Biker Dolomiticus
19 Luglio 2009
283
86
Riva del Garda
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR8 - Cube Elite C:62 Race
Anche io provenivo da Shimano 50/34 11/28, anche io molto dubbioso dell rapportature Nuove di SRAM... Fatto il salto alla cieca perché affascinato dall'assenza di cavi...
NESSUN PENTIMENTO anzi, ho scelto l'atipica 46/33 10/28 e ho risolto qualche problemino sui rapporti lunghi dove la compact di Shimano la sentivo un pochino corta, sui rapporti corti idem il 33-28 è pure piú demoltiplicato rispetto al 34-28 Shimano...
Unica pecca tutti mi perculano perché dicono che corone così striminzite su una bici aero come la Madone sono inguardabili
Grazie Andrea. Inizialmente pensavo al 10/26, ma penso che la ordinerò anch'io con il 10/28. Si assomigliano molto ed il salto di denti sugli ultimi pignoni è trascurabile.
Grazie per la risposta.
messa giù cosi io prenderei la domane che ti piace e terrei la emonda. sono bici diverse.
adesso hai emonda bici prestazionale con pignoni ravvicinati e tubolari. domane è molto endurance all-round con un occhio vicino al gravel.
onestamente come si fa a dire se la rimpiangerai o no?
Io vorrei avere entrambe caso mai, a seconda della compagnia o del giro si prende l'una o l'altra.
Hai ragione! Ci sto pensando, ma non vorrei riempirmi di bici...
Negli ultimi anni ho cambiato un po' le abitudini. In salita vado quasi sempre con mtb; strade asfaltate, secondarie e spesso un po' scassate in montagna o forestali. Con la bdc ho allungato i giri, mai meno di 100km quando ho tempo, durante la settimana le uscite sono da 60/70 km. Salite si, ma non come qualche anno fa quando uscivo solo per fare salita. Ora sono al max al 30% salita/uscita.
Grazie per la risposta.
Non so che profilo di biker tu sia, dai un'occhiata ai pesi, tra una Emonda con ruote tubolari e una Domane potresti spaventarti per la differenza di peso...
Se passi da tubolare a tubless il confort è quasi uguale, se passi a tubless di grandi dimensioni, 28 o 32 e basse pressioni il confort aumenta...
Un 32 è tendenzialmente comodo anche con camera, ha un volume d'aria tale per cui prendi le buche a cuor leggero, rimbalzi ma non ti sembra che la bici ti si spezzi in due...
Vero quello che dici. Dall'Emonda che attualmente uso alla Domane che vorrei, ballano quasi 2,5kg. Non poco, ma per il tipo di uscite che faccio, non credo di accorgermene più di tanto. Sul discorso pesi, non sono più sensibile come quando ero giovane... La mia mtb pesa 10,3. Quando sono in forma e la gamba risponde salgo da qualsiasi strada o sentiero pedalabile ed ancora mi diverto.
Lo pneumatico così grosso invece, non vorrei che mi zavorrasse in pianura.
Grazie per la risposta.
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Con voi volevo confrontare due diversi approcci al concetto di aero applicato su una Bdc da salita.

Il confronto però andrebbe fatto con il modello senza piega integrata come sulla Emonda SL

IMG-20191108-WA0000.jpg
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
sulla SLR gli spessori sono sempre circolari con l’aggiunta della piega integrata.

Sui vantaggi aerodinamici non mi pronuncio perché non ho le competenze ma esteticamente meglio Cannondale che almeno raccoglie le guaine senza lasciarle a vista.
Siamo sicuri sia la soluzione finale di Trek quella vista nelle foto? A me sembra come manchi qualcosa.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Sui vantaggi aerodinamici non mi pronuncio perché non ho le competenze ma esteticamente meglio Cannondale che almeno raccoglie le guaine senza lasciarle a vista.
Siamo sicuri sia la soluzione finale di Trek quella vista nelle foto? A me sembra come manchi qualcosa.

invece a me continua a non piacere soluzioni tipo cannondale su Bdc da salita.
La soluzione trek è quella definitiva.
 

clacar76

Gregario
10 Gennaio 2017
577
190
Visita sito
Bici
BMC SLR01
ho optato per 46/33 perché volevo evitare il pacco pignoni 10/33 in favore del 10/28 con scanalatura piú ravvicinata, vivendo in una zona collinare anche nei giri più easy mi toccano sempre quegli 800/1000mt D+ ed io sono pesante anche quando raggiungo il MIO pesoforma...
All'atto pratico la 46/33 mi calza bene, certo il 10 lo uso spesso e volentieri e il 33/28 è sempre un ancora di salvezza...
Nn faccio gare e non ho bisogno di rapporti per tirare le volate al fotofinish, quindi giunto a 54/55 kmh smetto beatamente di pedalare...
Certo l'estetica della bici nel complesso risulta deficitaria ma la funzionalità è ottima, se quest'anno nn ci saranno altri imprevisti e riuscirò a pedalare con questa costanza e qualità a settembre forse un pensierino su un set corone 48/35 lo faccio ma piú per curiosità che per reale necessità...
Sram da qualche anno a questa parte non sbaglia sull'evoluzione dei rapporti.
Inizialmente sulla mtb evolvendo il mercato a 1x11 e successivamente a 1x12 ha praticamente rivoluzionato tutto il concetto dei gruppi.
Oggi nella bdc ha ancora una volta colpito nel segno e vedrai che la 48/35 ti piacerà ancora di più.
Io ho il gruppo 2x11 52/36 e 11/28 e sono sicuro che quando metterò il 2x12sarò ancora più contento perché i rapporti sono molto studiati per gli amatori e perfettamente sinergici.
 
  • Mi piace
Reactions: AndreaC1977

join.84

Apprendista Passista
28 Luglio 2012
881
256
Palermo\Acireale
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx
Sui vantaggi aerodinamici non mi pronuncio perché non ho le competenze ma esteticamente meglio Cannondale che almeno raccoglie le guaine senza lasciarle a vista.
Siamo sicuri sia la soluzione finale di Trek quella vista nelle foto? A me sembra come manchi qualcosa.
anche a me sembra manchino gli spessori alla trek..se invece è la soluzione definitiva è fuori logica ed esteticamente discutibile.
 
  • Mi piace
Reactions: AXA

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
anche a me sembra manchino gli spessori alla trek..se invece è la soluzione definitiva è fuori logica ed esteticamente discutibile.

3F191E92-A73B-4595-AB14-69D6F41F6B32.jpeg
Non manca nulla ...
sistema semi integrato che da la possibilità di montare anche i gruppi meccanici senza sacrificarne il funzionamento con passaggi angusti, oltre al fatto che su di una Bdc da salita i concetti aero sono un plus non il parametro fondamentale!
 

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.120
46
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
Sram da qualche anno a questa parte non sbaglia sull'evoluzione dei rapporti.
Inizialmente sulla mtb evolvendo il mercato a 1x11 e successivamente a 1x12 ha praticamente rivoluzionato tutto il concetto dei gruppi.
Oggi nella bdc ha ancora una volta colpito nel segno e vedrai che la 48/35 ti piacerà ancora di più.
Io ho il gruppo 2x11 52/36 e 11/28 e sono sicuro che quando metterò il 2x12sarò ancora più contento perché i rapporti sono molto studiati per gli amatori e perfettamente sinergici.
In mtb sono stato un sostenitore del monocorona dal primo istante ricordo ancora quando lo montai sulla fiducia e così alla cieca il giorno dopo lo testai alla Granfondo dell'Argentario (la salita finale che porta ai ripetitori telefonici ancora la ricordo e saranno passati piú di 10 anni)...
In Bdc ho esordito con 53/39, poi una lunga e soddisfacente convivenza con 52/36 11/32 terminata per delaminazione guarnitura carbon e passaggio a 50/34 11/28 visto che la montavano tutti i compari di pedale... Amore MAI sbocciato... Bici NUOVA gruppo NUOVO e voilà colpo di fulmine immediato, però passando da una tarmac a una madone nn ho voluto fare un salto troppo lungo e ho mantenuto un margine di sicurezza con rapportature conservative, quest'anno ero partito forte e bene poi il lockdown mi ha fermato sul piú bello... Alla ripresa avevo una tale voglia repressa che sono ripartito subito forte, e niente salvo cataclismi ed eventi soprannaturali sono fiducioso e se continuo così a settembre un test con 48/35 lo faccio ma il 10/28 nn si tocca!
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
invece a me continua a non piacere soluzioni tipo cannondale su Bdc da salita.
La soluzione trek è quella definitiva.

La soluzione è praticamente uguale ma almeno raccoglie i cavi e copre in parte il foro dall'acqua, oggettivamente difficile preferire quella via di mezzo proposta sulla SL.
Piuttosto meglio una soluzione tradizionale tipo quella riproposta da Giant sulla nuova TCR che almeno ha dalla sua la massima funzionalità.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
La soluzione è praticamente uguale ma almeno raccoglie i cavi e copre in parte il foro dall'acqua, oggettivamente difficile preferire quella via di mezzo proposta sulla SL.
Piuttosto meglio una soluzione tradizionale tipo quella riproposta da Giant sulla nuova TCR che almeno ha dalla sua la massima funzionalità.

come detto l’unica differenza che avrà la slr sarà la piega integrata ma gli spessori saranno i medesimi come il cane creek che incorpora i fori per l‘ingesso dei cavi.
Ad oggi non ho visto soluzione che dal punto di vista estetico sia gradevole con 3/4 cm di spessore quindi meglio una che tenga conta anche del buon funzionamento di gruppi meccanici.
Dubito fortemente che l’acqua entrerà da fori così minuscoli in parte chiuso da cavi e guaine.

ps

la medesima soluzione dell’ingresso delle guaine è presente del Madone SL e ad oggi nessuno ha fatto presente la problematica dell’ingrosso dell’acqua ;-)
45E0AD4D-7C59-47B2-AD75-2609DFB4747E.jpeg
 
Ultima modifica:

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.120
46
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
ps

la medesima soluzione dell’ingresso delle guaine è presente del Madone SL e ad oggi nessuno ha fatto presente la problematica dell’ingrosso dell’acqua ;-)
[/QUOTE]
occorre dire però che molte delle madoneSL che ho visto in giro (la mia in primis) sono state convertite alla piega integrata Slr ancor PRIMA di uscire dal negozio whisp
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
ps

la medesima soluzione dell’ingresso delle guaine è presente del Madone SL e ad oggi nessuno ha fatto presente la problematica dell’ingrosso dell’acqua ;-)
occorre dire però che molte delle madoneSL che ho visto in giro (la mia in primis) sono state convertite alla piega integrata Slr ancor PRIMA di uscire dal negozio whisp
[/QUOTE]

Si potrà fare anche con la émonda SL.
 
  • Mi piace
Reactions: AndreaC1977

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.808
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Sram da qualche anno a questa parte non sbaglia sull'evoluzione dei rapporti.

Invece io non perdono a Sram la regressione tecnologica dovuta all'avvicinamento delle corone con un salto di soli 13 denti che di fatto spreca almeno un rapporto,.
L'unica spiegazione plausibile è che più di così non sanno fare.

Inaccettabile nel 2020.
 

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.120
46
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
Invece io non perdono a Sram la regressione tecnologica dovuta all'avvicinamento delle corone con un salto di soli 13 denti che di fatto spreca almeno un rapporto,.
L'unica spiegazione plausibile è che più di così non sanno fare.

Inaccettabile nel 2020.
mi spiegate 'sta storia del rapporto sprecato ? Cortesemente e per piacere nessun tono polemico... Ringrazio in anticipo...
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.808
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
mi spiegate 'sta storia del rapporto sprecato ? Cortesemente e per piacere nessun tono polemico... Ringrazio in anticipo...

Più sono vicine le corone più sono i doppioni, ossia i rapporti che hai sia con la corona grande che con la piccola.
Più sono lontane le corone e meno sono i doppioni.
Un gruppo normale ti dicono che è 2x11 quando in realtà i rapporti realmente diversi tra di loro sono una quindicina.
 

BULLDOG

Gregario
19 Aprile 2006
500
214
Visita sito
invece a me continua a non piacere soluzioni tipo cannondale su Bdc da salita.
La soluzione trek è quella definitiva.
[/QUOTE
La soluzione di Trek e' fatta solo perche' e' economica per lei , risparmi nei fori sul telaio ( che vanno rinforzati sul carbonio) e risparmi nell' assemblaggio dei telai e tutto questo su numeri non e' poco e inoltre hai spazio per un integrazione piu' spinta nel prossimo restyling . Speriamo che queste economie si riflettano sui prezzi ( quelli reali non di listino ) .Ricordo quando Trek diceva che il cavo freno su emonda disc non era interno alla forcella per motivi tecnici ingegneristici invalicabili .... balle.....poi lo ha integrato . Loro ci provano a speculare sui clienti...se non gli va bene tornano sui loro passi . Cio' vale per tutte le multinazionali e non solo per Trek .
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.