un, due, Trek...stella (parte ottava)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
ricordo benissimo l'enfasi commerciale trek quando 2-3 anni tolsero 30-40gr dal modello precedente.
adesso in un colpo fanno +220, +1000€ il kit. devono sbandierare qualcosa... si l'oclv 800 che non si sa a cosa è servito alla prova dei fatti e il t47 idem. non sarà un mattone, ma qualsiasi kit topgamma è più leggero. tanti modelli 2021 devono ancora uscire. finora ne abbiamo pochi e sono tutti più leggeri.. ed essendo il peso un concetto relativo...

Non sono più così determinati perché in cambio ti hanno dato una telaio anche aero, per quelli che vanno a km/h 50 in piano, è più rigida, per quelli che piegavano a mo di banana la émonda di prima e seconda generazione.
Togliendo l’ironia di cui sopra rimangono i contenuti in più.

• Mi piace
Reactions: robeambro

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.679
44.646
100
dove capita
Visita sito
ps
poi se @Ser pecora ci può aiutare nel capire questi gr in più nel telaio a cosa sono dovuti, lo ringrazierei

Non ho capito di quali grammi parlate.

Ad ogni modo, al telaio da 689gr (che in taglia grande saranno quasi 100 in più) vanno aggiunti verniciatura (100-150gr a seconda della taglia), BB, SS, perni. Tra l'altro sotto il coperchietto della SS, c'è un anello metallico con le guide per i tubi dei freni. Immagino anche quello pesi qualcosa. Idem il solito DuoTrap.

Fermo restando che non ho capito il punto probabilmente, credo che questo telaio sia da considerare leggero o non leggero contestualizzandolo (aero, integrato, freni a disco, etc.). Chiaro che se uno lo paragona ad un tubi tondi, PF, senza cavi integrati e rim non c'è storia...

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Non ho capito di quali grammi parlate.

Ad ogni modo, al telaio da 689gr (che in taglia grande saranno quasi 100 in più) vanno aggiunti verniciatura (100-150gr a seconda della taglia), BB, SS, perni. Tra l'altro sotto il coperchietto della SS, c'è un anello metallico con le guide per i tubi dei freni. Immagino anche quello pesi qualcosa. Idem il solito DuoTrap.

Fermo restando che non ho capito il punto probabilmente, credo che questo telaio sia da considerare leggero o non leggero contestualizzandolo (aero, integrato, freni a disco, etc.). Chiaro che se uno lo paragona ad un tubi tondi, PF, senza cavi integrati e rim non c'è storia...

il problema di alcuni, ma credo che lo facciano volutamente per portare acqua al proprio mulino, è che paragonano émonda di terza generazione con la seconda/prima e Bdc simili, quando come ho detto più volte, ed anche tu, non c’è un anello di congiunzione tra queste se non nel nome, dato che concettualmente è un prodotto totalmente nuovo, senza neanche citare t47 ed oclv800.
Quindi bisogna oggi confrontarla con le Bdc della stessa categoria.

Ultima modifica:

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Mettiamo che la srl axs pesi 6,800 + 200g pedali + 50g portaborracce +300g diff ruote +500g diff tra SL e SRL + 100g di minuterie varie =7,950 piu o meno
La differenza tra SL e SLR almeno a quanto ricordi io erano circa 350g
Certi commenti sono davvero spassosi, da leggere mangiando popcorn..
Sembra a volte di essere in un forum di soli pro ed ex-pro, che producono talmente tanti watt da flettere il telaio e percepire le minime differenze, anche di pochi grammi o etti..
Non so voi ma quando esco in bici non ho l’ammiraglia al seguito con attrezzatura, borracce, barrette, gel e mantelline, e quindi porto tutto con me aumentando il peso del combinato bici+ciclist, che conta ben di più dell’aggravio dovuto ai dischi dei freni o altro.

Ciò di cui sono sicuro è che il 99,9% di noi (di questo forum che amo e non solo) andrebbe forte o piano ugualmente con una bici da 12k€, e Froome andrebbe sempre il triplo di me se ci scambiassimo bici.. o-o
il ciclismo è passione ed i gusti sono soggettivi, ma restiamo con i piedi per terra, che un etto si risparmia facendo 3giorni di dieta, e si vive meglio.. :friends:

Non hai menzionato una cosa: che sembra che il 99% degli utenti viva alle pendici dello Zoncolan.

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
628
198
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
Partendo da allestimento 105, (mi sembra quello più conveniente da modificare con badget ridotto) cambiando sella con una da 120g, ruote copertoncino fascia fulcrum r3-r0 magari comandi Ultegra o qualche altra sostituzione (1k di badget per modifiche) si riesce a scendere a 8kg secondo voi?

Lo so che il peso non conta ma con meno di 1.8k ho un alluminio 105 che sta poco sotto gli 8kg super rigido con pedali ecc ecc e pensare di spenderne 3k-4k per stare 9kg in ordine di marcia... .

bruno76

Cronoman
29 Settembre 2010
794
447
Roma
Visita sito
Bici
in cerca
Penso che trek abbia puntato tutto all aerodinamica e integrazione.. Magari lasciando un po in disparte il peso a pro della rigidità! (se volevano la facevano leggera, mica son scemi).. Il fatto é che tra noi comuni mortali PURTROPPO quando spendiamo certe cifre importanti.. La prima cosa che guardiamo é :quanto pesa?
E sbagliataente le confrontiamo con i modelli (RIM) che avevamo 5 anni fa da 6 kg.. È vabbè che dobbiamo fa...
Per esempio la merida scultura 2021 completa di 2 portabirracce e pedali 6.8kg..la reacto idem completa 7.1kg..magari hanno tralasciato la rigidita(forse) a confron dWeh3uhvdZu3EcLttG53t4-1200-80.jpg to del peso :)
Resta il fatto che a me dWeh3uhvdZu3EcLttG53t4-1200-80.jpg ,con grande dispiacere, non piace la emonda nuova.. Ma a chi l'avrà sarò felice per lui! :)

Allegati

• rea.jpg
    rea.jpg
    15,2 KB · Visite: 26

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Partendo da allestimento 105, (mi sembra quello più conveniente da modificare con badget ridotto) cambiando sella con una da 120g, ruote copertoncino fascia fulcrum r3-r0 magari comandi Ultegra o qualche altra sostituzione (1k di badget per modifiche) si riesce a scendere a 8kg secondo voi?

Lo so che il peso non conta ma con meno di 1.8k ho un alluminio 105 che sta poco sotto gli 8kg super rigido con pedali ecc ecc e pensare di spenderne 3k-4k per stare 9kg in ordine di marcia... .
*Budget

• Mi piace
Reactions: scico

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
902
382
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
Ma sbaglio o la guida taglie Trek è stata vista al rialzo.
Io che sono 169 cm per 80 di cavallo sono passato da una 52 a una 54.
Adesso è scoppiata la moda della bici una taglia in più ?
Non si usa più una taglia in meno ?:-)xxxx
anch'io stesse misure ho la vecchia Emonda 52 e stando al sito dovrei passare alla 54. Ho ordinato ancora la 52

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.679
44.646
100
dove capita
Visita sito
@Ser pecora per 6 anni ci hanno preso bastonate con la émonda sul peso adesso falli sfogare un po’ :))): :))): :))):

Ma io capisco che a tanti non vada giù di spendere n-mila euri per una bici che non è sotto la soglia "psicologica" dei 7kg in ordine di marcia. D'altronde il condizionamento arriva dalle stesse aziende...

In generale se uno è molto attento al peso mi rivolgerei a soluzioni meno "integrate". Tanto se uno decide pure di montare AXS non è la fine del mondo avere sti due tubetti di fuori...io questa ossessione di nascondere ogni filo non è che la capisca troppo...proprio in rapporto alle complicazioni che porta.
Senza dimenticare una bici rim top. Adesso nell'usato si trovano belle occasioni e se uno ha 10k da spendere gli viene fuori una bici da 4kg...

• Mi piace
Reactions: Zugnajima#11
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.