un, due, Trek...stella (parte ottava)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Dylanx77

Novellino
27 Agosto 2019
58
14
48
Milano
Visita sito
Bici
In fase di scelta
Bellissima la nuova Emonda.. ero tentato di farla diventare la mia prima bdc..ma per me con le tasche piccole apprendere che la SL5 è passa dalle 2239 euro della 2020 alle 2700 con la 2021, è stato un duro colpo.. capisco che si vogliano subito ripagare lo sviluppo del nuovo telaio e che magari anche altre case abbiano fatto dei rincari ma spendere quei soldi per una bici con il 105 e di quasi 9kg mi sembra ridicolo... bella è bella.. e non sarebbe neanche per il peso.. insomma diciamolo.. c'e' chi spende molto per una bici per averla 300 gr più leggera e poi magari c'ha na panza che manco si vede i piedi... ma 500 euro cosi in scioltezza mi sembra na presa per i fondelli...

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
902
382
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
Bhe.. magari faccio incazzare qualcuno. Ma il buon senso mi farebbe dire che la differenza grossa è tra la Slr e la SL.
1150 contro 700 circa.
Sono circa mezzo chilo. Guardando alcuni competitors scott addict rc disc tra il telaio top e l altro ci ballano 100gr come per la Canyon Ultimate Sl e Slx.
Secondo me la Slr è veramente bella e anche gli allestimenti sono ottimi,
Ma l'occasione di una Emonda Sl6 pro pronto gara se la sono un po giocata con 8.15 kg senza pedali!
Voi dite quello che volete ma mi sembra che un colosso come trek avrebbe potuto tranquillamente stare sotto gli 850 gr col telaio SL.
Probabilmente la possibilità di avere noie legali per eventuali rotture o post vendita hanno portato l'azienda a fare scelte di sicurezza aggiunta.

Io parlo da amatore magro.. Quindi il teatrino di dire che devo perdere peso con me non funziona ;-)
In salita uso regolarmente una bici rim da 6.7kg e una disc da 8.5 e i tempi cambiano molto sopratutto la fatica.
Io parlo da amatore grasso.. Quindi il teatrino di dire che devo perdere peso con me funziona, è nella realtà che non funziona :cry
In salita uso sempre la stessa bici, ho avuto nel tempo bici più pesanti e bici più leggere e i tempi sono via via sempre aumentati ma la fatica sempre di più.gandalf

max_max

via col vento
17 Giugno 2013
762
892
54
Napoli
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL8 DA
attenzione che negli ultimi dieci anni tutti i modelli della Trek rimangono in produzione tre anni, ha fatto eccezione la prima generazione di domane con 4 anni, se non erro, ed il 7s con due.
Quindi se tanto mi da tanto l’avere introdotto il t47 e oclv 800 da garanzia che la émonda di terza generazione avrà i suoi tre anni di vita.
Poi da un medio gamma cosa mi dovrei aspettare, di certo non tanto di più, l’avere usato oclv 500 con quelle forme ed integrazione ha portato inevitabilmente del peso in più, sulla slr avendo introdotto oclv 800 ha mitigato questo parametro.
Ho riletto diverse volte questa risposta ma mi resta il dubbio, quindi chiedo: "Poi da un medio gamma cosa mi dovrei aspettare" significa che visto che spendo "solo" 6000€ per una SL7 eTAP per esempio, allora non posso poi pretendere chissà cosa in termini di peso?
Probabilmente ho capito male, perchè se fosse così, si spiegherebbe perchè TREK e le altre case ci usano come polli da spennare che giustificano prezzi da automobile per una bici.

Cmq, metà degli ultimi post di quest thread discutono del peso, o meglio, del rapporto prezzo/peso. Il che significa che è molto rilevante
e che sto giro Trek ha tirato un pò troppo la corda dal suo lato.....

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ho riletto diverse volte questa risposta ma mi resta il dubbio, quindi chiedo: "Poi da un medio gamma cosa mi dovrei aspettare" significa che visto che spendo "solo" 6000€ per una SL7 eTAP per esempio, allora non posso poi pretendere chissà cosa in termini di peso?
Probabilmente ho capito male, perchè se fosse così, si spiegherebbe perchè TREK e le altre case ci usano come polli da spennare che giustificano prezzi da automobile per una bici.

Cmq, metà degli ultimi post di quest thread discutono del peso, o meglio, del rapporto prezzo/peso. Il che significa che è molto rilevante
e che sto giro Trek ha tirato un pò troppo la corda dal suo lato.....

Medio gamma In questo caso intendo la SL...
Mah in realtà del peso si discute solo qui, forse perché trek negli ultimi anni ci ha abituati molto bene, perché negli altri thred che hanno dei veri mattoni quando fanno le Bdc nuove che pesano pure di più sono contenti :-x :-x :-x :-x
comunque provengo da una émonda slr seconda generazione tg 56 h1 con ultegra di2 e fulcrum zero, cioè un medio gamma, che pesava kg 6,840, quando causa incidente si è rotta e volendo rimanere in trek sapevo che sarei passato al disco, volente o dolente, comprando sempre una slr medio gamma ci avevo già messo in conto un aggravio di peso di gr 400/500, quindi se finita la new émonda starà sui kg 7,200/7,300 per me non sarà uno shock.
L’importante è comprare con cognizione di causa

Ultima modifica:

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.997
2.503
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Medio gamma In questo caso intendo la SL...
Mah in realtà del peso si discute solo qui, forse perché trek negli ultimi anni ci ha abituati molto bene, perché negli altri thred che hanno dei veri mattoni quando fanno le Bdc nuove che pesano pure di più sono contenti :-x :-x :-x :-x
comunque provengo da una émonda slr seconda generazione tg 56 h1 con ultegra di2 e fulcrum zero, cioè un medio gamma, che pesava kg 6,840, quando causa incidente si è rotta e volendo rimanere in trek sapevo che sarei passato al disco, volente o dolente, comprando sempre una slr medio gamma ci avevo già messo in conto un aggravio di peso di gr 400/500, quindi se finita la new émonda starà sui kg 7,200/7,300 per me non sarà uno shock.
L’importante è comprare con cognizione di causa
A cui devi ancora aggiungere pedali e portabborracce giusto per far i conti del salumiere :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: longjnes

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
quindi chiedo:
visto che spendo "solo" 6000€ per una SL7 eTAP per esempio, allora non posso poi pretendere chissà cosa in termini di peso?

O hai iniziato in bici da poco o fai lo gnorri, questa e' la risposta. La bici elencata e' a disco, con telaio aerodinamico e ha un gruppo 12v. Ergo no, non ti puoi aspettare molto in termini di peso se la confronti - erroneamente - con bici che non hanno queste caratteristiche.

Tutte ste lamentele mi fanno pensare ad uno che va in concessionaria Lamborghini e si lamenta che siccome la Gallardo costa un fottilione di euri e non ci faccio neanche 40km/l, fa schifo, e come logica conseguenza questo e' un raggiro bello e buono ai danni del consumatore..

• Mi piace
Reactions: Memmert

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.635
988
54
SIENA
Visita sito
Bici
Colnago v4rs
Io parlo da amatore grasso.. Quindi il teatrino di dire che devo perdere peso con me funziona, è nella realtà che non funziona :cry
In salita uso sempre la stessa bici, ho avuto nel tempo bici più pesanti e bici più leggere e i tempi sono via via sempre aumentati ma la fatica sempre di più.gandalf

o-o

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.635
988
54
SIENA
Visita sito
Bici
Colnago v4rs
.....................quindi chiedo: "Poi da un medio gamma cosa mi dovrei aspettare" significa che visto che spendo "solo" 6000€ per una SL7 eTAP per esempio, allora non posso poi pretendere chissà cosa in termini di peso?

esatto...ma stiamo scherzando !! 6k per 8kg di bici. lo sforzo per fare un telaio SL da 800gr lo potevano almeno fare e si era tutti più contenti. Ma se parti da un telaio di 1.150gr dove pensi di arrivare?
secondo me la bici SLR è Top, ma la SL è un errore di base,..... e non parlare di media gamma, perchè si tratta di bici dai 3 ai 6kEuro

Memmert

Novellino
22 Marzo 2011
93
49
Piemonte
Visita sito
Bici
Emonda
esatto...ma stiamo scherzando !! 6k per 8kg di bici. lo sforzo per fare un telaio SL da 800gr lo potevano almeno fare e si era tutti più contenti. Ma se parti da un telaio di 1.150gr dove pensi di arrivare?
secondo me la bici SLR è Top, ma la SL è un errore di base,..... e non parlare di media gamma, perchè si tratta di bici dai 3 ai 6kEuro
Mi dici una bici disk da 3000 euro sotto i 7.5 kg ?

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.021
4.423
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
O hai iniziato in bici da poco o fai lo gnorri, questa e' la risposta. La bici elencata e' a disco, con telaio aerodinamico e ha un gruppo 12v. Ergo no, non ti puoi aspettare molto in termini di peso se la confronti - erroneamente - con bici che non hanno queste caratteristiche.

Tutte ste lamentele mi fanno pensare ad uno che va in concessionaria Lamborghini e si lamenta che siccome la Gallardo costa un fottilione di euri e non ci faccio neanche 40km/l, fa schifo, e come logica conseguenza questo e' un raggiro bello e buono ai danni del consumatore..

Il paragone non regge. Su quel tipo di auto il consumo non è una misurazione del suo valore. La prestazione si. Potresti lamentarti se avesse solo 200 cv come un suv da 50k euro.

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Il paragone non regge. Su quel tipo di auto il consumo non è una misurazione del suo valore. La prestazione si. Potresti lamentarti se avesse solo 200 cv come un suv da 50k euro.

Ah no il paragone c'entra eccome.
Quindi cosa e' importante sulla Emonda? La prestazione? Bene.

Tu il valore della bici come lo misuri, solo col peso? PESO NON E' PRESTAZIONE. O almeno, non e' l'unico fattore. Ci sono una valanga di altri fattori che state ignorando. E si, e' l'unico fattore che noi poveri imbecilli possiamo misurare a casa col bilancino, ma cio' non significa che sia l'unico che conta.

Secondo te, la Emonda vecchia, e' piu' performante della nuova in base al fatto che pesa X grammi in meno? Certo che dovran essere proprio cretini a Waterloo (cosi' come alla Specialized, Cannondale, e tutti gli altri marchi) per spendere chissa' quanti milioni per gli studi in galleria del vento.

"Su quel tipo di auto il consumo non è una misurazione del suo valore."

Quindi sulle bici moderne il peso e' una misurazione diretta del valore della bici? Si, sicuramente e' uno dei tanti fattori che misurano il valore. Fattori che state ignorando bellamente.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Memmert

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Un mio caro amico dall´Italia mi ha appena mandato la Foto della sua appena presa (ok, la deve ovviamente ritirare e settare), ha detto che le altre 7 nel negozio sono state vendute subito!
Nera e rossa, Ultegra elettronico, e´ felice come una Pasqua, e pure io per lui!!!
Ad agosto gli arriva la piega integrata...

Allegati

• IMG-20200623-WA0004.jpg
    IMG-20200623-WA0004.jpg
    203,5 KB · Visite: 160

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Un mio caro amico dall´Italia mi ha appena mandato la Foto della sua appena presa (ok, la deve ovviamente ritirare e settare), ha detto che le altre 7 nel negozio sono state vendute subito!
Nera e rossa, Ultegra elettronico, e´ felice come una Pasqua, e pure io per lui!!!
Ad agosto gli arriva la piega integrata...

Ma è una SL?

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL

non sono molto d'accordo sul paragone che fai.
Oggettivamente E' una bici bella, con qualcosa da correggere sullo sterzo e almeno un paio di etti a livello di peso.
però i soldi che chiedono sono tanti, e tanti soldi gridano ad un prodotto top sotto tutti i punti di vista. deve primeggiare altrimenti non è top. la tecnologia la fanno pagare, devono esserci anche i risultati. altrimenti rimane un prodotto inferiore alla concorrenza.
ho letto di commenti ilarici sul peso e sulla panza degli amatori che la utilizzeranno. mah che dire ognuno è libero di spendere i soldi come vuole ma tornando all'esempio di lamborghini è come se vai in concessionaria lamentando che l'auto a fronte dei soldi chiesti è poco prestazionale o pesa 100kg in più di una Ferrari, e il venditore ti risponde "ma che ti importa, tu mica sei un pilota che la porti al limite". eh no pago il top deve fare lo 0-100 in 3 sec al top come la concorrenza pari valore, anche se il mio 0-100 sarà in 5 secondi.

p.s. e se esistessero supercar ugualmente prestazionali alla lamborghini che fanno 40km/l , la lamentale sul consumo sarebbero super legittime

Ultima modifica:

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
non sono molto d'accordo sul paragone che fai.
Oggettivamente E' una bici bella, con qualcosa da correggere sullo sterzo e almeno un paio di etti a livello di peso.
però i soldi che chiedono sono tanti, e tanti soldi gridano ad un prodotto top sotto tutti i punti di vista. deve primeggiare altrimenti non è top. la tecnologia la fanno pagare, devono esserci anche i risultati. altrimenti rimane un prodotto inferiore alla concorrenza.
ho letto di commenti ilarici sul peso e sulla panza degli amatori che la utilizzeranno. mah che dire ognuno è libero di spendere i soldi come vuole ma tornando all'esempio di lamborghini è come se vai in concessionaria lamentando che l'auto a fronte dei soldi chiesti è poco prestazionale o pesa 100kg in più di una Ferrari, e il venditore ti risponde "ma che ti importa, tu mica sei un pilota che la porti al limite". eh no pago il top deve fare lo 0-100 in 3 sec al top come la concorrenza pari valore, anche se il mio 0-100 sarà in 5 secondi.

p.s. e se esistessero supercar ugualmente prestazionali alla lamborghini che fanno 40km/l , la lamentale sul consumo sarebbero super legittime

Come abbiamo gia' discusso sono d'accordissimo con te se mi dici che rispetto ad un top di gamma TCR paga dazio in termini di peso. Cosi' se mi dici che lo sterzo non e' bellissimo. Cosi' come a me da' fastidio che mettano il 52/36 davanti col gabbia corta dietro su una bici da salita, e che la piega abbia il reach assurdamente alto.

A me quello che manda in bestia e' la gente che dice "la SL7 eTap che schifo, Con 6000 euri 8 chili di bici ma siamo pazzi". Perche' quella non e' una critica che avrebbe avuto senso se non con le bici da salita di precedente generazione, tutte a 11v, tutte rim, tutte coi cavi a vista, tutte con piega + attacco, tutte senza accrocchi aerodinamici.. Magari ora lo puoi ancora fare, ma solo tra bdc di generazione corrente senza andare a scomodare la precedente generazione di bici che e' sicuramente piu' leggera, e' anche ovvio che una vecchia Supersix HM rim con Red meccanico 11v costa di meno al chilo, ma il paragone lascia il tempo che trova.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bicimix

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Come abbiamo gia' discusso sono d'accordissimo con te se mi dici che rispetto ad un top di gamma TCR paga dazio in termini di peso. Cosi' se mi dici che lo sterzo non e' bellissimo. Cosi' come a me da' fastidio che mettano il 52/36 davanti col gabbia corta dietro su una bici da salita, e che la piega abbia il reach assurdamente alto.

A me quello che manda in bestia e' la gente che dice "la SL7 eTap che schifo, Con 6000 euri 8 chili di bici ma siamo pazzi". Perche' quella non e' una critica che avrebbe avuto senso se non con le bici da salita di precedente generazione, tutte a 11v, tutte rim, tutte coi cavi a vista, tutte con piega + attacco, tutte senza accrocchi aerodinamici.. Magari ora lo puoi ancora fare, ma solo tra bdc di generazione corrente senza andare a scomodare la precedente generazione di bici che e' sicuramente piu' leggera, e' anche ovvio che una vecchia Supersix HM rim con Red meccanico 11v costa di meno al chilo, ma il paragone lascia il tempo che trova.
permettimi che "8kg" e "bici da salita" sono oggettivamente ossimori.
lo stesso nome "SL" associato a "8kg" potrebbe configurarsi come frode in commercio dal mio punto di vista se fosse vero che SL sta per SuperLight . ma non tutti siamo uguali e qua si entra nel mondo relativo.
"8kg" e "bici integrata" +"discata"+"12v" possono avere anche attinenza come fai notare. ma non per questo vuol dire che sia la scelta furba per andare in salita.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.