un, due, Trek...stella (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
bicimix difatti qui si parla di amatori, io con la copertura da 23 preferisco privilegiare la salita, ci sarà qualche altro che preferirà la bdc gommosa dietro e monterà una ruota iper larga, come io all'anteriore monto 23 oppure 25 se voglio sentire un maggior grip avanti. Sono scelte soggettive e nessuno si deve sentir vincolato.

Se comprerò la ciclocross già so che come larghezza di coperture starò tra 28 e 32 o-o o-o

Montare due sezioni differenti su una Bdc non ha tutta questa logica ...in genere è sinonimo di un Po di confusione mentale data da propri limiti in Bdc che non si riescono ancora a mettere a fuoco!!!
Mi ripeto avere la possibilità su un Bdc top di gamma recing di montare fino a coperture da 30" è una opzione in più e non un suo limite !!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalki p

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.031
2.522
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Montare due sezioni differenti su una Bdc non ha tutta questa logica ...in genere è sinonimo di un Po di confusione mentale data da propri limiti in Bdc che non si riescono ancora a mettere a fuoco!!!
Mi ripeto avere la possibilità su un Bdc top di gamma recing di montare fino a coperture da 30" è una opzione in più e non un suo limite !!!

Bicimix difatti io parlo su bdc di un opzione solo all'anteriore da 25, ma sempre partendo dai 23 :rosik: :rosik:
Comunque ribadisco invece montare una coppia di coperture da 30 sulla bdc stravolgendone il suo comportamento, comprerei la ciclocross con coperture da 30 per la quale è stata studiata :-x :-x :-x :-x :-x

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Bicimix difatti io parlo su bdc di un opzione solo all'anteriore da 25, ma sempre partendo dai 23 :rosik: :rosik:

Comunque ribadisco invece montare una coppia di coperture da 30 sulla bdc stravolgendone il suo comportamento, comprerei la ciclocross con coperture da 30 per la quale è stata studiata :-x :-x :-x :-x :-x

Hai mai visto su una mtb montare all'anteriore una sezione più grande rispetto a dietro ??? È la mtb visto il fondo in cui si muove se questo fosse sensato ne avrebbe sicuramente più bisogno ...
Nella realtà non ha nessun senso mettere su una Bdc una sezione più grande all'anteriore !!!

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.031
2.522
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Hai mai visto su una mtb montare all'anteriore una sezione più grande rispetto a dietro ??? È la mtb visto il fondo in cui si muove se questo fosse sensato ne avrebbe sicuramente più bisogno ...
Nella realtà non ha nessun senso mettere su una Bdc una sezione più grande all'anteriore !!!

Bicimix MTB è un altro mondo :cassius: :cassius::cassius: :cassius: qui parliamo di bdc per amatori, e gli amatori non son allenatissimi, quindi al posteriore preferiranno una ruota più stretta e meglio gonfiata :eek: :eek: :eek: invece di una ruota più larga e meno gonfia :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Ecco perché il semplice amatore dopo aver sofferto tanto a salire poi si butta giù per la discesa a tutta e potrebbe anche avere l'opzione di una ruota più larga all'avantreno per sentir di più la strada :eek: :eek: :eek: parlo di opzione sia ben chiaro o-o o-o. o-o o-o

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Bicimix MTB è un altro mondo :cassius: :cassius::cassius: :cassius: qui parliamo di bdc per amatori, e gli amatori non son allenatissimi, quindi al posteriore preferiranno una ruota più stretta e meglio gonfiata :eek: :eek: :eek: invece di una ruota più larga e meno gonfia :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Ecco perché il semplice amatore dopo aver sofferto tanto a salire poi si butta giù per la discesa a tutta e potrebbe anche avere l'opzione di una ruota più larga all'avantreno per sentir di più la strada :eek: :eek: :eek: parlo di opzione sia ben chiaro o-o o-o. o-o o-o

Questo amatore è meglio che sta a casa meno pericolo per lui e per gli altri ...non scherziamo metti 25" avanti e dietro oppure questo è un amatore birbone che non vuole rinunciare alla 23" per essere meno amatore ....

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
lo e' ancora
x avere maggior grip sulle curve sullo sterrato e nel fango

Non l'ho più visto da anni ...ma parliamo sempre di amatori ??? Comunque nella mtb si sperimenta molto di più e non è raro vedere anche per un periodo al come soluzione che poi vengono abbandonate !!!

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.586
3.061
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one

Sono d'accordo sul fatto che non abbia senso mettere una sezione maggiore all'anteriore, semmai al posteriore (attualmente monto al posteriore un 24 attack e 22 force anteriore della continental).
Ma in mtb è normale montare una copertura 2.25 ant e, in base al fondo, 1.92/2.10 al posteriore

o-o

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Sono d'accordo sul fatto che non abbia senso mettere una sezione maggiore all'anteriore, semmai al posteriore (attualmente monto al posteriore un 24 attack e 22 force anteriore della continental).
Ma in mtb è normale montare una copertura 2.25 ant e, in base al fondo, 1.92/2.10 al posteriore

o-o

Si sì ma non è la normalità ...poi come detto in mtb ci sono molte più variabili ...ma oggi con le 29 non c'è manco più bisogno !

Velo11

Novellino
15 Ottobre 2015
5
0
Visita sito
Bici
Orbea Orca
Buona sera a tutti

Seguo da molto il forum ma mi son appena iscritto quindi spero di star scrivendo nella sezione giusta.
Vorrei chiedere il vostro parere sul prezzo di una Emonda sl 5 2016.
Premetto che io attualmente ho una Orbea Orca con Ultegra DI2 e quindi faró il cambio del gruppo dalla mia attuale bici alla Emonda.
Molti vi chiederete perché non compro solo il telaio, e la risposta é perché la Orbea Orca la terrei come seconda bici e quindi ho bisogno di un gruppo per montarla. Inoltre mi piace parecchio il colore della SL 5.
Siccome la SL 5 di componentistica é scarsina gli abbinerei manubrio, pipa e ruote nuove come segue:

Il tutto sarebbe:
Emonda SL 5
Pipa FSA OS 99 CSI
Manubrio FSA K Force Compact
Ruote Mavic Ksyrium Pro Sl Exalith

Il tutto con smontaggio delle due bici e rimontaggio mi verrebbe 3.900 euro.

Che ne dite?

Accetto consigli.

Grazie

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.586
3.061
Visita sito
Bici
Si sì ma non è la normalità ...poi come detto in mtb ci sono molte più variabili ...ma oggi con le 29 non c'è manco più bisogno !

In bdc sono d'accordo che non sia la configurazione più diffusa, normalmente si usano coperture della stessa grandezza. In mtb, anche con le 29", il discorso cambia e diventa "più comune" avere due misure differenziate (ant. 2,25 per assorbire meglio gli urti e 1,95 post per dare maggiore scorrevolezza).

Poi, sono dell'idea che, più della misura sia fondamentale la qualità. ci sono tubolari/copertoncino da 25 di "plastica" e altri da 23" che sono "morbidissimi" con tutti i vantaggi che ne conseguono.

o-o

maci68

Pedivella
19 Settembre 2007
457
116
treviso
Visita sito
Bici
trek
Buona sera a tutti

Seguo da molto il forum ma mi son appena iscritto quindi spero di star scrivendo nella sezione giusta.
Vorrei chiedere il vostro parere sul prezzo di una Emonda sl 5 2016.
Premetto che io attualmente ho una Orbea Orca con Ultegra DI2 e quindi faró il cambio del gruppo dalla mia attuale bici alla Emonda.
Molti vi chiederete perché non compro solo il telaio, e la risposta é perché la Orbea Orca la terrei come seconda bici e quindi ho bisogno di un gruppo per montarla. Inoltre mi piace parecchio il colore della SL 5.
Siccome la SL 5 di componentistica é scarsina gli abbinerei manubrio, pipa e ruote nuove come segue:

Il tutto sarebbe:
Emonda SL 5
Pipa FSA OS 99 CSI
Manubrio FSA K Force Compact
Ruote Mavic Ksyrium Pro Sl Exalith

Il tutto con smontaggio delle due bici e rimontaggio mi verrebbe 3.900 euro.

Che ne dite?

Accetto consigli.

Grazie

Scusami forse non ho capito bene...compri la sl 5 e fai fare lo scambio di gruppi con la tua bici attuale? se così c'è qualcosa che non quadra forse la prima cifra è un 2 e non un tre.....ma mi pare troppo cmq...

Velo11

Novellino
15 Ottobre 2015
5
0
Visita sito
Bici
Orbea Orca
Scusami forse non ho capito bene...compri la sl 5 e fai fare lo scambio di gruppi con la tua bici attuale? se così c'è qualcosa che non quadra forse la prima cifra è un 2 e non un tre.....ma mi pare troppo cmq...

Esatto farei cosi.
Ma tu dici 2.900 euro?
Mi sembra poco in quanto di listino costa 2.500 + le ruote sui 1.300 + pipa e manubrio andremo sui 4.200 euro. Se trovassi qualcuno che mi vende tutto a 2.900 firmo subito!!

diana1

Passista
12 Dicembre 2010
4.315
59
Visita sito
Bici
trek emonda slr-merida ciclocross

o-o

no sbagliatissimo se proprio vuoi mettere le gomme di profili differenziati si deve mettere l'anteriore piu largo del posteriore,che ha una sua utilità nel dare una maggiore impronta a terra,sul posteriore montare una gomma piu larga rispetto all'anteriore non avrebbe nessun senso

detto questo io monto profili uguale e sulla bici da gara sulle ruote da salita monto tubolari da 22 mentre per le gare a circuito monto tubolari da 23

maci68

Pedivella
19 Settembre 2007
457
116
treviso
Visita sito
Bici
trek
Esatto farei cosi.
Ma tu dici 2.900 euro?
Mi sembra poco in quanto di listino costa 2.500 + le ruote sui 1.300 + pipa e manubrio andremo sui 4.200 euro. Se trovassi qualcuno che mi vende tutto a 2.900 firmo subito!!

scusa avevo capito che scambiavi i componenti senza prendere altro di nuovo..allora mi astengo da ogni consiglio...ti avevo detto cosi perchè io ho preso la sl 6 a 2,5 e mi pare di capire che sia uno sconto comune....

Velo11

Novellino
15 Ottobre 2015
5
0
Visita sito
Bici
Orbea Orca
scusa avevo capito che scambiavi i componenti senza prendere altro di nuovo..allora mi astengo da ogni consiglio...ti avevo detto cosi perchè io ho preso la sl 6 a 2,5 e mi pare di capire che sia uno sconto comune....

Diciamo allora che non mi sta rubando ma che neppure mi sta facendo lo sconto del secolo!! :)

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.586
3.061
Visita sito
Bici
no sbagliatissimo se proprio vuoi mettere le gomme di profili differenziati si deve mettere l'anteriore piu largo del posteriore,che ha una sua utilità nel dare una maggiore impronta a terra,sul posteriore montare una gomma piu larga rispetto all'anteriore non avrebbe nessun senso

detto questo io monto profili uguale e sulla bici da gara sulle ruote da salita monto tubolari da 22 mentre per le gare a circuito monto tubolari da 23

Ma allora perché un produttore come continental vende come tubolari top di gamma l'accoppiata force/attack dove, quello da 24 va montato al posteriore essendo molto più scorrevole e, quello da 22 all'anteriore?

Ma basta guardare anche le moto, il posteriore è sempre maggiore rispetto all'anteriore.

All'anteriore hai bisogno di una gomma più piccola per rendere il tutto più maneggevole, al posteriore serve avere più scorrevolezza.

o-o

diana1

Passista
12 Dicembre 2010
4.315
59
Visita sito
Bici
trek emonda slr-merida ciclocross
Ma allora perché un produttore come continental vende come tubolari top di gamma l'accoppiata force/attack dove, quello da 24 va montato al posteriore essendo molto più scorrevole e, quello da 22 all'anteriore?

Ma basta guardare anche le moto, il posteriore è sempre maggiore rispetto all'anteriore.

All'anteriore hai bisogno di una gomma più piccola per rendere il tutto più maneggevole, al posteriore serve avere più scorrevolezza.

o-o

le bici non sono moto non hanno nulla in comune,non potrai mai piegare tanto da arrivare a chiudere la gomma(termine per dire che pieghi sino alla fine del battistrada) e avere un profilo leggermente piu largo all'anteriore serve a dare stabilità alla forcella e sentirla piu piantata a terra in discesa Il posteriore piu largo non ha nessuna qualità migliore nel montarla se non di poter tenere la pressione piu bassa e quindi in teoria essere piu comoda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.