un, due, Trek...stella (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
pero' anche su asciutto il disco frena meglio del alu anche se non di molto.. laciamo perdere quando piove che li il disco stravince ma e difficile che prendiamo acqua in bici anche se puo' capitare.. con disco hai super frenata sempre e puoi usare sempre un cerchio in carbonio di almeno medio profilo che sta meglio esteticamente.. forse per avere un stadar disc si deve aspettare almeno fino a meta' 2016...:bua:
Dunque, la ruota dietro, con gli attuali freni, su asciutto, anche spostando il peso piu' indietro possibile si blocca (e non e' questione di sensibilita', che con quasliasi accoppiata ruota pattini e massima) - Utilita' del disco al posteriore pari a zero.
Sulla ruota anteriore, posto di fidarsi dell'impronta a terra di uno pneumatico da 23mm o poco piu' ... sull'asciutto, ti concedo che col disco ti fermi prima, posto di avere il fegato di portare al limite l'attrito gomma asfalto. Sul bagnato, il potere frenante in piu del disco, per me vale un altro zero.

Ovviamente ci saranno quelli che dopo km e km in discesa trarranno vantaggi dal miglior comportamento termico del disco rispetto a certi cerchi.

• Mi piace
Reactions: Gio62

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Dunque, la ruota dietro, con gli attuali freni, su asciutto, anche spostando il peso piu' indietro possibile si blocca (e non e' questione di sensibilita', che con quasliasi accoppiata ruota pattini e massima) - Utilita' del disco al posteriore pari a zero.
Sulla ruota anteriore, posto di fidarsi dell'impronta a terra di uno pneumatico da 23mm o poco piu' ... sull'asciutto, ti concedo che col disco ti fermi prima, posto di avere il fegato di portare al limite l'attrito gomma asfalto. Sul bagnato, il potere frenante in piu del disco, per me vale un altro zero.

Ovviamente ci saranno quelli che dopo km e km in discesa trarranno vantaggi dal miglior comportamento termico del disco rispetto a certi cerchi.

Stra quoto ...un'altra cosa però è il surriscaldamento della pista frenante sulle ruote in carbonio con relativo consumo dei pattini ...però sempre di situazione limite si parla ...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalki p

BluTornado

Apprendista Cronoman
27 Dicembre 2011
3.675
96
lungo le salite..
Visita sito
Bici
da scegliere..
Si meno pressione ,è più modulabili non rovini la pista frenate specie se in carbonio .. Che io li fondo perché cerco l Everest .. Per me il disco è ma tocca sana se voglio mettere un vecchio in carbonio di medio profilo .. Tu mi dirai metti cerchio in carbonio quando nn vai in montagna a fare discese ripide ma ci vado quasi sempre io ..

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.586
3.061
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Ragazzi scusate, ma leggere di gente che fonde le piste frenanti mi fa ridere....

Ma fate tutta una discesa con i freni tirati?? Su ruote copertoncino in carbonio ci possono essere dei problemi, ma io uso ruote in carbonio tubolare e non ho mai avuto di questi problemi, e discese ne faccio, quest'estate sono sceso dal Galibier e colle della scala per citarne un paio, zero problemi. Ah, le mie ruote ne hanno macinati di km, piste frananti perfette. Discorso bagnato, domenica scorsa ho corso sotto l'acqua (sempre ruote tubolari in carbonio), ammetto che la frenanta è leggermente più lunga, ma basta prendere dei piccoli accorgimenti (vedi pinzare ogni tanto per tenere asciutte le piste, anche prima di una franata in discesa. Con questo piccolissimo accorgimento la frenata non è molto lontana che con l'asciutto).

Tornando in tema, chi mi sa dire cosa comprende il kit telaio dell'emonda slr??

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Ragazzi scusate, ma leggere di gente che fonde le piste frenanti mi fa ridere....

Ma fate tutta una discesa con i freni tirati?? Su ruote copertoncino in carbonio ci possono essere dei problemi, ma io uso ruote in carbonio tubolare e non ho mai avuto di questi problemi, e discese ne faccio, quest'estate sono sceso dal Galibier e colle della scala per citarne un paio, zero problemi. Ah, le mie ruote ne hanno macinati di km, piste frananti perfette. Discorso bagnato, domenica scorsa ho corso sotto l'acqua (sempre ruote tubolari in carbonio), ammetto che la frenanta è leggermente più lunga, ma basta prendere dei piccoli accorgimenti (vedi pinzare ogni tanto per tenere asciutte le piste, anche prima di una franata in discesa. Con questo piccolissimo accorgimento la frenata non è molto lontana che con l'asciutto).

Comprende pipa e reggisella...poi vanno scelti i freni (bontrager o shimano) anche se diciamo che per default vengono montati i bontrager più che ottimi!

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.586
3.061
Visita sito
Bici
Comprende pipa e reggisella...poi vanno scelti i freni (bontrager o shimano) anche se diciamo che per default vengono montati i bontrager più che ottimi!

Grazie mille bicimix, i bontrager mi piacciono molto però, se dovessi optare per l'emonda prenderei gli shimano.

Quindi attacco (ma l'XXX con la parte piatta?), reggisella proprietario trek e, non ho capito, anche freni???o-o

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Grazie mille bicimix, i bontrager mi piacciono molto però, se dovessi optare per l'emonda prenderei gli shimano.

Quindi attacco (ma l'XXX con la parte piatta?), reggisella proprietario trek e, non ho capito, anche freni???o-o

Attacco xxx quello tondo ...i freni vanno aggiunti come prezzo al kit frame !

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia

I freni dedicati Bontrager costano 200 euro, gli Shimano qualcosina in più.
I Bontrager per l'emonda sono ottimi freni, io li preferirei agli Shimano, anche dal punto di vista estetico.

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6

"Con gli attuali freni" intendi i dual pivot?

Comuqnue quando si parla di dischi si parla spesso di potenza frenante me secondo me non è questa la caratteristica che fa veramente la differenza ma la modulabilità...

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
"Con gli attuali freni" intendi i dual pivot?

Comuqnue quando si parla di dischi si parla spesso di potenza frenante me secondo me non è questa la caratteristica che fa veramente la differenza ma la modulabilità...
Si, intendo per esempio i freni shimano di ultima generazione.
Sulla modulabilita', se intendi nei confronti dei cerchi in carbonio posso esser d'accordo ma rispetto a quelli in alu non m'aspetterei tutta sta differenza.
O meglio - quando sulla mtb passai dai freni sul cerchio ai dischi da 203mm all'anteriore, l'unica vera differenza la notai nella forza da applicare alla leva.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Si, intendo per esempio i freni shimano di ultima generazione.

Sulla modulabilita', se intendi nei confronti dei cerchi in carbonio posso esser d'accordo ma rispetto a quelli in alu non m'aspetterei tutta sta differenza.

O meglio - quando sulla mtb passai dai freni sul cerchio ai dischi da 203mm all'anteriore, l'unica vera differenza la notai nella forza da applicare alla leva.

Sull'asciutto della modulabilita ci fai poco e sul bagnato ritorni al discorso della copertura da 23" che fa perdere molto !

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.586
3.061
Visita sito
Bici
I freni dedicati Bontrager costano 200 euro, gli Shimano qualcosina in più.
I Bontrager per l'emonda sono ottimi freni, io li preferirei agli Shimano, anche dal punto di vista estetico.

Ti ringrazio. Ammetto che i bontrager sono più belli per via della loro "ricercatezza" dal punto di vista del design, però shimano, magari sbagliando, è una "garanzia". Con questo ovviamente non voglio dire che i bontrager non siano validi, anzi

o-o

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Ti ringrazio. Ammetto che i bontrager sono più belli per via della loro "ricercatezza" dal punto di vista del design, però shimano, magari sbagliando, è una "garanzia". Con questo ovviamente non voglio dire che i bontrager non siano validi, anzi

o-o
Diciamo che i freni Bontrager del Madone, fanno alquanto cagare, ma quelli dell'emonda a detta di tutti, sono forse anche superiori ai dura ace.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Utilita' del disco al posteriore pari a zero.
non direi
Sulla ruota anteriore, posto di fidarsi dell'impronta a terra di uno pneumatico da 23mm o poco piu' ... sull'asciutto, ti concedo che col disco ti fermi prima,
Idem come sopra
posto di avere il fegato di portare al limite l'attrito gomma asfalto.
Con un cerchio in alu è la stessa cosa... se vuoi fermarti o rallentare la velocità per impostare la curva... in certi casi devi cercare il limite della gomma... che è identico per qualsiasi tipo di freni.

Sul bagnato, il potere frenante in piu del disco, per me vale un altro zero.
Fatto salvo il tempo... che è ovviamente legato allo spazio.

Non a caso si parla di maggior modulabilità... quindi minor stress psicofisico... si anche fisico, in una discesa lunga e dalla pendenza elevata non è raro arrivare in fondo con mani e polsi dolenti... con il disco queste cose non accadono.
Non sono pro disco... sia chiaro ma bisogna dare a cesare quel che è di cesare ;)

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.035
2.524
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38

o-o

Tabione per i freni shimano altro DNA, al freno anteriore hanno perfino un gommino integrato per non far urtare il registro contro il telaio e quindi rovinare la vernice. Bontranger ci metterà :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: qualche anno in più ad arrivare a questi livelli o-o o-o o-o o-o o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.