un, due, Trek...stella (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.274
513
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
L'unica cosa che mi viene in mente e' che senza spessore il lavoro dell'expander possa forzare il cannotto rispetto al cuscinetto alto.
Peraltro, visto che la profondita' dell'expander puo' variare anche questa ipotesi scricchiola.

Mah, io la vedo così ... il cono copri cuscinetto serie sterzo (premetto che non lo conosco bene non avendo mai smontato una serie sterzo) gira solidale al manubrio e alla forcella/canotto.
Se la pipa è a diretto contatto con il cono, ogni sua flessione dovuta ad asperità della strada va a sollecitare direttamente il cono e quindi (probabilmente) anche il cuscinetto.
Se metto nel mezzo un altro elemento flessibile (come lo spessore in plastica), la sollecitazione sul cuscinetto arriva molto "smorzata".

La funzione dell'expander esattamente qual è ?

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
... potrebbero dirlo ai loro rivenditori accidenti (mi sa che il nostro è lo stesso) !!! :wacko:
CicliConti?
Quello che sta scritto sull'attacco è inequivocabile.
E poi se montassi uno spessore conico piatto che succede? :mrgreen:
Penso non ci siano problemi. La cosa importante è che ci sia qualcosa tra cono e attacco.

Perché se per assurdo tagliassi a metà lo stesso spessore conico, magicamente ti ritroveresti con un montaggio "da manuale"

Esatto ;)
Mah, io la vedo così ... il cono copri cuscinetto serie sterzo (premetto che non lo conosco bene non avendo mai smontato una serie sterzo) gira solidale al manubrio e alla forcella/canotto.
Se la pipa è a diretto contatto con il cono, ogni sua flessione dovuta ad asperità della strada va a sollecitare direttamente il cono e quindi (probabilmente) anche il cuscinetto.
Se metto nel mezzo un altro elemento flessibile (come lo spessore in plastica), la sollecitazione sul cuscinetto arriva molto "smorzata".

È come dice [MENTION=83465]mcodda[/MENTION]

Qualche mese fa [MENTION=47688]Ipercool[/MENTION] lo aveva spiegato nel dettaglio.

L'attacco è solidale con il canotto forcella. Il cono solidale con la serie sterzo. Lo spessore in mezzo serve per ammortizzare eventuali flessioni.

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Per quanto riguarda l'expander questo è lo stato attuale del mio. Va bene?

La coppia di serraggio indicata è quella a cui devo stringere quando chiudo il tutto con il coperchietto? C'è un modo per fissare più saldamente l'expander al canotto in modo che non fuoriesca?

7f3f0c195cfc078f625a37a542c7c8f0.jpg

fb08609cc9c1827c46cf7e559413e4c5.jpg

dns76

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2011
2.718
357
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Per quanto riguarda l'expander questo è lo stato attuale del mio. Va bene?

La coppia di serraggio indicata è quella a cui devo stringere quando chiudo il tutto con il coperchietto? C'è un modo per fissare più saldamente l'expander al canotto in modo che non fuoriesca?

7f3f0c195cfc078f625a37a542c7c8f0.jpg

fb08609cc9c1827c46cf7e559413e4c5.jpg

Montato sbagliato e pure in modo pericoloso.
Se lo tiri a 9nm messo in quel modo rischi di rompere il cannotto della forcella.
Se poi in aggiunta tiri il tappo di chiusura a 9nm rovini pure i cuscinetti e lo sterzo non gira :wacko:

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Montato sbagliato e pure in modo pericoloso.
Se lo tiri a 9nm messo in quel modo rischi di rompere il cannotto della forcella.
Se poi in aggiunta tiri il tappo di chiusura a 9nm rovini pure i cuscinetti e lo sterzo non gira :wacko:

Hai una foto per capire come dovrebbe essere o riesci a speigarmi?

Potresti spiegarmi la differenza fra tirare l'expander e tirare il tappo si chiusura?

Non riesco a trovare il modo per serrare l'expander... (Non che abbia provato perche non vorrei fare danni). Se c'è basterebbe allentarlo, spingerlo in basso e riserrarlo ma non capisco come.

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013

Si certo, l'interporre uno spessore anche se poco elastico come lo sono in genere, assorbe parte della compressione ma considera anche che il cannotto risulta piu' lungo e quindi anche il momento ... per dire che la fressione potrebbe essere piu' pronunciata e quindi ...

L'expander permette alla vite che fissa il coperchietto superiore di esercitare la pressione che serve a compattare tutto cio' che sta sotto l'attacco.
Nel caso di forcelle in solo carbonio si usano expander che forzano un cilindro alto un paio di cm di parete interna del cannotto, per ottenere abbastanza attrito da garantire la posizione.
Sebbene la parete dei cannotti sia abbastanza spessa, non e' da escludere che l'espander faccia aumentare il diametro nel tratto in cui preme.

belva

Apprendista Passista
20 Novembre 2008
865
54
Centro
Visita sito
Bici
Cervelo r5
una domanda....per caso sapete se è incompatibile il rail in carbonio della fiizik arione con il reggisella della emonda?
provato a montare ma anche stringendo ha sempre un minimo gioco

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013

Potresti spiegarmi la differenza fra tirare l'expander e tirare il tappo si chiusura?

Non riesco a trovare il modo per serrare l'expander... (Non che abbia provato perche non vorrei fare danni). Se c'è basterebbe allentarlo, spingerlo in basso e riserrarlo ma non capisco come.
Quell'espander e' probabile che si aggiusti con una chiave a brugola grande 8 o 10 mm.
Togli il tappo e osserva l'interno.
Cosi' come e' montato non ha alcun senso.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.035
2.524
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Certo questa discussione sugli spessori è molto strana, sulla madone RSL della demo bike che gli uomini Trek mi consegnarono per il test su strada era esente da qualsiasi spessore, io glielo feci notare pure e loro mi dissero che stava bene così, quindi se loro dicono così.....
Sulla madone 7.9 solitamente ho lo stem in battuta e continuerò a farlo star così quando son ben allenato.

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Certo questa discussione sugli spessori è molto strana, sulla madone RSL della demo bike che gli uomini Trek mi consegnarono per il test su strada era esente da qualsiasi spessore, io glielo feci notare pure e loro mi dissero che stava bene così, quindi se loro dicono così.....
Sulla madone 7.9 solitamente ho lo stem in battuta e continuerò a farlo star così quando son ben allenato.
Le bici di cui parli usano attacchi di tipo aheadset? Dal manuale questo discorso vale solo per quel tipo di attacco.

Poi... Se qualcuno mi spiega quali sono gli attacchi di tipo aheadset magari riusciamo a capire meglio la motivazione.

dns76

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2011
2.718
357
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.

Sul forum ci sono parecchie discussioni a riguardo.
Ti posto la prima cosa trovata in rete http://www.dedaelementi.com/download/DedaElementi_istruzioni.pdf

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.035
2.524
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Le bici di cui parli usano attacchi di tipo aheadset? Dal manuale questo discorso vale solo per quel tipo di attacco.

Poi... Se qualcuno mi spiega quali sono gli attacchi di tipo aheadset magari riusciamo a capire meglio la motivazione.

Madone RSL piega integrata in carbonio, madone 7.9 stem e piega in carbonio o-o

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Sul forum ci sono parecchie discussioni a riguardo.

Ti posto la prima cosa trovata in rete http://www.dedaelementi.com/download/DedaElementi_istruzioni.pdf

Qui dice addiritura che non vanno assoutamente montati spessori sopra l'attacco manubrio... domani con calma verifico la situazione e se non ne vengo fuori la porto da un meccanico (non quello da cui l'ho acquistata).

Potreste solo dirmi le corrette coppie di serraggio dell'expander quando lo allargo e del tappo di chiusura quando chiudo il tutto?

dns76

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2011
2.718
357
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Qui dice addiritura che non vanno assoutamente montati spessori sopra l'attacco manubrio... domani con calma verifico la situazione e se non ne vengo fuori la porto da un meccanico (non quello da cui l'ho acquistata).

Potreste solo dirmi le corrette coppie di serraggio dell'expander quando lo allargo e del tappo di chiusura quando chiudo il tutto?

Per le coppie da applicare sull'expander fai riferimento a quanto riportato sui singoli componenti o sul manuale di istruzioni.
Il tappo superiore, quello con cui va registrata la serie sterzo, va tirato prima di fissare le viti dell'attacco. Per questo elemento non esiste una coppia standard e precisa ma devi essere tu a sentire quella necessaria (aggiungerei pure quella minima) utile a far perdere gioco al sistema tubo sterzo-serie sterzo-telaio.
Senza esagerare!
o-o

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.035
2.524
Visita sito
Bici
Buon di puoi darmi in parere su dura ace o sram sono molto indeciso.

Emiliano se proprio devi scegliere tra 2 gruppi io ti consiglio shimano perché la guarnitura è "perfetta per questo telaio avendo un perno passante da 24 su ambedue i lati e non come sram che ha il perno lato corone da 24 ma lato pedivella da 22 quindi dovendo ricorrere ad un adattatore per accoppiarlo al MC Trek ciò a tutto vantaggio di un accoppiamento "perfetto" :eek: :eek: :eek: :eek:
Certo non saranno i 2 etti di differenza di peso tra i 2 gruppi a cambiare il rendimento della tua bdc, personalmente preferisco il sistema di cambiata di shimano e da quel poco che ho la madone RSL mi sto gustando i vantaggi del cambio elettronico in modo dinamico, solo guidandola si possono gustare oltre alle altre informazioni che questo sistema può visualizzare o-o o-o o-o

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.035
2.524
Visita sito
Bici
Per le coppie da applicare sull'expander fai riferimento a quanto riportato sui singoli componenti o sul manuale di istruzioni.
Il tappo superiore, quello con cui va registrata la serie sterzo, va tirato prima di fissare le viti dell'attacco. Per questo elemento non esiste una coppia standard e precisa ma devi essere tu a sentire quella necessaria (aggiungerei pure quella minima) utile a far perdere gioco al sistema tubo sterzo-serie sterzo-telaio.
Senza esagerare!
o-o

Posso aggiungere con estrema certezza che il tappo superiore non va MAI tirato forte, anzi va avvitato in modo lieve perché è solo una copertura o-o o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.