Che io sappia un pó tutti i costruttori dicono di mettere degli spessori sotto e sopra
Non mi pare
Sul madone 9 non lo mette neanche trek. sarà perché con gli spessori non si può guardare...

Che io sappia un pó tutti i costruttori dicono di mettere degli spessori sotto e sopra
Sul madone 9 non lo mette neanche trek. 
L'unica cosa che mi viene in mente e' che senza spessore il lavoro dell'expander possa forzare il cannotto rispetto al cuscinetto alto.
Peraltro, visto che la profondita' dell'expander puo' variare anche questa ipotesi scricchiola.
CicliConti?... potrebbero dirlo ai loro rivenditori accidenti (mi sa che il nostro è lo stesso) !!!![]()
Penso non ci siano problemi. La cosa importante è che ci sia qualcosa tra cono e attacco.Quello che sta scritto sull'attacco è inequivocabile.
E poi se montassi uno spessore conico piatto che succede?![]()
Perché se per assurdo tagliassi a metà lo stesso spessore conico, magicamente ti ritroveresti con un montaggio "da manuale"
È come dice [MENTION=83465]mcodda[/MENTION]Mah, io la vedo così ... il cono copri cuscinetto serie sterzo (premetto che non lo conosco bene non avendo mai smontato una serie sterzo) gira solidale al manubrio e alla forcella/canotto.
Se la pipa è a diretto contatto con il cono, ogni sua flessione dovuta ad asperità della strada va a sollecitare direttamente il cono e quindi (probabilmente) anche il cuscinetto.
Se metto nel mezzo un altro elemento flessibile (come lo spessore in plastica), la sollecitazione sul cuscinetto arriva molto "smorzata".
La funzione dell'expander esattamente qual è ?
CicliConti?
Qualche mese fa [MENTION=47688]Ipercool[/MENTION] lo aveva spiegato nel dettaglio.
Per quanto riguarda l'expander questo è lo stato attuale del mio. Va bene?
La coppia di serraggio indicata è quella a cui devo stringere quando chiudo il tutto con il coperchietto? C'è un modo per fissare più saldamente l'expander al canotto in modo che non fuoriesca?
![]()
![]()

Montato sbagliato e pure in modo pericoloso.
Se lo tiri a 9nm messo in quel modo rischi di rompere il cannotto della forcella.
Se poi in aggiunta tiri il tappo di chiusura a 9nm rovini pure i cuscinetti e lo sterzo non gira![]()
Si certo, l'interporre uno spessore anche se poco elastico come lo sono in genere, assorbe parte della compressione ma considera anche che il cannotto risulta piu' lungo e quindi anche il momento ... per dire che la fressione potrebbe essere piu' pronunciata e quindi ...Mah, io la vedo così ... il cono copri cuscinetto serie sterzo (premetto che non lo conosco bene non avendo mai smontato una serie sterzo) gira solidale al manubrio e alla forcella/canotto.
Se la pipa è a diretto contatto con il cono, ogni sua flessione dovuta ad asperità della strada va a sollecitare direttamente il cono e quindi (probabilmente) anche il cuscinetto.
Se metto nel mezzo un altro elemento flessibile (come lo spessore in plastica), la sollecitazione sul cuscinetto arriva molto "smorzata".
La funzione dell'expander esattamente qual è ?
Quell'espander e' probabile che si aggiusti con una chiave a brugola grande 8 o 10 mm.Hai una foto per capire come dovrebbe essere o riesci a speigarmi?
Potresti spiegarmi la differenza fra tirare l'expander e tirare il tappo si chiusura?
Non riesco a trovare il modo per serrare l'expander... (Non che abbia provato perche non vorrei fare danni). Se c'è basterebbe allentarlo, spingerlo in basso e riserrarlo ma non capisco come.
Ok, per tappo intendi quello che ho evidenziato in rosso? Basta che lo tiro con le mani per toglierlo?Quell'espander e' probabile che si aggiusti con una chiave a brugola grande 8 o 10 mm.
Togli il tappo e osserva l'interno.
Cosi' come e' montato non ha alcun senso.
Le bici di cui parli usano attacchi di tipo aheadset? Dal manuale questo discorso vale solo per quel tipo di attacco.Certo questa discussione sugli spessori è molto strana, sulla madone RSL della demo bike che gli uomini Trek mi consegnarono per il test su strada era esente da qualsiasi spessore, io glielo feci notare pure e loro mi dissero che stava bene così, quindi se loro dicono così.....
Sulla madone 7.9 solitamente ho lo stem in battuta e continuerò a farlo star così quando son ben allenato.
Hai una foto per capire come dovrebbe essere o riesci a speigarmi?
Potresti spiegarmi la differenza fra tirare l'expander e tirare il tappo si chiusura?
Non riesco a trovare il modo per serrare l'expander... (Non che abbia provato perche non vorrei fare danni). Se c'è basterebbe allentarlo, spingerlo in basso e riserrarlo ma non capisco come.
Le bici di cui parli usano attacchi di tipo aheadset? Dal manuale questo discorso vale solo per quel tipo di attacco.
Poi... Se qualcuno mi spiega quali sono gli attacchi di tipo aheadset magari riusciamo a capire meglio la motivazione.

Sul forum ci sono parecchie discussioni a riguardo.
Ti posto la prima cosa trovata in rete http://www.dedaelementi.com/download/DedaElementi_istruzioni.pdf
Qui dice addiritura che non vanno assoutamente montati spessori sopra l'attacco manubrio... domani con calma verifico la situazione e se non ne vengo fuori la porto da un meccanico (non quello da cui l'ho acquistata).
Potreste solo dirmi le corrette coppie di serraggio dell'expander quando lo allargo e del tappo di chiusura quando chiudo il tutto?

Buon di puoi darmi in parere su dura ace o sram sono molto indeciso.

Per le coppie da applicare sull'expander fai riferimento a quanto riportato sui singoli componenti o sul manuale di istruzioni.
Il tappo superiore, quello con cui va registrata la serie sterzo, va tirato prima di fissare le viti dell'attacco. Per questo elemento non esiste una coppia standard e precisa ma devi essere tu a sentire quella necessaria (aggiungerei pure quella minima) utile a far perdere gioco al sistema tubo sterzo-serie sterzo-telaio.
Senza esagerare!
![]()