un, due, Trek...stella (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Hai verificato i cuscinetti delle ruote?. Possono avere ricevuto dalla botta un'eccentricità maggiore di quella che dovrebbero avere, per cui a determinate condizioni di velocità vanno in risonanza. Togliti il dubbio provando un'altro paio di ruote. Ciao

cerchio all'apparenza ok ma ovalizzato

ciao, intanto grazie delle risposte o-o

mozzo aperto, cuscinetti controllati e sono perfetti. Idem il cerchio mi sembra ok.

ieri il fenomeno mi si è ripresentato, due volte in due discese (velocità non esagerate... diciamo tra i 40 e i 50 km/h... velocità che mi capita di raggiungere anche in piano ma in pianura non ci sono problemi).

ho evitato di frenare e ho portato a termine la discesa per verificare natura del fenomeno ma niente... è stranissimo.

Intanto durante la prima discesa la vibrazione sembrava coinvolgere anche la ruota posteriore (che è una Marchisio c26 con un anno di vita, decisamente più nuova della c24 anteriore che ormai ha i suoi annetti) ma credo la vibrazione sul posteriore sia indotta.

come già detto, quando poi scendo sotto i 10 km/h il fenomeno scompare

vedrò di comprare una nuova anteriore, le ruote in carbonio preferisco non usarle con queste strade sporche e piene di sale e umidità.

quello che non capisco è cosa materialmente accade... cosa fa rumore, cosa tocca e causa la vibrazione! Freno e pattino non mi pare entrino in contatto anche se la bici mi sembra leggermente frenata.

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013

mozzo aperto, cuscinetti controllati e sono perfetti. Idem il cerchio mi sembra ok.

ieri il fenomeno mi si è ripresentato, due volte in due discese (velocità non esagerate... diciamo tra i 40 e i 50 km/h... velocità che mi capita di raggiungere anche in piano ma in pianura non ci sono problemi).

ho evitato di frenare e ho portato a termine la discesa per verificare natura del fenomeno ma niente... è stranissimo.

Intanto durante la prima discesa la vibrazione sembrava coinvolgere anche la ruota posteriore (che è una Marchisio c26 con un anno di vita, decisamente più nuova della c24 anteriore che ormai ha i suoi annetti) ma credo la vibrazione sul posteriore sia indotta.

vedrò di comprare una nuova anteriore, le ruote in carbonio preferisco non usarle con queste strade sporche e piene di sale e umidità.

quello che non capisco è cosa materialmente accade... cosa fa rumore, cosa tocca e causa la vibrazione! Freno e pattino non mi pare entrino in contatto anche se la bici mi sembra leggermente frenata.
Come hai verificato il cerchio?
Tolti pneumatico e camera, considera che i raggi tengono tutto unito e se ci fossero crepe o scollamenti (visto le c24) non ti accorgeresti di nulla.
Devi stressare il cerchio in qualche modo ... tipo appoggiandolo a terra e premendo sulle parti sospese per verificare crepe o altro.

Ultima modifica:

diana1

Passista
12 Dicembre 2010
4.315
59
Visita sito
Bici
trek emonda slr-merida ciclocross

a me un fenomeno del genere è capitato una volta con le ruote per tubolari,non riuscivo proprio a capire cosa fosse,poi dopo aver controllato di tutto ho provato a cambiare il tubolare e come per magia è sparito tutto
All'apparenza il tubolare era buono e invece aveva ceduto pochissimo la carcassa all'interno e questo lo faceva leggermente ovalizzare cosa che andando ad andature normali sui 30 non si sentiva andando dai 35 in su diventava sempre piu accentuata
non so se è anche il tuo caso ma prova a sostituire i pneumatici e vedi o-o

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Il copertoncino ha un migliaio di km ma vedrò di provare con un altro è altra camera d'aria

il cerchio a me pare intatto (ho esaminato il tutto smontando camera e copertoncino e non mi sembra avere problemi.. Cricche, crepe, bozzi)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Il copertoncino ha un migliaio di km ma vedrò di provare con un altro è altra camera d'aria

il cerchio a me pare intatto (ho esaminato il tutto smontando camera e copertoncino e non mi sembra avere problemi.. Cricche, crepe, bozzi)

Ma anche l'ultima volta la cosa e' capitata a fronte di un urto dovuto al fondo stradale?
Anche se poco probabile, verifica i fissaggi del freno anteriore sul telaio.

PS: potrebbe essere qualcosa che va in risonanza oltre una certa velocita'.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
No nelle ultime volte parte di suo senza prendere buche o sconnessioni.

Credo anche io sia un problema di risonanza ma la cosa strana è che dovrebbe smettere se si frena o se comunque si scende sotto una velocità

Qui il problema scompare solo se si scende a velocità bassissime, praticamente a bici ferma. Poi si ripresenta random nel senso che a volte tocco i 60-65 senza problemi e a volte basta superare i 45-50 per scatenare la cosa

Comunque il rumore di attrito mi fa pensare ad un contatto tra freno e ruota ma ho guardato i pattini mentre succedeva e questi non toccavano il cerchio!

Mah

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
No nelle ultime volte parte di suo senza prendere buche o sconnessioni.

Credo anche io sia un problema di risonanza ma la cosa strana è che dovrebbe smettere se si frena o se comunque si scende sotto una velocità

Qui il problema scompare solo se si scende a velocità bassissime, praticamente a bici ferma. Poi si ripresenta random nel senso che a volte tocco i 60-65 senza problemi e a volte basta superare i 45-50 per scatenare la cosa

Comunque il rumore di attrito mi fa pensare ad un contatto tra freno e ruota ma ho guardato i pattini mentre succedeva e questi non toccavano il cerchio!

Mah

Controlla anche la ruota posteriore, o meglio, il freno posteriore.
Ti servirebbe una microcamera che inquadri la zona dove pensi si manifesti il malfunzionamento.

PS: verifica che non ci siano tracce d'attrito tra il copertone e l'interno della forcella. (anche dietro)

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ottima idea quella della camera.. Ne ho una che non uso mai, prossima volta la monto sulla forcella o comunque in posizione utile.
Segni di attrito non ce ne sono

Cal

Novellino
14 Dicembre 2015
2
0
Visita sito
Bici
Trek emonda sl6
Buongiorno a tutti, sono Claudio e sono nuovo del forum.. Volevo porre una domanda a chi lo sa.. Che differenze ci sono (se c'è ne sono) tra emonda sl6 2015 ed emonda sl6 2016 e se non ci sono come si capisce se una sl è 2015 o 2016? Grazie in anticipo!

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.034
2.524
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Buongiorno a tutti, sono Claudio e sono nuovo del forum.. Volevo porre una domanda a chi lo sa.. Che differenze ci sono (se c'è ne sono) tra emonda sl6 2015 ed emonda sl6 2016 e se non ci sono come si capisce se una sl è 2015 o 2016? Grazie in anticipo!

Ciao Cal e benvenuto nel forum, noto con estremo piacere che sei già un trekkista come tutti noi! L'unica differenza nella èmonda 2015 e 2016 è la verniciatura, per il resto sono identiche! o-o o-o o-o o-o

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ciao Cal e benvenuto nel forum, noto con estremo piacere che sei già un trekkista come tutti noi! L'unica differenza nella èmonda 2015 e 2016 è la verniciatura, per il resto sono identiche! o-o o-o o-o o-o
La SL6 2015 e 2016 oltre al colore rosso che è diventato giallo esiste anche nera. In questo caso quindi è impossibile riconoscerle? Perché ho visto saldi sulla SL6 nera 2015 ma non ne capisco il motivo...

Cal

Novellino
14 Dicembre 2015
2
0
Visita sito
Bici
Trek emonda sl6
La SL6 2015 e 2016 oltre al colore rosso che è diventato giallo esiste anche nera. In questo caso quindi è impossibile riconoscerle? Perché ho visto saldi sulla SL6 nera 2015 ma non ne capisco il motivo...
Appunto.. Non l'ho ancora a casa, l'ho bloccata dal rivenditore pensando di avere fatto un affare poi ho visto le offerte sulle 2015 nuove.. 😱😤😡

Dav#76

Apprendista Cronoman
1 Marzo 2008
3.533
47
Cercenasco
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL
Io pure, ho comprato/fermato la S6 a 1800€ scontata da 2300€, poi dopo 2gg che l'avevo ordinata. Trek sul sito l'ha abbassata a 2045€... Sempre buono lo stesso ma magari avrei potuto tirare ancora un po il prezzo ma ormai era fatta...

Dav#76

Apprendista Cronoman
1 Marzo 2008
3.533
47
Cercenasco
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL
I rivenditori lo sanno molto tempo prima e ti inculano facendo la bella faccia di chi ti sconta molto la bici.

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Io pure, ho comprato/fermato la S6 a 1800€ scontata da 2300€, poi dopo 2gg che l'avevo ordinata. Trek sul sito l'ha abbassata a 2045€... Sempre buono lo stesso ma magari avrei potuto tirare ancora un po il prezzo ma ormai era fatta...

Quando ti ho chiesto come mai la S6 era perché avevo visto delle SL5/6 in offerta ma avendo capito che avevi già confermato l'ordine non volevo crearti problemi.

Per la S6 comunque prova a parlarne con il negoziante perché a fronte di questi ribassi a volte gli vengono fatte delle nota di credito e in quel caso magari potrebbe abbassarti il prezzo ;)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.