un, due, Trek...stella (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Maxx

Apprendista Cronoman
20 Maggio 2004
2.845
822
Visita sito
Bici
....
Sono sempre quattro batterie da staccare, ricaricare e o cambiare.
Col di2 basta un cavetto e fai tutto.
A livello di batterie non vedo dove stia il vantaggio.

scarica la batteria del di2 per strada magari sul 50 e poi dimmi... ;-)

con il red etap, ti fermi inverti le batterie e arrivi a casa.

Cambiare la batteria del di2 non è operazione che tutti sanno fare... bisogna smontare il reggisella e scollegare il cavo con l'attrezzo shimano...sempre che tu cell'abbia...

Maxx

Apprendista Cronoman
20 Maggio 2004
2.845
822
Visita sito
Bici
....
Comunque sia, la ragione fondamentale per prendere sram, a mio parere, sta nel sistema di cambiata che come evidente e' innovativo.

concordo, se devo trovare un difetto, ad oggi, è la mancata possibilità di interfacciare il gruppo ad un ciclocomputer...

avendo un protocollo di trasmissione dati codificato credo dovranno far uscire una sorta di trasmettitore, simil dfly, per poter interfacciare il segnale del gruppo ad un computer da manubrio...vedremo che succede...

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.642
2.149
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....

Cambiare la batteria del di2 non è operazione che tutti sanno fare... bisogna smontare il reggisella e scollegare il cavo con l'attrezzo shimano...sempre che tu cell'abbia...

Il di2 passa in automatico sul 34 o 39 quando la batteria è scarica.......purtroppo mi è successo.Comunque etap è una bella tentazione.....ma costa

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Comunque sia, la ragione fondamentale per prendere sram, a mio parere, sta nel sistema di cambiata che come evidente e' innovativo.

Io invece è proprio di questo aspetto che non riesco a convincermi.

La logica di funzionamento somiglia, ma in più complicato, a quella degli sprinter shifters del Di2.

Già con quelli ho dovuto faticare molto per abituarmi ed ancora adesso devo fare per un istante mente locale prima di azionarli.

Ma in quel caso si tratta di punti di cambiata accessori utilizzati soltanto in determinate condizioni.

Se penso che oltre a quello che faccio con questi satelliti con l'E-Tap devo anche deragliarci forse, almeno per ora, non fa per me.

Maxx

Apprendista Cronoman
20 Maggio 2004
2.845
822
Visita sito
Bici
....
Io invece è proprio di questo aspetto che non riesco a convincermi.

La logica di funzionamento somiglia, ma in più complicato, a quella degli sprinter shifters del Di2....

io quelli non li ho montati, ho messo solo il comando da scalatore per il cambio posteriore...

come funzionano gli sprinter shifters???.. su emonda non hanno senso ma come hai fatto tu sulla tua m9 direi di sì...

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
io quelli non li ho montati, ho messo solo il comando da scalatore per il cambio posteriore...

come funzionano gli sprinter shifters???.. su emonda non hanno senso ma come hai fatto tu sulla tua m9 direi di sì...

Funzionano che, normalmente, con uno sali di rapporto e con uno scendi.
Io non faccio volate, però li uso in discesa, in presa bassa tieni ben fermo il manubrio e cambi in continuazione percorrendo la curva muovendo soltanto la punta dei pollici.
Hai sempre il rapporto ottimale inserito e la velocità di percorrenza della curva ne beneficia.

In questa ottica hanno senso su tutte le biciclette.

Certo solo se ti piace andare in discesa, vedo un sacco di discesisti con le mani in presa alta... :mrgreen: in tal caso la spesa per gli sprinter shifters possono risparmiarla.

cikin

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2009
1.803
1.051
alba
Visita sito
[MENTION=32293]Tabione[/MENTION] : se monti l etap ti trovi il centro di comando vuoto, esattamente come se montassi un normale shimano meccanico.
La pedivella ha solo bisogno del suo kit di cuscinetti, esattamente come montare una shimano.Non c'è nessun problema di interfaccia.
Sull estetica non giudico.

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
[MENTION=32293]Tabione[/MENTION] : se monti l etap ti trovi il centro di comando vuoto, esattamente come se montassi un normale shimano meccanico.
La pedivella ha solo bisogno del suo kit di cuscinetti, esattamente come montare una shimano.Non c'è nessun problema di interfaccia.
Sul centro di comando però puoi sempre metterci un bel geranio 😁

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.033
2.523
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Infatti i prezzi di listino bisogna prenderli con le pinze.

Se prendessi un elettroidraulico (lo chiamiamo elletronico erroneamente) sicuramente il d-fly è da aggiungere. Anche se costa parecchio e non si trova usato

Tabione il telaio della madone 9 nasce positamente per lo shimano Di2, tutti gli spazi già progettati per accoglierlo al meglio, oltre al funzionamento che s'interfaccia col ciclocomputer che rappresenta la ciliegina sulla torta, chiaramente volendo si possono montare tutti i tipi di cambio dallo shimano tiagra allo sram eTap.
A proposito del D-fly lo comprai da Cavaliete negozio fisico e lo pagai 50 euro.
In verità sto aspettando che shimano presenti il suo wi-fi per montarlo sulla madone 7.9. Mi chiederete perché lo shimano e non lo sram eTap? Senza interfaccia non vedo nessuna utilità! o-o o-o o-o

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.586
3.061
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Sono sempre quattro batterie da staccare, ricaricare e o cambiare.
Col di2 basta un cavetto e fai tutto.
A livello di batterie non vedo dove stia il vantaggio.

A livello di batterie penso che shimano sia più "semplice", come fai notare tu con un cavetto carichi tutto, mentre sram devi caricare ogni singola batteria (2 con un solo caricabatterie). Non penso sia una cosa "drammatica" ma come praticità, penso, che shimano sia più comodo.

Se è scarico passa alla corona piccola o-o

Comunque penso che sia quasi impossibile scaricarla senza accorgersene

Perchè lo ritieni innovativo?? Penso che sia soggettivo, un utente si può trovare bene e un altro no. Piuttosto, quello che ha di veramente innovativo è la mancanza di fili, questo si.

Con il dx scendi di pignone, con il sx sali e con entrambi cambi il deragliatore ant. L'idea del deragliatore post mi piace, quella dell'ant. un pò meno, anche se sono convinto che dopo un pò di km ci si abitua o-o

Se monti il meccanico hai una rotella per la tensione del cavo (se non ricordo male). Con l'etap si ha il comando vuoto. La guarnitura ho capito che non cambia tra sram e shimano, basta montare il kit apposito o-o

Tabione il telaio della madone 9 nasce positamente per lo shimano Di2, tutti gli spazi già progettati per accoglierlo al meglio, oltre al funzionamento che s'interfaccia col ciclocomputer che rappresenta la ciliegina sulla torta, chiaramente volendo si possono montare tutti i tipi di cambio dallo shimano tiagra allo sram eTap.
A proposito del D-fly lo comprai da Cavaliete negozio fisico e lo pagai 50 euro.
In verità sto aspettando che shimano presenti il suo wi-fi per montarlo sulla madone 7.9. Mi chiederete perché lo shimano e non lo sram eTap? Senza interfaccia non vedo nessuna utilità! o-o o-o o-o

Come dicevo prima anche io penso che il Di2 sia stato studiato per M9, o meglio, penso che la M9 si sposi bene con il Di2. Detto questo devo ammettere che questo nuovo etap mi incuriosisce molto, unica cosa che non mi convince molto è la cambiaa del deragliatore ant. Per l'integrazione con vari computer penso non ci voglia molto o-o

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.033
2.523
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Come dicevo prima anche io penso che il Di2 sia stato studiato per M9, o meglio, penso che la M9 si sposi bene con il Di2. Detto questo devo ammettere che questo nuovo etap mi incuriosisce molto, unica cosa che non mi convince molto è la cambiaa del deragliatore ant. Per l'integrazione con vari computer penso non ci voglia molto o-o[/QUOTE]
Tabione cortesemente se sai di un interfaccia che con lo sram eTap ti permette di leggere i rapporti inseriti sul ciclocomputer fammelo saper che ti sarò molto grato, praticamente il D-fly però per sram o-o o-o o-o o-o

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
[/QUOTE]
Tabione cortesemente se sai di un interfaccia che con lo sram eTap ti permette di leggere i rapporti inseriti sul ciclocomputer fammelo saper che ti sarò molto grato, praticamente il D-fly però per sram o-o o-o o-o o-o[/QUOTE]

Io trovo il D-Fly un simpatico gadget anche se un discreto succhia-corrente.

Le sue funzioni per ora però sono molto limitate, l'unica degna di nota da un punto di vista pratico è la comunicazione del livello batteria del Di2.
Per il resto è possibile solo leggere i rapporti inseriti, funzione la cui utilità pratica è sostanzialmente nulla.

Speriamo ne amplino le funzioni per renderlo utile sul serio.
Basare la scelta di un gruppo su questo aspetto, personalmente, mi pare limitante, però ovviamente si tratta di un parere personale.

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.586
3.061
Visita sito
Bici
Come dicevo prima anche io penso che il Di2 sia stato studiato per M9, o meglio, penso che la M9 si sposi bene con il Di2. Detto questo devo ammettere che questo nuovo etap mi incuriosisce molto, unica cosa che non mi convince molto è la cambiaa del deragliatore ant. Per l'integrazione con vari computer penso non ci voglia molto o-o
Tabione cortesemente se sai di un interfaccia che con lo sram eTap ti permette di leggere i rapporti inseriti sul ciclocomputer fammelo saper che ti sarò molto grato, praticamente il D-fly però per sram o-o o-o o-o o-o[/QUOTE]

Ancora non so niente a riguardo, se saprò qualcosa ti informerò o-o

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.586
3.061
Visita sito
Bici

Io trovo il D-Fly un simpatico gadget anche se un discreto succhia-corrente.

Le sue funzioni per ora però sono molto limitate, l'unica degna di nota da un punto di vista pratico è la comunicazione del livello batteria del Di2.
Per il resto è possibile solo leggere i rapporti inseriti, funzione la cui utilità pratica è sostanzialmente nulla.

Speriamo ne amplino le funzioni per renderlo utile sul serio.
Basare la scelta di un gruppo su questo aspetto, personalmente, mi pare limitante, però ovviamente si tratta di un parere personale.[/QUOTE]

Il rapporto selezionato può essere utile ma fino ad un certo punto, la batteria del Di2 diventa già più interessante. Per quanto mi riguarda, penso che il D-Fly si utile per cambiare le pagine del garmin tramite pulsantini sulle leve.

Con il D-Fly, più o meno, quanti km riesci a percorrere prima di dover ricaricare?

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Il rapporto selezionato può essere utile ma fino ad un certo punto, la batteria del Di2 diventa già più interessante. Per quanto mi riguarda, penso che il D-Fly si utile per cambiare le pagine del garmin tramite pulsantini sulle leve.

Con il D-Fly, più o meno, quanti km riesci a percorrere prima di dover ricaricare?

Francamente non ci sto facendo più caso, quando mi compare l'avviso Di2 scarico sul Garmin (anche se in quel momento in realtà è al 20%) lo ricarico appena rientro.
Poi spesso pasticcio con E-Tube quindi faccio anche delle ricariche parziali estemporanee.

Ai tastini non sono riuscito ad abituarmi, per cui li ho funzionanti ma non li utilizzo quasi mai.

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Perchè lo ritieni innovativo?? Penso che sia soggettivo, un utente si può trovare bene e un altro no. Piuttosto, quello che ha di veramente innovativo è la mancanza di fili, questo si.
... perche' se chiudi gli occhi mentre pedali, il fatto che che ci siano dei cavi metallici, fili elettrici o nulla tra le tue dita e gli ingranaggi e' del tutto indifferente sul risultato finale.
Per me invece, e' di gran lunga piu' stimolante sapere che gli ingraggi li interfacci con azioni dverse ... rispetto al passato, considerando che le proposte di campagnolo e shimano non cambiano da sempre (da quando si sono abbandonate le levette sul tubo obliquo).

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.586
3.061
Visita sito
Bici
Francamente non ci sto facendo più caso, quando mi compare l'avviso Di2 scarico sul Garmin (anche se in quel momento in realtà è al 20%) lo ricarico appena rientro.
Poi spesso pasticcio con E-Tube quindi faccio anche delle ricariche parziali estemporanee.

Ai tastini non sono riuscito ad abituarmi, per cui li ho funzionanti ma non li utilizzo quasi mai.

Spero che un migliaio di km li riesca a fare. l'E-Tube adesso si può utilizzare anche con mac o serve sempre un windows?

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.586
3.061
Visita sito
Bici
... perche' se chiudi gli occhi mentre pedali, il fatto che che ci siano dei cavi metallici, fili elettrici o nulla tra le tue dita e gli ingranaggi e' del tutto indifferente sul risultato finale.
Per me invece, e' di gran lunga piu' stimolante sapere che gli ingraggi li interfacci con azioni dverse ... rispetto al passato, considerando che le proposte di campagnolo e shimano non cambiano da sempre (da quando si sono abbandonate le levette sul tubo obliquo).

Hai detto bene, stimolante

Perchè anche sulla cambiata è completamente indifferente, il risultato finale è sempre il medesimo. Come cambi con sram cambi con shimano. Ci sarà chi si trova bene con uno e male con l'altro e viceversa.

o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.