Ragazzi scusate ho un dubbio riguardo la garanzia. Come funziona quando si compra la bici usata? Ad esempio la mia mtb l ho comprata usata e la garanzia e ovviamente attivata a nome del primo proprietario. Come devo procedere se ho bisogno?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
L'hai comprata da un negoziante o da un privato ?
"Cerchiamo nella bdc/componenti quello che non troviamo nelle gambe!!!"
"Chi non è pieno si ritira" Graziano Gasparre
Negoziante, ma ovviamente è intestata al primo proprietario
In questo caso, rifacendomi a cosa dice la garanzia europea, hai la garanzia del negoziante che è di due anni, quindi è lui che ne risponde!
Ok e tra privati?
Nel caso di trek dovrà essere il proprietario a cui è intestata la garanzia ad inoltrare la richiesta.
cmq io so (ma prendila col beneficio d'inventario essendomi stato detto dal mio rivenditore uff. TREK di zona) che rivolgendoti appunto ad un rivenditore ufficiale non ci sono problemi circa l'eventuale intestazione originaria della garanzia.
Mai sentito una cosa del genere, ed ho forti dubbi che ciò possa essere vero, che poi un rivenditore ufficiale possa fare molte cose non scritte è altrettanto vero...
x questo ho anteposto il beneficio d'inventario essendo anche secondo me una procedura non corretta ma solo (forse) una "cortesia" che puo' fare un rivenditore ufficiale.
so di essere un po' off topic ma posto qui quello che mi è successo oggi (e nel caso posterò sulla discussione dedicata al gruppo Dura Ace).
dopo qualche giorno di vacanza in versilia dove ho pedalato sulle salite della zona di camaiore/pietrasanta con la colnago eroica (gran bici) e il suo bel 42 come corona piccola (facendo praticamente delle SFR su salite con pendenze a due cifre), oggi tornato a casa ho fatto un giretto con la mia bella Emonda, felice di poter nuovamente contare su di una bici leggera, moderna e soprattutto sui cambi sulle leve e rapporti più umani.... e mi è capitato un episodio spiacevole
in sostanza nell'approciare una salita piuttosto ripida, nel passare dal 52x19 al 36x19 mi si è di fatto inchiodata la catena.... mi sono fermato non capendo cosa fosse successo e ho visto che la catena passava all'esterno del perno/piolo inferiore della gabbia del cambio
dopo un attimo di smarrimento, ho svitato la vite che tiene la puleggia inferiore, tolto la puleggia stessa, divaricato la gabbia in modo da "aprire" il perno, riportata la catena all'interno, risistemato puleggia e tutto è tornato a funzionare.
Credo che in occasione della deragliata la catena abbia esercitato una forza enorme sulla gabbia al punto da "aprirla" e permettere così alla catena di passare dietro il perno, per poi richiudere la gabbia stessa e creare quella situazione sopra descritta.
spero di essere riuscito a descrivere il problema
La gabbia e l'intero cambio sembrano integri e nel resto del giro non mi hanno poi dato altri problemi.
La mia perplessità ora è questa: normale che succeda una cosa del genere? a vostro avviso mi posso fidare a continuare ad usare il cambio o conviene farlo sostituire (in teoria dovrebbe essere ancora in garanzia ma il negoziante è chiuso fino al 25 agosto).
grazie per gli eventuali contributi
Sul ramo basso della catena, quello che passa dalla puleggia bassa, la forza e' (piu' o meno) sempre la stessa e dipende unicamente dalle molle del bilanciere e della gabbia.so di essere un po' off topic ma posto qui quello che mi è successo oggi (e nel caso posterò sulla discussione dedicata al gruppo Dura Ace).
dopo qualche giorno di vacanza in versilia dove ho pedalato sulle salite della zona di camaiore/pietrasanta con la colnago eroica (gran bici) e il suo bel 42 come corona piccola (facendo praticamente delle SFR su salite con pendenze a due cifre), oggi tornato a casa ho fatto un giretto con la mia bella Emonda, felice di poter nuovamente contare su di una bici leggera, moderna e soprattutto sui cambi sulle leve e rapporti più umani.... e mi è capitato un episodio spiacevole
in sostanza nell'approciare una salita piuttosto ripida, nel passare dal 52x19 al 36x19 mi si è di fatto inchiodata la catena.... mi sono fermato non capendo cosa fosse successo e ho visto che la catena passava all'esterno del perno/piolo inferiore della gabbia del cambio
dopo un attimo di smarrimento, ho svitato la vite che tiene la puleggia inferiore, tolto la puleggia stessa, divaricato la gabbia in modo da "aprire" il perno, riportata la catena all'interno, risistemato puleggia e tutto è tornato a funzionare.
Credo che in occasione della deragliata la catena abbia esercitato una forza enorme sulla gabbia al punto da "aprirla" e permettere così alla catena di passare dietro il perno, per poi richiudere la gabbia stessa e creare quella situazione sopra descritta.
spero di essere riuscito a descrivere il problema
La gabbia e l'intero cambio sembrano integri e nel resto del giro non mi hanno poi dato altri problemi.
La mia perplessità ora è questa: normale che succeda una cosa del genere? a vostro avviso mi posso fidare a continuare ad usare il cambio o conviene farlo sostituire (in teoria dovrebbe essere ancora in garanzia ma il negoziante è chiuso fino al 25 agosto).
grazie per gli eventuali contributi
Verifica che la rotazione della gabbia sia fluida e nel caso usa qualche goccia di olio poco viscoso.Sì Dura Ace meccanico
Verifica che la rotazione della gabbia sia fluida e nel caso usa qualche goccia di olio poco viscoso.
Visto che non usavi la bici da qualche tempo, potrebbe essersi "indurito".
Ovviamente quel problema potrebbe capitare anche con un elettroattuato.