un, due, Trek...stella (parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

vinzzz

Pedivella
24 Gennaio 2009
358
41
Potenza (PZ)
Visita sito
Bici
Bianchi impulso pro
Concordo,

le proprietà taumaturgiche non le hanno (in casa Trek):

- la Madone 9
- la Emonda slr
- la Domane Koppenberg
- la Madone 6 SSL

questo perché le ho avute oppure le hanno amici e siamo tutti rimasti delle pippe (i migliori, altri sono/siamo addirittura delle straseghe).

Poi non le hanno:

- Specialized S-Works
- Cannondale (non so come si chiama il top di gamma)
- Giant (non so come si chiama il top di gamma)
- ecc ecc

perché le hanno altri pedalatori con cui esco o che conosco e sono delle pippe più o meno come me.

A volte sembra invece che le abbiano delle Bottecchia, Olmo, Guerciotti ecc ecc a giudicare da giovini fringuelli che mi sverniciano in continuazione a velocità tripla, specie in salita.

Mi viene il dubbio che la prestazione della bicicletta dipenda totalmente da quello che ci sta sopra.

Nel nostro caso, sintetizzando direi: Molte pippe, poca gamba.

Per quanto mi riguarda abolirei in toto le prove delle biciclette, specie quelle dinamiche.
I tester mi sembrano tutti dei Mollica in salopette, nelle sue recensioni, negli ultimi 40 anni, non gli ho mai sentito stroncare un film oppure un attore.
Ogni tanto vedo pubblicati grafici e tabelle con resistenze aerodinamiche, coefficienti di rigidità, coefficienti di attrito, ecc.
Ammettendo anche ottimisticamente che quei numeri siano veri, avete mai guardato le scale dei grafici?
Anche tra biciclette abnormemente diverse come forme, carbonio, geometrie ci sono differenze così piccole che occorrono strumenti di laboratorio per poter misurare qualcosa.
Voi credete veramente di poter oggettivamente avvertire differenze tra questi dispositivi?

Considerate che le differenze tra la vostra condizione e quella dell'ambiente in cui pedalate tra un giorno ed un altro comportano variazioni che sono di almeno un ordine di grandezza in più rispetto ai valori misurati con i precisissimi strumenti.

Stiamo parlando di aria strafritta.

Compratevi solo la bicicletta che vi piace compatibilmente con le somme che volete/potete spendere.

Tutto il resto sono soldi buttati.

Sei un grande, hai colto in pieno il mio pensiero!! Qui si fanno solo pippe mentali :)) ma divertitevi con quello che vi piace e pedalate, pedalate e ancora... Pedalateeeeeeee :P

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.586
3.061
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Questo è per quelli che hanno provato m9 ed emonda però non capendoci nulla ...

Inviato dal mio iPhone 5 s utilizzando Tapatalki p

Adesso penso che tu stia leggermente esagerando. Come puoi fare affermazioni simili?

Potrei dire la stessa cosa su di te. Fai affermazioni senza neanche aver provato le cose o, se le hai provate, lo hai fatto per poco rendendo qualsiasi valutazione non attendibile. Vedi PM e discorso sulle basso/alto profilo (se pensi che delle F0 siano più reattive di un paio di LW alto profilo allora)

Non mi sembra di difendere a spada tratta quello che ho comprato o che utilizzo. Cosa che non posso dire di te che, da quando hai l'emonda, il missile terra aria per le salite, non fai altro che mettere emonda sopra tutte cosa che, ovviamente, non è così. Tutto nasce dall'atleta e non di certo dal mezzo che stanno utilizzando.

Tutti noi compriamo una bici perché ci piace e per il gusto di possederla.

Non ti conosco personalmente ma, leggendoti, ti poni sempre con arroganza, volendo diffondere il tuo credo e, il messaggio che ho citato, è un esempio lampante

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

• Mi piace
Reactions: dns76

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Adesso penso che tu stia leggermente esagerando. Come puoi fare affermazioni simili?

Potrei dire la stessa cosa su di te. Fai affermazioni senza neanche aver provato le cose o, se le hai provate, lo hai fatto per poco rendendo qualsiasi valutazione non attendibile. Vedi PM e discorso sulle basso/alto profilo (se pensi che delle F0 siano più reattive di un paio di LW alto profilo allora)

Non mi sembra di difendere a spada tratta quello che ho comprato o che utilizzo. Cosa che non posso dire di te che, da quando hai l'emonda, il missile terra aria per le salite, non fai altro che mettere emonda sopra tutte cosa che, ovviamente, non è così. Tutto nasce dall'atleta e non di certo dal mezzo che stanno utilizzando.

Tutti noi compriamo una bici perché ci piace e per il gusto di possederla.

Non ti conosco personalmente ma, leggendoti, ti poni sempre con arroganza, volendo diffondere il tuo credo e, il messaggio che ho citato, è un esempio lampante

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ma chi ha parlato di reattività delle ruote ???
Io ho parlato di resistenza all'aria cosa molto diversa .
L'émonda è tra le Bdc migliori al momento in commercio per quanto riguarda la salita e non solo, ma questo non lo dico io ma basta che leggi la prova di Bdc-forum per dirne solo una .
Mentre non posso dire altrettanto dell'm9 che a detta di qualcuno è diventata la Bdc "definitiva" o "totale " o "di un altro pianeta " quando anche qui c'è una prova di Bdc-forum che dice forse il contrario .
È dal 2010 che pedalò su trek e posso permettermi di dire che questa azienda con i suoi prodotti un po la conosco e in questi anni di partecipazione al forum nella sezione a noi dedicata non ho mai scritto che un dato telaio mi ha fatto volare ecc ecc
Però per onestà intellettuale non posso esimermi nel sottolineare chi fa certe affermazioni un po' bislacche .
Poi è giusto comprare la Bdc che si vuole facendo i propri ragionamenti però le favole non c'è le raccontiamo perché ad una certa età non ci si può più credere [emoji6]

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.031
2.522
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Avevo ed ho ancora la madone 7 una bdc ultralight aero, quindi in teoria non si può volere di più, leggevo delle teorie sulla madone 9 sempre aero ma più pesante ero sempre più convinto della mia madone 7 :rosik:
Un giorno testai la madone 9 e dovetti rinnegare tutto ciò che avevo detto in un attimo perché in teoria le cose sembravano in un modo, provandole e tastandole di persona erano tutt'altra cosa, aveva un tempo di risposta la bdc che non avrei mai neppure lontanamente immaginare, a questo punto son costretto a die che nella vita nulla è scontato o-o o-o o-o

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Ma che guarnitura è ?
6b6c69ddbcb2693102cf118675e8e41f.jpg

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Avevo ed ho ancora la madone 7 una bdc ultralight aero, quindi in teoria non si può volere di più, leggevo delle teorie sulla madone 9 sempre aero ma più pesante ero sempre più convinto della mia madone 7 :rosik:
Un giorno testai la madone 9 e dovetti rinnegare tutto ciò che avevo detto in un attimo perché in teoria le cose sembravano in un modo, provandole e tastandole di persona erano tutt'altra cosa, aveva un tempo di risposta la bdc che non avrei mai neppure lontanamente immaginare, a questo punto son costretto a die che nella vita nulla è scontato o-o o-o o-o

Pietro, ti voglio bene, ma pensa a pedalare.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici

Pietro , anche io ti voglio bene, ma pensa a pedalare.

SerVantes

Gregario
22 Ottobre 2014
582
41
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7
Adesso si sta esagerando nell'altro senso ...
Io sono convinto invece che molti di noi, non tutti, siano in grado di percepire se su una data Bdc si abbiano sensazioni positive o meno, il problema semmai e trasformare e quantificare queste in un miglioramento o meno della prestazione .
Di certo è che se tutto fosse uguale non si capirebbe il perché esisterebbero ruote a basso , medio ed alto profilo in allumino o carbonio a tubolare o copertoncino un telaio aero, da salita o endurance trittico in alu o carbonio ecc ecc ecc; quindi si torna sempre al punto di partenza, cioè la Bdc è composta da telaio , ruote e gruppo con le loro specificità e tutte insieme danno un certa resa a secondo che si cambi questo o quello !
L'importante ed essere consapevoli dei propri limiti senza farsi forviare dalla Bdc che si ha al momento pensando erroneamente che questa possa essere la nostra panacea.

guarda ti posso dar ragione se parliamo di geometrie, a me piacevano la giant Propel e la bmc Tmr però per come son concepite non ci rientravo a meno di metter spessori, attacchi improponibili ecc.....
però non venirmi a dire che si riesce a percepire differenza ad esempio di "rigidità" tra una emonda slr e una sl, una madone 7 e una 5, un m9 rsl e un 9.9, oppure tra una cervelo R5 e un'emonda srl perchè non ci crederò mai.... son valori che come diceva il buon Ipercool vengono testati da macchine di laboratorio e restituiscono differenze infinitesimali e nessun essere umano può percepirle si crede di percepirle.....

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.031
2.522
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
guarda ti posso dar ragione se parliamo di geometrie, a me piacevano la giant Propel e la bmc Tmr però per come son concepite non ci rientravo a meno di metter spessori, attacchi improponibili ecc.....
però non venirmi a dire che si riesce a percepire differenza ad esempio di "rigidità" tra una emonda slr e una sl, una madone 7 e una 5, un m9 rsl e un 9.9, oppure tra una cervelo R5 e un'emonda srl perchè non ci crederò mai.... son valori che come diceva il buon Ipercool vengono testati da macchine di laboratorio e restituiscono differenze infinitesimali e nessun essere umano può percepirle si crede di percepirle.....

Quoto

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici

Guarda non so se riuscirei a percepire la differenza di rigidità , se c'è , tra una emonda slr ed sl, a parità di allestimento, ma sono sicuro di avvertire delle differenze.
Ho provato in contemporanea il mio ex 7s con lemonda slr ed ho avvertito delle differenze , ho provato in contemporanea la mia emonda slr con una m9 prestatami ed ho avvertito delle differenze, ma come ho avvertito delle differenze passando da pipa e curva in alu a carbonio , i mie avambracci , bracci, spalle, trapezio e collo ancora ringraziano; poi come ripeto il difficile è attribuire un valore (miglioramento o meno delle proprie prestazioni ) a queste differenze.

Ultima modifica:

SerVantes

Gregario
22 Ottobre 2014
582
41
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7
Guarda non so se riuscirei a percepire la differenza di rigidità , se c'è , tra una emonda slr ed sl, a parità di allestimento, ma sono sicuro di avvertire delle differenze.
Ho provato in contemporanea il mio ex 7s con lemonda slr ed ho avvertito delle differenze , ho provato in contemporanea la mia emonda slr con una m9 prestatami ed ho avvertito delle differenze, ma come ho avvertito delle differenze passando da pipa e curva in alu a carbonio , i mie avambracci , bracci, spalle, trapezio e collo ancora ringraziano; poi come ripeto il difficile è attribuire un valore (miglioramento o meno delle proprie prestazioni ) a queste differenze.

differenze usando materiali diversi ci sta .... avevi uma m7 hai preso un'emonda slr ti faccio una domanda ne avevi davvero bisogno di fare questo passaggio? ti ha dato così tanto in più? vai così diversamente da come andavi con m7?
poi se mi dici mi piaceva di più, era l'ultima uscita e volevo la novità, me la potevo permettere e l'ho presa,........ allora ti do tutte le ragioni di questo mondo per il resto per me son tutte parole (l'ho fatto anche io eeh). Personalmente ho scelto e sceglierò in futuro la bdc secondo il gusto estetico e le possibilità economiche il resto non mi interessa il motore sarà sempre lo stesso :mrgreen::mrgreen::mrgreen:o-o

CANCELLUCA

Apprendista Cronoman
6 Aprile 2010
3.445
85
43
Castelliri (FR)
www.cancelluca.com
Bici
GIANT PROPEL
Compratevi solo la bicicletta che vi piace compatibilmente con le somme che volete/potete spendere.

Tutto il resto sono soldi buttati.

Dipende.
Se prendi i keo blade con le tacchette a 20 nm tutto sarà piu bello, piu scorrevole, piu leggero in salita e piu stabile in discesa.
Inoltre a casa non ti aspetteranno mogli e fidanzate, ma vogliose groupie.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.031
2.522
Visita sito
Bici
Pietro, ti voglio bene, ma pensa a pedalare.

Ipercool e bicimix si sto pensando abbastanza a pedalare in questo periodo :-x :-x :-x :-x :-xraggiungendo una buona forma d'allenamento personale indipendentemente dalla bdc che uso. A proposito quando uso la madone RSL son più coriaceo negli allenamenti :cassius: :cassius: :cassius: :cassius: :cassius:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
differenze usando materiali diversi ci sta .... avevi uma m7 hai preso un'emonda slr ti faccio una domanda ne avevi davvero bisogno di fare questo passaggio? ti ha dato così tanto in più? vai così diversamente da come andavi con m7?

poi se mi dici mi piaceva di più, era l'ultima uscita e volevo la novità, me la potevo permettere e l'ho presa,........ allora ti do tutte le ragioni di questo mondo per il resto per me son tutte parole (l'ho fatto anche io eeh). Personalmente ho scelto e sceglierò in futuro la bdc secondo il gusto estetico e le possibilità economiche il resto non mi interessa il motore sarà sempre lo stesso :mrgreen::mrgreen::mrgreen:o-o

Ovviamente dal punto di vista della prestazione finale mi basterebbe pure una emonda sl, però tra madone 7s ed emonda slr mi trovo molto più a mio agio con quest'ultima .

Ultima modifica:

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.031
2.522
Visita sito
Bici
eh perche' x avanzare devi fare una gara a inseguimento i primi 40km
sperando poi di non trovare tappi e mettere piede a terra sulle prime due salite
ma va bene ugualmente
A proposito, proprio in occasione della Novecolli il sabato primo pomeriggio noi Trekkisti e non di bdc forum organizziamoci per un mini raduno presso lo stand Trek naturalmente! o-o o-o o-o o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.