un, due, Trek...stella (parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Ma si insomma,quello lì. Sarà anche più economico ma mi piace molto o-o
La differenza è che una verniciatura costa 1000 euro in più e l'altra 0 euro ... non è semplicemente più economica 😀
Cmq la domane è una gran bici, solo che quella verniciatura è un pó delicata come tutte le colorazioni "matt" e visto quello che dicevi prima, ti consiglierei una altra colorazione più resistente

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ma si insomma,quello lì. Sarà anche più economico ma mi piace molto o-o

La differenza è che una verniciatura costa 1000 euro in più e l'altra 0 euro ... non è semplicemente più economica [emoji3]
Cmq la domane è una gran bici, solo che quella verniciatura è un pó delicata come tutte le colorazioni "matt" e visto quello che dicevi prima, ti consiglierei una altra colorazione più resistente

Io prenderei , infatti ho preso , il matt nero che permette all'occorrenza di essere facilmente sfumato da qualsiasi carrozziere; nel caso contrario andrei di lucido tutta la vita !!!

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
domanda per chi sa rispondermi

mi è stato detto che con 11v si posso usare ruote con pignoni campagnolo anche su gruppi shimano e viceversa chi sa se è vero oppure no grazie

nel caso di cassette con pignoni 11v le differenze tra le varie soluzioni si sono ulteriormente ridotte, quindi ci sono buone probabilità che tutto funzioni senza particolari accorgimenti.
Resta il fatto che non sono molti i casi in cui conviene realmente usare una cassetta campagnolo su un gruppo shimano/sram

-andrea-

Apprendista Velocista
19 Settembre 2016
1.265
294
Visita sito
Bici
giant propel
nel caso di cassette con pignoni 11v le differenze tra le varie soluzioni si sono ulteriormente ridotte, quindi ci sono buone probabilità che tutto funzioni senza particolari accorgimenti.
Resta il fatto che non sono molti i casi in cui conviene realmente usare una cassetta campagnolo su un gruppo shimano/sram

grazie,la mia domanda viene dal fatto che ho tutte le ruote con corpetto campagnolo ed ora sto facendo montare un gruppo ultegra shimano di2 11v

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
grazie,la mia domanda viene dal fatto che ho tutte le ruote con corpetto campagnolo ed ora sto facendo montare un gruppo ultegra shimano di2 11v

il di2 semplifica ancora di più le cose
detto questo spesso il negozio si rende disponibile a cambiare i coperpetti
ed a rientrare le cassette campagnolo per quelle shimano,
con differenze ragionevoli,
in modo da far subito le cose al meglio
(tra le altre cose le cassette ultegra costano una cinquantina di euro - e se usate bene durano una vita - quindi una spesa affrontabilissima).

stormbringer

Gregario
9 Dicembre 2014
634
82
aq
Visita sito
Bici
Trek,Bottecchia, Scott, Viner
Domanda su Emonda. Sì può cambiare la serie sterzo conica fsa da 1,5 cm per una da 0,5? Chiedo perché probabilmente dovrò fare questa modifica quando arriverà la bici per trovare il mio setting ideale..

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.766
4.360
Visita sito
Bici
Pinifarina
Domanda su Emonda. Sì può cambiare la serie sterzo conica fsa da 1,5 cm per una da 0,5? Chiedo perché probabilmente dovrò fare questa modifica quando arriverà la bici per trovare il mio setting ideale..

si tecnicamente è possibile e sono convinto che non ci siano grosse conseguenze nel farlo, anche se credo ci possano essere problemi di garanzia qualora succedesse un problema.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
vai tranquillo quella che cambi è solo una copertura della serie sterzo,
l'importante è che quella che fai mettere sia (seppur più bassa) dello stesso tipo e misura

Devastazione

via col vento
2 Maggio 2010
2.513
333
Nord est Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago
Colleghi Trekkisti me la date una mano con le misure della Domane ? Sono 183 con 85 di cavallo giusto per dare un idea e pare che per la mia taglia Trek faccia come i telai Europei,ovvero dovrei prendere una 58 anziché la solita 56 che su Specialized mi calza come un guanto. Esperienze e suggerimenti?

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.585
3.057
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Colleghi Trekkisti me la date una mano con le misure della Domane ? Sono 183 con 85 di cavallo giusto per dare un idea e pare che per la mia taglia Trek faccia come i telai Europei,ovvero dovrei prendere una 58 anziché la solita 56 che su Specialized mi calza come un guanto. Esperienze e suggerimenti?

Io sono 1.82 con 89 di cavallo e ho un madone 9 56 H2. Non conosco le misure della domane, ma una 56 dovrebbe andar benone. Comunuqe affidati ad un buon biomeccanico prima di fare la spesa, almeno ti toglierai tutti i dubbi o-o

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
397
Visita sito
Bici
rose

credo che con la 56 dovrai solo mettere un attacco manubrio maggiore del 100 di serie. con la 58 temo che avresti un dislivello sella manubrio davvero troppo basso con la geometria classica endurance.

umbert66

Apprendista Passista
27 Ottobre 2012
1.073
24
Visita sito
Bici
TREK colore rosso
Comunuqe affidati ad un buon biomeccanico prima di fare la spesa, almeno ti toglierai tutti i dubbi o-o

La prima cosa come dice Tabione vai a fare una visita da biomeccanico.
Ognuno di Noi ha misure diverse e elasticita diverse.
A parità di altezza e cavallo magari utilizziamo misure diverse.
Io prima avevo madone 6.9 56h2 con attacco da 13 cm
Ora ho domane 58h1 attacco 10 cm
La scelta ottimale io l'ho fatto con il mio fidato biomeccanico che mi segue da 16 anni......
Non sottovalutare la visita biomeccanica perche' una volta che conosci bene le tue misure complete ed elasticita potrai scegliere con sicurezza al 100% la misura ideale della tua trek

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Devastazione

via col vento
2 Maggio 2010
2.513
333
Nord est Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago
Una cosa l'ho notata : su google immagini tutte e dico TUTTE le Domane della terra hanno una sberla di spessori sotto la pipa....ma perché ?? Quella è una cosa che vorrei assolutamente evitare,idem vorrei evitare una sella che svetta. Biomeccanici nella mia zona nisba..:wacko:

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.274
513
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Una cosa l'ho notata : su google immagini tutte e dico TUTTE le Domane della terra hanno una sberla di spessori sotto la pipa....ma perché ?? Quella è una cosa che vorrei assolutamente evitare,idem vorrei evitare una sella che svetta. Biomeccanici nella mia zona nisba..:wacko:

E' un po' strano, la Domane è uno dei telai con il minor rapporto reach/stack, cioè tende ad essere "abbastanza corto e alto", in tipica posizione "endurance".

Quindi, a parità di posizione rispetto ad esempio a Madone o Emonda, dovresti avere meno spessori e pipa più corta (piccole differenze, almeno rispetto alle geometria H2).

La tua osservazione potrebbe essere spiegata dal fatto che "il ciclista medio Domane" potrebbe prediligere una posizione più eretta.

Naturalmente il mio è un ragionamento "in generale".

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
E' un po' strano, la Domane è uno dei telai con il minor rapporto reach/stack, cioè tende ad essere "abbastanza corto e alto", in tipica posizione "endurance".

Quindi, a parità di posizione rispetto ad esempio a Madone o Emonda, dovresti avere meno spessori e pipa più corta (piccole differenze, almeno rispetto alle geometria H2).

La tua osservazione potrebbe essere spiegata dal fatto che "il ciclista medio Domane" potrebbe prediligere una posizione più eretta.

Naturalmente il mio è un ragionamento "in generale".

Infatti le geometrie del madone ed émonda sono praticamente uguali ...

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.274
513
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR

Se non ho fatto errori di trascrizione dal sito Trek, ti riporto un confronto fra le misure dei telai di Emonda 56H2 e 58H1, Domane 56 e 58.
In questo momento non sono riuscito a trovare sul sito Trek le misure del Madone in H1; in effetti Madone 56H2 e Emonda 56H2 sono identici e differiscono solo per mezzo cm di stack in più a favore di Madone (tra l'altro non mi spiego come questo sia possibile se il valore di reach,angolo sterzo e e lunghezza tubo sterzo restano costanti, bah ...)

Ti riporto anche una visualizzazione grafica Emonda-Domane, con un'altezza sella ipotizzata di 75.
Si conferma quanto ti dicevo a proposito del fatto che Domane è, a parità di taglia, un po' più alta e corta della geometria H2 di Emonda/Madone.

Allegati

• Grafico.GIF
    Grafico.GIF
    26,6 KB · Visite: 39
  • Telai.GIF
    Telai.GIF
    11,1 KB · Visite: 30
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.