un, due, Trek...stella (parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Devastazione

via col vento
2 Maggio 2010
2.513
332
Nord est Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago
È un po' di mesi che mi sono scimmiato per la bici in questione che se non fosse rossa probabilmente non me la sarei nemmeno filata. Mi pare però di capire che Trek si voglia liberare degli ultimi telai Domane vecchio stile e per fare questo ti fa la bici carina con pezzi carini e ruote carine,ma di fatto si sta comprando un mezzo obsoleto,è corretto ? Certo che l'hanno azzeccata bene,specialized sui telai vecchi ti lascia montaggi penosi..

http://www.trekbikes.com/it/it_IT/biciclette/bici-da-strada/bici-da-corsa-ad-alte-prestazioni/domane/domane-sl-6-pro/p/1460090-2017/
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.692
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
È un po' di mesi che mi sono scimmiato per la bici in questione che se non fosse rossa probabilmente non me la sarei nemmeno filata. Mi pare però di capire che Trek si voglia liberare degli ultimi telai Domane vecchio stile e per fare questo ti fa la bici carina con pezzi carini e ruote carine,ma di fatto si sta comprando un mezzo obsoleto,è corretto ? Certo che l'hanno azzeccata bene,specialized sui telai vecchi ti lascia montaggi penosi..

http://www.trekbikes.com/it/it_IT/biciclette/bici-da-strada/bici-da-corsa-ad-alte-prestazioni/domane/domane-sl-6-pro/p/1460090-2017/
È il modello nuovo...
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.600
2.140
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ah ecco :mrgreen:. Auspicabile che per il 2018 lo metteranno che sulle SL ? Mah. Comunque ora la scimmia schizza per davvero...:bua:

Devastazione invece la madone RSL che è rossa, come tutte le madone 9 al posto della levetta ha all'incrocio del tubo sella col tubo orizzontale un tappo che nasconde una vite di precarico per regolare isospeed o-o o-o o-o
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.710
2.671
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Devastazione invece la madone RSL che è rossa, come tutte le madone 9 al posto della levetta ha all'incrocio del tubo sella col tubo orizzontale un tappo che nasconde una vite di precarico per regolare isospeed o-o o-o o-o



La vite non ha nessuna valenza di regolazione, ma serrandola ai Nm consigliati da il giusto gioco all'iso ...se poi la lasci lasca o troppo stretta normale che l'iso abbia maggiore o minorenni oscillazioni ma solo perché non hai rispettato la coppia di serraggio giusta !!!
Oggi l'unico ISO regolabile è quello del donane !!!
 

cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
1.634
737
alba
Visita sito
L'isospeed non si precarica...sono le viti per fissarlo. Non funziona col precarico, non è mica una molla. E' semplicemente un perno con delle ralle gommate alle 2 estremità, detto molto volgarmente
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.802
8.823
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)

No, il serraggio dell'Isospeed di M9 è fisso ad 8Nm.

Date una controllata di tanto in tanto perché potrebbe allentarsi.
Non accade nulla di grave, ma andando si avvertono sbatacchiamenti nel tubo piantone, inoltre se da fermo forzando lateralmente la sella si vedono dei piccoli movimenti togliete i coperchietti di plastica e riserrate le brugole ad 8Nm.
 

Devastazione

via col vento
2 Maggio 2010
2.513
332
Nord est Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago
Devastazione invece la madone RSL che è rossa, come tutte le madone 9 al posto della levetta ha all'incrocio del tubo sella col tubo orizzontale un tappo che nasconde una vite di precarico per regolare isospeed o-o o-o o-o

Si ma e' un rosso lucido,quello della Domane e' rosso "vapour coat" come mi pare lo chiamino sul Project One....bellissimo !! Comunque tornando al Madone 9 dopo l'esperienza Sworks non prendero' mai piu' top di gamma. Componentini leggeri e pregiati che si consumano dopo pochi km per un peso massimo come me e le paranoie delle ruote in carbonio da mila euro ad ogni buca ( e dalle mie parti l'asfalto e' pari al gravel) quindi no grazie,per due anni sono stato schiavo della bici,adesso con la Diverge e' la bici ad essere al mio servizio,infatti quando esco in gruppo delle segnalazioni di chi mi precede me ne frego proprio,devo anzi ricordarmi di farle io a chi mi segue. Certo mi manca un po' la reattivita' di un mezzo un po' piu' racing e magari e' la volta buona che salgo su una Trek,chi lo sa o-o
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.802
8.823
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Si ma e' un rosso lucido,quello della Domane e' rosso "vapour coat" come mi pare lo chiamino sul Project One....bellissimo !! Comunque tornando al Madone 9 dopo l'esperienza Sworks non prendero' mai piu' top di gamma. Componentini leggeri e pregiati che si consumano dopo pochi km per un peso massimo come me e le paranoie delle ruote in carbonio da mila euro ad ogni buca ( e dalle mie parti l'asfalto e' pari al gravel) quindi no grazie,per due anni sono stato schiavo della bici,adesso con la Diverge e' la bici ad essere al mio servizio,infatti quando esco in gruppo delle segnalazioni di chi mi precede me ne frego proprio,devo anzi ricordarmi di farle io a chi mi segue. Certo mi manca un po' la reattivita' di un mezzo un po' piu' racing e magari e' la volta buona che salgo su una Trek,chi lo sa o-o

Non conosco Specialized,
posso però dirti che ho fatto circa 15.000km con la M9 con full carbon per tubi (ho solo quelle) e ti posso assicurare che anche se su strada (strada? :wacko:) non "sto a guardà ar capello" come dicono a Bolzano, la bicicletta e le ruote non hanno mai fatto una piega.

Normalmente i top di gamma non dovrebbero presentare problemi di affidabilità rispetto a modelli di livello inferiore, anzi dovrebbe essere il contrario.

A Giugno in una GF in gruppetto a 60 all'ora (discesa...:mrgreen:) quello davanti si è scansato all'ultimo istante e non ha segnalato un c@zzo e sono finito in un cratere enorme.
Sono letteralmente scoppiati entrambi i tubolari e sono rimbalzato un metro per aria, per fortuna sono rimasto in piedi. Bicicletta e ruote niente, solo due tubi da cambiare... ed un ritiro porca miseria. :angrymod:
 
Ultima modifica:

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.282
2.381
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Non conosco Specialized,
posso però dirti che ho fatto circa 15.000km con la M9 con full carbon per tubi (ho solo quelle) e ti posso assicurare che anche se su strada (strada? :wacko:) non "sto a guardà ar capello" come dicono a Bolzano la bicicletta e le ruote non hanno mai fatto una piega.

Normalmente i top di gamma non dovrebbero presentare problemi di affidabilità rispetto a modelli di livello inferiore, anzi dovrebbe essere il contrario.

A Giugno in una GF in gruppetto a 60 all'ora (discesa...:mrgreen:) quello davanti si è scansato all'ultimo istante e non ha segnalato un c@zzo e sono finito in un cratere enorme.
Sono letteralmente scoppiati entrambi i tubolari e sono rimbalzato un metro per aria, per fortuna sono rimasto in piedi. Bicicletta e ruote niente, solo due tubi da cambiare... ed un ritiro porca miseria. :angrymod:

Non posso che confermare le parole di Ipercool!

La madone 9 non è assolutamente una "bici da vetrina", anzi, la puoi utilizzare tutto l'anno senza alcun problema. Bisogna anche dire che, secondo me, ormai sono poche le bici da utilizzare "con cautela", piuttosto siamo noi che ci facciamo tanti problemi

o-o
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.710
2.671
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Non conosco Specialized,

posso però dirti che ho fatto circa 15.000km con la M9 con full carbon per tubi (ho solo quelle) e ti posso assicurare che anche se su strada (strada? :wacko:) non "sto a guardà ar capello" come dicono a Bolzano, la bicicletta e le ruote non hanno mai fatto una piega.



Normalmente i top di gamma non dovrebbero presentare problemi di affidabilità rispetto a modelli di livello inferiore, anzi dovrebbe essere il contrario.



A Giugno in una GF in gruppetto a 60 all'ora (discesa...:mrgreen:) quello davanti si è scansato all'ultimo istante e non ha segnalato un c@zzo e sono finito in un cratere enorme.

Sono letteralmente scoppiati entrambi i tubolari e sono rimbalzato un metro per aria, per fortuna sono rimasto in piedi. Bicicletta e ruote niente, solo due tubi da cambiare... ed un ritiro porca miseria. :angrymod:



Confermo anche io...l'émonda slr è si leggerissima ma allo stesso tempo robustissima, soddisfatto al 100%!!!
 

Devastazione

via col vento
2 Maggio 2010
2.513
332
Nord est Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago
Sono assolutamente d'accordo con voi,tant'è che il tarmac swork si è preso certe botte che ogni volta mi dicevo "stavolta l'ho aperta in due",invece nulla di nulla,cerchi e telaio sempre perfetti,però è una mia tara mentale,un mezzo da 7k euro mi vincola troppo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.