Mentre aspettiamo il citato da [MENTION=58129]fragols11[/MENTION] posso dare il mio...
Secondo me i rischi indotti da non avere spessori SOTTO sono veramente minimi (ma qui lo dico e qui lo nego).
Ne avevamo discusso tempo fa sempre qui.
L'unica spiegazione che avevo azzardato (o meglio, che mi era venuta in mente) è che essendo il cannotto forcella sollecitato fuori asse in quanto sono presenti sia il braccio di leva dato dall'attacco sia i bracci dati dalla piega l'inserimento di uno spessore sotto consente di suddividere la sollecitazione a flessione che il bordo inferiore dell'attacco scarica sul cannotto in due punti.
I due punti sarebbero le due interfacce bordo sup cono serie sterzo-bordo inf spessore e bordo sup spessore-bordo inf attacco.
Senza spessore l'unico punto di sollecitazione a flessione sul cannotto risulterebbe concentrato nell'unica interfaccia presente cono-attacco.
Questo spiegherebbe anche la prescrizione dello spessore minimo da 5mm per allontanare sufficientemente tra loro i punti di sollecitazione.
Poi magari la spiegazione è un'altra del tutto diversa.![]()
Partendo dal presupposto che sono talmente ignorante in materia che non ci ho capito na mazza ma di te mi fido ciecamente mi domando come appunto fanno rivenditori - meccanici a non considerare questo fatto. Ora quanti di voi per alzata di mano hanno spessori sotto l'attacco??