un, due, Trek...stella (parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cikin

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2009
1.803
1.051
alba
Visita sito
Cikin puoi aiutarmi a capire meglio le differenze tra domane e boone x un umile ciclista come me che pedala su madone 6.9 ssl e in futuro forse dovra'' scegliere proprio tra domane o boone, per uso stradale senza freni a disco ehhhh
Grazie come sempre

Sent from my iPad using Tapatalk
Me l hanno già chiesta veramente in molti questa domanda, ma veramente tanti.
La boone è la domane cattiva, nel senso che ha delle geometrie diverse, ma mantenendo le stesse caratteristiche, che la rendono molto più racing della domane pura. D' altronde è fatta per fare 1h a tutto cosa puoi ,per cui deve essere specifica per quello. Attualmente la sto usando su strada, ed è esattamente come usare la bdc, posizione veramente ottima per me.
E' molto simile ad un H1 come geometria, in già ha l angolo sella più verticale.
Il domane, quello normale in h2, è una bici come la boone solo che con geometrie più relax, appunto perché è fatta per lunghe distanze.
Il koppmenberg attuale è quello più simile al boone ma con una vocazione più stradistica.E' leggermente diverso come geometrie ma la sostanza è quella, una bici fatta per andare forte.Se hai i cavalli, è quella giusta, fa veramente paura.Unico neo, la fanno della 56 in su, e per me che ho la 54 non va bene.
Adesso uscirà la nuova domane, che cambierà tutto, e si vedrà.
Se pensi di farne un uso prettamente stradistico, non prendere un boone. E' un sacrilegio non metterle 2 ruote da fango e portarla in un bosco o in un prato a infangarla, dove li veramente è di un altra categoria.
Discorso generale : sono tutte bici simili ma diverse, la più diversa è la domane standard, ma tutte e 3 sono bici molto molto rigide dove serve, assolutamente non scomode, e sto isospeed aiuta veramente. Sono l' opposto delle bici "molli". Non sono reattive, nel senso che non è come avere un gatto imbizzarrito sotto al sedere, semplicemente se ne hai sono molto veloci.
Non sono telai leggeri, e grazie al cielo, in certi aiutano, e personalmente li adoro.

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.274
513
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
ciao a tutti,
da ormai un annetto sono un felicissimo possessore di una emonda slr sulla quale sono stati montati i freni bontrager.
proprio per quanto riguarda i freni è da qualche tempo che ho notato quello che potrebbe essere un problema di regolazione. da quel che ho capito vi è una vite permette di spostare i pattini a sinistra o a destra in modo da permettere che i pattini siano sempre equidistanti dal cerchio. ebbene sembra che i freni siano tutti spostati verso sinistra ed allora ho provato ad agire sulla vita di cui sopra girandola nel senso indicato per spostare i pattini piu a destra, ma la vite sembra essere già a fine corsa e non permette di spostare i pattini a destra. qualcuno sa suggerirmi una soluzione?

Ti allego il manuale dei freni, ti può essere utile per capire tutte le regolazioni possibili.

Allegati

• Bontrager_14Tk_SpeedStop.pdf
    831,4 KB · Visite: 16

Elvy

Pedivella
22 Maggio 2010
338
255
48
Savona
Visita sito
Bici
EX BMCSLR01 20--WILIERcento10SLDB 22 -PARKPREALGRAVEL 24 - Ex COLNAGO v4rs 2025 - COLNAGO V5rs 2026
Non saprei dirti per il peso, presumo sarai di poco sopra i 7 kg. Perchè non tieni le tue fulcrum r3 invece delle vittoria e ti fai abbassare un po il prezzo?
Per il comportamento in discesa, come ti dicevo è meglio che si esprima qualche possessore o ex possessore di Domane..qui c'è chi ci gareggia con la domane serie 6 e, se legge, potrebbe darti ogni ragguaglio sul comportamento in discesa e non. Per quel poco che ho constatato io personalmente invece (salita, discesa e vallonato), ti ribadisco che per me è una gran bici. E sono curioso di saperne di più sulla nuova di prossima presentazione.

Ciao
In seguito a mia prima visita bio meccanica devo escludere il domane per via della taglia...avrei possibilità di un sl8 montata dura ace con ruote dt swiss 23 sp line... Al peso è risultata 7 kg spaccati, che direi ottimo! Mi daresti qualche info su questa bici? Anche se non è il carbonio migliore, ha comunque buona rigidità?
Grazie ancora!

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Incuriosito dalla bici di Tabione (bellissima) mi sono fatto prestare un paio di Lightweight Standard III. Beh rispetto alle basso profilo, ma anche rispetto alle Racing Speed ne guadagna esteticamente, ed il peso in tg.54 è s sceso a 6.650kg nonostante le ruote fossero equipaggiate con un generoso ma pesante pacco pignoni Ultegra 11-28. Guidarla con queste ruote è una goduria la reattività e la risposta alle accelerazioni è immediata, questo sia in piano e sia in salita. Inoltre avevo regolato apposta i freni vicinissimi alle ruote e non hanno toccato minimamente il cerchio, nemmeno sul fuori sella su pendenze a doppia cifra evidentemente l'inconveniente da me lamentato con le Racing Speed è dovuto alle ruote.

Io l'avevo detto che le LW meritano un capitolo a parte per tecnica costruttiva e prezzo ...

Inviato dal mio iPhone 5 s utilizzando Tapatalki p

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Bene bene ;) vedo che non son l' unico ad usare lo sram red ! Comunque le Lightweight davvero sono un capitolo a parte del settore ruote, per la loro estrema resa passa in secondo piano anche il prezzo!! Chiunque le prova va' in tilt.... e io sto' ben attento a non provarle, ma comunque il pensiero e' sempre li' :P

sono, x me, le migliori ruote in assoluto e ruote da poter utilizzare "sempre", ma x la loro estrema rigidita' hanno anche qualcuno che non le stima.

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Ti ringrazio molto per le esaurienti e precise delucidazioni! Io ho ricevuto un'offerta su un telaio di nemmeno 6 mesi mod 2015 nero opaco su cui mi monterebbe, tutto nuovo, ultegra 11v,ruote vittoria alluminio ( ma volevo chiedere qlcs di meglio)sella bontranger paradigm e manubrio
Alluminio fsa piega compact) a € 2500 compresa permuta di mia Pina rokh con force 10v e fulcrum 3....che ne dici? Dato che volevo una bici leggera quanto potrà pesare così equipaggiata? In discesa come si comporta? Sarà poco maneggevole dato il passo un po più lungo?
che è simile alla mia storia...
anche io ho trovato un domane 6 con meno di 3 mesi e garanzia ancora da intestare (quindi la garanzia a vita è a nome mio) di uno che l'aveva provata e poi aveva preso una domane 6 di una misura inferiore...

La trovo una bici fantastica e poi da quando ci ho messo le ruote Spada Stiletto anche leggera (7.150 grammi) e performante in salita.
al momento non la cambierei per nessun'altra o-o

[EDIT]
leggo solo ora che non va bene la taglia... peccato, se fosse stata della tua taglia ti saresti trovato alla grande

Ultima modifica:

vinzzz

Pedivella
24 Gennaio 2009
358
41
Potenza (PZ)
Visita sito
Bici
Bianchi impulso pro
sono, x me, le migliori ruote in assoluto e ruote da poter utilizzare "sempre", ma x la loro estrema rigidita' hanno anche qualcuno che non le stima.

Più di qualche conoscente che pedala nel vero senso della parola ( non a chiacchiere o volate da cavalcavia :-x ) le preferisce a tutto e soprattutto come dicevi tù , possono essere usate senza timore, insomma sempre . Certo la rigidità è una cosa soggettiva, io adoro solo ciò che è rigido, ma cé a chi non piace.
Penso pietro che il vero problema sia purtroppo solo il prezzo, nota bene non stò dicendo che non sia corretto, ma solo che è davvero inavvicinabile per tanti. Anche io dovrei fare un pò troppe rinunce per queste ruote...:cry::cry:

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Più di qualche conoscente che pedala nel vero senso della parola ( non a chiacchiere o volate da cavalcavia :-x ) le preferisce a tutto e soprattutto come dicevi tù , possono essere usate senza timore, insomma sempre . Certo la rigidità è una cosa soggettiva, io adoro solo ciò che è rigido, ma cé a chi non piace.
Penso pietro che il vero problema sia purtroppo solo il prezzo, nota bene non stò dicendo che non sia corretto, ma solo che è davvero inavvicinabile per tanti. Anche io dovrei fare un pò troppe rinunce per queste ruote...:cry::cry:

va beh vendi la 7 e te le compri :mrgreen:

vinzzz

Pedivella
24 Gennaio 2009
358
41
Potenza (PZ)
Visita sito
Bici
Bianchi impulso pro
va beh vendi la 7 e te le compri :mrgreen:

AUhUhuAh poi che metto sui rulli la nove ?? :cry::cry::cry:
Scherzi a parte :mrgreen: la sette rispetto a quello che la pagai non vale più nulla , visto che qualche bontempone ha deciso di inizarle a regalare , naturalmente adesso tutti la vogliono a 1700 € montata e pure benino ( tipo con ultegra) , motivo per cui ho deciso di tenerla .....

Ti dirò di più Pietro, uno dei motivi per cui ho comprato la serie 9 è proprio perchè è nuova e penso che nei prossimi 1/2 anni non dovrebbe cambiare ( speriamo )

Ritornando alle ruote, con i soldi della serie 7 potrei comprare l' anteriore e forse ci esce pure il tubolare :-x

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
AUhUhuAh poi che metto sui rulli la nove ?? :cry::cry::cry:
Scherzi a parte :mrgreen: la sette rispetto a quello che la pagai non vale più nulla , visto che qualche bontempone ha deciso di inizarle a regalare , naturalmente adesso tutti la vogliono a 1700 € montata e pure benino ( tipo con ultegra) , motivo per cui ho deciso di tenerla .....

Ti dirò di più Pietro, uno dei motivi per cui ho comprato la serie 9 è proprio perchè è nuova e penso che nei prossimi 1/2 anni non dovrebbe cambiare ( speriamo )

Ritornando alle ruote, con i soldi della serie 7 potrei comprare l' anteriore e forse ci esce pure il tubolare :-x

e' la dura legge del mercato :mrgreen:, trovare un bene che vendi a quanto compri e' raro, cmq "ni" l'anteriore costa poco meno di 1900 (senza tubolare) provato sulla mia pelle quando ho rotto 2 raggi all'anteriore :cry:.

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.586
3.061
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Incuriosito dalla bici di Tabione (bellissima) mi sono fatto prestare un paio di Lightweight Standard III. Beh rispetto alle basso profilo, ma anche rispetto alle Racing Speed ne guadagna esteticamente, ed il peso in tg.54 è s sceso a 6.650kg nonostante le ruote fossero equipaggiate con un generoso ma pesante pacco pignoni Ultegra 11-28. Guidarla con queste ruote è una goduria la reattività e la risposta alle accelerazioni è immediata, questo sia in piano e sia in salita. Inoltre avevo regolato apposta i freni vicinissimi alle ruote e non hanno toccato minimamente il cerchio, nemmeno sul fuori sella su pendenze a doppia cifra evidentemente l'inconveniente da me lamentato con le Racing Speed è dovuto alle ruote.

Intanto ti ringrazio per i compliementi o-o

anche la tua è molto bella, poi con le LW...Le standard III sono ottime ruote, hanno solo qualche piccolo difetto con la pista frenante, ampiamente superato con le Meilenstein. Confermo che le LW sono una categoria a parte, ottime. Da usare assolutaemente tutti i giorni in qualsiasi condizione, come mi confermava la stessa LW (naturalmente "curare" lo stato delle piste frenanti, usare pattini adeguati ecc).

Ho letto il discorso di [MENTION=17525]bicimix[/MENTION] e di [MENTION=59167]Don Perigon[/MENTION] sui freni della M9 e Emonda slr. Questi ultimi non li conosco e non posso giudicare, li ho solo visti di persona ma mai regolati o "pacioccati". Mentre, dopo qualche uscita e una gara, un'idea sui freni della M9 me la sono fatta, vi riporto il mio parere.

Sulla potenza frenante non si discute, o meglio, personalmente non mi posso lamentare, si frena molto bene. Di quello che mi "lamento" è la regolazione, bisogna perderci un pò di tempo rispetto ai freni classici (probabilmente "colpa" mia essendo alle prime armi con M9), e a mancanza di avvicinare i pattini al cerchio durante una corsa (per fare questa operazione serve una chiave). Questo ultimo aspetto può essere sicuramente sorvolato controllandoli sempre prima di partire. Questo il mio parere. Ottimi freni ma da "coccolare" :mrgreen:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Intanto ti ringrazio per i compliementi o-o

anche la tua è molto bella, poi con le LW...Le standard III sono ottime ruote, hanno solo qualche piccolo difetto con la pista frenante, ampiamente superato con le Meilenstein. Confermo che le LW sono una categoria a parte, ottime. Da usare assolutaemente tutti i giorni in qualsiasi condizione, come mi confermava la stessa LW (naturalmente "curare" lo stato delle piste frenanti, usare pattini adeguati ecc).

Ho letto il discorso di [MENTION=17525]bicimix[/MENTION] e di [MENTION=59167]Don Perigon[/MENTION] sui freni della M9 e Emonda slr. Questi ultimi non li conosco e non posso giudicare, li ho solo visti di persona ma mai regolati o "pacioccati". Mentre, dopo qualche uscita e una gara, un'idea sui freni della M9 me la sono fatta, vi riporto il mio parere.

Sulla potenza frenante non si discute, o meglio, personalmente non mi posso lamentare, si frena molto bene. Di quello che mi "lamento" è la regolazione, bisogna perderci un pò di tempo rispetto ai freni classici (probabilmente "colpa" mia essendo alle prime armi con M9), e a mancanza di avvicinare i pattini al cerchio durante una corsa (per fare questa operazione serve una chiave). Questo ultimo aspetto può essere sicuramente sorvolato controllandoli sempre prima di partire. Questo il mio parere. Ottimi freni ma da "coccolare" :mrgreen:

Da una più laboriosa regolazione a fare intendere che sono delle ciofeche ce ne passa ...

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.586
3.061
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Da una più laboriosa regolazione a fare intendere che sono delle ciofeche ce ne passa ...

Mai detto questo.

La cosa fondamentale è la frenata, e su questo non si discute (almeno io mi trovo molto bene), se poi fanno perdere un pò di tempo in più per la regolazione di fino è un altro discorso.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Mai detto questo.

La cosa fondamentale è la frenata, e su questo non si discute (almeno io mi trovo molto bene), se poi fanno perdere un pò di tempo in più per la regolazione di fino è un altro discorso.

Ovviamente non mi riferivo a te ...ma a chi confonde la resa in uso dinamico con aspetti tecnici .

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Beh ... anch'io cambio spesso ruote e devo dire che ogni volta regolare i freni è una gran rottura e ho i classici dura ace 9000.
Ma nel mio caso, sono io a essere un imbranato [emoji38]

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.